• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 16 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 229
  1. #31
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2005
    Messaggi
    57

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Ma voi a quale libro di quelli consigliati state prestando particolare attenzione? Perchè adesso con questo cambiamento alla ricerca di teorie entro gli ultimi 30 anni anche il mio studio tende ad essere diverso..
    atanerue

  2. #32
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    anche io sto studiando in modo diverso..i testi per quanto aggiornati non presentano comunque le teorie recenti..o se anche ci sono non le approfondiscono prendendo in esame aspetti critici e applicazioni..come per esempio il moderato..il canestrari tanto meno..internet sta diventando la mia fonte principale..e li contenuti se ne trovano anche tanti, solo che bisogna considerarne l'attendibilità..e soprattutto queste teorie recenti son tantissime!!qualcosa si trova anche nel libro psicologo domani, ma non per tutti gli argomenti..

  3. #33
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    esatto...cercate anche teorie più recenti!........Ottimo metodo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #34
    Partecipante Assiduo L'avatar di elielieliro
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    234

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Ciao a tutte!!!!! Ragazze per il tema dell'apprendimento....che autori citate?
    Io ho pensato di parlare di pavlov, skinner, e poi bandura....che ne dite? Su Internet ho visto che si parla di connettivismo...ma non vorrei uscire fuori tema....

  5. #35
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2005
    Messaggi
    57

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da elielieliro Visualizza messaggio
    Ciao a tutte!!!!! Ragazze per il tema dell'apprendimento....che autori citate?
    Io ho pensato di parlare di pavlov, skinner, e poi bandura....che ne dite? Su Internet ho visto che si parla di connettivismo...ma non vorrei uscire fuori tema....
    Penso che anche io tratterò quegli autori e l'unica cosa di recente che mi viene in mente è un pò il discorso dei neuroni specchio collegandolo a Bandura.. Dubito che uscirà un tema simile nonostante tutto, al massimo potrebbe essere un tema sull'apprendimento in qualche contesto specifico, non mi pare che la commissione promuoverà temi così generali
    atanerue

  6. #36
    Partecipante Assiduo L'avatar di elielieliro
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    234

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da atanerue Visualizza messaggio
    Penso che anche io tratterò quegli autori e l'unica cosa di recente che mi viene in mente è un pò il discorso dei neuroni specchio collegandolo a Bandura.. Dubito che uscirà un tema simile nonostante tutto, al massimo potrebbe essere un tema sull'apprendimento in qualche contesto specifico, non mi pare che la commissione promuoverà temi così generali
    Hai ragione...io lo preferisco vedere un po tutto...di certo uscirà un tema incrociato...(che incrocerò al momento)....comunque grazie per l'idea dei neuroni specchio...secondo te cosa potrebbe uscire?....

  7. #37
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2005
    Messaggi
    57

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da elielieliro Visualizza messaggio
    Hai ragione...io lo preferisco vedere un po tutto...di certo uscirà un tema incrociato...(che incrocerò al momento)....comunque grazie per l'idea dei neuroni specchio...secondo te cosa potrebbe uscire?....
    Non ne ho veramente la più pallida idea, ad essere sincera dopo giugno mi sento anche molto preoccupata.. Potrebbe capitare di tutto in effetti e credo che tutto non si possa studiare, visto che già per il tema di giugno i libri consigliati non erano sufficienti.. Voi avete idea sui temi possibili?
    atanerue

  8. #38
    Partecipante Assiduo L'avatar di elielieliro
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    234

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da atanerue Visualizza messaggio
    Non ne ho veramente la più pallida idea, ad essere sincera dopo giugno mi sento anche molto preoccupata.. Potrebbe capitare di tutto in effetti e credo che tutto non si possa studiare, visto che già per il tema di giugno i libri consigliati non erano sufficienti.. Voi avete idea sui temi possibili?
    Guarda io personalmente....oggi non so che pesci prendere! C'è tanto....oggi sto inziando a vedere il linguaggio....che è un argomento che non mi piace per niente...perdo un sacco di tempo a cercare le cose in cento libri....e mi sembra di essere sempre indietro....scusate lo sfogo!!!!!
    Tornando a cosa potrebbe uscire...non saprei...sicuramente fare bene i temi che non sono usciti....non si sa mai!

  9. #39
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da elielieliro Visualizza messaggio
    Ciao a tutte!!!!! Ragazze per il tema dell'apprendimento....che autori citate?
    Io ho pensato di parlare di pavlov, skinner, e poi bandura....che ne dite? Su Internet ho visto che si parla di connettivismo...ma non vorrei uscire fuori tema....
    Citazione Originalmente inviato da atanerue Visualizza messaggio
    Penso che anche io tratterò quegli autori e l'unica cosa di recente che mi viene in mente è un pò il discorso dei neuroni specchio collegandolo a Bandura.. Dubito che uscirà un tema simile nonostante tutto, al massimo potrebbe essere un tema sull'apprendimento in qualche contesto specifico, non mi pare che la commissione promuoverà temi così generali
    esattamente in che modo collegate bandura e neuroni specchio?io per l'apprendimento sicuramente come approccio recente parlerei del costruttivismo, che è attualissimo, e all'interno di questo parlerei di ygotskji che nonostante abbia teorizzato negli anni 30 è attuale per via della zona di sviluppo prossimale..infatti come ambito di applicazione ci metterei l'ambito scolastico..

  10. #40
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2005
    Messaggi
    57

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da psychology81 Visualizza messaggio
    esattamente in che modo collegate bandura e neuroni specchio?io per l'apprendimento sicuramente come approccio recente parlerei del costruttivismo, che è attualissimo, e all'interno di questo parlerei di ygotskji che nonostante abbia teorizzato negli anni 30 è attuale per via della zona di sviluppo prossimale..infatti come ambito di applicazione ci metterei l'ambito scolastico..
    Amplierei il discorso sull'apprendimento sociale e l'imitazione, collegando le evidenze neurofisiologiche e quindi la funzione dei neuroni specchio. Qualsiasi apprendimento sociale, alla base, è possibile grazie all'imitazione. Poi naturalmente dipende da come è impostato il tema perchè adesso mi è rimasto in mente il collegamento con la neurofisiologia perchè a giugno se non ricordo male non era richiesto il campo di applicazione delle teorie ma le evidenze sperimentali e in particolare il collegamento con i meccanismi fisiologici (prendi per buono l'argomento del tema che a distanza di così tanti mesi l'oblio ha avuto la meglio)
    atanerue

  11. #41
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    già, è vero!! :/ speriamo ci salvino dal chiederci ancora evedenze sperimentali e neurofisiologiche!!!

  12. #42
    Partecipante Assiduo L'avatar di elielieliro
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    234

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da atanerue Visualizza messaggio
    Amplierei il discorso sull'apprendimento sociale e l'imitazione, collegando le evidenze neurofisiologiche e quindi la funzione dei neuroni specchio. Qualsiasi apprendimento sociale, alla base, è possibile grazie all'imitazione. Poi naturalmente dipende da come è impostato il tema perchè adesso mi è rimasto in mente il collegamento con la neurofisiologia perchè a giugno se non ricordo male non era richiesto il campo di applicazione delle teorie ma le evidenze sperimentali e in particolare il collegamento con i meccanismi fisiologici (prendi per buono l'argomento del tema che a distanza di così tanti mesi l'oblio ha avuto la meglio)
    Ciao Atanerue, ma a giugno hanno chiesto evidenze sperimentali e e collegamento con i meccanismi fisiologici...per tutte e tre le tracce? O solo per le emozioni?....grazieee....
    Ragazze sos tema linguaggio...che autori citate...?

  13. #43
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2005
    Messaggi
    57

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da elielieliro Visualizza messaggio
    Ciao Atanerue, ma a giugno hanno chiesto evidenze sperimentali e e collegamento con i meccanismi fisiologici...per tutte e tre le tracce? O solo per le emozioni?....grazieee....
    Ragazze sos tema linguaggio...che autori citate...?
    Fortunatamente solo per le emozioni.. In realtà non mi ricordo neanche la terza traccia.. Era il linguaggio? O ricordo male? Sul linguaggio non saprei, dipende se il tema verte più sulle teorie della comunicazione o sullo sviluppo del linguaggio.. Tu Elie che idee hai?
    atanerue

  14. #44
    Partecipante Assiduo L'avatar di elielieliro
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    234

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da atanerue Visualizza messaggio
    Fortunatamente solo per le emozioni.. In realtà non mi ricordo neanche la terza traccia.. Era il linguaggio? O ricordo male? Sul linguaggio non saprei, dipende se il tema verte più sulle teorie della comunicazione o sullo sviluppo del linguaggio.. Tu Elie che idee hai?
    Ciao!!! La terza era ...lo sviluppo del se e dell'identità...altro temone....
    Per il linguaggio e comunicazione stavo leggendo...il moderato rovetto...scritto da cabras, gulotta...il problema sono gli autori recenti che sinceramente non ho trovato...poi anche io ho pensato potessero mettere o lo sviluppo del linguaggio...oppure l'aspetto neuro...il linguaggio è tremendo perché è pieno di modelli, che riguardano la comprnesionE e la produzione...ma non credo che chiedano ciò, per ora sul linguaggio stavo cercando di capire come fare...ieri avevo mille libri sul tavolo...il falabella mi sembra che per come loro vogliono i temi, non vada molto bene...

  15. #45
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2005
    Messaggi
    57

    Riferimento: Esame di stato novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da elielieliro Visualizza messaggio
    Ciao!!! La terza era ...lo sviluppo del se e dell'identità...altro temone....
    Per il linguaggio e comunicazione stavo leggendo...il moderato rovetto...scritto da cabras, gulotta...il problema sono gli autori recenti che sinceramente non ho trovato...poi anche io ho pensato potessero mettere o lo sviluppo del linguaggio...oppure l'aspetto neuro...il linguaggio è tremendo perché è pieno di modelli, che riguardano la comprnesionE e la produzione...ma non credo che chiedano ciò, per ora sul linguaggio stavo cercando di capire come fare...ieri avevo mille libri sul tavolo...il falabella mi sembra che per come loro vogliono i temi, non vada molto bene...
    Allora non ricordavo male, anche la dinamica aveva avuto il suo corso anche a giugno Sul linguaggio veramente sono in difficoltà, perchè nel Moderato in fondo c'è un bellissimo capitolo sulla comunicazione, ma la parte del linguaggio in senso stretto mi sembra un pò trascurata, e cosi negli altri libri a meno che non si affronti il linguaggio in termini di sviluppo, ma così più che un eds di psicologia diventa un esame di glottologia e linguistica. Il linguaggio è un tema da un certo lato semplicissimo, dalla pragmatica della comunicazione umana si può aprire un discorso clinico infinito, però non necessariamente il tema sarà incentrato su quello.. E teorie recenti, proprio come per l'apprendimento, sono sono chissà quante, in fondo sono tutte nuove evidenze di teorie ormai vecchiotte..
    atanerue

Pagina 3 di 16 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy