• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di EleDj
    Data registrazione
    28-06-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    179

    Dubbio su revoca tirocinio

    Stavo mettendo in ordine la cartellina dove ho tutti i documenti dell'università e mi sono ritrovata la stampa sul regolamento dei tirocini e leggendo mi è sorto un dubbio. Quando dice ".Qualora la presenza e l'attività del tirocinante contrastino con gli obiettivi della struttura, è facoltà della struttura stessa sospendere o REVOCARE il tirocinio, mediante provvedimento motivato del suo Responsabile, sentito il supervisore.", per revocare cosa intende? Vuol dire, che ad esempio, anche se il tirocinio è terminato chessò da un paio di mesi, se hanno motivo possono far annullare i sei mesi?

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Dubbio su revoca tirocinio

    In questo caso si parla del responsabile della struttura dove hai fatto il tirocinio che ti revoca o annulla.. Comunque no, quando hai le firme e portate in segreteria studenti non hai niente da temere...

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di EleDj
    Data registrazione
    28-06-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    179

    Riferimento: Dubbio su revoca tirocinio

    Anche nel caso in cui si tratti del primo semestre e quindi hai si il libretto firmato ma ancora nn lo hai portato in segreteria perché stai facendo il secondo semestre?

  4. #4
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Dubbio su revoca tirocinio

    il libretto ce l'hai comunque te, quindi a meno che non ti svaligino la casa loro... ora non so quale sia la situazione nello specifico ma sinceramente non credo possano fare niente a tirocinio ultimato e firme sul libretto fatte...

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di EleDj
    Data registrazione
    28-06-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    179

    Riferimento: Dubbio su revoca tirocinio

    Nono, non è successo niente era solo una curiosità, leggendolo l'ho trovato troppo generico e poco cautelativo nei confronti dei tirocinanti. Scrivere che possono annullarlo senza argomentarlo meglio fanno sorgere dei dubbi tutto qua. Sarà che sono pisigna io. :-)
    Grazie per le info Duccio. :-)

  6. #6
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Dubbio su revoca tirocinio

    In questo caso si riferisce comunque allo studente che crea problemi alla struttura che puo' far annullare nel caso il tirocinio.. Studente tirocinante che non rispetta diciamo il patto formativo con l'ente (non viene mai, trafuga documenti importanti o materiale dell'ente, pubblicizza informazioni e quant'altro di riservato di proprieta' dell'ente, ecc ecc.. ).. in questi casi l'ente ha tutto il diritto di far annullare il tuo tirocinio... Parliamo di casi limite ovviamente...

    Per quanto riguarda la facolta' (questo non c'entra molto ma mi piace ribadirlo), segreteria tirocini e quant'altro ha tutto l'interesse di "proteggere" e difendere il tirocinante, consapevole che un tirocinante e' una risorsa che spesso e volentieri all'ente fa comodo e di cui spesso e volentieri si approfitta facendogli fare fotocopie, segretariato, costringendolo a stare anche 30, 40 ore in sede (il massimo consentito e' di 25 ore a settimana) ecc ecc... In segreteria hanno tutti ottimi feedback e ignorano completamente questa cosa, perche' i ragazzi fanno il tirocinio, magari si trovano malissimo ecc ma non denunciano la cosa... invece una volta finito il tirocinio avuto il libretto firmato dovrebbero subito contattare la segreteria tirocini che nel caso provvedera' a fare le indagini relative e nel caso a togliere la convenzione...
    Molti si trovano male e se ne lamentano ma nessuno denuncia la cosa non facendo altro che avvallare lo status quo.

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di EleDj
    Data registrazione
    28-06-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    179

    Riferimento: Dubbio su revoca tirocinio

    No ma infatti posto che il tirocinante abbia fatto qualcosa che non doveva penso che una volta firmato il libretto cosa gli vai a contestare? Dovevano semmai pensarci prima e comunque per arrivare a tanto dovrebbero avere delle prove non penso bastino delle parole. Cioè anche il tirocinante può fare scorrettezze ma se gli firmi il libretto la vedo dura che dopo chesso' un mese o due senza nemmeno prove tu possa fargli annullare 6 mesi di tirocinio. È una discussione per assurdo per fare anche un po' di chiarezza.
    Ultima modifica di EleDj : 29-10-2012 alle ore 16.04.04

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di EleDj
    Data registrazione
    28-06-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    179

    Riferimento: Dubbio su revoca tirocinio

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    In questo caso si riferisce comunque allo studente che crea problemi alla struttura che puo' far annullare nel caso il tirocinio.. Studente tirocinante che non rispetta diciamo il patto formativo con l'ente (non viene mai, trafuga documenti importanti o materiale dell'ente, pubblicizza informazioni e quant'altro di riservato di proprieta' dell'ente, ecc ecc.. ).. in questi casi l'ente ha tutto il diritto di far annullare il tuo tirocinio... Parliamo di casi limite ovviamente...
    è appunto questo il punto non chiaro.. cioè mettiamo il caso che un tirocinante abbia fatto delle scorrettezze, ma che queste vengano fuori solo un mese dopo la fine del tirocinio quando oramai il libretto è stato firmato ma non ancora consegnato in segreteria.. a questo punto la struttura può revocare il tirocinio, quindi annullarlo, o oramai non può più farlo? anche perché nel caso le eventuali scorrettezze andrebbero provate..

Privacy Policy