• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1

    2 prova anche per vecchio ordinamento?

    Salve a tutti!
    sicccome continuo a sentire pareri divergenti riguardo a questa domanda chiedo a voi: chi si è laureato con vecchio ordinamento deve fare lo stesso 3 prove e 2 come fino all' anno scorso?????

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: 2 prova anche per vecchio ordinamento?

    Purtroppo si! Dalla sessione di giugno 2012 anche noi del v.o. dobbiamo uniformarci all'eds con 4 prove (3scritte più l'orale)!


    Niente è impossibile!

  3. #3
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: 2 prova anche per vecchio ordinamento?

    esatto sono 4 prove per tutti, e per tutta Italia.
    Quindi, per tutti, dal 2012 ad libitum, sarà così:

    L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove (art. 52 DPR 328/01):
    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
    c) una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
    d) una prova orale sugli argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #4

    Riferimento: 2 prova anche per vecchio ordinamento?

    dove posso trovare le date per il prossimo esame di stato?

  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: 2 prova anche per vecchio ordinamento?

    Citazione Originalmente inviato da ilaria.c Visualizza messaggio
    dove posso trovare le date per il prossimo esame di stato?
    E' ancora troppo presto...di solito escono mi pare intorno a marzo-aprile. La data della prima prova è uguale per tutti e decisa dal ministero. Le altre variano da facoltà a facoltà e le troverai nel sito della tua università.
    Comunque ho notato che di solito l'inizio dell'eds è intorno alla metà di giugno per la prima sessione e intorno alla metà di novembre per la seconda.


    Niente è impossibile!

  6. #6

    Riferimento: 2 prova anche per vecchio ordinamento?

    Grazie mille!! Speriamo inoltre che possa fare l'iscrizione online, perche vivo in Malesia, a proposito.... tra una prova e l'altra dell' eds quanto tempo passa. Nel senso in un mese riesco a fare tutte le prove?

  7. #7
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: 2 prova anche per vecchio ordinamento?

    Dipende tutto dalla tua università. A padova io ho fatto tutto online e poi ho spedito per posta. Le prove a padova si fanno tutte e tre in due giorni consecutivi e l'orale circa due settimane dopo.
    Dovresti però informarti bene presso l'università dove darai l'esame. Ognuna fa a sè. E aspettare il bando perchè comunque anche all'interno della stessa università possono esserci variazioni tra una sessione e un'altra.


    Niente è impossibile!

  8. #8
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: 2 prova anche per vecchio ordinamento?

    Ha detto tutto delfino
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Privacy Policy