• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    condivisione esperienza di lavoro in RSA

    cari colleghi psicologi volevo condividere con voi un'esperienza che mi è capitata in questo ultimo anno. Per un anno ho lavorato come psicologa in una casa di riposo per anziani facendo colloqui, test etc... inoltre ho impostato un lavoro fortemente relazionale con gli ospiti di questa struttura...ovvero tutte le mattine passavo a salutare ognuno di loro ( e sono 100) e ho imparato i nomi di tutti e li ho sempre chiamati per nome quando mi rivolgevo a loro. dopo un anno ero diventata il loro punto di riferimento, mi riconoscevano come una figura importante... beh alla fine mi è stato fatto capire che era più importante la burocrazia e le riunioni con gli operatori e i test che il lavoro"relazionale" volto al benessere e alla resituzione dell'identità degli ospiti (così come l'ho impostato io) e che stare sempre sui piani e a contatto con gli ospiti era più visto come una perdita di tempo rispetto al resto. Voi cosa ne pensate?? qualcuno di voi lavoro in una struttura per anziani?? Ho bisogno di sapere perchè io intendo il lavoro di psicologo in un certo modo ma forse non per tutti è così. grazie

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: condivisione esperienza di lavoro in RSA

    Carissima, non so se la tua struttura sia pubblica, ma quello che riporti è abbastanza frequente nella Pubblica Amministrazione, ovvero la particolare attenzione affinchè "le carte stiano a posto", che poi ci sia un lavoro efficace sull'utenza non sempre viene recepito come prioritario da chi gestisce o dirige la struttura...Ti sostengo nel tuo operare di qualità..

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    30-06-2009
    Messaggi
    30

    Riferimento: condivisione esperienza di lavoro in RSA

    Ciao io ho fatto tirocinio in RSA e anche da noi la psicologa (pur vedendo periodicamente i pazienti per test e colloqui) non instaura con essi una relazione personale, per mancanza di tempo e perchè si occupa molto anche di burocrazia, organizzazione delle attività, riunioni d'equipe ecc. Gli educatori invece passano la maggior parte del tempo con gli ospiti, coinvolgendoli nelle attività, ascoltandoli e diventando appunto delle "figure di riferimento". Insomma diciamo che la psicologa più che altro si occupa di monitorare lo stato psicologico degli ospiti e decidere, insieme agli educatori, quali attività siano più indicate per essi, ma poi è l'educatore quello che si relaziona più frequentemente con l'ospite.

Privacy Policy