• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 67 di 67
  1. #61
    Super Postatore Spaziale L'avatar di avere o essere?
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    2,526

    Riferimento: Novità nella pagina-profilo

    Citazione Originalmente inviato da Antinomica Visualizza messaggio
    Penso che spesso si interpreti una critica come un attacco personale. Per esempio è stato obiettato a Fattoriale di aver postato nella tal pagina di pensieri liberi, apposta, quasi a voler nascondere tra le righe le sue rimostranze. Quando in realtà, a chi l'ha letta anche solo poche volte, risulta chiaro che così non è. Non mi sembra proprio che le abbia mai mandate a dire, non ha certo bisogno, nè desiderio di nascondersi tra le pagine di un thread.
    Concordo. Se avesse voluto nascondersi (cosa che non fa abitualmente nella vita reale di tutti i giorni, figuriamoci su un forum) di sicuro non avrebbe postato il suo rammarico in uno dei thread più seguiti della "dolce vita". Rammarico, peraltro, che credo possa tranquillamente tradursi in un pensiero libero. Per cui neanche io capisco bene il senso della obiezione, di cui parla anche la nostra Anti, circa l'aver postato in una stanza non idonea.

    Citazione Originalmente inviato da Antinomica Visualizza messaggio
    Io ho cercato di mettermi nei panni di un moderatore che si imbatte in quella critica, ma davvero non ho visto nulla di più di una legittima osservazione (che indubbiamente può dare fastidio). Non è stato mandato a quel paese nessuno. E poi era una riflessione che poteva essere frutto di una somma di pensieri personali, tra cui,appunto, anche la mancanza di partecipazione dei moderatori in quei giorni.
    Però a volte il nostro ruolo ci impone di replicare in modo costruttivo altrimenti non se ne esce mai fuori.O forse sì se nesce fuori con l'abbandono del forum. Riprendendo un pò il discorso di Ale, con certi utenti che si iscrivono solo per mettere zizzania capisco sia difficile e soprattutto inutile mantenere toni pacati. Però a chi si è sempre comportato nel rispetto delle regole e degli altri è giusto chiedere spiegazioni prima di ribattere con forza.
    Come al solito, e che ve lo dico a fare , meglio di così non poteva essere espresso quello che è anche il mio punto di vista.
    L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che, è vero, si trattava di una critica abbastanza forte, ma è anche vero che, sebbene fattoriale non abbia bisogno alcuno di avere degli "avvocati difensori", il suo pensiero era ed è tuttora condiviso da varie persone del forum (anch'esse degne di stima quanto l'utente in questione), o quantomeno ne è stato compreso il senso. Per cui la mia osservazione è: fino a che punto la presenza di un utente, che da sempre ha frequentato il forum nel rispetto delle regole e degli altri, peraltro guadagnandosi nel tempo la stima di tanti utenti, può risultare "non gradita" all'interno della stessa community (che l'utente, come me, ormai considerava come una seconda casa e che non l'ha mai considerata ospite non gradito) per una semplice, seppur comprensibilmente non piacevolissima, critica all'operato dei moderatori?
    Critica peraltro a mio avviso, e quanto pare non solo mio, costruttiva. Avrebbe potuto essere presa come spunto di riflessione (ad esempio sul diffuso malcontento riguardo quell'aggiornamento, sul mancato preavviso agli utenti dello stesso) non come un "puntare il dito contro" e arrivare alla conclusione drastica ed affrettata dell'ammonizione e del doverne parlare in privato. Tra l'altro, come dicevano altri colleghi più su, nel momento in cui una questione non riguarda un singolo utente ma l'intera community, allora trovo sia molto più giusto, costruttivo, trasparente e anche conveniente (per ottimizzare tempi e risposte) servirci di uno spazio pubblico, come in questo caso il thread aperto da Haidy, in quanto il problema è altrettanto "pubblico" e non del singolo.

    Infine, riprendendo le parole di joker "Credo onestamente sia meglio chiuderla qui, ed evitare che il piccolo disguido oggetto di questo thread diventi occasione per una diatriba sul ruolo e sui poteri dei moderatori, di cui, penso, nessuno sente il bisogno.", personalmente credo che il punto sia proprio questo invece.
    Se prima ci siamo incontrati qui per discutere delle novità apportate sul nostro profilo (quelle sì, eventualmente definibili come "piccolo disguido"), ora che la nostra riflessione si sta spostando su altre considerazioni, dubito che nessuno senta il bisogno di ricevere una risposta in merito ad un disguido che così "piccolo" onestamente non mi sembra. Lungi da me e dagli altri "upm" voler fare polemica, stiamo solo cercando di riflettere serenamente insieme con l'intento di favorire un confronto costruttivo nel rispetto di tutti e delle regole. Perchè, almeno per quanto mi riguarda, quanto affermato in qualche post più su sempre da Anti, "perdere" un utente come fattoriale, fa riflettere molto anche me. E non perchè sia di parte (vista la bella amicizia che ci lega), ma proprio perchè, se il chiarimento è avvenuto realmente, con tanto di ammonizione cancellata, allora c'è qualcosa che mi sfugge nell'allontanamento, questa volta "volontario", di quest'utente.

    Citazione Originalmente inviato da Antinomica Visualizza messaggio
    A proposito di andare oltre non riesco più a dare i like. Anche voi?
    Di sicuro puoi riceverne visto che te ne avrò mandati almeno uno tsunami in questi giorni
    Quindi no, io riesco a darli, forse era un problema momentaneo Spero tu abbia risolto nel frattempo

    Un saluto a tutti
    "Non è ricco colui che ha molto ma colui che dà molto. Chi è capace di dare se stesso è veramente ricco." (cit. Erich Fromm)

  2. #62
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Novità nella pagina-profilo

    Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    Inizio ringraziandoti per essere intervenuta. Sei stata l'unico moderatore a farlo, nonostante tutti leggano.

    abbiamo letto tutti, e invitato Haruka 8Essendo il nostro capo) a fare lei risposta coerente per tutti noi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #63
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Novità nella pagina-profilo

    Oh mio Dio.. mi assento per lavorare nella stanza di staff ed ecco che riesplode la questione
    La farò breve: si invece che è il caso di parlarne in forma privata per il semplice fatto che lo dice il regolamento e noi su quel regolamento basiamo il lavoro sul forum.
    Lo scambio con fattoriale è avvenuto in modo privato perché non aveva senso scatenare un botta e risposta in quel thread che ha una funzione tutta diversa (esattamente come è stato fatto su questo thread.. con il risultato di due pagine completamente fuori tema rispetto al thread !) e soprattutto perché quel particolare scambio NON AVEVA funzione di spiegazione per il discorso del cambio profilo. Il cambio profilo è stato affrontato qui in questo thread e qui infatti ho risposto pubblicamente. Ora, per cortesia, se vogliamo continuare a parlare di cose già belle che risolte, non è questa la sede se volete invece parlare del discorso del cambio profilo e portare eventuali modifiche allora è il posto giusto.
    Tra l'altro mi pare che la cosa stia prendendo una piega esagerata: non ho apprezzato il post di fattoriale perché non aveva senso essere postato lì, non aveva senso farlo con quei toni non dopo una mancata risposta di 24 ore causa week end e non come se fosse tutto dovuto.
    Noi lavoriamo in questo forum per voi: un forum pubblico, gratuito e al vostro servizio. Non è corretto pensare che lo staff debba essere presente 24 ore su 24 e correre subito in giro a dire che non abbiamo rispetto dell'utenza: questo contesto.
    L'abbiamo spostata su un piano personale, mi ha spiegata di esserci rimasta male, ho gradito il fatto che ci siamo confrontate ed è morta lì: tirare fuori di nuovo la questione (sia da parte dello staff che da parte del gruppo di supporto a fattoriale) mi pare francamente ridicolo

    Ora se vogliamo rimanere in tema siete i benvenuti. Se continuano gli off topic mi troverò costretta a chiudere il thread ma non vorrei farlo perché non mi piace trovarmi costretta a chiudere discussioni potenzialmente utili per la crescita del forum

    E per quanti urlano alla democrazia: la democrazia, come detto in altre sedi, spesso è travisata. Non è democrazia fare tutto quello che passa per la testa (e scriverlo..) democrazia è vivere nel rispetto reciproco: io rispetto voi come utenti (e mi sono scusata per la mancata comunicazione) voi dovete essere così democratici da rispettare me come amministratrice del forum e responsabile del gruppo moderazione.

    Come detto in passato: se la gestione del forum, le regole e quant'altro non sono di vostro gradimento, nessuno vi tiene legati qui.

  4. #64
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Novità nella pagina-profilo

    Infine, riprendendo le parole di joker "Credo onestamente sia meglio chiuderla qui, ed evitare che il piccolo disguido oggetto di questo thread diventi occasione per una diatriba sul ruolo e sui poteri dei moderatori, di cui, penso, nessuno sente il bisogno.", personalmente credo che il punto sia proprio questo invece.
    Se prima ci siamo incontrati qui per discutere delle novità apportate sul nostro profilo (quelle sì, eventualmente definibili come "piccolo disguido"), ora che la nostra riflessione si sta spostando su altre considerazioni, dubito che nessuno senta il bisogno di ricevere una risposta in merito ad un disguido che così "piccolo" onestamente non mi sembra. Lungi da me e dagli altri "upm" voler fare polemica, stiamo solo cercando di riflettere serenamente insieme con l'intento di favorire un confronto costruttivo nel rispetto di tutti e delle regole. Perchè, almeno per quanto mi riguarda, quanto affermato in qualche post più su sempre da Anti, "perdere" un utente come fattoriale, fa riflettere molto anche me. E non perchè sia di parte (vista la bella amicizia che ci lega), ma proprio perchè, se il chiarimento è avvenuto realmente, con tanto di ammonizione cancellata, allora c'è qualcosa che mi sfugge nell'allontanamento, questa volta "volontario", di quest'utente.
    Scusate ma non ho capito bene la dinamica del "perdere" un utente: il nostro ultimo scambio è stato molto civile.
    Se poi lei ha deciso di andare via nonostante tutto, francamente, mi sembra esagerato
    Tanto più che non sono cose "che scappano" ma sono cose che vengono scritte, rilette (si spera) e postate.
    Il chiarimento c'è stato, l'ammonizione tolta dalla sottoscritta perché effettivamente ci siamo chiarite. IO continuo a pensare che ci sia modo e posto per affermare alcune cose ma sono in grado di riconoscere quando la punizione è troppo grossa.
    Se poi lei ha preferito lasciare il forum mi dispiace: più che chiedere scusa quando esagero non sono capace e francamente mi viene da pensare se non ci fossero altre motivazioni per cui ha preferito andare via.

    Come detto sopra: nessuno vi tiene legati qui. Il lavoro di ristrutturazione del forum per tornare ad essere un ambiente sereno e funzionante sicuramente a molti non piacerà ma sono sicura che a molti altri si. L'impegno che ci stiamo mettendo come gruppo moderatori è grande e spero che fattoriale, col senno di poi, se ne renda conto.

  5. #65
    Postatore Epico L'avatar di Antinomica
    Data registrazione
    22-03-2008
    Residenza
    al mare
    Messaggi
    9,035

    Riferimento: Novità nella pagina-profilo

    Replico un’ultima volta e poi chiudo in tutti i sensi, motivando perchè lo faccio da qui anche se l'argomento è considerato o.t.
    In primis suggerisco di chiamare questa sezione “Supporto tecnico” onde evitare disguidi. “Aiuti suggerimenti e critiche è fuorviante”. Perché dal mio modesto punto di vista tutto quello che ho scritto e che anche altri hanno sottolineato erano semplici suggerimenti per migliorare il clima del forum. Senza attacchi personali. Che poi tutto sia scaturito dalle novità della pagina profilo francamente per me è irrilevante
    Se invece intendete in questa stanza disquisire esclusivamente di questioni tecniche allora forse è bene specificarlo.
    So perfettamente come è il regolamento. E non sono qui per modificarlo, ma talvolta l’elasticità ci viene incontro.
    Anche a scuola, come da regolamento gli studenti non possono tenere il telefono acceso, a meno che qualcuno non si senta male o che so, abbia dimenticato a casa un libro. Un esempio stupido per dire che, nell’ambito delle regole esistono comunque delle eccezioni. Per cui, sempre a mio avviso, ci può stare che determinate “rimostranze” vengano espresse nell’apposito spazio che si chiama appunto aiuti suggerimenti e critiche.. Le mie riflessioni erano generiche a difesa di un clima sereno, che talvolta si può salvaguardare proprio con il confronto.
    Poi come detto e stradetto se non ci piace ce ne possiamo anche andare. Io mi sono espressa per affetto nei confronti di Ops. Di fatto se voglio comunicare con le persone che mi interessano ho mille canali per farlo. E se le modifiche grafiche future non saranno di mio gradimento mi basterà trascorrere il mio tempo altrove.
    Ma anche il sottolineare ripetutamente l’ovvio e cioè che se qualcosa non ci sta bene ce ne possiamo andare mi sembra po’ indice dell’interesse che c’è nei confronti degli utenti. Quasi a dire, uno vale l’altro.
    Le defezioni ultimamente sono state veramente tante. Ora ognuno ha i suoi motivi, ma qualcosa ci sarà a parte la forte concorrenza (che peraltro esisteva già qualche anno fa).Poi naturalmente gli utenti nei forum delle facoltà ci saranno sempre, per lo scambio di informazioni, ma secondo me aveva un suo perché anche la parte dedicata alle discussioni o al divertimento che è ad oggi completamente deserta.

    Chiarisco che l’episodio di Fattoriale è stato lo spunto per sottolineare determinati concetti, ma non certo l’unico motivo. Non è un voler dare credito esagerato ad un fatto isolato. Così come forse una serie di motivazioni hanno spinto Fattoriale ad allontanarsi da Ops, tra cui, non ultimo, anche l’episodio in questione.
    Nessuno pretende che i moderatori siano qui a risponderci 24 ore su 24, personalmente non ho mai detto questo. Forse il disguido è nato da una serie di circostanze, il mancato avviso dei cambiamenti (di cui avete già dato ampie spiegazioni) i mancati interventi da parte di uno qualsiasi dei moderatori, che per inciso sono sempre al varco quando, per esempio, si scrive in un thread datato
    E' l’ennesimo utente che se ne va e che dava un prezioso contributo al forum. Ma se non interessa a voi che Ops sia sempre più desertificato, o che vi regni il malcontento, di sicuro non ne viene nulla a me.
    L’aspetto grafico ha sicuramente la sua valenza, però se le persone non si sentono a casa fanno presto anche ad andarsene una volta carpita l’informazione necessaria.
    E’ da anni che ricevo notifiche email nonostante abbia disattivato l’opzione,e non ricevo, invece, gli aggiornamenti dei thread a cui ho preso parte. Ho chiesto informazioni in merito, ho provato a seguire i consigli, ma dopo qualche giorno tutto è tornato come prima e ho lasciato perdere. Questo per dire che un disguido tecnico per me è irrilevante, mi preme molto di più il contesto, il clima del forum, che non è più quello di un tempo. Ma lo so già, se non mi piace, nessuno mi costringe a rimanere
    Resta comunque il rispetto per il lavoro dei moderatori e per l'impegno volto alla ristrutturazione del forum qualunque essa sia
    C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata (W. Shakespeare)



  6. #66
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Novità nella pagina-profilo

    Spero che il disguido con Fattoriale venga chiarito.
    E comunque nessuno di noi qui ha mancato rispetto ai moderatori, cerchiamo di non esagerare nè da una parte nè dall'altra.
    Ogni tanto ci sta che uno dica una cosa un po' sopra le righe, o scriva in un posto invece che in un altro. Bisogna sempre contestualizzare ed essere elastici.
    Apprezzo le scuse di Haruka (rivolte a Fattoriale), ribadendo che davvero nessuno ha avuto l'intento di mancare di rispetto a te ne ad altri. Nessuno di noi pretende che siate a completa disposizione 24 ore su 24, ci mancherebbe. Non è questo che abbiamo detto.

    Concludendo, a me la grafica va bene così ora.
    Cerchiamo di imparare, tutti, da questo episodio.

  7. #67
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Novità nella pagina-profilo

    Non sono, per natura, un "buonista" e non amo gli appelli al "volemose bene", così, tanto per... Soprattutto quando ci sono motivi evidenti e concreti di contrasto.
    Ma qui, francamente, mi pare che stiamo un po' tutti facendo, citando Shakespeare, "tanto rumore per nulla"...
    Gli animi si sono surriscaldati per un incidente tecnico per cui la "responsabile" principale, il nostro Amministratore Haruka, ha già dato ampie spiegazioni ( e scuse...).
    Anche per il caso di Fattoriale: a me spiace, e tanto, che sia andata via, ormai quelli che scrivono su "La Dolce Vita" si contano sulle dita di una mano e mezza, ci si conosce tutti e si è quasi una grande famiglia...
    Però, obiettivamente, senza entrare nel merito sull'opportunità o meno di "far tracimare" questa discussione in Pensieri Liberi, c'è da dire anche qui che Haruka, dopo il chiarimento intervenuto tra di loro in mp, ha tolto immediatamente la penalizzazione esagerata che le aveva comminato e, sostanzialmente, le ha chiesto implicitamente scusa... Cos'altro doveva fare, mettersi in ginocchio sui ceci?....
    Siamo, ripeto, rimasti in pochi a scrivere in quella sezione del forum, qualcuno ne è affezionato frequentatore da anni... Ma davvero vogliamo ( e qui faccio un appello soprattutto a Fattoriale... ) cancellare tutto per un episodio tutto sommato modesto come questo?...
    A costruire qualcosa, qualunque cosa, si fa una gran fatica e ci si mette un sacco di tempo, per distruggerla basta un niente....
    Ultima modifica di joker.the.mad : 02-12-2012 alle ore 23.14.01

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy