• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-01-2008
    Messaggi
    88

    Terapia psicoanalitica prof.Filippini

    Ciao a tutti/e,
    qualcuno è andato alle prime lezioni e mi può dare qualche informazione sul programma e modalità d'esame? Grazie

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di _principessa_
    Data registrazione
    06-11-2008
    Messaggi
    88

    Riferimento: Terapia psicoanalitica prof.Filippini

    Citazione Originalmente inviato da spaesata71 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti/e,
    qualcuno è andato alle prime lezioni e mi può dare qualche informazione sul programma e modalità d'esame? Grazie
    ciao, io ho mandato una mail al prof, mi ha risposto che il programma è in fase di definizione e sta scegliendo i libri,
    considerando che siamo a dicembre, direi che con i tempi ci siamo proprio, siamo nella "normalità"
    Sono i Dettagli Quelli Che Contano...
    Sono i Momenti Che Segnano!!

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-01-2008
    Messaggi
    88

    Riferimento: Terapia psicoanalitica prof.Filippini

    ahahahah,direi di si!! Grazie...aspettiamo!

    Citazione Originalmente inviato da _principessa_ Visualizza messaggio
    ciao, io ho mandato una mail al prof, mi ha risposto che il programma è in fase di definizione e sta scegliendo i libri,
    considerando che siamo a dicembre, direi che con i tempi ci siamo proprio, siamo nella "normalità"

  4. #4
    Partecipante L'avatar di franco.mal
    Data registrazione
    24-07-2009
    Messaggi
    30

    Riferimento: Terapia psicoanalitica prof.Filippini

    Ciao a tutti,
    ho difficoltà nel trovare il testo di N. McWilliams, La diagnosi psicoanalitica, 1999, di cui il professore indica di studiare le pagg. 65-115 e 251-348 nel suo programma.

    In commercio c'è un altro testo della stessa autrice che dovrebbe essere una nuova edizione, riveduta e ampliata.

    Avete notizie da darmi a riguardo? Che corrispondenza c'è tra le pagine e/o i capitoli indicati tra le due edizioni? Posso acquistare la nuova o devo insistere a cercare l'edizione cui fa riferimento il prof.? Qualcuno ne ha già parlato con il prof. Filippini a lezione o via mail?

    Grazie delle risposte che saprete e vorrete darmi e che saranno siucuramente utili anche ad altri colleghi.

    Ciao.
    Franco

  5. #5

    Riferimento: Terapia psicoanalitica prof.Filippini

    su n.mcwilliams si devo fare i seguenti capitoli: 3-4-5-11-12-13-14

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-01-2008
    Messaggi
    88

    Riferimento: Terapia psicoanalitica prof.Filippini

    Ciao Franco, io ho avuto lo stesso dubbio e ho scritto al prof.Filippini il quale mi ha detto che andava benissimo comprare l'ultima edizione e così ho fatto. Il problema è che le pagine non corrispondono, quindi bisogna andare a vedere quali sono gli argomenti e ritrovarli sull'ultima edizione. Ciao



    Citazione Originalmente inviato da franco.mal Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    ho difficoltà nel trovare il testo di N. McWilliams, La diagnosi psicoanalitica, 1999, di cui il professore indica di studiare le pagg. 65-115 e 251-348 nel suo programma.

    In commercio c'è un altro testo della stessa autrice che dovrebbe essere una nuova edizione, riveduta e ampliata.

    Avete notizie da darmi a riguardo? Che corrispondenza c'è tra le pagine e/o i capitoli indicati tra le due edizioni? Posso acquistare la nuova o devo insistere a cercare l'edizione cui fa riferimento il prof.? Qualcuno ne ha già parlato con il prof. Filippini a lezione o via mail?

    Grazie delle risposte che saprete e vorrete darmi e che saranno siucuramente utili anche ad altri colleghi.

    Ciao.
    Franco

  7. #7

    Riferimento: Terapia psicoanalitica prof.Filippini

    del Mc Williams bisogna fare i capitoli 3, 4, 5, 11, 12, 13, 14

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di Stephen Lusdade
    Data registrazione
    13-08-2008
    Messaggi
    85

    Riferimento: Terapia psicoanalitica prof.Filippini

    scusate ma potreste indicarmi il programma totale per fare questo esame? mi trovo un po' confuso
    Le nostre esistenze sono la rappresentazione dei nostri sogni: le nostre storie cliniche sono fin dall'inizio, in un modo archetipico, drammi, e noi siamo maschere (personae) attraverso cui risuonano (personare) gli Dei.
    James Hillman

  9. #9

    Riferimento: Terapia psicoanalitica prof.Filippini

    Ciao Stephen, io prendo per buono il programma che lo stesso Prof indica sul pdf Docenti e programmi 2012/2013, fermo restando che il suo libro sul narcisismo risulta se nn proprio introvabile certamente molto difficile da reperire. Inoltre nn so, nn frequentando, se a chi ha frequentato lui abbia fornito del materiale. Anzi, lancio la domanda a chi legge: qualcuno ha noitizie in merito? Anche perchè dal suddetto programma appaiono argomenti quali prospettiva di Jung e Adler, tematiche di Racamier sul narcisismo ed altri di cui almeno in Freud e Mc Williams nn vi è traccia ( a meno che appunto nn siano sul suo libro che nn ho ancora avuto tra le mani..). Grazie a chi può aiutare e un saluto a tutti.

  10. #10

    Riferimento: Terapia psicoanalitica prof.Filippini

    Ciao, io ho frequentato e posso dirvi che le cose che ha messo sul programma si trovano anche sui libri. Anche i riferimenti a Jung, Adler etc...ci sono sui testi che ha dato;ė vero che lui a lezione ha ampliato un pò, ma semplicemente perchè il prof.non segue schematicamente un programma e gli piace ampliare con le sue esperienze.Comunque all'esame lui si attiene a quello che c'è scritto sul sito, almeno per quello che mi hanno detto (io ancora lo devo fare quest'esame). I libri io li ho comprati a l'aquila e della Mc Williams sono da fare i capitoli 3-4-5-11-12-13-14. In più ci sono delle slide sul sogno che potete trovare sul sito di facoltà alla sezione didattica.
    Spero di esservi stata utile :-)

  11. #11
    Partecipante Affezionato L'avatar di Stephen Lusdade
    Data registrazione
    13-08-2008
    Messaggi
    85

    Riferimento: Terapia psicoanalitica prof.Filippini

    ora mi pare tutto più chiaro, grazie per le informazioni, se posso contraccambiare fatemi sapere =)
    Le nostre esistenze sono la rappresentazione dei nostri sogni: le nostre storie cliniche sono fin dall'inizio, in un modo archetipico, drammi, e noi siamo maschere (personae) attraverso cui risuonano (personare) gli Dei.
    James Hillman

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di _principessa_
    Data registrazione
    06-11-2008
    Messaggi
    88

    Riferimento: Terapia psicoanalitica prof.Filippini

    ciao, c e qualcuno che ha sostenuto il primo appello oggi e che puo darci qualche indicazione sugli argomenti piu chiesti dal prof , se le domande sono particolarmente specifiche e in generale su com è stato il professore con i voti..grazie mille
    Sono i Dettagli Quelli Che Contano...
    Sono i Momenti Che Segnano!!

  13. #13

    Riferimento: Terapia psicoanalitica prof.Filippini

    Citazione Originalmente inviato da _principessa_ Visualizza messaggio
    ciao, c e qualcuno che ha sostenuto il primo appello oggi e che puo darci qualche indicazione sugli argomenti piu chiesti dal prof , se le domande sono particolarmente specifiche e in generale su com è stato il professore con i voti..grazie mille

    qualche info sull'esame? c'è qualcuno che sa qls? Grazie

Privacy Policy