• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 41 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 614
  1. #151
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-11-2008
    Messaggi
    93

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    qualcuno ha già fatto il tema sulla frustrazione?? sono un po' bloccata sulla teoria!! aiuto!

  2. #152

    Re: Esame di stato giugno 2013

    Ciao a tutti!!anch'io devo sostenere l'eds a Giugno e volevo avere qualche informazione su come avete strutturato il tema sulla Coscienza, visto che ho veramente pochissimo materiale su cui studiare!graziee

  3. #153
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da KATIUSCIA Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!anch'io devo sostenere l'eds a Giugno e volevo avere qualche informazione su come avete strutturato il tema sulla Coscienza, visto che ho veramente pochissimo materiale su cui studiare!graziee
    Banalmente la teoria di Freud Conscio, preconscio e inconscio? Oppure se preferisci una disquisizione più neuro psicologica sugli stati di coscienza...o ancora la teoria di Stern sullo sviluppo della coscienza del s'è ....basta scegliere una teoria
    Per la frustrazione ci sto pensando....

  4. #154
    Matricola
    Data registrazione
    14-03-2013
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da stellasx Visualizza messaggio
    domani possiamo confrontarci sulla memoria....................:-)
    L'influenza mi ha bloccata .....ecco la mia scaletta sulla Memoria

    DEFINIZIONE
    MODELLO MODALE HIP (i 3 magazzini, effetto priorita e recenza come esperimenti per provare l' esistenza di 2 magazzini distinti MBT MLT; CRITICHE: MODELLO SERIALE vs modello parallelo; AMBITI APPLICATIVI : clinica deisturbi menstici dovuti a lesioni focali, Mnemotecniche ; STRUMENTI D' indagine : span di cifre e rievocazione seriale libera)

    MODELLO WM BADDLEY (i 3 moduli e le funzioni. Ambiti Applicativi area clinica : dislessie dsa, demenze, s. B HOLMES, sindromi disesecutive (deficit dell' esecutivo centrale) Scale di valutazione dell' intelligenza in cui vi è un test mediante span; mnemotecniche; Strumenti d' indagine: span di cifre e sillabe,test corsi, figura ray, liste di parole di Ray test torri di londra, labirinto di elithorn)............
    Ho dubbi sugli strumenti e gli ambiti applicativi specie per il modello hip...................mha.........che ne dite???

  5. #155
    Matricola
    Data registrazione
    14-03-2013
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da ILARY1983 Visualizza messaggio
    Ragazzi come avete strutturato il tema della memoria?
    vedi il mio utimo post

  6. #156
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Per il modello HIP puoi mettere tra gli strumenti compiti di rievocazione e riconoscimento.

    Ieri mi sono cimentata con l'attenzione:
    -Teoria: Sas di Atkinson e Shiffrin (spiegola teoria, il Sas e il Contention scheduling e spiego che corrisponde all'esecutivo centrale di Baddeley ed è localizzabile nei lobi prefrontali.
    -Costrutti: Automatico/volontario; flessibilità (vs perseverazione); programmazione e creazione di strategie.
    -Variabili: tempi di reazione ed errori in esperimenti come Paradigma del doppio compito; Paradigmadel cambio di compito; strumenti neuropsicologici quali Le torri di londra, il WCST, i compiti di fluenza verbale.
    -Applicazioni: Sindromi disesecutive da lesioni e demenzeprefrontali (perseverazioni, comportamenti di utilizzo e dipendenza ambientale, incapacità di inibire la risposta ininfluente, distraibilità, incapacità di programmazione); Alzaimer, Parkinson, S. di Jill de la Tourette, DOC, autismo, ADHD(per ognuno cito le aree disfunzionali).
    Che ne dite? a voi come vengono lunghi? a me, nonostante generalmente sono molto prolissa solo 2 facciate di quadernone....midevo preoccupare???

  7. #157
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    no, non ti devi preoccupare!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #158
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-11-2008
    Messaggi
    93

    Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2013

    ciao! io l'ho impostato così:
    definizione
    cenno alla teoria dell'arousal e a Sperry e alle sue ricerche sulla rescissione del corpo calloso
    due teorie approfondite: cognitivismo e psicoanalisi, per il cognitivismo ho parlato del New Look e degli esperimenti sulla percezione subliminale, per la psicoanalisi delle due topiche
    tra i metodi di indagine libere associazioni, l'interpretazione dei sogni, degli atti mancati e dei lapsus
    per gli ambiti applicativi l'ipnosi e le tecniche meditative per la psicoanalisi e l'ambito pubblicitario e del marketing per il cognitivismo.

    che ne pensate???


    Citazione Originalmente inviato da KATIUSCIA Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!anch'io devo sostenere l'eds a Giugno e volevo avere qualche informazione su come avete strutturato il tema sulla Coscienza, visto che ho veramente pochissimo materiale su cui studiare!graziee

  9. #159

    Re: Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2013

    Grazie mille!!

  10. #160

    Re: Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2013

    Io ho impostato il tema nello stesso ed identico modo..spero vada bene...

  11. #161
    Matricola
    Data registrazione
    14-03-2013
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    grazie mille.
    No non ti devi preoccupare a me vengono più o meno così....l' inportante è essere sintetici chiari e coerenti .....non valutano quanto sappiamo ma il come sappiamo........credo per la quantità abbiamo già dato ampia dmostrazione durante il nostro percorso universitario.....almeno io credo che sia questo il criterio di correzione della commissione...............me lo auguro....


    Citazione Originalmente inviato da Pollon86 Visualizza messaggio
    Per il modello HIP puoi mettere tra gli strumenti compiti di rievocazione e riconoscimento.

    Ieri mi sono cimentata con l'attenzione:
    -Teoria: Sas di Atkinson e Shiffrin (spiegola teoria, il Sas e il Contention scheduling e spiego che corrisponde all'esecutivo centrale di Baddeley ed è localizzabile nei lobi prefrontali.
    -Costrutti: Automatico/volontario; flessibilità (vs perseverazione); programmazione e creazione di strategie.
    -Variabili: tempi di reazione ed errori in esperimenti come Paradigma del doppio compito; Paradigmadel cambio di compito; strumenti neuropsicologici quali Le torri di londra, il WCST, i compiti di fluenza verbale.
    -Applicazioni: Sindromi disesecutive da lesioni e demenzeprefrontali (perseverazioni, comportamenti di utilizzo e dipendenza ambientale, incapacità di inibire la risposta ininfluente, distraibilità, incapacità di programmazione); Alzaimer, Parkinson, S. di Jill de la Tourette, DOC, autismo, ADHD(per ognuno cito le aree disfunzionali).
    Che ne dite? a voi come vengono lunghi? a me, nonostante generalmente sono molto prolissa solo 2 facciate di quadernone....midevo preoccupare???

  12. #162

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ciao a tutti..vorrei sapere come avete sviluppato il tema sulla percezione e su quali teorie vi siete soffermati??sono andato
    in palla!!grazie mille!!

  13. #163
    Matricola
    Data registrazione
    14-03-2013
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    CALMA
    definizione
    teoria della gestalt: i principi della gestalt spiegando i vari principi (vicinanza, chisura.....)
    strumenti e metodi d' indagine: osservazione e metodo fenomenologico
    ambito applicativo : clinico elencando i vari dsturbi della percezione (false percezioni, allucinazioni )

    spero di esserti stata d' aiuto




    Citazione Originalmente inviato da luongof88 Visualizza messaggio
    ciao a tutti..vorrei sapere come avete sviluppato il tema sulla percezione e su quali teorie vi siete soffermati??sono andato
    in palla!!grazie mille!!

  14. #164
    Matricola
    Data registrazione
    14-03-2013
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ...help....sull' EMOZIONE
    ho affrontato la teoria di cannon bard....ma non riesco proprio a trovare gli esperimenti fatti dai due autori.....
    ...e poi c'è un dilemma...pur contapponendosi alla teoria di james, possiamo comnque considerare cannon bard come facente parte del filone di sturi "fisiologico"?

  15. #165
    Neofita L'avatar di kekkabato
    Data registrazione
    20-02-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    12

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ciao ragazzi io ho studiato a roma e vorrei fare l'esame di stato a Chieti..ma non è ancora uscito il bando??dove uscirà?sul sito?

Pagina 11 di 41 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo

Privacy Policy