• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 41 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 614
  1. #181
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    io il ragionamento non l'ho fatto..
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  2. #182
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-11-2008
    Messaggi
    93

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da ILARY1983 Visualizza messaggio
    la sensazione l'ho fatta. un piccolo tema dove parlo di due teorie, quella di weber - fechner vs stevens. la sensazione è più argomento di psicofisica però una pagina di tema l'ha fatta
    credo che farò anch'io così! grazie!

  3. #183
    Matricola L'avatar di student-ela84
    Data registrazione
    28-08-2005
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao ragazze! avrei una domanda puramente tecnica..sbirciando nel sito dell'uni ho letto che per questa sessione il termine massimo di presentazione della domanda é il 24 Maggio e la data della prima prova sará il 20 Giugno!

    Qualcuno me lo puó confermare?

  4. #184
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da student-ela84 Visualizza messaggio
    Ciao ragazze! avrei una domanda puramente tecnica..sbirciando nel sito dell'uni ho letto che per questa sessione il termine massimo di presentazione della domanda é il 24 Maggio e la data della prima prova sará il 20 Giugno!

    Qualcuno me lo puó confermare?
    Non penso che esistano fonti più attendibili del bando ufficiale dell'università che fa riferimento a quello del MIUR...quindi decisamente confermo

  5. #185
    Matricola L'avatar di student-ela84
    Data registrazione
    28-08-2005
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    grazie mille!

  6. #186
    Partecipante
    Data registrazione
    27-04-2012
    Messaggi
    35

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    salve a tutti!



    *** messaggio editato dal moderatore***
    qui è vietato fare richieste del genere. Qui si parla solo di eds! Visto che sei nuova, ti suggersico di leggere prima il regolamento!
    Buona navigazione e grazie per la collaborazione!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 08-04-2013 alle ore 13.33.15

  7. #187
    Partecipante
    Data registrazione
    27-04-2012
    Messaggi
    35

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ok.scusami!
    relativamente alla prima prova una cosa non mi è chiara,i vari punti da analizzare,ossia:costrutti e variabili,metodi d'indagine e ambiti applicativi,sono da considerarsi per ognuna delle teorie che si sceglie di esporre o fanno riferimento all'argomento in generale???
    mi spiego meglio:
    prima teoria scelta-costrutti e variabili (che non ho bene capito cosa siano!)-metodi d'indagine-ambiti applicativi
    seconda teoria scelta-costrutti e variabili-metodi d'indagine-ambiti applicativi

  8. #188
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    i punti richiesti dorebbero essere analizzati alla luce delle teorie scelte...questo in generale, poi è ovvio che per alcuni argomenti questo è praticamnete impossibile, e comunque, nulla vieta di scrivere anche altri metodi o strumenti dell'argomento in generale, basta in tal caso specificare che si tratta di orientamenti diversi!

    comunque: UNA SOLA TEORIA: e i metodi e costrutti SOLO di quella teoria, NON di tutte!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #189
    Partecipante
    Data registrazione
    27-04-2012
    Messaggi
    35

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    grazie mille! per la questione costrutti e variabili come faccio ad individuare quali sono per un certo argomento/teoria di riferimento? nei testi non mi è parso di trovarli

  10. #190
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Capriccietta Visualizza messaggio
    grazie mille! per la questione costrutti e variabili come faccio ad individuare quali sono per un certo argomento/teoria di riferimento? nei testi non mi è parso di trovarli
    Confermo quello che dice Memole, ti devi riferire principalmente alle teorie che descrivi nel tema.
    Il costrutto è il concetto astratto operazionalizzato. Le variabili sono gli aspetti quantificabili che ti permettono di misurare il costrutto.
    Ad esempio per un eventuale tema sull'intelligenza:
    1) il costrutto dell'Intelligenza secondo la teoria psicometrica è misurabile attraverso la variabile Quoziente Intellettivo (a sua volta divisibile in QI verbale e QI di performance) misurabile mediante i test intellettivi delle scale WESCHLER (WIPSI, WISC, WAIS) o le matrici di Raven (ecc. ecc)
    2) Il concetto di Intelligenza in Piaget si ritrova nel costrutto stadio di sviluppo che è stato operazionalizzato nelle variabili comportamenti mostrati da b durante le prove piagetiane, come ad esempio le scale dello sviluppo ordinale di Uzghiris e Hunt
    Altro esempio
    Tema la motivazione:
    1) teoria dell'attaccamento di Bowlby: Costrutto 1)-> stile di attaccamento nel bambino Variabili: vicinanza alla M, ricerca del contatto fisico, paura dell'estreneo, comportamento nel momento del ricongiungimento ecc. misurabili attraverso Strange situation e AQS. Costrutto 2) Modelli Operativi interni. Variabili: alcuni stili di risposta (e citi quali) all'Adult attachment Interview.....

    Per ogni teoria, in base alle applicazioni sperimentali e/o cliniche puoi trovare sia i costrutti che le variabili. Buono studio!!!

  11. #191

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao a tutti!!!Qualcuno potrebbe illuminarmi su costrutti e variabili circa la teoria di Chomsky? (tema linguaggio)

  12. #192
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Il language acquisition device e la grammatica universale sono costrutti.
    Le variabili sono ad esempio: la capacita' di acquisire o non acquisire il linguaggio dei primati umani e non umani (ricordo vagamente un esperimento con le scimmie); le similitudini sintattiche nelle diverse lingue.....insomma tutto ciò che e' stato manipolato in studi concernenti la teoria chomskiana. Non e' un esercizio difficile....avete una teoria....i costrutti in genere sono esplicitati dagli stessi autori, le variabili sono desumili dagli esperimenti e dagli strumenti usati per confermare quella data teoria

  13. #193
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-11-2008
    Messaggi
    93

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ma secondo voi è opportuno dividere il tema per ogni punto richiesto o fare un tema unico e discorsivo? cioè, mi spiego, serve scrivere: - teoria di riferimento: bla bla bla, -costrutti e variabili ecc oppure no??

  14. #194
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da michelads.87 Visualizza messaggio
    ma secondo voi è opportuno dividere il tema per ogni punto richiesto o fare un tema unico e discorsivo? cioè, mi spiego, serve scrivere: - teoria di riferimento: bla bla bla, -costrutti e variabili ecc oppure no??
    Io sono dell'idea che un tema sia sempre meglio farlo discorsivo...altrimenti pare che tu stia ripetendo unoschema asettico piuttosto che applicarlo in modo critico all'argomento richiesto. Ma è una mia opinione personale

  15. #195

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao! Sto cercando di impostare il tema sui gruppi ma mi sono bloccata. Parto dalla definizione, illustro varie teorie a grandi linee, soffermandomi sulla teoria dell'identità sociale di Tajfel con l'esperimento dei gruppi minimali. E qui ho un dubbio: costrutti e le variabili sono quelli che ho descritto nella teoria? Ossia, l'identità sociale è il costrutto, le variabili sono l'identificazione, la categorizzazione e il confronto sociale? Il metodo è quello sperimentale e ok. Mi manca l'ambito applicativo. Sono orientata sull'ambito clinico, quindi parlerei della terapia di gruppo. Voi che dite?

Pagina 13 di 41 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy