• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 41 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 614
  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ma tu pensi davvero che esca una traccia così specifica? Più che le illusioni e le allucinazioni e i disordini sensoriali di basso livello (cecità retinica e corticale, blinsight ecc) non mi viene in mente nulla. Ma secondo me come argomento è molto più papabile la percezione.

  2. #17

    Re: Esame di stato giugno 2013

    oddio la percezione provavo ad impostarla oggi e mi sento molto limitata

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da guendy86 Visualizza messaggio
    oddio la percezione provavo ad impostarla oggi e mi sento molto limitata
    La percezione permette di spaziare maggiormente sia come teorie (gestalt, bottom up vs top down) sia come applicazioni (agnosie per i diversi sensi, allucinazioni, messaggi subliminali (quindi pubblicità, comunicazione ecc))...

  4. #19

    Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2013

    Anch io farò l esame a Chieti e ci sono per un ripasso serale!

  5. #20
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ambiti della sensazione? beh..sicuramnete la clinica e i disturbi sensoriali....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #21
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao a tutte/i cari colleghi...ebbene eccomi dinuovo sui libri a preparare l'eds..volevo tentare a novembre ma per problemi di lavoro e di salute non sono riuscita a completare la preparazione...uffffaaa

    Comunque io mi sono preparata prendendo come base di partenza un bel malloppo di argomenti svolti da una mia amica integrandoli laddove fosse necessario con i testi che ho usato alla triennale in particolare il manuale di psicologia generale di mecacci, in più ho aggiunto il moderato rovetto, il canestrari principalmente e altri testi a seconda dell'argomento trattato...poi ovviamente internet e questo forum.

    Per la preparazione dei temi mi sono attenuta alla traccia che solitamente è sempre uscita a chieti: definizione (anche se non richiesta in modo esplicito ma mi sembra comunque doverosa a onore di chiarezza), principali correnti teoriche (giusto citate ad esempio: la percezione è stata oggetti di studio di numerose correnti tra cui l'associazonismo, la gestalt, il cognitivismo ecc..) tra le quali ne approfondisco al massimo due, per ognuna delle due correnti approfondite scelgo un autore principale di cui spiego i principi teorici, gli strumenti di indagine utilizzati, le variabili e i costrutti analizzati, poi un ambito applicativo il più possibile coerente con quella teoria.

    Volevo chiedervi una precisazione riguardo i metodi di indagine: ho letto di molti che tra i metodi di indagine citano i possibili strumenti di misurazione/valutazione del costrutto; io personalmente cito gli strumenti che quel determinato autore o corrente teorica ha impiegato per studiare quello specifico costrutto. Ad esempio quando parlo della percezione tra i metodi di indagine metto gli esperimenti percettivi in laboratorio come quello di Wertheimer sul fattore phi, non metto ad esempio il Bender che è un test usato per valutare la percezione. Vorrei un vostro parere, e magari anche uno da parte dei moderatori.

    Per il resto sono felicissima di potermi confrontare con voi...sembra lontano ma giugno si avvicina!!!

    Ciao a tutti!!
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  7. #22
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ciao..io trovo ottimo il tuo metodo di studio, se non altro perchè è stato anche il mio...ed è vincente!

    Rispetto ai metodi d'ibdagine,.,io direi che sempre prendendo ad esempio la percezione: laboratori di wertheimer li metterei spiegando la teoria (magari anche fra gli esperimenti) ma ggiungerei anche gli strumenti utilizzati per la misurazione/valutazione della percezione (vedi bender getsalt test...)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #23
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Re: Esame di stato giugno 2013

    Grazie Memole si infatti penso che farò così...

    per oggi ho studiato la motivazione e vorrei condividerla con voi, ho svolto la traccia in questo modo:
    _ DEFINIZIONE : la motivazione è una spinta soggettiva che orienta il comportamento verso il raggiungimento di una meta che può essere interna o esterna; ha una componente attivante ed una direzionale
    _ TEORIE: un brevissimo accenno alle varie teorie tra cui quella pulsionale biologica, quella comportamentista, quella etologica e quella di freud, poi approfondisco quella dell'autorealizzazione. Lineamenti generali per cui l'individuo tende continuamente verso un processo di crescita personale di di realizzazione di se e la motivazione è in questo senso un elemento basilare. Poi parlo di Maslow e della teoria dei bisogni fondamentali, della piramide ecc.
    _ COSTRUTTI E VARIABILI: sempre in linea con Maslow i costrutti affrontati sono la motivazione e l'autorealizzazione, le variabili possono essere i vari bisogni descritti nella piramide, i comportamenti che essi originano ed i risultati (cioè se il bisogno è stato o meno soddisfatto) dato che da essi dipende il procedere o meno nel cammino verso l'autorealizzazione
    _ METODI DI INDAGINE: per quanto riguarda Maslow ho trovato davvero poco, cito solo l'osservazione antropologica con cui ha studiato la natura culturale e interculturale dei bisogni che chiama primari
    _ AMBITI APPLICATIVI: quello lavorativo ad esempio con le ricerche sulla relazione tra stile di management e motivazione/soddisfazione lavorativa, risultati sostenuti anche dalle ricerche di Herzberg con l'intervista ai contabili

    Come seconda teoria ho approfondito la prospettiva cognitivista:
    _ lineamenti generali ossia il ruolo preminente dei processi cognitivi e la loro influenza sul rapporto individuo-ambiente e sul comportamento. Motivazione ancora come propulsore del comportamento influenzata però da vari fattori di natura cognitiva (e ne cito diversi) e dal livello di aspirazione personale. Tra gli autori cito Bandura e approfondisco McClelland con il concetto di motivo alla base della motivazione. Parlo del rapporto tra motivo e azione e dell'importanza del sistema di giudizio nella scelta del comportamento più adatto per una certa situazione. McClelland individua alcune motivazioni fondamentali e spiega il rapporto tra motivi impliciti, incentivi esterni e reazioni emotive e di come l'esperienza e l'apprendimento consolidano tale rapporto.
    _ costrutti e variabili: come costrutto quello della motivazione e quello dei motivi come variabili individuo gli stimoli ambientali caratteristici della varie situazioni, le reazioni affettive innescate da essi, i comportamenti realizzati e i risultati di tali comportamenti
    _ a livello metodologico ho messo l'esperimento con il TAT ed i risultati per i soggetti con elevato bisogno di successo.
    _ per l'ambito applicativo ho messo la motivazione in ambito sportivo.

    Poi ho fatto anche un rapido confronto per punti tra le diverse teorie.

    Che ne pensate? può andare?

    Grazie e buon sabato a tutti!!!
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  9. #24
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Re: Esame di stato giugno 2013

    Ragazzi che fine avete fatto? ma non scrive più nessuno???
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  10. #25
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da 84stellina84 Visualizza messaggio
    Ragazzi che fine avete fatto? ma non scrive più nessuno???
    Io leggo ogni giorno :-) ma lavorando non sempre riesco a procedere nello studio e ad avere cose da dire :-) mi sembra comunque che tu stia facendo un buon lavoro

  11. #26
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    a me sembra strutturato benissimo
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  12. #27

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ci sono!!!!

  13. #28
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Grazie Melody! stasera con calma posto anche il tema sulle emozioni...
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  14. #29
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-12-2008
    Messaggi
    88

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ragazzi scusate la domanda che qui poco ce ne entra...dopo aver riconsegnato i documenti di fine tirocinio cosa bisogna fare? Dobbiamo aspettare la pubblicazione delle date dell'eds per fare la domanda o nel frattempo dobbiamo fare qualche altra cosa? Grazie mille spero potete risolvere il mio dubbio

  15. #30
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da gingerpk Visualizza messaggio
    Ragazzi scusate la domanda che qui poco ce ne entra...dopo aver riconsegnato i documenti di fine tirocinio cosa bisogna fare? Dobbiamo aspettare la pubblicazione delle date dell'eds per fare la domanda o nel frattempo dobbiamo fare qualche altra cosa? Grazie mille spero potete risolvere il mio dubbio
    Ciao! se non ricordo male dopo aver riconsegnato il libretto di tirocinio alla tua università c'è poco da fare devi solo aspettare le date...e preparare la modulistica da inviare alla sede dell'esame di stato..
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

Pagina 2 di 41 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy