• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 41 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 614
  1. #31
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Aggiornamento di studio: come promesso qualche post fa ecco la mia traccia sulle emozioni..

    _ definizione: l'emozione è una risposta complessa e geneticamente determinata ad uno stimolo esterno o interno, ha una funzione adattiva e regola il rapporto tra individuo ed ambiente. Ha diverse componenti: fisiologica, cognitiva, soggettiva, motivazionale, espressivo-motoria
    _ teorie: breve carrellata di teorie a partire da Darwin, passando per comportamentismo, le teorie fisiologiche, la teoria freudiana, la teoria etologica, il cognitivismo. Poi approfondisco la teoria fisiologica: lineamenti generali (studia l'emozione dal punto di vista ovviamente fisiologico cercando di studiarne l'ontogenesi in base agli stati di attivazione fisiologica e ricercando le strutture cerebrali responsabili della loro origine), aderiscono diversi autori tra cui Papez, James e Lange e Cannon e Bard. Approfondisco la teoria centrale di Cannon e Bard per i quali il costrutto studiato è quello dell'emozione considerata da un punto di vista fisiologico analizzato attraverso diverse variabili tra cui gli apparati/organi attivati e coinvolti quindi nella risposta fisiologica ed organica.
    _ metodologia: in riferimento alla teoria centrale descrivo gli esperimenti sui cani e sui gatti dei due autori a supporto della loro teoria, in linea più generale la prospettiva fisiologica si avvale di esperimenti di laboratorio e di metodologie di rilevazione dei segnali di attivazione del SNC, SNA e del sistema endocrino.
    _ ambito di applicazione: la prospettiva fisiologica si applica alla medicina psicosomatica in cui è basilare il rapporto tra emozioni e manifestazioni sintomatologiche a carico di diversi apparati organici.

    _ seconda teoria approfondita è quella cognitivista: anche qui lineamenti generali (centralità dell'individuo nel rapporto con l'ambiente, soggetto attivo nel processo di elaborazione delle informazioni. L'attenzione viene posta ai processi cognitivi ed a come si origiano, si sviluppano ed influenzano il comportamento. L'emozione è risultato di un processo di valutazione cognitiva degli stimoli e delle situazioni esterne). Tra gli autori approfondisco la teoria bifattoriale o cognitivo-attivazionale di Shachter e Singer. Anche qui costrutto studiato è l'emozione vista dall'ottica cognitivista, e le variabili sono gli organi/apparati attivati, il comportamento del soggetto conseguente alla valutazione cognitiva degli stimoli esterni.
    - metodologia: per quanto riguarda gli autori descrivo l'esperimento che hanno condotto sulla scia di quello di Maranon a loro precedente, poi cito anche altri strumenti di indagine propri di altri autori dempre aderenti a questa prospettiva come esperimenti di laboratorio con la tecnica dell'ascolto dicotico o con compiti di riconoscimento di stimoli visivi/uditivi (per dimostrare in particolare che ci può essere una reazione emotiva antecedente la valutazione cognitiva che può influenzare il comportamento) e l'osservazione clinica di pazienti con lesioni al midollo.
    - ambito di applicazione: nello specifico la teoria bifattoriale si applica bene al marketing esperienziale.

    Che ne pensate? commenti.... Grazie!!! buono studio a tutti!!!
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  2. #32
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ottimo! aggiungerei qualche altro ambito...magari sigenaod perchè la teoria bifattoriale si adatta al marketing!

    Unica cosa: è vietato postare temi per intero..quindi se potete, cercate di abbreviare! grazie e buono studio a tutti
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #33

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao ragazze! Sono nuova del forum:-)devo iniziare a rispolverare qualche libro per la preparazione dell'eds...volevo chiedervi come state procedendo per la preparazione della prima prova...state preparando i temi??? Quali sono gli argomenti?? grazie anticipatamente per la risposta:-)
    Ultima modifica di carmencita4 : 05-02-2013 alle ore 19.03.32

  4. #34
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-12-2008
    Messaggi
    88

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ragazzi per il tema dello sviluppo emotivo che esperimenti si potrebbero mettere?

  5. #35
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-11-2008
    Messaggi
    134

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ragazzi come avete strutturato il tema della memoria?

  6. #36
    Neofita L'avatar di amarcord
    Data registrazione
    21-11-2006
    Residenza
    civitanova marche
    Messaggi
    2

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Salve. Spero vivamente di trovare spunti e consigli interessanti in questo forum perché, detto sinceramente, non ho la più pallida idea di come il tutto si svolgerà. Ora sto studiando per la prima prova ma vorrei sapere (ho letto i vostri commenti, ma forse mi è sfuggito) qualche libro che prepari al caso pratico. Inoltre se si dovesse fare un gruppo di studio virtuale, parteciperei molto volentieri.
    =)

  7. #37

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da amarcord Visualizza messaggio
    Salve. Spero vivamente di trovare spunti e consigli interessanti in questo forum perché, detto sinceramente, non ho la più pallida idea di come il tutto si svolgerà. Ora sto studiando per la prima prova ma vorrei sapere (ho letto i vostri commenti, ma forse mi è sfuggito) qualche libro che prepari al caso pratico. Inoltre se si dovesse fare un gruppo di studio virtuale, parteciperei molto volentieri.
    =)
    ciao anch'io sono un pò confusa ...come libro mi hanno consigliato il canestrari...e altri libri di psico generale che già possiedi...per quanto riguarda la prima prova come bisogna strutturarla??? qualcuno può aiutarmi???grazie

  8. #38
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Re: Esame di stato giugno 2013

    ciao Carmencita! le prima prova sarà un tema, in genere le tracce che sono uscite più di frequente a chieti chiedono in relazione ad uno dei processi cognitivi, ad esempio l'apprendimento, una teoria di riferimento, costrutti e variabili affrontate, metodologie di indagine e ambito applicativo.
    Io personalmente mi sto preparando seguendo questa traccia preparando almeno due approcci teorici diversi per ogni argomento in modo da avere anche la possibilità di fare un confronto qualora lo chiedessero...

    oggi ho affrontato il pensiero..cercherò di essere breve e sintenica..

    - definizione di cosa è il pensiero e delle funzioni di formazione di concetti e ragionamento, accenno a vari tipi di pensiero (induttivo/deduttivo, divergente/convergente ecc.)
    - teoria gestaltista: soliti lineamenti generali del percetto non come somma delle singole parti ma come struttura organizzata, unica e sovraordinata ecc. Poi approfondisco Koheler parlando di cosa sia il pensiero produttivo e del raggiungimento della soluzione di problemi attraverso ristrutturazione cognitiva ed insight
    - metodologie di indagine: esperimenti di laboratorio con la scimmia nella gabbia, somministrazione di compiti di ragionamento come quello dei nove punti, della candela, della due funi e del triangolo di Wertheimer
    - ambito di applicazione: quello scolastico con l'utilizzo di strumenti da affiancare alla didattica tradizionale come la LIM per sviluppare pensiero produttivo-creativo e capacità di problem solving

    - seconda teoria cognitivismo: anche qui lineamenti generali come individuo la centro del rapporto con l'ambiente, centralità dei processi cognitivi. Approfondisco gli autori Newell e Simon con il pensiero come problem solving quindi tutta la teoria dello spazio del problema.
    - metodi di indagine: in particolare parlo della verbalizzazione simultanea e dei compiti di ragionamento come il problema degli Hobbit e degli Orchi (o dei missionari e dei cannibali) e quello delle Torri di Hanoi
    - ambito applicativo: quello dell'approccio computazionale e della generazione di software da applicare per la soluzione di problemi come il GPS General Problem Solver.

    Che ne dite?
    Buono studio!
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  9. #39
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao di nuovo...dunque io ho preparato inizialmente delle tracce più ampie con un sacco di autori e di definizioni ma poi ho fatto una scrematura ed ho proprio scritto dei temi per ogni argomento, in particolare i miei argomenti sono: sensazione, percezione, attenzione, motivazione, memoria, linguaggio, comunicazione, intelligenza, pensiero, apprendimento, coscienza, emozione, frustrazione, conflitto, aggressività, sviluppo emotivo, cognitivo, affettivo, sociale e se riesco anche la ricerca e i metodi. Gli argomenti sono molti e più persone mi hanno consigliato di non perdermi in argomentazioni di proporzioni bibliche ma di essere sintetica, però poi ognuno decide come meglio crede.

    Buono studio
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  10. #40
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-11-2008
    Messaggi
    134

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ciao 84stellina84, come hai impostato il tema della memoria? io parlo dell'associazionismo con ebbinghaus e il suo esperimento e del cognitivismo con tutte le varie teorie: Atkinson e Shiffrin, Tulving Baddley. Ho difficoltà nell'ambito applicativo

  11. #41
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Se posso darvi un consiglio non acquistate il Canestrari, sono soldi sprecati. Studiate sui vostri libri di Generale/cognitiva.
    Riguardo alle applicazione della memoria puoi mettere tutti i tipi di amnesie, le demenze, la psicologia giuridica (testimonianza e falsi ricordi nella vittima), le mnemotecniche...se invece vuoi qualcosa di specifico sulla teoria di Baddeley puoi mettere i disturbi che in maniera circoscritta vanno a compromettere i magazzini della WM. Ad esempio Sindrome di Balint Holmes per il taccuino visuospaziale, Dislessia per il fonologico, ancora una volta le demenze (che possono avere problemi in tutti e tre gli aspetti) e infine le disfunzioni esecutive prefrontali per l'esecutivo centrale. Infine puoi scrivere che la MBT ha a che fare con aspetti più generali come l'intelligenza (e quindi il QI) e test di span di memoria sono presenti nelle scale WISCH.

    Io sono in crisi nera...ancora una volta il lavoro mi surclassa e sono 2 settimane che non studio nulla...forse vi abbandono anche questa volta

  12. #42
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-12-2008
    Messaggi
    88

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ragazze sto affrontando il tema dello sviluppo emotivo citando come teoria principale l'approccio della differenziazione e mettendo come autore sroufe...il problema è che non trovo nessun esperimento o osservazione che posso collegare a questo approccio ...voi che mettereste? grazie mille

  13. #43
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2009
    Messaggi
    315

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ciao a tutte ragazze, ho fatto l'esame di stato a giugno. se vi posso dire la mia, per quanto riguarda la prima prova fatevi i temi seguendo la famosa scaletta, e poi studiate tutto! vedrete che poi il meccanismo lo automatizzate man mano, e vi aiuterà a capire cosa sapere e cosa saltare. io personalmente non ho stdiato sul canestrari ma su professione psicologo, e altri libri e appunti che avevo!

  14. #44
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    si, concordo...Io anche avevo fatto dei temi su ongi argomento(io ossessiva come sono ne vaveo fatti una cinquantina) e poi ho tsudiato quelli...

    E' vero però che ognuno ha il suo metodo: l'unica cosa che conta è non perdere tempo, organizzarsi con lo studio(studiando appunto le info importanti di ogni argomento tralsasciando le altre)...

    per quanto riguarda la doamnda sul testo pratico per il caso, un otiimo libro(di sviluppo però...) è Psicopatologia dello sviluppo(Celi)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #45
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da ILARY1983 Visualizza messaggio
    ciao 84stellina84, come hai impostato il tema della memoria? io parlo dell'associazionismo con ebbinghaus e il suo esperimento e del cognitivismo con tutte le varie teorie: Atkinson e Shiffrin, Tulving Baddley. Ho difficoltà nell'ambito applicativo
    Ciao ilary allora io la traccia l'ho impostata così: sempre la solita definizione di cosa è la memoria e a che serve, poi faccio una rapida carrellata di teorie tipo l'associazionismo con Ebbinghaus, la gestalt con Koffka e strutturalismo con Bartlett ma solo delle brevi citazioni. Poi ho approfondito il cognitivismo citandone i lineamenti generali e come intendono il costrutto della memoria; approfondisco il modello modale di Atkinson e Shiffrin e quello tripartito di Baddley. Per gli ambiti applicativi ho inserito le mnemotecniche per quanto riguarda il modello modale (anche se cercherò qualcosa di più appropriato perchè mi sembra un pò forzato) e per quanto riguarda il modello tripartito ho fatto un discorso relativo al come tale modello sia stato importante nell'ambito della ricerca non solo per chiarire le compromissioni della memoria in pazienti, ma anche il ruolo della wm nello sviluppo di funziono cognitive importanti nella vita quotidiana differenziandole per il loop fonologico ed il taccuino.

    Spero di esserti stata di aiuto!!!
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

Pagina 3 di 41 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy