• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 31 di 41 PrimoPrimo ... 212930313233 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 451 fino 465 di 614
  1. #451
    Partecipante L'avatar di Giuliette
    Data registrazione
    02-06-2006
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    57

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da anneke86 Visualizza messaggio
    Stanghellini insegna psicologia dinamica e psicopatologia...il suo indirizzo è fenomenologico. La di Matteo insegna cognitiva e si occupa principalmente di linguaggio. Gli altri tre sono nuovi e non li conosco ma da quello che ho sentito dire sono di clinica.
    Grazie mille!!!
    Opinioni?!

  2. #452
    Partecipante Affezionato L'avatar di MARITATI
    Data registrazione
    27-11-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    per il tema sullo sviluppo cognitivo quali metodi di indagine e quali ambiti applicativi mettete? io ho parlato di piaget e Vygotsky e ho messo come metodi di indagine il colloquio clinico di piaget, ll'osservazione, la scala Laurendau e Pinard e la WISC, mentre per gli ambiti applicativi lo sviluppo delle competenze in ambito scolastico, la questione dei plusdotati e il ritardo mentale. potrebbe andare bene o son uscita fuori traccia?

  3. #453
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da MARITATI Visualizza messaggio
    per il tema sullo sviluppo cognitivo quali metodi di indagine e quali ambiti applicativi mettete? io ho parlato di piaget e Vygotsky e ho messo come metodi di indagine il colloquio clinico di piaget, ll'osservazione, la scala Laurendau e Pinard e la WISC, mentre per gli ambiti applicativi lo sviluppo delle competenze in ambito scolastico, la questione dei plusdotati e il ritardo mentale. potrebbe andare bene o son uscita fuori traccia?
    Gli autori vanno bene. Li citi entrambi se devi fare il confronto e uno solo se devi parlare di una sola teorie (infatti hanno visioni dello sviluppo diverse, non puoi trattarli come appartenenti allo stesso approccio.
    Eviterei come strumenti la scala WISC se ti viene chiesto di citare strumenti basati sulle teorie, perchè essa si basa su un approccio psicometrico completamente diverso da quello di Piaget. Sulla teoria di piaget è stata sviluppatala scala dello sviluppo sensomotorio di Uzgiris e Hunt. inoltre appunto l'osservazione strutturata di certe abilità.
    Applicazioni va bene, aggiungi la ricerca, la pedagogia normale e speciale e la programmazione didattica.

  4. #454
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-11-2008
    Messaggi
    134

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Qualcuno ha qualche esperimento di kihlstrom sulla coscienza!! non so come ha dimostrato la sua teoria

  5. #455
    Neofita L'avatar di kekkabato
    Data registrazione
    20-02-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    12

    Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ragazze qualcuno sa a che ora e in che aula sarà la prima prova?

  6. #456

    Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao a tutti,
    secondo voi è un errore mettere a confronto nel tema sull'intelligenza la teoria di Piaget con quella di Hohler sull'insight?

  7. #457

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao.....tema comunicazione: partendo dal presupposto che gli assiomi il mio cervello li rigetta, ho cambiato tema e ora ho bisogno del vostro consiglio perchè ho paura di andare un pò nell'ambito sociale..dunque definizione, teoria di Petty e Cacioppo, costrutti via centrale e via periferica, esperimento quello loro degli studenti e ambito applicativo quello pubblicitario in cui le strategie pubblicitarie dovrebbero mirare maggiormente a far riflettere gli individui sui contenuti(utilizzando quindi la via centrale) piuttosto che sugli indici periferici (utilizzando la via periferica)....
    Si accettano consigli/critiche ecc...Grazie mille in anticipo

  8. #458
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao Patty..anche io per la comunicazione ho fatto petty e cacioppo ed ovviamente la scuola di palo alto, la mia traccia è come la tua solo che ho messo come ambito la peer education...

  9. #459

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Altro quesito.....tema motivazione....descrivendo Maslow che esperimenti ci sono correlati a questa teoria? io non ne trovo =(

  10. #460
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Per Maslow non ci sono esperimenti come metodologia di indagine ha impiegato l'osservazione antropologica cioè il metodo osservativo applicato a diversi contesti culturali al fine di individuare i bisogni fondamentali. Io almeno ho trovato questo!!!

  11. #461

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ragazze ma qualcuna di voi ha informazioni rispetto alle tracce della prima prova che uscirono con il Prof. Stanghellini? Giusto per farci un'idea.....

  12. #462
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    No...sinceramente penso che sulla prima prova metta becco più la di Matteo...comunque da lui mi aspetterei Coscienza...sè cose così...mentre da lei linguaggio, e qualcosa di cognitivo, tipo memoria o attenzione :-) ma sono tutte elucubrazioni mie ipotetiche ovviamente

  13. #463

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Pollon86 Visualizza messaggio
    No...sinceramente penso che sulla prima prova metta becco più la di Matteo...comunque da lui mi aspetterei Coscienza...sè cose così...mentre da lei linguaggio, e qualcosa di cognitivo, tipo memoria o attenzione :-) ma sono tutte elucubrazioni mie ipotetiche ovviamente
    È uscito l orario! Ore 8,30 aule A e B di psicologia!

  14. #464
    Matricola
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    chieti scalo
    Messaggi
    28

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    scusate esperimenti per la comunicazione,
    teoria palo alto??e per austen e searl??aiutoooooooooo

  15. #465
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao per palo alto che io sappia non ci sono esperimenti hanno utilizzato l'osservazione sistematica, per gli altri non posso aiutarti io ho fatto petty e cacioppo!!!

Pagina 31 di 41 PrimoPrimo ... 212930313233 ... UltimoUltimo

Privacy Policy