• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 41 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 614
  1. #46
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-11-2008
    Messaggi
    134

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Grazie stellina84, gentilissima. Qualcuno di voi ha trovato degli esperimenti da inserire nel linguaggio? io non trovo nulla

  2. #47
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da ILARY1983 Visualizza messaggio
    Grazie stellina84, gentilissima. Qualcuno di voi ha trovato degli esperimenti da inserire nel linguaggio? io non trovo nulla
    ce ne sono miliardi...se mi dici che teorie citi ti faccio qualche esempio

  3. #48
    Partecipante Figo L'avatar di marila85
    Data registrazione
    14-07-2008
    Messaggi
    834

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ciao a tutte!anche io vorrei sostenere questo fatidico eds a giugno..sperando di farcela con lo studio.per ora sto impostando il tema sull'intelligenza,come teoria ho scelto la gestalt,costrutti e var. esperimento di kohler,problema della candela e dei 9 punti,metodologia:sperimentale,ambito di applicazione penso quello lavorativo,che ne dite?come teoria alternativa penso analizzerò l'approccio cognitivo.raga' mi è sorto un dubbio che poco c'entra con l'eds ma riguarda il tirocinio..come va compilato il libretto??cioè,le ore relative al secondo semestre vanno scritte nella stessa pag di quelle relative al primo o in una pagina a parte?io devo ancora consegnare il tutto in segreteria..

  4. #49
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da gingerpk Visualizza messaggio
    ragazzi sono alle prese con il tema della personalità e sto diventando pazza qualcuno di voi lo ha già fatto?
    Ciao gingerpk! il tema sulla personalità l'ho fatto stamattina..ho trattato in particolare la teoria psicoanalitica di freud e quella social cognitiva di bandura. Per la teoria di Freud ho spiegato il concetto di conflitto, libido, pulsione e le fasi dello sviluppo psicosessuale, fissazione e regressione. Per quanto riguarda i metodi di indagine specifici per l'autore ho messo l'ipnosi ed il metodo catartico, le libere associazioni, l'interpretazione dei sogni e degli atti mancati ovviamente all'interno del colloquio clinico e della pratica terapeutica. Per l'ambito di applicazione ho trattato il contributo dato allo studio dei disturbi psicopatologici trattando la relazione tra personalità e meccanismi di difesa.
    Per quanto riguarda la teoria di Bandura ho spiegato i lineamenti generali del modello con l'interazione reciproca tra ambiente, sistema cognitivo e affettivo e comportamento, il ruolo dell'apprendimento per modellamento, le 5 capacità di base degli individui ed il concetto di autoefficacia. Per l'aspetto metodologico ho trattato metodi sperimentali e correlazionali e l'osservazione citando l'esperimento con Bobo. L'ambito di applicazione che ho trattato è quello della devianza giovanile in particolare ho spiegato il bullismo alla luce del concetto di disimpegno morale ma non sono molto convinta forse sarebbe più azzeccato trattare l'aggressività appresa dai mass media o le ricerche sull'autoefficacia.

    Sto pure valutando di studiarmi anche Erickson...

    Suggerimenti? tu come l'hai impostata?

    Ciao a tutti!!
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  5. #50
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-11-2008
    Messaggi
    134

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ciao pollon86,come teorie del linguaggio ho trattato chomsky e skinner. so che ci sono degli esperimenti ma non riesco a trovarli.

  6. #51
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da ILARY1983 Visualizza messaggio
    ciao pollon86,come teorie del linguaggio ho trattato chomsky e skinner. so che ci sono degli esperimenti ma non riesco a trovarli.
    Riguardo a Chomsky (per smentire skinner) puoi mettere quelli sui primati che non hanno mai imparato il linguaggio, ne quello dei gesti, ne quello coi gettoni ecc.
    Inoltre puoi portare il periodo critico, le basi neurologiche (cioè il fatto che la specie umana ha un periodo ben preciso nel quale la plasticità neurale è massima per gli stimoli linguistici).
    Riguardo a Skinner non mi viene in mente nulla, perchè riguardo al linguaggio fondamentalmente diceva cazzate. Fondamentalmente lui riteneva che il rinforzo sociale che il bambino riceveva dai genitori bastasse a dimostrare che l'apprendimento era alla base del linguaggio. é stato smentio sia da chomsky, ma soprattutto da bruner e io fossi in te mi vedrei proprio quest'autore perchè ci sono una sfilza di esperimenti che dimostrano che ciò che davvero caratterizza l'uomo non è tanto il Language acquisition device, ma piuttosto l'attenzione condivisa, attraverso cui il bambino apprende qual'è il referente delle parole del genitore e può apprendere a parlare così velocemente. Prova a dare una letta a quest'autore, poi fammi sapere che ho miriadi di esempi di esperimenti da farti :-)

  7. #52
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-12-2008
    Messaggi
    88

    Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da 84stellina84 Visualizza messaggio
    Ciao gingerpk! il tema sulla personalità l'ho fatto stamattina..ho trattato in particolare la teoria psicoanalitica di freud e quella social cognitiva di bandura. Per la teoria di Freud ho spiegato il concetto di conflitto, libido, pulsione e le fasi dello sviluppo psicosessuale, fissazione e regressione. Per quanto riguarda i metodi di indagine specifici per l'autore ho messo l'ipnosi ed il metodo catartico, le libere associazioni, l'interpretazione dei sogni e degli atti mancati ovviamente all'interno del colloquio clinico e della pratica terapeutica. Per l'ambito di applicazione ho trattato il contributo dato allo studio dei disturbi psicopatologici trattando la relazione tra personalità e meccanismi di difesa.
    Per quanto riguarda la teoria di Bandura ho spiegato i lineamenti generali del modello con l'interazione reciproca tra ambiente, sistema cognitivo e affettivo e comportamento, il ruolo dell'apprendimento per modellamento, le 5 capacità di base degli individui ed il concetto di autoefficacia. Per l'aspetto metodologico ho trattato metodi sperimentali e correlazionali e l'osservazione citando l'esperimento con Bobo. L'ambito di applicazione che ho trattato è quello della devianza giovanile in particolare ho spiegato il bullismo alla luce del concetto di disimpegno morale ma non sono molto convinta forse sarebbe più azzeccato trattare l'aggressività appresa dai mass media o le ricerche sull'autoefficacia.

    Sto pure valutando di studiarmi anche Erickson...

    Suggerimenti? tu come l'hai impostata?

    Ciao a tutti!!
    io nel tema della personalità ho parlato della teoria interpersonale di erickson mettendo come variabili gli stadi dello sviluppo della personalità, per i metodi test tipo il TAT e il CAT oltre al colloquio e le applicazioni in psicologia clinica

  8. #53
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-12-2008
    Messaggi
    88

    Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ragazzi qualcuno ha fatto il tema sulla decisione? io stavo provando ma non riesco a trovare ne metodi di indagine ne ambiti di applicazione

  9. #54
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-11-2008
    Messaggi
    134

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    esattamente quando si parla di variabili, nel tema, cosa si intende?

  10. #55
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    variabili:ti faccio un esempio:
    percezione; teoria gestalt; variabili: leggi della forma!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #56

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ciao a tutti!!io ho studiato a Roma ma vorrei "provare" a fare l'eds a Chieti... per chi l'ha fatto o per chi ha sentito delle voci in giro...lo consigliate?? quanto dura generalmente?? ma soprattutto secondo voi sono giusti i professori??perchè in altri posti ho sentito che fanno differenze nei confronti di chi proviene da altre università..che ne pensate??

  12. #57
    Partecipante
    Data registrazione
    31-03-2008
    Messaggi
    50

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da luongof88 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!!io ho studiato a Roma ma vorrei "provare" a fare l'eds a Chieti... per chi l'ha fatto o per chi ha sentito delle voci in giro...lo consigliate?? quanto dura generalmente?? ma soprattutto secondo voi sono giusti i professori??perchè in altri posti ho sentito che fanno differenze nei confronti di chi proviene da altre università..che ne pensate??
    i tempi a chieti sono molto lunghi. la sessione estiva inizia a giugno, a luglio si fanno la seconda e la terza prova, a settembre-otobre gli orali. la sessione autunnale invece inizia a novembre e finisce ad aprile! non c'è alcun pregiudizio tranquilli, ovviamente ogni docente ha un suo approccio e per chi viene da fuori può essere più difficile sapere cosa non dire ad un docente, ad esempio nominare alla compianta roccioletti freud nel caso clinico!
    giusti?non lo so, penso di si, i docenti sono giusti, gli altri membri non lo sono sempre. ad esempio mi hanno parlato male di

    MESSAGGIO EDITATO......
    che è quasi in ogni commissione e che boccia tantissimo all'orale se non utilizzo il suo approccio nel caso clinico e se non hai fatto il tirocinio adeguato, ad esempio lui odia la pet anche se è convenzionata! ma io non ho avuto mai a che fare con lui


    **** EDITATO DAL MODERATORE***
    cIAO qui su ops è vietato inserire giudizi di questo tipo.....se non accompagnati da prove evidenti di quanto si dice! questo per tutela di tutti! Inoltre è sconsigliabile in quanto ops è un forum pubblico e letto quindi da molte persone...anche i prof!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 18-02-2013 alle ore 14.42.35

  13. #58
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Lupo Alberto se posso darti un consiglio non mettere nomi dei prof con relativi giudizi sul forum....

    Per luongo, confermo quello che dice lupo. Le difficoltà per chi viene da fuori possono essere nell'approccio, ma ritengo che siano ovviabili evitando approcci particolari ed estremi e avendo una adeguata preparazione teorica.

  14. #59

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao ragazzi!! Ma dove posso trovare un programma di tutto quello che c'è da studiare?
    ??

  15. #60

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ciao ragazze anche io a breve comincierò lo studio per l'esame di stato, credo che opterò per chieti. mi sono laureata a urbino e li nn c'è l'esame di stato...! il problema è appunto cominciare...ma forza e coraggio!!!

Pagina 4 di 41 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy