• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 40 di 41 PrimoPrimo ... 3038394041 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 586 fino 600 di 614
  1. #586
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao! per noi e per i posteri il caso clinico di questa sessione che ho scelto descriveva la condizione di una giovane donna di 30 anni che aveva appena partorito da 2 giorni un bimbo sano. Sposata con un coetaneo impiegato in banca erano al primo figlio. Le infermiere la descrivono come poco capace di prendersi cura del bambino, scarca cura di se e del proprio aspetto e con comportamenti strani. La donna era sempre stata molto efficiente e solerte con molti impegni nel sociale, lamenta di non sentirsi in grado di accudire il bambino e che questo le provoca senso di colpa, si svaluta e dubita di aver fatto la scelta giusta e dice di non sentirsi in grado di fare fronte ai problemi che tale scelta comporta (in linea di massima pe condizioni erano queste). La commissione chiedeva l'inquadramento diagnostico, gli approfondimenti e gli strumenti da usare specificandone le motivazioni, la restituzione dell'ipotesi diagnostica e il piano di trattamento con gli obiettivi.

    Ora vi illustro brevemente cosa ho fatto io: ho sottolienato i sintomi descritti e mi sono orientata verso due possibili disturbi quelli dell'umore e quello dell'adattamento. Ho articolato il mio ragionamento dicendo che i sintomi descritti suggeriscono la presenza di una flessione del tono dell'umore in senso depressivo facendo pensare ad un disturbo depressivo maggiore ad esordio post partum peró i sintomi riportati sono insufficienti per fare una diagnosi di questo tipo, ne servono infatti 5 o più, e non sono presenti altri tratti caratteristici della depressione come l'insonnia, l'alterazione dell'appetito, dell'energia ecc per cui ho optato per un diturbo dell'adattamento con umore depresso in cui la nascita del bambino ha rappresentato il fattore di stress. Ho approfondito con ulteriori colloqui come hanno vissuto e affrontato la gravidanza e la genitorialità somministrando anche un mmpi2 ed una scid. Per quanto riguarda la restituzione ho fatto un discorso relativo alla necessità di tenere sempre aggiornata ed informata la pz circa lo scopo della mia indagine e dei test, creare un clima accogliente e non giudicante in cui la pz ed il marito possano sentirsi a loro agio in modo da portarli progressivamente al momento della restituzione cercando di renderla meno traumatica possibile e dedicando loro del tempo per le domande ed i chiarimenti necessari circa il disturbo ed il possibile intervento. Per il trattamento ho proposto un invio per un intervento supportivo breve per la donna ed una terapia di coppia.

    Che ne pensate? il punto della restituzione per me è stato davvero problematico non sapevo proprio come impostarlo!!

  2. #587

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Salve, dovrei sostenere l esame di stato per psicologia a Chieti; Vorrei sapere quando tempo intercorre far una prova e l'altra per organizzare lo studio. Grazie e ciao.

  3. #588
    Partecipante Affezionato L'avatar di Pittogatto
    Data registrazione
    05-12-2007
    Messaggi
    89

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Quanti sono stati bocciati?

  4. #589
    Partecipante
    Data registrazione
    06-06-2010
    Messaggi
    50

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ho sbagliato discussione

  5. #590

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi quanto tempo passa tra una prova e l'altra, lo chiedo per capire se ho tempo per studiare fra una prova e l'altra. Farò l'esame di stato a Chieti.

  6. #591
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da PiccolaHipHop Visualizza messaggio
    Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi quanto tempo passa tra una prova e l'altra, lo chiedo per capire se ho tempo per studiare fra una prova e l'altra. Farò l'esame di stato a Chieti.
    Ciao! per questa sessione tra una prova e l'altra è passato circa un mese, non so con che velocità studi ma a me personalmente è sembrato più che sufficiente. La sessione invernale è in genere più lunga e c'è più spazio tra le prove, una mi amica che l'ha sostenuto un anno fa ad esempio ha svolto la seconda e terza prova tipo a febbraio.
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  7. #592

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Grazie per aver risposto Quindi la seconda e terza prova si dovrebbero svolgere nello stesso mese?....se è così per il caso clinico mi conviene iniziare a studiare prima. Ciao

  8. #593

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Buongiorno,
    avrei bisogno che qualcuno fosse così gentile da spiegarmi chiaramente cosa si intende per COSTRUTTI e VARIABILI richiesti nella prima prova dell'EDS?
    Vi ringrazio!:,(

  9. #594
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-11-2009
    Messaggi
    72

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao ragazzi, vorrei sapere come è strutturato l'esame di stato, quante prove ci sono in cosa consistono..

  10. #595
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da dani@yahoo.it Visualizza messaggio
    Buongiorno,
    avrei bisogno che qualcuno fosse così gentile da spiegarmi chiaramente cosa si intende per COSTRUTTI e VARIABILI richiesti nella prima prova dell'EDS?
    Vi ringrazio!:,(
    ma davvero hai studiato cinque anni psicologia e non sai cosa sono i costrutti e le variabili????


    Le prove sono così strutturate
    1) tema su un argomento di psicologia generale;
    2) progetto di intervento (prevenzione, promozione del benessere ecc)
    3) caso clinico
    4) orale su tirocinio e codice deontologico.

  11. #596

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    evidentemente no!-.-'
    comunque non mi sembra che la tua risposta sia stata molto esauriente!
    Grazie lo stesso!

  12. #597
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da dani@yahoo.it Visualizza messaggio
    evidentemente no!-.-'
    comunque non mi sembra che la tua risposta sia stata molto esauriente!
    Grazie lo stesso!
    Poniti il problema se non conosci queste cose che dovrebbero essere alla base. Volevo farti riflettere su questo.
    Comunque durante la prima prova ti verrà chiesto di sviluppare un dato tema relativo alla psicologia generale sulla base di una teoria di riferimento. Poniamo cheti voglia sviluppare il tema della motivazione secondo la teoria dell'attaccamento. Per costrutti si intendono gli aspetti teorici introdotti dalla teoria, ad esempio i modelli operativi interni. Per variabili si intendono gli aspetti che potrebbero essere manipolati all'interno di una ricera e variare. Ad esempio gli stili di attaccamento all'interno di campioni clinici potrebbe essere una variabile. Dipende dalla teoria che scegli di applicare.

  13. #598
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-11-2008
    Messaggi
    134

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ragazzi, qualcuno mi spiega meglio l'art. 23 e 40 del codice deontologico? il 23 dice che lo psicologo pattuisce il compenso(adeguato alla prestazione) nella fase iniziale del rapporto.l'importante è non superare le tariffe massime ordinistiche. Quindi esiste un tariffario a cui far riferimento? il 40 parla della pubblicità che ora non è più sottoposta al nulla osta da parte dell'ordine ma solo ad una verifica. giusto?

  14. #599

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ciao a tutti vorrei sapere se durante questa sessione d' esame nella prima prova veniva richiesto più di un autore per ogni argomento. quali sono state le tracce?la traccia del caso clinico?grazie mille

  15. #600
    Partecipante Assiduo L'avatar di chiara87
    Data registrazione
    08-05-2007
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    179

    Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da ILARY1983 Visualizza messaggio
    Ragazzi, qualcuno mi spiega meglio l'art. 23 e 40 del codice deontologico? il 23 dice che lo psicologo pattuisce il compenso(adeguato alla prestazione) nella fase iniziale del rapporto.l'importante è non superare le tariffe massime ordinistiche. Quindi esiste un tariffario a cui far riferimento? il 40 parla della pubblicità che ora non è più sottoposta al nulla osta da parte dell'ordine ma solo ad una verifica. giusto?
    Se vai sul sito di qualsiasi ordine dovresti trovare il tariffario con le tariffe minime e massime consigliate. Dal 2006 con il decreto Bersani non c'è l'obbligo di rispettare le tariffe minime e massime ma rimangono comunque una valida indicazione.

Pagina 40 di 41 PrimoPrimo ... 3038394041 UltimoUltimo

Privacy Policy