• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 41 di 41 PrimoPrimo ... 31394041
Visualizzazione risultati 601 fino 614 di 614
  1. #601
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da ILARY1983 Visualizza messaggio
    Ragazzi, qualcuno mi spiega meglio l'art. 23 e 40 del codice deontologico? il 23 dice che lo psicologo pattuisce il compenso(adeguato alla prestazione) nella fase iniziale del rapporto.l'importante è non superare le tariffe massime ordinistiche. Quindi esiste un tariffario a cui far riferimento? il 40 parla della pubblicità che ora non è più sottoposta al nulla osta da parte dell'ordine ma solo ad una verifica. giusto?
    Ciao! allora per quanto riguarda l'art.23 dice semplicemente che in virtù del principio della trasparenza e della chiarezza su cui deve basarsi il rapporto con l'utenza all'inizio del rapporto lo psicologo è tenuto a specificare chiaramente alcuni punti riguardanti la sua professione ed il suo intervento tra cui anche il compenso e le modalità di pagamento. Il compenso deve essere adeguato alla prestazione effettuata e per questo si può far riferimento (ma non è più un obbligo dopo la legge Bersani) alle tariffe stabilite dall'Ordine.
    Per l'art. 40 va bene.
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  2. #602
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Premetto che sto studiando sul Gullotta, un edizione un po' vecchiotta e sto integrando con materiale on line. Mi illuminate su tutte le modifiche al codice fatte fino ad oggi? io ho trovato queste...ve ne sono altre che ignoro?
    -Art 1 (referendum 2013
    -Art 5 (referendum 2013)
    -Art 21 (referendum 2013)
    -Art 23 (legge Bersani 2006)
    -Art 40 (legge Bersani 2006)
    Grazie e buono studio a tutti :-)

  3. #603
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Pollon86 Visualizza messaggio
    Premetto che sto studiando sul Gullotta, un edizione un po' vecchiotta e sto integrando con materiale on line. Mi illuminate su tutte le modifiche al codice fatte fino ad oggi? io ho trovato queste...ve ne sono altre che ignoro?
    -Art 1 (referendum 2013
    -Art 5 (referendum 2013)
    -Art 21 (referendum 2013)
    -Art 23 (legge Bersani 2006)
    -Art 40 (legge Bersani 2006)
    Grazie e buono studio a tutti :-)

    Ciao anche io ho trovato queste...non credo che ve ne siano altre...
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  4. #604
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    no, non ce ne sono altre! Oltre al codice però..vedetevi un po' di legislazione vigente (che trovate tranquillamente suls ito nazionale dell'ordine degli psico! )
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #605
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    no, non ce ne sono altre! Oltre al codice però..vedetevi un po' di legislazione vigente (che trovate tranquillamente suls ito nazionale dell'ordine degli psico! )
    Io mi sono guardata un pó di roba sulla privacy, sull'obbligo di referto e di denuncia e sulle consulenze via internet...secondo te dovrei guardarmi altro? ho cercato di concentrarmi di più su quelle tematiche deontologiche connesse con il mio tirocinio...
    ...IT'S HARD TO HOLD A CANDLE IN THE COLD NOVEMBER RAIN...

  6. #606

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao a tutti! scusate se sposto un attimo la discussione su altro ma dovrò sostenere la 1° prova a novembre e l'ansia mi sta assalendo.. Qualcuno di voi che ha già sostenuto e superato la 1° prova potrebbe rassicurarmi sul fatto che non è necessario, nello svolgimento del tema, esplicitare quali sono i costrutti e le variabili della teoria citata? Ho letto i post precedenti e sto provando ad esercitarmi, come suggerito da pollon, in questa cosa ma non mi riesce granchè bene..
    Un'altra domandina.. nel progetto chiedevano di svolgere un semplice progetto di prevenzione/intervento o un progetto di ricerca-intervento??
    Grazie e in bocca al lupo a chi sta per sostenere la prova orale!

  7. #607
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2005
    Residenza
    Città della Pieve (PG)
    Messaggi
    240

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao! in realtà credo che tu sia in errore nella traccia di giugno era uno dei punti richiesti quello di esplicitare i costrutti e le variabili prese in consoderazione dalla teoria scelta. Per quanto riguarda il progetto le tracce erano 3 tra cui se non erro uno sportello scolastico, un progetto di formazione di personale infermieristico ed uno di prevenzione/sostegno per soggetti a rischio di problemi alcol-correlati.

  8. #608
    Partecipante Affezionato L'avatar di MARITATI
    Data registrazione
    27-11-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    no, non ce ne sono altre! Oltre al codice però..vedetevi un po' di legislazione vigente (che trovate tranquillamente suls ito nazionale dell'ordine degli psico! )
    per legislazione vigente intendi la legislazione italiana, europea e giurisprudenza? ma dovremmo studiare tutto o solo ciò che si riferisce al codice, (per esempio la legge del 18 febbraio, articoli citati del codice)

  9. #609

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da 84stellina84 Visualizza messaggio
    Ciao! in realtà credo che tu sia in errore nella traccia di giugno era uno dei punti richiesti quello di esplicitare i costrutti e le variabili prese in consoderazione dalla teoria scelta. Per quanto riguarda il progetto le tracce erano 3 tra cui se non erro uno sportello scolastico, un progetto di formazione di personale infermieristico ed uno di prevenzione/sostegno per soggetti a rischio di problemi alcol-correlati.
    Ciao! intanto grazie per avermi risposto
    Rispetto alla prima domanda credo di non essermi spiegata bene, so che tra i punti della traccia c'erano anche costrutti e variabili della teoria.. però la mia domanda è: nel descrivere i punti salienti di una qualsiasi teoria che sceglierò (es. teoria dell'attaccamento di Bowlby) è abbastanza ovvio che tratterò dei principali costrutti e variabili della teoria (es. citerò gli stili di attaccamento, i MOi..) però mi chiedevo se, ai fini del superamento della prova, è strettamente necessario esplicitare quali sono i costrutti e quali le variabili (es. i costrutti delle teoria sopracitata sono... le variabili sono..) oppure va bene anche fare un discorso più generale inserendo ovviamente tutti i punti salienti della teoria scelta. Lo chiedo perchè fino ad individuare i costrutti delle varie terorie ci arrivo ma in alcuni casi non sono sicura di quali possano essere le variabili, quindi vorrei evitare di scrivere qualche cavolata nel compito..

  10. #610
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da ladybug@ Visualizza messaggio
    Ciao! intanto grazie per avermi risposto
    Rispetto alla prima domanda credo di non essermi spiegata bene, so che tra i punti della traccia c'erano anche costrutti e variabili della teoria.. però la mia domanda è: nel descrivere i punti salienti di una qualsiasi teoria che sceglierò (es. teoria dell'attaccamento di Bowlby) è abbastanza ovvio che tratterò dei principali costrutti e variabili della teoria (es. citerò gli stili di attaccamento, i MOi..) però mi chiedevo se, ai fini del superamento della prova, è strettamente necessario esplicitare quali sono i costrutti e quali le variabili (es. i costrutti delle teoria sopracitata sono... le variabili sono..) oppure va bene anche fare un discorso più generale inserendo ovviamente tutti i punti salienti della teoria scelta. Lo chiedo perchè fino ad individuare i costrutti delle varie terorie ci arrivo ma in alcuni casi non sono sicura di quali possano essere le variabili, quindi vorrei evitare di scrivere qualche cavolata nel compito..
    La commissione ci ha tenuto a specificare che i punti devono essere descritti in maniera esauriente tutti e in modo completo. Quindi devi esplicitare correttamente costrutti e variabili della teoria che scegli se questo ti viene richiesto dalla traccia e questa è tra l'altro grossa parte del tema (come diceva qualcuno prima di me). trattandosi di un esame di stato (e in generale nella vita) non mi arrischierei a prenderla in generale. Hai comunque tutto il tempo per individuare le teorie dei principali argomenti ed individuare costrutti e variabili di ognuno (ad es. potresti vedere quali variabili sono state manipolate negli esperimenti a conferma delle teorie e usare quelli). Non è difficile, tutti rabbrividiscono alla parola costrutti e variabili, ma all'atto pratico non abbiamo studiato altro per 5 anni. Preparati dei temi sulle vecchie tracce e vedrai che esercitandoti sarà tutto più semplice.

  11. #611
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Qualcuno che ha già fatto l'orale vuole illuminarci su come esso si svolge e su che tipo di domande sono state fatte? grazie

  12. #612

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    All'orale hanno chiesto più o meno a tutti (almeno a quelli che ho sentito) di raccontare il tirocinio e poi di leggere un articolo del CD e commentarlo. A me hanno chiesto in particolare cosa ho imparato di professionalizzante durante il tirocinio, quali test ho imparato ad usare e poi l'articolo n 5.
    So che a qualcuno hanno chiesto le scale del MMPI, per fortuna non a me!
    Consiglio di NON imparare a memoria tutti gli articoli del CD (come qualcuno ha fatto) perché comunque li fanno leggere e commentare, meglio dedicare il tempo agli approfondimenti sulle tematiche deontologiche.
    Ultima modifica di giovanniandrea : 13-10-2013 alle ore 01.56.09

  13. #613
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-07-2009
    Messaggi
    98

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao ragazzi!!!
    ho saputo che, per quanto riguarda la prima prova, la commissione ha chiesto di "metterci del personale", in quanto i temi era molto simili tra loro...
    ora mi chiedo...cosa volevano intendere con questa affermazione? io sono a metà lavoro con i temi e sto andando in crisi..non riesco a capire se intendeva più originalità nell'elaborato oppure aggiungere ad esso considerazione personali.
    Potete chiarirmi questa cosa??
    grazie ...

  14. #614
    Matricola
    Data registrazione
    24-01-2012
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ciao ragazzi scusate se mi intrometto e se faccio una domanda che non c'entra niente con ciò di cui parlate ora...volevo sapere com'è l'esame di stato a chieti? durata? difficoltà? io vengo da roma e vorrei non farlo a roma perchè dura troppo tempo e dovendolo già fare a giugno e non a novembre vorrei accellerare i tempi . spero sappiate aiutarmi in ogni caso grazie mille.valentina.

Pagina 41 di 41 PrimoPrimo ... 31394041

Privacy Policy