• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 41 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 614
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-12-2008
    Messaggi
    88

    Esame di stato giugno 2013

    Ragazzi vorrei aprire una nuova discussione per chi come me dovrà svolgere l'eds a giugno del prossimo anno...in cui, come nelle precedenti discussioni, possiamo darci una mano chiarire dubbi e scambiare suggerimenti

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di barimpampù
    Data registrazione
    03-03-2007
    Messaggi
    73

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Io vorrei sapere quali sono i testi consigliati...Grazie!

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao. tra i buoni propositi del 2013 c'è l'esame di stato. Speriamo che sia la volta buona, perchè sono diverse volte che inizio a studiare e abbandono prima di cominciare
    Barimpampù per la prima prova io ho il Canestrari, ma sconsiglio vivamente di acquistarlo. Infattiio stessa utilizzerò altri testi di Generale e cognitiva che ho già a casa. Per il progetto ci sono testi appositi, ne basta uno per capire come impostarlo e bisogna esercitarsi. Per il caso dipende molto da sefai infanzia o adulti. Io ho il Celi perchè faccio sviluppo. Ma anche lì penso che integrerò con altri testi, principalmente col DSM e con un testo di Psichiatria dello sviluppo.

  4. #4

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Buonasera a tutti!!
    Pollon86 come mai sconsigli il Canestrari? Io proprio in questi giorni mi sono messa in cerca di informazioni per la prima prova dell'eds e nei vari forum tutti citano questo manuale... Per capire come regolarmi Grazie!!!

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    il Canestrari è il testo conisgliato..ma è molto sintetico e confusionario...Io opterei per un altro testo(qualsiasi) di psico generale!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da iosilvia87 Visualizza messaggio
    Buonasera a tutti!!
    Pollon86 come mai sconsigli il Canestrari? Io proprio in questi giorni mi sono messa in cerca di informazioni per la prima prova dell'eds e nei vari forum tutti citano questo manuale... Per capire come regolarmi Grazie!!!
    Io l'ho omprato il canestrari, ma lo sto usando molto poco. Come dice Memole è parecchio sintetico su alcuni aspetti, confusionario e si dilunga parecchio a filosofeggiare su aspetti che potrebbero essere tralasciati. Insomma se pensi di trovarti in mano un manuale che possa aiutarti (magari da solo) a superare la prima prova in maniera "intelligente" non è così. Non capisco perchè sia così popolare. Il Westen, che è il manuale di generale usato a chieti pur essendo abbastanza elementare (è per il primo anno) è fatto molto meglio ed è organizzato in maniera più logica.
    Io avevo già iniziato tempo fa a studiare, a ho smesso perchè sto continuando a studiare e avevo lezioni da seguire. Quest'anno, lavoro permettendo, ho deciso di riprendere e sto procedendo così: Come punto di riferimento ho il Westen, do una letta al canestrari tanto per vedere se ci sono aspetti che posso aggiungere (a volte è più approfondito su aspetti di clinica che sono utili per le "applicazioni") Inoltre sto usando testi di Neuropsicologia per le applicazioni e cognitiva (es linguaggio, memoria, attenzione) per approfondire alcune teorie. Ovviamente non studierò tutti questi testi, ma farò uno studio intelligente, nel senso che laddove il Westen è carente, o troppo basic approfondisco la teoria o l'aspetto di interesse sugli altri testi in maniera mirata. Personalmente sto preparando delle dispense al pc perchè forse satrò fuori dall'italiaqualche mese e non potrò portarmi tutto dietro. Secondo me la parte più difficile è organizzare il materiale e capire gli aspetti chiave del tema. Una volta fatto questo ci si orienta nbenissimo.
    Poi per esercitarmi uso le tracce che sono su internet (meglio ovviamente se di Chieti). Considera che non potrai scrivere papiri, per cui devi allenarti soprattutto ad essere sintetica ed arrivare subito al punto, non tralasciando di aprofondire gli aspetti chiavi (ossia non essere approssimativa) e mostrare la tua conoscenza della materia. Buono studio e in bocca a lupo. Ovviamente sentiamoci e motivatemi perchè ne ho tanto bisogno. Kisses

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-12-2008
    Messaggi
    88

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ragazzi sono alle prese con il tema della personalità e sto diventando pazza qualcuno di voi lo ha già fatto?

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    cosa trovi diffciile..? puoi comunque impostarlo così:
    definizione: la personalità può essered efinita come.......
    teorie varie: (breve citazione delle teorie più accredite con brevissima spiegazione)
    spiegazione apporofondita di due teorie scelte fra quelle scritte precedentemente (magari messe a confronto, con autori, metodi, esperienti)
    ambiti applicativi e struemnti d'indagini (possibilemnte coerenti con la teorie scelte)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da gingerpk Visualizza messaggio
    ragazzi sono alle prese con il tema della personalità e sto diventando pazza qualcuno di voi lo ha già fatto?
    Mi dispiace ma ancora studio la personalità...ma cosa ti lascia perplessa? Potresti usare la teoria dei Big five (usando il relativo test come applicazione). Oppure fare qualcosa sul temperamento, applicabile al limite anche all'infanzia...

  10. #10
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-12-2008
    Messaggi
    88

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Pollon86 Visualizza messaggio
    Mi dispiace ma ancora studio la personalità...ma cosa ti lascia perplessa? Potresti usare la teoria dei Big five (usando il relativo test come applicazione). Oppure fare qualcosa sul temperamento, applicabile al limite anche all'infanzia...
    Allora io ho provato ad impostarlo mettendo come autore principale cattel però come variabili cosa metto? un esperimento non c'è ed ho pensato che forse come variabili andrebbe bene mettere il test 16pf ma non sono molto convinta...e poi come applicazione? Credetemi sono nel pallone più totale!!

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da gingerpk Visualizza messaggio
    Allora io ho provato ad impostarlo mettendo come autore principale cattel però come variabili cosa metto? un esperimento non c'è ed ho pensato che forse come variabili andrebbe bene mettere il test 16pf ma non sono molto convinta...e poi come applicazione? Credetemi sono nel pallone più totale!!
    Come variabili vanno benissimo i 16 fattori. Di applicazioni ce ne sono miriadi, la clinica, la selezione del personale, i concorsi pubblici ecc ecc. Ora non conosco benissimo i fattori (io penso che mi atterrò al modello temperamentale della rothbart usato in psicologia evolutiva), ma credo che il test testto e le applicazioni che questo può avere nella pratica vanno benissimo :-)

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Mi consigliate un testo per il progetto? Ho dato un occhiata al rollo ma mi sembra poco utile. Qualcuno lo ha usato e Sto arrivando! Dirmi com'è ? Oppure il moderato-rovetto...Mi interessa che spieghi i punti chiave e abbia esercizi sia svolti che da svolgere.
    Inoltre questa prova varia da indirizzo a indirizzo?

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    19-08-2008
    Messaggi
    41

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Che ne pensate di fare un gruppo di studio interattivo magari tramite webcam. Scegliamo un argomento, giorno e un'ora, ci colleghiamo e ne discutiamo insieme a voce?

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    Ciao :-) vederci in webcam la vedo un po' dura perchè lavoro tutto il giorno, per ripassi serali relax, sul forum io ci sono :-)
    Tu cosa hai studiato fin'ora? quali argomenti vorresti fare per la prima prova?

  15. #15
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-12-2008
    Messaggi
    88

    Riferimento: Esame di stato giugno 2013

    ragazzi ma quali sono gli ambiti applicativi per il tema della sensazione?? tra le metodologie di indagine metterei il metodo dei limiti, il metodo degli stimoli costanti e il metodo degli aggiustamenti

Pagina 1 di 41 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy