• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Ripasso serale: Coscienza

    Ciao ragazzi,
    apro questa nuova discussione sull'argomento COSCIENZA perchè non ne ho trovata una dedicata, ma credo che sia necessaria, perchè, sebbene questo argomento non esce quasi mai, possiamo prepararci comunque un adeguato svolgimento nell'eventualità che esca:

    anch'io, a parte la "solita" psicoanalisi, per questo argomento ho visto che l'altro approccio che se ne occupa è la psicologia cognitiva, e lo "assimila" diciamo così all'attenzione, o meglio ai sistemi di elaborazione centrali, tipo l'esecutivo centrale di Baddeley e il Sistema Attenzionale Supervisore di Shallice...si potrebbe fare uno svolgimento del tema della coscienza riferendosi all'approccio cognitivo parlando prima della distinzione di Shiffrin e Schneider, 1977, tra processamento controllato e automatico, la toeria di shallice e/o baddeley sul processamento centrale e gli ambiti di ricerca attuali sui processi overt (manifesti) e covert(non manifesti, inconsci) tramite lo strumentio degli ERP (Potenziali correlati ad eventi)...

    ...che ne pensate? può "reggere"?
    DottFrusa

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Ripasso serale: Coscienza

    Qualcuno "azzarda" una qualche definizione di coscienza?
    DottFrusa

Privacy Policy