• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
  1. #1
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Segnalazione testi di Psicoterapia

    Buongiorno a tutti

    Intanto mi presento: da un po di tempo sono il nuovo moderatore della stanza di Psicoterapie (e di altre stanze nella sezione "forum tematici" e "professionali" del Forum di Opsonline)

    Ho pensato di aprire questo thread per raccogliere diversi titoli di testi inerenti la disciplina della psicoterapia che abbiamo letto nel corso della nostra formazione o che ci sono stati utili nella pratica professionale. Testi che consigliereste perchè li ritenete utili a livello di bagaglio teorico-culturale e come cornici di riferimento per il lavoro con gli utenti/pazienti/clienti; o ancora perchè sono stati importanti per affrontare e chiarire degli aspetti per noi fondamentali anche a livello personale e introspettivo.
    Insomma, un testo che per vari motivi ritenete importante

    Comincio io segnalando due testi che mi furono proposti al primo anno della specializzazione, sicuramente conosciuti e letti dai più:

    "Pragmatica della comunicazione umana - studio dei modelli interattivi delle patologie e dei paradossi" P. Watzlawick, J.H. Beavin, D. D. Jackson

    "Verso un'ecologia della mente" G. Bateson
    Ultima modifica di crissangel : 20-12-2012 alle ore 15.57.37
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  2. #2
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Segnalazione testi di Psicoterapia

    Segnalo un altro testo che ho acquistato un paio di anni fa in occasione di un convegno.
    Il libro in questione è: La Terapia del Problem Solving di Jay Haley e si tratta di una seconda riedizione del 2010 ad opera di Camillo Loriedo sul testo originario di Jay Haley che risale invece al 1976.
    Non l'ho ancora letto interamente ma spero di farlo presto.
    Mi piace come è strutturato, perchè delinea tutte le fasi della terapia secondo l'approccio del suo Autore e termina con la presentazione di un caso, che viene definito un "moderno Piccolo Hans".

    Buone letture a tutti
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: Segnalazione testi di Psicoterapia

    Suggerisco Mind-Body Therapy, di Rossi e Cheek (ed. Norton). Un ottimo approfondimento sulle tecniche ideodinamiche di esplorazione dell'inconscio tramite l'ipnosi.

  4. #4
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Segnalazione testi di Psicoterapia

    Ciao a tutti.
    Senza dubbio La diagnosi psicoanalitica di Nancy Mc Williams, ed. Astrolabio.
    Lo avevo in programma qualche anno fa per l'esame di Psicologia Clinica e l'ho trovato veramente illuminante.
    Ultima modifica di Lyanne : 22-12-2012 alle ore 00.03.45

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Segnalazione testi di Psicoterapia

    Sempre della McWilliams "Il caso clinico", efficacemente esemplificativo, abbastanza introvabile però..
    Jean Bergeret : "La personalità normale e patologica", sulla base della teoria psicoanalitica l'autore enuncia le diverse modalità di strutturazione della personalità, delineando le condizioni di normalità e "malattia" unitamente alla genesi ed al significato dei sintomi...

  6. #6
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Segnalazione testi di Psicoterapia

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Sempre della McWilliams "Il caso clinico", efficacemente esemplificativo, abbastanza introvabile però..
    Non l'ho letto ma mi propongo di farlo. L'ho visto in esposizione alla Feltrinelli e a Genova è stato-ed è ancora, almeno fino alla sessione di febbraio 2013- un testo obbligatorio per l'esame di Psicologia Dinamica (quando l'ho dato io purtroppo non c'era).
    Ultima modifica di Lyanne : 22-12-2012 alle ore 13.07.34

  7. #7
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Segnalazione testi di Psicoterapia

    Bene, allora significa che hanno finalmente richiesto nuove tiratureSarebbe stata una grnde perdita, altrimenti...

  8. #8
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Segnalazione testi di Psicoterapia

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Sarebbe stata una grnde perdita, altrimenti...
    Temo proprio di sì.....

    Mi sono venuti in mente altri due testi (sempre ricordi da preparazione esami): Introduzione alla psicopatologia descrittiva di Andrew Sims e Psicopatologia del senso comune di Giovanni Stanghellini, tutti e due editi da Cortina.
    Sono di impostazione fenomenologica e "spiazzano". A me hanno fatto bene: mi aspettavo la cornice psicoanalitica e invece....
    Nel primo, se non ricordo male, si trovano anche parecchi esempi di casi clinici, il secondo è sulla schizofrenia. A me sono piaciuti tanto.

  9. #9

    Riferimento: Segnalazione testi di Psicoterapia

    A proposito di testi da citare si parla dell’uscita del dizionario Internazionale di psicoterapia -gennaio 2013, Garzanti ed., una raccolta completa di termini, temi, problematiche e tecniche della cura psicoterapica. Più di 900 voci e approfondimenti completi dei paradigmi e dei concetti chiave della psicoterapia, a cura di G. Nardone e A. Salvini, con la collaborazione di un’équipe internazionale di oltre 360 studiosi.
    Interessante

  10. #10

    Re: Segnalazione testi di Psicoterapia

    Tutti i libri di Paolo Meazzini. Mi hanno dato parecchio in termini di efficacia....

  11. #11
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk
    Data registrazione
    19-10-2010
    Residenza
    Inghilterra
    Messaggi
    723

    Riferimento: Re: Segnalazione testi di Psicoterapia

    Nella mia formazione e pratica come terapeuta Cognitivo Comp. sono stato influenzato particolarmente da due autori: Adrian Wells e David Clark

    Cognitive Therapy of Anxiety Disorders: A Practice Manual And Conceptual Guide by Adrian Wells (7 Jul 1997)
    Questo e' una specie di bibbia per chi inizia.

    Cognitive Therapy of Anxiety Disorders: Science and Practice by David A. Clark and Aaron T. Beck (16 Sep 2011)
    Un'altro ottimo testo per i disturbi d'ansia

    Metacognitive Therapy for Anxiety and Depression by Adrian Wells (13 May 2011)
    Le metacognitions e il loro uso in clinica sono state il mio ultimo 'innamoramento terapeutico': ho seguito una conferenza circa 5 anni fa che ha cambiato il mio modo di 'fare CBT'....illuminante

    PS Gran bella discussione!

  12. #12
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Segnalazione testi di Psicoterapia

    Esistono dei testi che trattino l'argomento della psicoterapia comparando un po' tutti gli approcci esistenti (se non tutti almeno quelli maggiori diciamo). Conosco "Modelli di psicoterapie" di Cionini edito da Carocci, ma non so se ce ne sono altri...
    Voi ne conoscete qualcuno buono e che riesca a presentarli in maniera esauriente e soprattutto obiettivo ? e che magari specifichi anche le differenze pratiche fra gli stessi..

  13. #13
    Partecipante Leggendario
    Data registrazione
    30-05-2003
    Messaggi
    2,051

    Riferimento: Segnalazione testi di Psicoterapia

    Piedi come radici, mente come cielo
    Manuale moderno di analisi bioenergetica

    a cura di Davide Viola
    Edizioni FerrariSinibaldi
    Ultima modifica di crissangel : 07-05-2014 alle ore 16.06.20

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    20-10-2005
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    35

    Riferimento: Segnalazione testi di Psicoterapia

    Scusate, qualcuno saprebbe dirmi dove inserire annunci per vendere /comprare libri usati??? grazieeee

  15. #15
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Segnalazione testi di Psicoterapia

    Ciao morettina
    Gli annunci di compra vendita libri si fanno nella apposita stanza "mercatino" che trovi *QUI*
    Nello specifico, se sei interessata a libri di psicoterapia extra universitari, quindi utili per scuola di specializzazione, master o cultura e approfondimento personale, devi utilizzare la seguente sottostanza: *click* specifica proprio per tali testi
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy