• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 91 PrimoPrimo ... 234561454 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 1356

Discussione: Tirocinio triennio

  1. #46
    Partecipante Esperto L'avatar di trillililli
    Data registrazione
    16-07-2004
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    435
    qualche hanno fa sono andata a chiedere all'ex ospedale psichiatrico (dopo via liguria),dove si occupano di tutte le cose che riguardano le iniziative di "tutela della salute mentale".Io avevo chiesto di poter fare tirocinio in qualità di educatore, ma loro mi hanno risposto che accettavano solo gli sudenti di psicologia...non so se l'offerta sia ancora aperta..
    Anche il centro down sembra disponibile, ma si può cadere nella situazione di dovere fare da baby sitter per gli utenti del centro..l'importante è mettere i puntini sulle "i"
    inoltre esiste un'associazione chiamata psichè,si occupa soprattutto di problematiche riguardanti le tossicodipendenze, anche qui fino a qualche hanno fa accoglievano tirocinanti psicologi..dovrebbe esserci anche un sito internet psichè.it o qualcosa del genere
    Mi dispiace,non so altro non sono molto aggiornata

  2. #47
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Data registrazione
    08-05-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    1,320
    Grazie Trillililli

  3. #48
    Partecipante Esperto L'avatar di trillililli
    Data registrazione
    16-07-2004
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    435
    Sono in preda alla vergogna più profonda per quel bellissimo "hanno" al posto di anno ,replicato 2 volte!!!!!!ASINACCIA!

  4. #49
    raffaela
    Ospite non registrato
    qualcuno ha notizie dell'esame della conte : metodologia della ricerca psicosociale x il quinquennio? io non so da dove cominciare..... com'è strutturato l' esame? vi prego aiutatemi

  5. #50
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Data registrazione
    08-05-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    1,320
    Strutture...qui si ha bisogno di strutture per il tirocinio...ci siete????

  6. #51
    Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Data registrazione
    16-04-2003
    Messaggi
    6,239
    Eccomi tornata!
    Credo che la tua idea, Dampyr, sia utilissima! Grazie, mi serviva proprio un aiuto del genere!!
    Proprio per questo, io non so dare nessun tipo di aiuto...

    Comunque non credo che qui ci sia qualcuno che non scrive per invidia... esistono persone così purtroppo, ma credo che sarebbero i primi a non trovarsi bene in un sito del genere, in cui COLLABORAZIONE è la parola d'ordine... o almeno lo spero!
    Credo che semplicemente non sappiano rispondere, anche se credo che sia sbagliato non rispondere e non partecipare, anche quando non si è utili... forza ragazzi scrivete, anche un NON LO SO come faccio spesso io ma partecipate... almeno si sa come mai non si risponde!

    Bene, ho preso tutti i miei appuntini grazie a voi! Sarebbe bello sapere anche di cosa si occupano questi centri, a me interesserebbe tanto. Portresti dirmelo se ti va, Dampyr? Grazie!

    Io non avevo idea di come fare, sapevo solo che molti vanno da Maciotta e volevo informarmi su cosa si facesse lì per decidere se fare domanda. Poi una signora che conosco lavora in un centro per bambini con problemi e volevo informarmi della stessa cosa anche tramite lei.
    Ma forse stavo sbagliando totalmente procedimento, non è così che ci si informa. Secondo voi?
    Comunque appena so qualcosa in più di questo centro vi faccio sapere.
    .

    Il forum dei pazzi cinefili... >>> <<<


    Tutti vogliono volare ma pochi sono disposti a farlo perchè rischiano di cadere... così preferiscono appendersi da qualche parte, per avere la sensazione di volare in alto ma nello stesso tempo non correre il rischio di farsi male... quello in realtà non è volare, ma loro preferiscono crederci così si sentono bene...

  7. #52
    Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Data registrazione
    16-04-2003
    Messaggi
    6,239
    Originariamente postato da raffaela
    qualcuno ha notizie dell'esame della conte : metodologia della ricerca psicosociale x il quinquennio? io non so da dove cominciare..... com'è strutturato l' esame? vi prego aiutatemi
    Ben arrivata Raffaela!
    Io purtroppo non ti so aiutare, spero che qualcuno possa farlo al posto mio.
    In realtà un motivo c'è se qualcuno non ti ha ancora risp: probabilmente non hanno notato il tuo post...
    Mi spiego meglio:
    Il forum è formato da tante stanze (tra cui Cagliari) e ogni stanza ha le sue discussioni o thread. Tu hai scritto nella discussione che tratta di tirocinio. Hai aperto il thread "tirocini" e hai POSTATO cioè risposto e partecipato a questa discussione.
    Per poter creare una dicussione tua, dove cioè si parli della Conte, devi andare nella stanza di Cagliari (dove si visualizzano tutti i titoli delle visualizzazioni) e cliccare si "NEW THREAD". Lì potrai fare la tua domanda e creare la tua discussione. Ad essa darai un titolo e sarà più facile per chi è interessato o per chi potrà aiutarti buttare l'occhio su la tua discussione.

    Da moderatrice potrei inserire io questo tuo post in una nuova discussione, è un'azione che si fa per dare ordine alla stanza e non andare fuori tema nella discussione... ma sono una moderatrice un po' maldestra e non so come si faccia...

    Spero di esserti stata utile almeno in questo senso, se ti serve altro aiuto chiedi pure. Ti mando anche un pm, nel caso in cui tu non veda questa mia risposta.

  8. #53
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Data registrazione
    08-05-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    1,320
    Scusa ma chi è Maciotta????

  9. #54
    Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Data registrazione
    16-04-2003
    Messaggi
    6,239
    Cavolo... ho appena saputo che "Maciotta" non è il nome vero... che figura!
    Maciotta è il tizio che ha fondato la clinica pediatrica di cui volevo parlare e molti la conoscono con questo nome... è quella clinica che si trova vicino al San Giovanni di Dio.
    Oltre alla clinica vi è lì anche un centro in cui vanno molti tirocinanti.
    Non so cosa si faccia, so solo una delle cose che si fanno: controllano lo sviluppo e l'apprendimento dei bambini prematuri e, nel caso ce ne sia bisogno, intervengono e danno loro aiuto.
    Lo so perchè io sono stata una di quei bambini. Fortunatamente non ho avuto bisogno di aiuto, ma per routine controllano tutti i bambini prematuri. Mia madre mi racconta che mi portava periodicamente (prima più frequentemente poi sempre meno) e mi facevano dei test da neonata e dei giochini da più grandicella (fino ai 4 anni) per verificare se il mio sviluppo stava procedendo come doveva. Forse è per questo che conosco il centro come "Maciotta", dalla saggezza popolare di mai madre!!
    Ma so che il centro è famoso, credo che lo conosciate, per questo l'avevo scritto con così tanta sicurezza!
    Sicuramente in esso si fa anche altro, ma sapendo che molti tirocinanti vanno lì ho chiesto a mia madre cosa sapeva a proposito
    .

    Il forum dei pazzi cinefili... >>> <<<


    Tutti vogliono volare ma pochi sono disposti a farlo perchè rischiano di cadere... così preferiscono appendersi da qualche parte, per avere la sensazione di volare in alto ma nello stesso tempo non correre il rischio di farsi male... quello in realtà non è volare, ma loro preferiscono crederci così si sentono bene...

  10. #55
    Postatore Epico L'avatar di Mariella
    Data registrazione
    11-09-2003
    Residenza
    Assemini (CA)
    Messaggi
    10,201

    Mi spiace.

    Si, è vero Laura, anch'io credo di nn aver scritto nulla in questo post, pur leggendo sempre tutto (nn mi salto un post di nessun genere ), ma in questo caso mi sentivo talmente disinformata, piccola piccola, senza saper nulla in proposito e mi son vergognata e ho letto e basta !
    Purtroppo non so veramente nulla e anch'io prendo appunti da ciò che i nostri colleghi scrivono, spero di potervi aiutare presto, per ora non so nulla !!

    Ciao
    Mary

    Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre.

    "The Crow"

  11. #56
    Postatore Epico L'avatar di Mariella
    Data registrazione
    11-09-2003
    Residenza
    Assemini (CA)
    Messaggi
    10,201
    Bè, ora xò dopo l'incoraggiamento di TS, mi viene una domanda ... Noi che siamo in Lavoro dobbiam rivolgersi possibilmente a strutture differenti da quelle che sono state nominate , ma so che alla fin fine molti laureati in Lavoro finiscono a svolgere il Tirocinio in strutture ospedaliere purtroppo e quindi non nel nostro campo , ma quali sarebbero in realtà le strutture per noi che abbiam scelto Indirizzo Lavoro ? La risposta è le Aziende ovviamente, ma di che tipo? Vabbè, poi qui ce ne sono talmente poche... Ma è anche vero che la situazione sta un pò migliorando, non trovate??

    Cosa ti dicevo Laura , sei davvero incoraggiante !!
    Mary

    Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre.

    "The Crow"

  12. #57
    Partecipante Esperto L'avatar di trillililli
    Data registrazione
    16-07-2004
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    435
    Non so se questo mio intervento possa essere utile e fattibile. Nell'ultimo anno si stanno sviluppando presso i Comuni dei progetti- obbiettivo per l'inserimento lavorativo sia di persone svantaggiate, sia di persone disoccupate,sia di giovani disoccupati. Richiedono esclusivamente la figura dello psicologo del lavoro.Informatevi anche nel vostro Comune,sarebbe un bel modo di fare tirocinio perchè sono dei lavori in cui potete affiancarvi a uno psicologo sempre in azione( tutte le ore riservate al professionista devono essere sfruttate pienamente,gli operatori non possono perdere tempo).
    Lo stesso vale per gli psicologi dell'altro indirizzo :ora ogni Comune(anche il più piccolo) ha il suo servizio
    educativo e molti comuni mettono in atto progetti di tutela della salute mentale.
    Io sicuramente mi informerò su questo versante,non ho voglia di perdere secoli a cercare l'azienda,stare in fila alla graduatoria aspettando di essere chiamata quando l'azienda sarà disponibile e mettere la muffa per fare poi tirocinio in un posto dispersivo dove le persone non mi seguono.

  13. #58
    Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Data registrazione
    16-04-2003
    Messaggi
    6,239
    Trilli, il tuo è un ottimo consiglio per quelli di lavoro! O almeno mi sembra...
    In effetti, essendo quasi tutti dell'altro indirizzo, abbiamo un po' lasciato da parte l'indirizzo lavoro, chiedo scusa... ci voleva Mary per rimediare!!
    A proposito Mary, anch'io spesso mi sento come te e non scrivo!! Altre volte scrivo anche quando non dovrei (i miei classici "mi dispiace non ti so aiutare" tanto derisi dal tuo francesco! ) e mi sento una stupida!! Lo faccio perchè se vedo che nessuno risponde (per il mio stesso motivo) mi dispiace per il ragazzo/a che fa la domanda: sembra non calcolato, messo da parte, quando invece non è così (semplicemente uno non sa cosa scrivere). è successo una volta e mi è dispiaciuto un sacco. Così, a costo di sembrare stupida scrivendo le stesse cose, rispondo anche quando non ho niente da dire... perdonatemi! Forse anche questo mio comportamento può dar fastidio!

    Ma ora torniamo ai tirocini, se no per l'ennesima volta vado OT!
    Ultima modifica di Tiessina : 27-08-2004 alle ore 13.50.52

  14. #59
    memy
    Ospite non registrato
    ciao ragazzi!!io mi chiedevo se il tirocinio può essere fatto prima della laurea?e in questo caso è valido?

  15. #60
    Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Data registrazione
    16-04-2003
    Messaggi
    6,239
    Ciao memy! Benvenuta!
    Il tirocinio, almeno nel nuovo ordinamento, non solo può ma DEVE essere fatto prima della laurea
    Senza di esso non potrai raggiungere i crediti necessari per laurearti!
    .

    Il forum dei pazzi cinefili... >>> <<<


    Tutti vogliono volare ma pochi sono disposti a farlo perchè rischiano di cadere... così preferiscono appendersi da qualche parte, per avere la sensazione di volare in alto ma nello stesso tempo non correre il rischio di farsi male... quello in realtà non è volare, ma loro preferiscono crederci così si sentono bene...

Pagina 4 di 91 PrimoPrimo ... 234561454 ... UltimoUltimo

Privacy Policy