• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: aiuto profilo mmpi-2

  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    25-12-2010
    Residenza
    milano
    Messaggi
    1

    aiuto profilo mmpi-2

    buongiorno a tutti... avrei bisogno di una mano per refertare il protocollo dell' mmpi-2.
    in questa esercitazione in università,il soggetto sarebbe un uomo 27 enne, studente fuori corso. su pressioni della famiglia di rivolge ad uno psicoterapeuta per problemi di agitazione, difficioltà relazionali, e nello studio.
    negli indicatori di validità è risultato modale/moderato (l 59, f 59, k 48)
    i risultati delle scale sono:
    hs 73, d 73, si 72, pt 68, hs 67, sc 66, ma 61, mf 59, pa 58, pd 56. quindi l'elevazione media del profilo è 65,25.
    che suggerimenti potete darmi? le mie competenze al momento sono davvero basse, grazie

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: aiuto profilo mmpi-2

    Ciao, Marghera. Sulla base di ciò che stai studiando e dei parametri diagnostici che il prof vi avrà fornito, cosa ti dicono questi dati? Su cosa hai dubbi?

  3. #3

    Riferimento: aiuto profilo mmpi-2

    Ciao giunone, ti rispondo io tanto sono un suo collega di corso...
    secondo i punteggi e i parametri diagnostici che il docente ci ha fornito gli indicatori di validità risultato rispettivamente:

    Scala L 59:Modale,profilo valido,attegiamento tipico verso il test,a proprio agio con l'immagine di se
    Scala F 59:Moderato,probabilmente valido,potrebbe risultare:scontento,istabile,distraibile,agitato,a utocritico e con psicopatologie di media gravità
    Scala K 48:vi è un equilibrio tra attegiamento difensivo e apertura

    secondo questi risultati riteniamo il profilo sostanzialmente valido,quindi è utile analizzare le 10 scale cliniche che hanno punteggio:

    elencandoli attraverso l'elevazione assoluta: HS 73, D 73, SI 72, PT 68, HY 67, SC 66, MA 61, MF 59, PA 58, PD 56
    avendo una fascia della norma che va dal punteggio di 50 a 65, le prime 6 scale risultano elevate con un punteggio fuori dalla norma
    l'elevazione media del profilo è 65,25 e quindi superiore al 65 indicando che vi è bisogno di un intervento.

    In base a tutte queste informazioni ci aiuterebbe,sapere,quali patologie potrebbe avere il paziente e il perchè, suggerendoci pure se è possibile,degli approfondimenti successivi con test o altri mezzi...spero di essermi spiegato...comunque il docente non vuole qualcosa di dettagliato anche perchè non avremmo le competenze per farlo...più che altro vuole qualche ipotesi...ma sinceramente non sappiamo come collegare i punteggi alti che ha nelle varie scale come ti ho scrito... grazie mille se rispondi
    p.s. per rispondere alla tua domanda...da ciò che abbiamo capito il profilo ci dice che il protocollo è valido, il paziente sicuramente non sta bene perchè ha molti valori fuori dalla norma però appunto non sappiamo quale patologia/e accomuni queste 6 scale che presentano valori elevati...
    Ultima modifica di calatafimaro : 04-01-2013 alle ore 15.36.22

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: aiuto profilo mmpi-2

    L'MMPI consente di delineare un profilo di personalità ed individuare possibili aree psicopatologiche. Una volta appurata la validità del protocollo, conviene evidenziare i punteggi più elevati delle scale ed elaborare un profilo descrittivo di personalità (non per categorie psicopatologiche di stampo psichiatrico), che tenga conto cioè di tutti i fattori rilevanti, ancor più se vi è evidenza clinica di più scale con punteggi oltre il cut off. Prendete in esame la trattazione descrittiva di ogni scala e di quelle associabili e riferitevi ad esse nella composizione di un quadro di personalità..Andrebber somministrati ulteriori test di personalità , es. 16 PF, ACL, BFQ, CBA, MCMI-III, poichè è inattendibile fare "diagnosi" con un solo test, alla luce dei risultati di una batteria di test è quindi plausibile pensaare di approfondire la valutazione delle aree risultate compromesse o francamente patologiche.
    Ultima modifica di GIUNONE : 05-01-2013 alle ore 01.37.26

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: aiuto profilo mmpi-2

    Ciao, siccome sto facendo un master in psicodiagnostica, per esercitarmi ho provato a fare una relazione, in base alle indicazioni che ci hanno dato al master. Premetto che ancora non ho completato la formazione, quindi sono una pippa a fare le relazioni, ci ho provato e copio-incollo a scopo di confronto, sono pronta a ricevere lanci di pomodori

    ---

    MMPI-II - Dati forum ops – 19/1/13

    L 59
    F 59
    K 48
    Hs 73
    D 73
    Si 72
    Pt 68
    Hy 67
    Sc 66
    Ma 61
    Mf 59
    Pa 58
    Pd 56

    Diamond

    1° step

    D > Ma
    Pt > Pd
    Hy = Pa
    Hs = Sc

    2° step
    D + Pt / Ma + Pd
    70,5 / 58,5
    D + Pt > Ma + Pd

    Hy + Hs / Pa + Sc
    70 / 62
    Hy + Hs = Pa + Sc

    3° step
    D + Pt + Hy + Hs / Ma + Pd + Pa + Sc
    70,25 / 60,25
    A = B

    HPC

    Hs 73 - D 73
    (Si 72)
    Pt 68
    Hy 67

    Relazione

    Il test è valido in relazione alle scale L (= 59), F (= 59), K (= 48).
    La frequenza di patologia (F= 59) indica che il soggetto vive le emozioni in modo intenso, ma ancora non patologico. Le difese coscienti (intellettualizzazione e razionalizzazione) risultano innalzate, ma ancora ad un livello adeguato (L = 59), che non invalida il test. Le difese inconsce (rimozione e negazione) appaiono adeguate, poiché vengono attivate quando servono (K = 48).

    L’interpretazione del profilo attraverso l’analisi dell’HPC mostra un innalzamento in corrispondenza della scala Hs (73) e D (73). La scala Hs esprime la reazione dell’Io a stimoli fisiologici e indica che le lamentazioni somatiche hanno un organo specifico e iniziano a interferire con il funzionamento globale della persona. La scala D (73) esprime un tono dell’umore orientato in senso depressivo e d esprime un senso di perdita e di depressione reattiva a un evento. Sembra che il soggetto esprima attraverso il corpo il dolore per l’esperienza di lutto simbolico vissuta e non riesca ancora ad elaborarla, né verbalizzarla o esprimerla con strumenti logico-formali più evoluti rispetto al soma. Ciò è confermato anche dalla relazione DPt > MaPd, che indica la reazione alla frustrazione ed esprime un orientamento intrapunitivo, con una tendenza alla svalutazione di Sé e all’autoaccusa, insicurezze e prevalenza di un umore depresso. Anche il valore di Pt, che indaga stati d’ansia, insicurezza e debolezza dell’Io, risulta elevato (68), rilevando la presenza di ansia, insicurezza, scarsa valutazione di sé e possibili fobie. Possono essere presenti coazioni a ripetere per contenere l’ansia. L’altro indice elevato è relativo alla scala Hy (67), che valuta le modalità di relazione, la quale risulta passivo-dipendente, in quanto il soggetto ha bisogno dell’altro in situazioni di difficoltà.
    Il soggetto sembra dunque aver vissuto un evento critico, a cui l’Io non è riuscito a reagire efficacemente e le cui emozioni intense non sono state elaborate, ma somatizzate ed esteriorizzate, a causa dei tratti istericoformi e dipendenti del soggetto, che non dispone di strumenti evoluti per esprimere il disagio e non risulta autonomo nell’affrontarlo, ma bisognoso dell’altro, a cui è legato da modalità di relazione tendenzialmente fusionali. Nonostante non rientri nell’HPC, è opportuno evidenziare anche l’elevazione della scala Si (72), che indica povertà di relazioni, sia qualitative che quantitative. Il soggetto dunque, nonostante tenda ad affidarsi all’altro per regolare i suoi stati interni, non vi riesce, a causa della scarsità delle relazioni.

    L’interpretazione del profilo attraverso lo schema di Diamond orienta a delineare quanto segue:
    - L’asse timico (D > Ma) evidenzia un orientamento dell’umore in senso depresso;
    - L’asse che riguarda la valutazione del Sé (Pt > Pd) conferma insicurezza e autosvalutazione;
    - L’asse che valuta i processi adattivi dell’Io agli altri e al mondo-ambiente (Hy = Pa) indica una struttura di personalità istericoforme;
    - L’asse che evidenzia le modalità di comunicazione (Hs = Sc) indica un soma percepito in modo delirante, con punte ipocondriache e tendenze psicotiche.

    In conclusione, il quadro depone per una struttura di personalità funzionamento borderline (A = B, con valori > 65 e F < 65) confermato dalla relazione Hy + Hs = Pa + Sc, che indica la presenza contemporanea di caratteristiche nevrotiche e psicotiche, con deficit della funzione riflessiva che impedisce al disagio di essere elaborato e modalità di relazione con l’altro disfunzionali, di tipo passivo e istericoforme. L’Io è complessivamente fragile e reagisce con difficoltà agli eventi critici.


  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    04-03-2008
    Residenza
    Salento
    Messaggi
    45

    Riferimento: aiuto profilo mmpi-2

    Ciao a tutti avrei bisogno di chiarirmi alcuni dubbi.
    1. ho somministrato un mmpi dove risulta che : la media del profilo è 77 (non ho capito come si calcola), la scala nevrotica è 85,7 e quella psicotica è 82(in questo caso mi fa pensare che il soggetto abbia una tendenza nevrotica piuttosto che psicotica). Come si calcola l'indice di psicopatologia?quali sono i picchi massimi di punteggi che mi fanno pensare ad una patologia? poi mi risulta che l'indice dei segni organici è 79 invece l'indice di psicopatologia è 7,88 cosa significa?Come si calcola tutto ciò?Nel senso quali sono i conti matematici che si fanno?
    2. sapete dove posso trovare la classificazione di tutti gli item di tutte le scale? ES: quali sono all'interno dell mmpi gli item che corrispondono alla paranoia?quali all'isteria, quali alla depressione e cosi via....ecc....ecc.
    grazie mille.

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di raffaella1985
    Data registrazione
    08-01-2007
    Residenza
    napoli.....padova
    Messaggi
    235

    Riferimento: aiuto profilo mmpi-2

    ciao a tutti volevo sottoporvi i risultati di un mmpi-2 che ho fatto ad un mio paziente per avere un parere vi riporto di seguito le scale grazie ancora in anticipo a chi mi vorra rispo dere e dare una mano o cimentarsi nella stesura di un profilo/relazione

    Scale di Base
    Punti Grezzi Punti T
    L 8 55
    F 11 61
    K 11 40

    Scale Cliniche di Base
    Punti Grezzi Punti T Punti T Corretti k
    1. Hs 10 63 58
    2. D 25 61
    3. Hy 23 51
    4. Pd 24 66 61
    5. Mf-f/m 25 49
    6. Pa 15 67
    7. Pt 19 60 56
    8. Sc 20 59 56
    9. Ma 19 56 52
    0. Si 31 57





    Sotto-Scale Cliniche di Harris e Lingoes
    Punti Grezzi Punti T
    D1 14 69
    D2 6 54
    D3 2 43
    D4 4 58
    D5 5 68
    Hy1 3 45
    Hy2 4 40
    Hy3 7 70
    Hy4 5 62
    Hy5 3 48
    Pd1 4 65
    Pd2 0 30
    Pd3 2 40
    Pd4 7 67
    Pd5 9 77
    Pa1 5 70
    Pa2 4 61
    Pa3 3 41
    Sc1 5 59
    Sc2 4 78
    Sc3 2 54
    Sc4 5 66
    Sc5 3 61
    Sc6 5 65
    Ma1 3 58
    Ma2 7 58
    Ma3 2 41
    Ma4 3 50
    Si1 3 45
    Si2 2 45
    Si3 8 59



    Scale di Contenuto
    Punti Grezzi Punti T
    Anx 8 57
    Frs 12 70
    Obs 5 53
    Dep 13 61
    Hea 12 63
    Biz 6 63
    Gruppo di Scale delle Tendenze Aggressive Esterne
    Punti Grezzi Punti T
    Ang 6 52
    Cyn 18 65
    Asp 10 53
    Tpa 9 50


    Gruppo di Scale dell'Autopercezione Negativa
    Punti Grezzi Punti T
    Lse 7 55


    Gruppo di Scale dei Problemi Generali
    Punti Grezzi Punti T
    Sod 4 48
    Fam 4 51
    Wrk 12 57
    Trt 9 58


    Scale Supplementari
    Punti Grezzi Punti T
    A 16 58
    R 16 52
    Es 32 38
    Mac-R 26 66
    FB 8 65


    Scale Addizionali
    Punti Grezzi Punti T
    O-H 10 35
    Do 11 31
    Re 17 42
    Mt 13 53
    Gm 27 30
    Gf 32 59
    Ps-Pk 19 65
    Mds 6 60
    Aps 17 39
    Aas 0 41
    Punta sempre alla luna...mal che vada avrai vagabondato tra le stelle...!!!

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di raffaella1985
    Data registrazione
    08-01-2007
    Residenza
    napoli.....padova
    Messaggi
    235

    Riferimento: aiuto profilo mmpi-2

    vi prego potresti aiutARMI per refertare il protocollo dell' mmpi-2
    UOMO sui 40 anni divorziato con un tentato suidio alle spalle ...grazie mile
    Punta sempre alla luna...mal che vada avrai vagabondato tra le stelle...!!!

Tags for this Thread

Privacy Policy