• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di robyone2008
    Data registrazione
    19-03-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    166

    depressione e idee suicidarie

    Buongiorno a tutti!
    avrei bisogno di un consiglio. ho incontrato una paziente e dai 3 colloqui e dal test MMPI è emerso una depressione accompagnata da idee suicidarie. Ho valutato il rischio di suicidio durante il colloquio e se tale idea fosse stata già presente anche nel passato.

    Volevo sapere se vi era un modulo (tipo conenso informato che le ho fatto firmare) che mi potesse tutelare a livello burocratico.

    Ogni suggerimento o consiglio è ben accetto...

    Ovviamente ho consigliato alla signora un consulto anche psichiatrico per stabilizzare l'umore.

    Il suo problema è a livello relazionale ( fine di una storia durata quasi 10 anni con un uomo a mio avviso bordeline!)

    grazie a tutti
    Roberta

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh
    Data registrazione
    25-08-2009
    Messaggi
    974

    Riferimento: depressione e idee suicidarie

    ciao, di sicuro hai fatto benissimo a consigliare alla signora di rivolgersi ad uno psichiatra. Lavorare con una persona che minaccia il suicidio è tosto, ma non ti devi sentire responsabile delle sue scelte: non siamo onnipotenti che possiamo gestire la vita e la morte delle altre persone. Puoi lavorare inizando a fare il classico patto che si fa con gli aspiranti suicidi e se lavori in una struttura, fare un invio ad uno psichiatra (o dare un numero di telefono lasciandola libera di contattarlo). Considera che in questo momento così devastante questi pensieri sono comuni e un buon sostegno e calore umano, aiutano molto a contenerli.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk
    Data registrazione
    19-10-2010
    Residenza
    Inghilterra
    Messaggi
    723

    Riferimento: depressione e idee suicidarie

    In GB uno psicoterapeuta o psicologo lavora con pazienti che hanno 'suicidal ideation' .....direi che il 70% di quelli con cui si inizia una terapia esprimono idee suicidarie.

    E' molto importante fare un assessment accurato (c'e' un training obbligatorio) di tali idee: storia del paziente, risorse e fattori protettivi, intenzioni, se sono stati contemplati modi e mezzi, abuso di alcool o droghe, tendenze all'impulsivita', aspetti della personalita' eccetera.

    Solo in casi estremi (richio grave o imminente) uno psicoterapeuta non prenderebbe in carico.

    Sono curioso di sapere come funziona in Italia

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh
    Data registrazione
    25-08-2009
    Messaggi
    974

    Riferimento: depressione e idee suicidarie

    In Italia, funziona così, più o meno: se la persona che esprime un proposito suicidario è ricoverata, viene seguita da uno psichiatra che gli somministra farmaci e stop. Se la persona racconta il suo proposito durante una terapia privata, la gestione è dello psicologo. Se la terapia è in un ente pubblico, viene fatto un invio allo psichiatra. Nel privato non c'è, generalmente, un'alta incidenza di persone che hanno di questi propositi. Non esiste un training apposito, ma ti insegnano, spesso nelle scuole di specializzazione, una metodologia.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

  5. #5

    Re: Riferimento: depressione e idee suicidarie

    Non mi sembra che a lei, e a chi come lei, freghi molto del paziente, lei parte già dal presupposto che se il paziente si suicida "son cavoli suoi", complimenti alla franchezza e alla disinvoltura con cui lo pensa e lo dice!

Privacy Policy