• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    21-03-2007
    Messaggi
    43

    percentuale abilitati e non eds novembre 2012

    ciao avete notizie su quanti si sono presentati all'esame di stato di novembre e quanti lo hanno passato? sto cercando di capire quale possa essere la sede più umana..
    grazie

  2. #2
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: percentuale abilitati e non eds novembre 2012

    ciao ti dico la mia. come dico sempre a tutti... non esistono sedi più o meno "clementi", esiste un esame che, come struttura, è uguale in tutta Italia (leggi il testo di legge per avere un'idea precisa!) e che, se si studia, è superabile. Con un po' di organizzazione in anticipo e tanto studio l'esame si può fare, indipendentemente da dove tu sia e da quale orientamento tu preferisca seguire.
    Voci su percentuali, orientamento delle commissioni e compagnia bella sono leggende metropolitane di cui chiunque si appresti a fare l'esame a mio avviso dovrebbe fare a meno, concentrandosi sull'avere uno studio il più possibile ampio, a 360°
    L'unica discriminante può essere il tempo, ad es. a Roma ci vogliono 3-4 mesi, a Padova 5 giorni and so on
    In bocca al lupo e buono studio!
    E se vuoi consigli sui testi fai riferimento al thread stickato in alto, nella sezione "home" dell'area "esame di Stato"
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Data registrazione
    17-05-2007
    Messaggi
    152
    Blog Entries
    6

    Riferimento: percentuale abilitati e non eds novembre 2012

    15 non si sono presentati o hanno consegnato in bianco 33 l'anno superato e 33 non l'hanno superato.
    A giugno hanno superato la prima prova circa il 50% di quelli che l'hanno sotenuta ed hanno superato la seconda prova circa il 50% di coloro che l'hanno sotenuta. Mentre la terza e la quarta prova sono state superate dal 100% dei candidati rimanenti.
    A novembre precedente le prove erano ancora distinte tra quinquennio e triennio. Comunque all'incirca le prime prove le avevano/avevamo superate sempre circa il 50% dei candidati partecipanti. Io ho superato l'esame di Stato alla prima volta, ma avevo visionato gli esiti delle sessioni precedenti.
    Ultima modifica di copertina : 04-01-2013 alle ore 18.26.50

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: percentuale abilitati e non eds novembre 2012

    concordo con melody..su ogni singola parola....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    21-03-2007
    Messaggi
    43

    Riferimento: percentuale abilitati e non eds novembre 2012

    ok grazie Memole.. ma purtroppo a Genova c'è stato un gran fuggi fuggi.. e non a caso si è saturata Pavia... ora vedremo un po'.. sicuramente la preparazione è fondamentale.. ma almeno a Genova la fama era pessima... bene grazie per i suggerimenti sul materiale bibliografico..

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    22-05-2006
    Messaggi
    20

    Riferimento: percentuale abilitati e non eds novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da badisanse Visualizza messaggio
    ok grazie Memole.. ma purtroppo a Genova c'è stato un gran fuggi fuggi.. e non a caso si è saturata Pavia... ora vedremo un po'.. sicuramente la preparazione è fondamentale.. ma almeno a Genova la fama era pessima... bene grazie per i suggerimenti sul materiale bibliografico..
    Concordo in pieno con le moderatrici sul fatto che non esistono in assoluto delle sedi dove l'esame è più facile o dove è più difficile, le commissioni cambiano ogni anno.... Però una cosa ho notato: quando relativamente ad una sede si sparge la voce che lì l'esame è facile perchè l'anno prima l'hanno passato tutti, sono veloci nel concludere le prove e si paga meno di tasse,immancabilmente quella sede si intasa e immancabilmente le bocciature indiscriminate si impennano ( vedi Pavia).
    Nel momento in cui le sedi ritenute impossibili si sono spopolate e rimangono quattro gatti, quelli passano tutti......
    Poi ho notato che ci sono sedi, in cui si vede che hanno un'affluenza costante, dove la percentuale di bocciati è sempre prossima al 50%.
    In conclusione : va dove ti porta il cuore, come andrà dipenderà dal numero di partecipanti all'esame e dal numero di nuovi iscritti che l'Ordine deciderà di incamerare per quell'anno...... AMEN

    P.S per i suddetti motivi ti sconsiglio Pavia, almeno ancora per i prossimi 2 anni

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di sara040385
    Data registrazione
    21-11-2007
    Residenza
    Assemini (CA)
    Messaggi
    122

    Riferimento: percentuale abilitati e non eds novembre 2012

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    L'unica discriminante può essere il tempo, ad es. a Roma ci vogliono 3-4 mesi, a Padova 5 giorni and so on
    Ciao Melody... riguardo al tempo... che si sa delle altre sedi? Io son di Cagliari e quì l'esame dura qualche mese come a Roma... mi piacerebbe invece sapere in quali sedi si è più "veloci" =) Grazie!
    Io sono io. Tu sei tu.
    Io non sono al mondo per soddisfare le tue aspettative.
    Tu non sei al mondo per soddisfare le mie aspettative.
    Io faccio la mia cosa. Tu fai la tua cosa.
    Se ci incontreremo sarà bellissimo;
    altrimenti non ci sarà stato niente da fare.

    Fritz Perls

  8. #8
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: percentuale abilitati e non eds novembre 2012

    Padova è una sede "lampo" dura una settimana!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  9. #9
    Matricola
    Data registrazione
    22-11-2007
    Messaggi
    23

    Riferimento: percentuale abilitati e non eds novembre 2012

    Mentre come si evolve in tempista a chieti?

  10. #10
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: percentuale abilitati e non eds novembre 2012

    Urletta, è vietato dal regolamento fare la stessa domanda in aree diverse. Così facendo si crea solo confusione, mentre abbiamo operato delle divisioni per sede apposta.
    Avendo posto una domanda su Chieti, devi riferirti a Chieti e non crosspostare in tutte le altre aree edS è già il terzo post che scrivi altrove.
    Ti prego di leggere il regolamento del forum, lo trovi nella mia firma, sotto questo post.

    Grazie per la collaborazione!
    Lo Staff
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Privacy Policy