• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 36 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 540

Discussione: eds giugno 2013

  1. #16
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da giups.17 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!! mi è stato detto che su opsonline girano delle dispense molto utili per prepararsi alla prima prova, non riesco a trovarle, mi potreste mettere il link?grazie in anticipo e in bocca al lupo a tutti quanti!
    qui ci sono materiali GRATUITI :http://www.opsonline.it/psicologi-46...gia.html?all=1inviati dai membri della ocmunity di ops

    qui invece trovi persone (me compresa) che vendono i propri:http://www.opsonline.it/forum/psicol...co-offro-casa/già sistematizzati e adattati per superare l'eds!

    basta scegliere!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #17

    Riferimento: eds giugno 2013

    grazie mille dei suggerimenti, davvero molto utili!
    in realta ho appena inizaito a leggere il canestrari, lo trovo davvero molto generico :/
    per cui stavo pensando di leggere anche i riasssunti che si trovano sul forum e a questo proposito volevo chiedere se li avete trovati esaustivi e completi
    grazie mille

  3. #18
    Partecipante
    Data registrazione
    06-06-2010
    Messaggi
    50

    Riferimento: eds giugno 2013

    Ok è ufficiale... sto gia impazzendo!

    Non riesco ad organizzare lo studio in maniera coerente... ho TROPPO materiale tra libri, riassunti, temi gia svolti che mi sto semplicemente PERDENDO e sentendo una emerita cretina...

    Ogni giorno inizio un argomento e poi lo abbandono perche non riesco mai a venirne a capo... non ho capacita' di sintesi e ogni testo tratta l'argomento da una prospettiva diversa... sto a sclera!

    Ci diamo una mano?

    Vi va?

    Affrontiamo almeno in linea di scaletta-mentale argomento per argomento?

    Ad esempio oggi, dopo aver abbandonato ieri le emozioni, stavo provando con le motivazioni...

    Ma non ne vengo a capo...

    c'è chi parte da istinti, riflessi, pulsioni.. poi motivazioni primarie e secondarie..

    chi invece dalle teorie pulsionali biologiche, di freud, pulsionale etologica, pulsionale dell'attivazione e poi di quelle dell'attribuzione

    Chi invece di "pulsione x abitudine" e "aspettaive x valore" a cui poi attacca motivazioni intrinseche e estrinseche e teorie dell'autodeterminazione...

    io non ci sto capendo una mazza!!!!

    Mi sento una stupidaaaaaaaa

  4. #19
    Partecipante
    Data registrazione
    06-06-2010
    Messaggi
    50

    Riferimento: eds giugno 2013

    Ok, c'ho messo due giorni ma ne sono venuta a capo!

    mi sono venute tipo 18 pagine di riassunti eh... pero.. almeno.... MOTIVAZIONE NUN TE TEMO! AHAHAHAHAH

    Domani ritento con le emozioni

    Buono studio a tutti

  5. #20
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da ellina87 Visualizza messaggio
    Ok è ufficiale... sto gia impazzendo!

    Non riesco ad organizzare lo studio in maniera coerente... ho TROPPO materiale tra libri, riassunti, temi gia svolti che mi sto semplicemente PERDENDO e sentendo una emerita cretina...

    Ogni giorno inizio un argomento e poi lo abbandono perche non riesco mai a venirne a capo... non ho capacita' di sintesi e ogni testo tratta l'argomento da una prospettiva diversa... sto a sclera!

    Ci diamo una mano?

    Vi va?

    Affrontiamo almeno in linea di scaletta-mentale argomento per argomento?

    Ad esempio oggi, dopo aver abbandonato ieri le emozioni, stavo provando con le motivazioni...

    Ma non ne vengo a capo...

    c'è chi parte da istinti, riflessi, pulsioni.. poi motivazioni primarie e secondarie..

    chi invece dalle teorie pulsionali biologiche, di freud, pulsionale etologica, pulsionale dell'attivazione e poi di quelle dell'attribuzione

    Chi invece di "pulsione x abitudine" e "aspettaive x valore" a cui poi attacca motivazioni intrinseche e estrinseche e teorie dell'autodeterminazione...

    io non ci sto capendo una mazza!!!!

    Mi sento una stupidaaaaaaaa

    parlano di cose diverse perchè sono diverse teorie e di diversi orientamenti!

    non sei stupida!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #21
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da ellina87 Visualizza messaggio
    Ok, c'ho messo due giorni ma ne sono venuta a capo!

    mi sono venute tipo 18 pagine di riassunti eh... pero.. almeno.... MOTIVAZIONE NUN TE TEMO! AHAHAHAHAH

    Domani ritento con le emozioni

    Buono studio a tutti

    18 pagine per solo la motivazione???????? magari puoi accorciarli un po!Ma già è un passo grande!..continua così....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #22
    KingCrimson
    Ospite non registrato

    Riferimento: eds giugno 2013

    Ciao a tutti,

    vorrei anch'io sostenere l'esame di stato a giugno e sto cercando di prepararmi per il meglio...

    Avrei delle info da chiedervi se riuscite ad aiutarmi:

    1. Sapreste dirmi indicativamente qual è il costo per iscriversi all'esame di stato?
    2. Una volta superato ed essere iscritto all'albo A degli psicologi qual è il costo annuale che bisogna sostenere per essere iscritti all'albo?
    3. E' necessario ogni anno considerare ulteriori aggiornamenti formativi che richiedono altre spese (ad esempio crediti ecm)?

    Grazie per le risposte.
    Ciao!

  8. #23
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds giugno 2013

    1. per sostenere l'eds mi pare che siano circa 150 euro(ma non ne sono sicura) e altrettanto (circa) dovrai pagare per iscriverti...quindi sempre MI PARE che i costi siano introrno ai 300 euro.

    2. per mantenere l'iscrizione all'albo (nella regione Lazio) si paga una cifra variabile (gradualmente è stata aumentata: io sono iscritta dal 2007 e pagavo 155 euro....) oggi pago 160 euro...insomma più o meno questa cifra qui!

    3. per lavorare come psicologo devi aprire P.Iva (che non costa nulla) e dalla prima fattura iscrveri all'ENPAP (cassa degli spico) e quella costa..in base al regime fiscale al quale apppartieni)ma se non lavori come psicologo puoi NON considerare queste spese.
    Semre se lavori come psicologo, devi fare assicurazione (la CAMPI, on line parte da 24 euro l'anno)
    per i crediti ECM ad oggi NON c'è obbligatorietà per i liberi professionisti.(stanno decidendo in questi anni cosa fare con gli ecm)...

    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #24
    KingCrimson
    Ospite non registrato

    Riferimento: eds giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    1. per sostenere l'eds mi pare che siano circa 150 euro(ma non ne sono sicura) e altrettanto (circa) dovrai pagare per iscriverti...quindi sempre MI PARE che i costi siano introrno ai 300 euro.

    2. per mantenere l'iscrizione all'albo (nella regione Lazio) si paga una cifra variabile (gradualmente è stata aumentata: io sono iscritta dal 2007 e pagavo 155 euro....) oggi pago 160 euro...insomma più o meno questa cifra qui!

    3. per lavorare come psicologo devi aprire P.Iva (che non costa nulla) e dalla prima fattura iscrveri all'ENPAP (cassa degli spico) e quella costa..in base al regime fiscale al quale apppartieni)ma se non lavori come psicologo puoi NON considerare queste spese.
    Semre se lavori come psicologo, devi fare assicurazione (la CAMPI, on line parte da 24 euro l'anno)
    per i crediti ECM ad oggi NON c'è obbligatorietà per i liberi professionisti.(stanno decidendo in questi anni cosa fare con gli ecm)...


    Ciao Memolememole,

    grazie mille per le info.

    Vorrei chiederti anche, in merito al punto 2, quali sono i vantaggi di essere iscritti all'albo A degli psicologi?
    Oltre al fatto che sia necessario iscriversi all'albo per poter essere psicologo e quindi poter esercitare la professione, è prevista qualche agevolazione/vantaggio per gli iscritti?

    In merito al punto 3, non mi è chiaro se è necessario aprire partita Iva solo se voglio esercitare da libero professionista o è sempre necessario (ad esempio, se lavorassi in una clinica privata o in una asl, sarebbe necessario aprire la partita iva?).

    Sul discorso dei crediti mi pareva di sentire che volevano metterli obbligatori (dovrebbero essere 60 l'anno, giusto?). Hai una vaga idea di quanto sia il costo formazione per credito?

    Grazie ancora, ciao

  10. #25
    Partecipante
    Data registrazione
    06-06-2010
    Messaggi
    50

    Riferimento: eds giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    18 pagine per solo la motivazione???????? magari puoi accorciarli un po!Ma già è un passo grande!..continua così....
    si lo so... ho il vizio di voler sapere tutto per non farmi prendere dall'ansia.. il fatto è che il tempo è troppo poco tra i 100mila impegni
    Dovrò sicuramente trovare un modo per accorciare tutto..o non ne vengo a capo! Grazie dell'incoraggiamento!

    ad esempio Bandura ho fato un file tutto per lui di 3 pagine perchè per ora ho visto che si collega bene sia con aggressività, motivazione, apprendimento. Stessa cosa per l'intelligenza emotiva e il sistema cognitivo-emo-motivazionale che si collega bene a piu cose.
    Per ora mi faccio bene bene "gli argomentoni", degli altri mi preparo giusto un temino o due

    Non so quando dormiro'.. ma sono dettagli
    Ultima modifica di ellina87 : 09-02-2013 alle ore 00.48.18

  11. #26
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da KingCrimson Visualizza messaggio
    Ciao Memolememole,

    grazie mille per le info.

    Vorrei chiederti anche, in merito al punto 2, quali sono i vantaggi di essere iscritti all'albo A degli psicologi?
    Oltre al fatto che sia necessario iscriversi all'albo per poter essere psicologo e quindi poter esercitare la professione, è prevista qualche agevolazione/vantaggio per gli iscritti?

    In merito al punto 3, non mi è chiaro se è necessario aprire partita Iva solo se voglio esercitare da libero professionista o è sempre necessario (ad esempio, se lavorassi in una clinica privata o in una asl, sarebbe necessario aprire la partita iva?).

    Sul discorso dei crediti mi pareva di sentire che volevano metterli obbligatori (dovrebbero essere 60 l'anno, giusto?). Hai una vaga idea di quanto sia il costo formazione per credito?

    Grazie ancora, ciao
    la P.iva è necessaria e obbligatoria se vuoi fare lo psicologo (ovunque tu lavori)...vantaggi? boh,.....non so forse qualche corso che organizza l'ordine? magari qualche sconto?...boh..ad oggi PURTROPPO io NON trovo vantaggi! in realtà l'iscrizione dovrebbe aiutarci a promuoverci, a tutelarci..ma IO (parer personale)non mi sento affatto tutelata!I vantaggi li hai con l'iscrizione all'ENPAP (se libero rpofessionista se emetti fattura)...lì hai sconti, agevolazioni su banche, viaggi, libri, corsi......

    Suic rediti: ne parlano smepre e ongi tanto esce questa cosa dell'obbligatorietà: ad oggi NOn sono obbligatori........per i costi non so dirti: quando e se diventeranno obbligatori..mi auguro che siano gratuiti..o con prezzo bassissimo!

    Però..per favore qui, continuiamo a parlare di eds..altriemnti rischiamod i andare OT!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #27
    Partecipante
    Data registrazione
    06-06-2010
    Messaggi
    50

    Riferimento: eds giugno 2013

    Son sempre io...

    Ho bisogno di un feedback su come ho impostato i riassunti sulle emozioni.....

    Parto da una definizione.
    varie componenti.
    Il fatto che le varie teorie si siano interessate alle singole componenti e non alla globalità (teorie cognitive: componente cognitiva e motivazionale; teorie evoluzionistiche sulla componente espressivo-motoria; costruttivismo sulla componente soggettiva etc etc) e che si scontrate sul primato di una componente rispetto all'altra. OGGI non si può piu parlare di un primato ma le emozioni si considerano insiemi dinamici costituiti da molteplici componenti (Scherer) (ma qui ci posso attaccare il sistema motiv-cognit-emoti di ricci bitti o non c'entra nulla? No perchè io non ho capito la differenza tra questo e il sistema gerarchico di Scherer)

    dopo di che descrivo componente per componente con le varie teorie. Quindi:
    Componente fisioligica:
    - teoria di James-Lange
    - Cannon- Bard
    - Teoria bifattoriale

    C. espressivo-motoria:
    - darwin
    - Erikson

    C. Cognitiva e motivazionale:
    - oltre alla teoria bifattoriale
    - Scherer e il sistema di informazioni
    - teorie dell'appraisal (lazarus e Frijda)

    Componente soggettiva: costruttivismo (Averil)

    +

    comportamentismo (Watson e Tolman)


    STOP

    Poi vabbè, inseriro ambiti e metodologia...

    Ma cosi la parte teorica può andare? Ha senso?Sto tralasciando qualcosa di fondamentale?
    Ultima modifica di ellina87 : 11-02-2013 alle ore 22.10.21

  13. #28
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds giugno 2013

    va benissimo..purchè tu decida quale di tutti questi apporcci teorici vuoi approofndire e quale invece solo accennare, altimenti ti vengono 20 pagine!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #29

    Riferimento: eds giugno 2013

    Ciao Io a mio tempo avevo frequentato un corso, mi è stato molto utile e sono riuscita a passare l'esame al primo tentativo.
    Quello che ho imparato, oltre alla base nozionistica e pratica è anche la "strategia" utile per evitare la bocciatura, ovvero cosa scrivere e cosa non scrivere!!
    Se vuoi/ volete qualche informazione scrivetimi!
    A presto
    Edith

  15. #30

    Riferimento: eds giugno 2013

    Tieni conto che più scrivi più possibilità hai di sbagliare!
    Va bene iniziare con la definizione, segui poi con la teoria di riferimento (ne basta anche una o il primo gruppo o il secondo o il terzo) dopo di che inserisci ambito e metodologia, facendo molta attenzione a mantenere una continuità di approccio!.
    Spero di esserti stata utile
    Edith

Pagina 2 di 36 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy