• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 36 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 540

Discussione: eds giugno 2013

  1. #1
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    316

    eds giugno 2013

    Ciao a tutte e buon anno.
    Sto cercando di convincermi a fare questo benedetto esame di stato, che rimando ormai da 3 anni. Ora ho però deciso di iscrivermi alla scuola di specializzazione e l'esame diventa necessario, ahimè
    Mi sembra di aver notato un miglioramento nelle commissioni delle prove del 2012 o sbaglio?? lo chiedo perchè vorrei iscrivermi alla scuola, ma ho veramente paura di non passare l'eds e di trovarmi a pagare la scuola senza quel requisito necessario....l'alternativa sarebbe rimandare di un anno l'iscrizione...ma sarebbe un anno perso....non so davvero che fare! è così difficile e casuale il superamento dell'eds?
    grazie a tutte
    Sara

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds giugno 2013

    ma scherzi????
    forza..Nonr inunciare a nulla..non perdere un anno..l'eds sarà pure un esame importante, difficile..ma sicuramente non impossbile..e poi..se cominci fin da subito..qual è il problema??? dai dai dai....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di eternity.pp
    Data registrazione
    11-03-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    65

    Riferimento: eds giugno 2013

    Ciao Sara,
    anche io rimando da tempo l'esame di stato, ma stavolta vorrei provare a darlo. Se ti fa piacere magari ci scriviamo in privato per scambiarci informazioni sulle prove. Che ne dici? L'unione fa la forza
    Quello che mi crea più ansia è sapere che se uno non supera la seconda o la terza prova, deve necessariamente ricominciare dalla prima. O sbaglio?!

    Citazione Originalmente inviato da smaicol79 Visualizza messaggio
    Ciao a tutte e buon anno.
    Sto cercando di convincermi a fare questo benedetto esame di stato, che rimando ormai da 3 anni. Ora ho però deciso di iscrivermi alla scuola di specializzazione e l'esame diventa necessario, ahimè
    Mi sembra di aver notato un miglioramento nelle commissioni delle prove del 2012 o sbaglio?? lo chiedo perchè vorrei iscrivermi alla scuola, ma ho veramente paura di non passare l'eds e di trovarmi a pagare la scuola senza quel requisito necessario....l'alternativa sarebbe rimandare di un anno l'iscrizione...ma sarebbe un anno perso....non so davvero che fare! è così difficile e casuale il superamento dell'eds?
    grazie a tutte
    Sara

  4. #4
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    316

    Riferimento: eds giugno 2013

    Grazie per le risposte. Alla fine ho deciso di iscrivermi alla scuola e a giugno esame di stato sicuro....ho 6 mesi per prepararlo, ce la posso fare. In più in questi tre anni ho fatto da assistente per gli insegnamenti di cognitiva e generale...non parto proprio da zero! voglio essere ottimista

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds giugno 2013

    si, purtroppo è così..le prove vanno superate tutte....il non superamento di una significa dover ricominciare da capo!

    ma dai..siete agli inzii..non spaventatevi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    03-07-2008
    Messaggi
    15

    Riferimento: eds giugno 2013

    Ciao ragazze!!!
    Volevo sapere su quale manuale studiate la prima prova??
    Canestrari o psicologo verso la professione?
    Devo decidere quale comprare!!!

  7. #7
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    316

    Riferimento: eds giugno 2013

    io penso che farò un pò il Canestrari ma principalmente userò il Gray e forse lo Stenberg di cognitiva

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds giugno 2013

    i testi vanno bene tutti, purchè trattino psico genrale, socioale e sviluppo...

    Una piccola dritta...che ame ha fatto risparmiare tempo... Fatevi dei temi su ogni argomento (io ne avevo stilati una 40ina circa)...e per ognuno di essi cercate (nei testi o su intenrnet): definizioni, teorie, ambito di aplicazione e struemnti d'indagine....E poi..studiate quelli...a me questo metodo di studio è stato davevro utile!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di ginevra84
    Data registrazione
    19-01-2007
    Messaggi
    67

    Re: eds giugno 2013

    Ciao a tutti! Io sto facendo proprio così.. ma non riesco a trovare molto sugli ambiti di applicazione..
    Buono studio a tutte!
    a presto!

  10. #10

    Riferimento: eds giugno 2013

    Ciao a tutti! Io sto iniziando proprio oggi a organizzare il mio studio per l'EDS di giugno
    Volevo confrontarmi con voi per capire come meglio impostare lo studio
    Innanzitutto è importante per me capire come si svolgono le prove:
    I PROVA: psicologia generale (studierò su Moderato-Rovetto e Canestrari)
    II prova: progetto? (testo di Rollo)
    III prova (casi vari trovati su internet e DSM)

    Ma le prove saranno tutte attaccate o ci daranno qualche giorno di tempo tra l'una e l'altra?

    Io inizierò lo studio della I prova facendo dei temi su ogni argomento e seguendo una scaletta tipo
    -definizione del costrutto
    -inquadramento teorico (teorie generali + 1 o 2 teorie specifiche e un esperimento per ognuna)
    - ambiti applicativi (in questo caso non ho capito bene...non si riferisce comunque agli esperimenti?)
    - strumenti utilizzabili

    Voi che dite?

  11. #11
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: eds giugno 2013

    ciao a tutti ragazzi. come primo consiglio
    1. leggete il thread scritto da noi dello staff con i testi consigliati. lo trovate stickato in alto alla sezione edS del forum
    2. leggete i vecchi thread aperti dai vs. colleghi prima di voi. conterranno già moltissime risposte alle vostre domande.
    Buon inizio studio!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Psychorox03 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Io sto iniziando proprio oggi a organizzare il mio studio per l'EDS di giugno
    Volevo confrontarmi con voi per capire come meglio impostare lo studio
    Innanzitutto è importante per me capire come si svolgono le prove:
    I PROVA: psicologia generale (studierò su Moderato-Rovetto e Canestrari)
    II prova: progetto? (testo di Rollo)
    III prova (casi vari trovati su internet e DSM)

    Ma le prove saranno tutte attaccate o ci daranno qualche giorno di tempo tra l'una e l'altra?

    Io inizierò lo studio della I prova facendo dei temi su ogni argomento e seguendo una scaletta tipo
    -definizione del costrutto
    -inquadramento teorico (teorie generali + 1 o 2 teorie specifiche e un esperimento per ognuna)
    - ambiti applicativi (in questo caso non ho capito bene...non si riferisce comunque agli esperimenti?)
    - strumenti utilizzabili

    Voi che dite?

    dico che come testi ok, ma per la terza prova: caso io direi di aggiungere al DSM un altro testo a seconda dell'indirizzo scelto! solo il DSM e i casi sono un po' pochini!

    Mentre per la scaletta ok, relativamente alle teorie...ottimi anche esperimenti e confronti fra esse!

    Quoto melody per il rimando al 3d scritto da noi MOD..è un ottima guida!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #13

    Riferimento: eds giugno 2013

    ciao ragazzi!!!
    è un po di emsi ke seguo le discussioni sull'eds su questo forum...e a giugno mi sa ke tocchera anche a me e volevo chiedere un po di info!
    per prima cosa volevo sapere se il canestrari va studiato tutto, o c'è qualche capitolo che si puo omettere?
    e poi..ho sentito ke nelle scorse sessioni 1 e 2 prova sn state fatte a date ravvicnate, per cui occorre studiare per giugno entrambe le prove??
    grazie mille..siamo appena agli inizi e la confusione è tanta

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    04-10-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    39

    Riferimento: eds giugno 2013

    Ciao a tutti!!! mi è stato detto che su opsonline girano delle dispense molto utili per prepararsi alla prima prova, non riesco a trovarle, mi potreste mettere il link?grazie in anticipo e in bocca al lupo a tutti quanti!

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da elly87*** Visualizza messaggio
    ciao ragazzi!!!
    è un po di emsi ke seguo le discussioni sull'eds su questo forum...e a giugno mi sa ke tocchera anche a me e volevo chiedere un po di info!
    per prima cosa volevo sapere se il canestrari va studiato tutto, o c'è qualche capitolo che si puo omettere?
    e poi..ho sentito ke nelle scorse sessioni 1 e 2 prova sn state fatte a date ravvicnate, per cui occorre studiare per giugno entrambe le prove??
    grazie mille..siamo appena agli inizi e la confusione è tanta
    ciao, intanto ti avviso che qui scrivere con linguaggio da sms (KE, NN, CM) è vietato, quindi ti chiedo collaborazione! Ho visto che scrivi da poco, quindi potresti non saperlo!

    Per il resto: il Canestrari (o qualisasi altro testo di psicologia generale) va stduiato per argomenti...Tipo scegliete l'argomento(percezione, attenzione, memoria...) e poi vannos tudiate solo le info importanti, tipo definizioni, teorie, ambiti applicativi e strumenti + eventuali esperimenti...E tralasciate le info restanti!

    Molte delle cose però NON si trovano sui libri(vedi applicazioni)...e per cercarle bisogna ragionarci un po' su! Insomma chiedetvi quella teoria a cosa serve in ambito psicologico...è csì che si ricavano le applicazioni.Se poi proprio avete difficoltà..basta cercare su google!
    Per gli argomenti: beh..io (notoriamnete ossessiva perchè dovevo passare l'eds al 1 colpo) avevo stilato circa 50 temi...ma credo che una trentina siano suffciienti!


    Per i tempi delle prove: la seconda (progetto) di solito è ravvicinata: si il giorno dopo o al massimo 2 o 3 giorni dopo!E' vero che per la prova progettuale serve uno studio di una settiamna al massimo..ma credo che vada comunque preparata in contemporanea con la prima!

    In bocca al lupo
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 1 di 36 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy