• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 19 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 279
  1. #61
    Partecipante Affezionato L'avatar di france1986sca
    Data registrazione
    04-12-2007
    Residenza
    donoratico
    Messaggi
    116

    Riferimento: EDS giugno 2013 Firenze

    Citazione Originalmente inviato da *galadhriel* Visualizza messaggio
    Ciao....io ho iniziato facendo un ripassino generale della storia della psicologia a grandi linee per scoprire che non mi ricordavo nulla
    dopodiche sto facendo schemi su schemi dei vari argomenti , mi ha passato un amica un sacco di roba cartacea su cui studiare e alcuni di voi mi hanno mandato tanta tanta roba che ancora devo stampare.....
    Non credo sia umanamente possibile rivedere tutto....io almeno non ce la farò....quindi cerco di avere un'idea generale su tutti i vari argomenti...giusto per avere qualcosa di sicuro su cui iniziare a scrivere....poi inventerò .....
    diciamo che vorrei provare a scrivere, ovvero tentare di scrivere un tema per poi confrontarlo con quello che ho studiato....a quel punto mi prenderà il panico

    Un bacio a tutti e ricordatevi che se volete incontrarvi alla Torretta io sono disponibile x un gruppo di studio!!
    Quindi nn studi su nessun manuale? Direi che abbiamo due approcci opposti Speriamo vadano bene entrambi!!!!

    Sulla tua domanda su che argomento possa uscire, proprio nn lo so, ho il panico solo a pensarci!!!!!
    Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
    Albert Einstein

  2. #62
    Partecipante Figo L'avatar di *galadhriel*
    Data registrazione
    24-09-2006
    Residenza
    vicino firenze
    Messaggi
    915
    Blog Entries
    2

    Riferimento: EDS giugno 2013 Firenze

    No no...anche i manuali farò! Ma solo dopo..... ridiamo per non piangere.....

    Io ho un idea fissa....che uscirà qualcosa sulle emozioni.....




    L'acqua è poca, e la papera non galleggia!

  3. #63
    Matricola
    Data registrazione
    06-02-2013
    Messaggi
    16

    Riferimento: EDS giugno 2013 Firenze

    via allora comprerò anche professione psicologo.... tanto ormai!

    "poi inventerò"...........hahahahhahahah mi piace!!!

    cosa uscirà?! bah... penso sia più facile vincere al lotto che azzeccare un possibile argomento... io ho tanta paura esca qualcosa di "strano", una traccia molto diversa dal solito, quindi non i classici temi su un argomento dove bisogna spiegare una o più teorie, i metodi relativi e le applicazioni. Ho una gran paura che usciranno dall'usuale a sto giro!
    come ho già detto la mia parola d'ordine attualmente è panico!!

    Io ci sto per il gruppo studio!

  4. #64
    Partecipante Affezionato L'avatar di france1986sca
    Data registrazione
    04-12-2007
    Residenza
    donoratico
    Messaggi
    116

    Riferimento: EDS giugno 2013 Firenze

    Ma le emozioni nn sono uscite all'ultima sessione?? nn sono sicura ma mi pareva...
    Anche io ho paura esca qualcosa di strano...
    Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
    Albert Einstein

  5. #65
    Partecipante Figo L'avatar di *galadhriel*
    Data registrazione
    24-09-2006
    Residenza
    vicino firenze
    Messaggi
    915
    Blog Entries
    2

    Riferimento: EDS giugno 2013 Firenze

    Definite strano.....tipo?

    ScoccSmai ti scrivo in pv la mia e mail almeno ci organiiamo se vuoi.




    L'acqua è poca, e la papera non galleggia!

  6. #66
    Matricola
    Data registrazione
    06-02-2013
    Messaggi
    16

    Riferimento: EDS giugno 2013 Firenze

    per me è già strano questo c'era nel 2009 a Firenze ma non è uscito: <<Vecchie e nuove famiglie: il candidato illustri alcuni aspetti psicologici delle relazioni familiari alla luce delle teorie studiate e delle sollecitazioni emergenti dal contesto sociale contemporaneo>>...io non saprei proprio che cavolo scrivere
    un' altra cosa fuori dalla norma è appunto proporci di fare un progetto (difficile, ma possibile!).
    Oppure tantissimi temi che ci sono anche sul libro Psicologo domani...se lo sfogliate ne trovate tanti che appunto non sono "classici temi".

  7. #67
    Partecipante Affezionato L'avatar di france1986sca
    Data registrazione
    04-12-2007
    Residenza
    donoratico
    Messaggi
    116

    Riferimento: EDS giugno 2013 Firenze

    esatto!!! Qualcosa di alternativo che nn rientra nei soliti temini sui processi cognitivi...... SPERIAMO DI NO!!!!!!!!!
    Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
    Albert Einstein

  8. #68
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    115

    Riferimento: EDS giugno 2013 Firenze

    Citazione Originalmente inviato da ScoccSmai Visualizza messaggio
    per me è già strano questo c'era nel 2009 a Firenze ma non è uscito: <<Vecchie e nuove famiglie: il candidato illustri alcuni aspetti psicologici delle relazioni familiari alla luce delle teorie studiate e delle sollecitazioni emergenti dal contesto sociale contemporaneo>>...io non saprei proprio che cavolo scrivere
    un' altra cosa fuori dalla norma è appunto proporci di fare un progetto (difficile, ma possibile!).
    Oppure tantissimi temi che ci sono anche sul libro Psicologo domani...se lo sfogliate ne trovate tanti che appunto non sono "classici temi".
    Ciao a tutti! Sicuramente Firenze è una di quelle sedi che necessità di un'ampia preparazione, ma con il materiale giusto è fattibile! La traccia sulle famiglie è un tema di psicologia dello sviluppo e una dritta su come svolgerlo potrebbe essere questa:
    - Definizione di famiglia
    - Principali autori di rif.: Olson (1979) "modello circomplesso di adattabilità familiare"; Beavers (1981) con la sua prospettiva intergenerazionale
    - Teoria approfondita: direi che per parlare delle relazioni familiari quello che si presta meglio è l'ambito sistemico con la Scuola di Palo Alto (spiegando che tutt'oggi è una teoria applicata dagli psicologi della famiglia). Parlerei, quindi, delle interazioni di Minuchin spiegando la sua teoria e la sua sperimentazione applicata alle famiglie di pz anoressiche.
    Strumenti: triangolo di Losanna, Faces III, genogramma, ecomappa, disegno simbolico dello spazio di vita familiare, test della doppia luna
    - Ambiti applicativi: ètà evolutiva, patologie dell'età adulta, psicologia giuridica.

    Poi farei una riflessione sulle relazioni famigliari oggi e sulle probleatiche che ne derivano (es. in Italia sono sempre di più le famiglie con uno stile iperprotettivo che portano i figli ad avere scarsa autostima e scarsa capacità di fronteggiare le situazioni. Quindi si potrebbe parlare di come il sistema famigliare è cambiato nel tempo: da uno autoritario [vecchia famiglia] ad uno protettivo [nuova famiglia].

    Cercate sempre di ragionare ed essere flessibili in base alla traccia...a volte viene chiesto che strumenti ed ambiti siano coerenti con la teoria di rif. (e comunque è sempre bene che lo siano), quindi se approfondite una teoria psicodinamica, non mettete strumenti cognitivi!

    Per quanto riguarda il progetto come prima prova, può accadere...ma basta procedere come per il progetto della seconda!

    Altra cosa: a Firenze tendono a chiedere confronti col presente! Quindi per ogni costrutto è sempre bene studiare 2 teorie (una storica e una recente)!

    In bocca al lupo al tutti!!!!

  9. #69

    Riferimento: EDS giugno 2013 Firenze

    Qualcuno mi potrebbe mandare le vecchie tracce degli appelli precedenti a firenze, che non riesco più a trovarle sul sito!Grazie!

  10. #70
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS giugno 2013 Firenze

    intanto che aspettiamo qualche collega che ti risponda, dai uno sguardo ai vecchi 3d aperti in questa stanza dai tuoi colleghi per le passate sessioni e sicuramente troverai qualcosa
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  11. #71
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    115

    Riferimento: EDS giugno 2013 Firenze

    Citazione Originalmente inviato da ipnotic21 Visualizza messaggio
    Qualcuno mi potrebbe mandare le vecchie tracce degli appelli precedenti a firenze, che non riesco più a trovarle sul sito!Grazie!
    - 1 sessione 2010:
    linguaggio verbale: genesi e sviluppo
    il processo di ricerca in psicologia (fasi, disegni di ricerca, esempi di disegni)
    emozioni

    - 2 sessione 2010:
    comunicazione e linguaggio
    la memoria in psicologia generale e le sue relazioni con il pensiero ed il linguaggio
    intelligenza

    - 1 sessione 2011:
    sviluppo del linguaggio
    la memoria in psicologia generale e le sue relazioni con il pensiero ed il linguaggio
    intelligenza

    - 2 sessione 2011:
    intelligenza (traccia estratta)

    - 1 sessione 2012:
    memoria e apprendimento
    memoria ed emozione
    linguaggio

    - 2 sessione 2012:
    comunicazione e linguaggio
    motivazione
    attaccamento

    Poi nel 2009 è uscita quella sopra citata sulle famiglie e un'altra volta è uscito il progetto come prima prova...
    comunque se guardi bene indietro dovresti trovare tutto!

    Buono studio!

  12. #72
    Partecipante Affezionato L'avatar di psiche83
    Data registrazione
    07-12-2004
    Messaggi
    61

    Riferimento: EDS giugno 2013 Firenze

    Citazione Originalmente inviato da ipnotic21 Visualizza messaggio
    Qualcuno mi potrebbe mandare le vecchie tracce degli appelli precedenti a firenze, che non riesco più a trovarle sul sito!Grazie!
    ciao, mandami la tu mail in pvt che te le invio!

  13. #73
    Partecipante Affezionato L'avatar di psiche83
    Data registrazione
    07-12-2004
    Messaggi
    61

    Riferimento: EDS giugno 2013 Firenze

    Citazione Originalmente inviato da france1986sca Visualizza messaggio
    Ma le emozioni nn sono uscite all'ultima sessione?? nn sono sicura ma mi pareva...
    Anche io ho paura esca qualcosa di strano...
    Ciao, all'ultima sessione è uscito il tema su Comunicazione e Linguaggio; le altre due tracce non estratte erano una sull'Attaccamento e l'altra sulla Motivazione. Le emozioni sono uscite nella seconda prova...ovvero il progetto doveva riguardare la gestione costruttiva dei conflitti e/o la gestione efficace delle emozioni in un contesto a scelta. Io credo che se ti organizzi bene lo studio facendoti una 40ina di temi sugli argomenti principali hai ottime probabilità di coprire almeno il 90% delle possibilità di traccia. Per il restante 10% ci vuole la memoria di Rainman, il cervello di Einstein o uan gran botta di culo!

  14. #74
    Partecipante Affezionato L'avatar di france1986sca
    Data registrazione
    04-12-2007
    Residenza
    donoratico
    Messaggi
    116

    Riferimento: EDS giugno 2013 Firenze

    Aaaah ecco, allora devo essermi confusa con la seconda prova! grazie x il suggerimenti psiche
    Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
    Albert Einstein

  15. #75
    Partecipante Figo L'avatar di *galadhriel*
    Data registrazione
    24-09-2006
    Residenza
    vicino firenze
    Messaggi
    915
    Blog Entries
    2

    Riferimento: EDS giugno 2013 Firenze

    Hola!!
    Oggi fatto l'apprendimento......e prima di cena spero di finire l'Attenzione......

    voi che fate?






    L'acqua è poca, e la papera non galleggia!

Pagina 5 di 19 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy