• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 12 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 172

Discussione: Eds Giugno 2013 Pavia

  1. #31

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Solitamente si finisce verso fine Luglio...a Pavia l'eds dura due mesetti..

  2. #32
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Citazione Originalmente inviato da trichiara Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!
    Sapreste darmi la definizione di modello, di teoria e di costrutto con relativo esempio?

    Grazieee
    copio/incollo dal mio blog, quindi mi autocito

    1) MODELLO
    un modello teorico in psicologia è un paradigma di tipo scientifico che è venuto a formarsi grazie al confluire di differenti discipline, agli studi dei ricercatori che hanno dato avvio alla psicologia scientifica, a contributi di diversi autori che hanno sviluppato i relativi filoni teorici ecc., ed è sempre suscettibile (fortunatamente ed ovviamente) di modifiche successive rispetto alle formulazioni iniziali.
    I modelli teorici hanno quindi preso avvio dalle prime ricerche sperimentali risalenti all'Ottocento fino alle successive e conseguenti formulazioni teoriche dei relativi Autori. Potremmo dire quindi che il modello viene a crearsi a partire da ipotesi che sono state successivamente confermate, dimostrate, esplicate ed inserite dal relativo Autore/i all'interno di una determinata cornice teoricache ne definisce i limiti e le potenzialità applicative (un esempio a caso: l'unità TOTE di Miller, Galanter e Pribram, che s'inserisce nel Modello Cognitivista) a livello scientifico.
    Modelli teorici in Psicologia sono, ad esempio, il Cognitivismo, il Comportamentismo, la Psicoanalisi, la Gestaltpsychologie...ecc.

    2) TEORIA
    la teoria deriva dall'ipotesi da cui è partito l'autore, lo sperimentatore... Questa può derivare anche da una semplice intuizione o dall'osservazione di un fenomeno, ecc.Senza il passaggio dall'ipotesi alla teoria (quindi alla dimostrazione di H1), il pensiero rimane congettura, ossia un pensiero NON scientifico in quanto NON dimostrabile (es. religioni).
    Per far sì che tale passaggio avvenga è necessario quindi adottare delle apposite metodologie per la relativa verifica (H1 ipotesi alternativa, H0 ipotesi nulla...ripassiamo un po' di metodologia della ricerca psicologica) nonché replicabilità.
    es. la Teoria Strutturale (Freud) è uno dei fondamenti della psicologia dinamica. La Teoria dell'attaccamento (Bowlby) è uno dei fondamenti della psicoanalisi relazionale e della psicologia del sè.
    Grazie alla "teoria" si fonda un "modello della mente" o, appunto, un "paradigma teorico".

    da Wikipedia:http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria
    "Gli esseri umani costruiscono teorie per spiegare, predire e comprendere appieno vari fenomeni (per esempio oggetti inanimati, eventi, o il comportamento degli animali). In molti casi, si tratta di modelli della realtà. Una teoria fa delle generalizzazioni a partire da alcune osservazioni, e consiste di un insieme coerente e legato di idee. Una teoria deve contenere un qualche elemento che possa essere verificato: per esempio, si può teorizzare che una mela cadrà se lasciata sospesa a mezz'aria, e quindi procedere con l'esperimento per vedere cosa succede."

    3)COSTRUTTO
    per costrutto psicologico si intende un concetto astratto non direttamente osservabile, reso tale dalle variabili , che sono caratteristiche fisiche o psicologiche direttamente osservabili e misurabili. Es. l'intelligenza è un costrutto e si compone di abilità, quali es. memoria e ragionamento, direttamente osservabili e misurabili, che vanno a costituire quindi le variabili del costrutto intelligenza.
    Ne conseguono i relativi metodi d'indagine delle variabili del costrutto (es. test d'intelligenza).

    Spero di essere stata esauriente Buono studio!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  3. #33

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    [Molto esauriente!! Grazie mille!!!

  4. #34
    Matricola
    Data registrazione
    26-10-2006
    Messaggi
    25

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    ciao a tutti

    sapete quanto si paga a pavia per l'iscrizione?
    non riesco a trovarlo sul sito
    qualcuno di voi vive nei pressi di erba in modo da potersi incontrare e studiare assieme?

  5. #35
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    l'iscrizione si paga un paio di mesi prima dell'eds....tranquilla...è ancora presto!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #36

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Ciao a tutti. sono nuovo di questo forum.. volevo però chiedervi un'informazione: c'è qualche studente di pavia che per caso sa qualche indiscrzione su chi ci sarà in commissione? sarebbe utile sapere anche solo qualche voce a riguardo, prima dell'iscrizione...

  7. #37

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Ciao! L'EDS a Pavia costa sui 400 eruo, o poco meno.
    I temi sono sempre molto generici, se vi preparate qualche argomento sarete in grado di inserirlo un po' dappertutto.
    Meglio scrivere meno ma senza voli pindarici che fare delle "sbrodolate" che vi fanno andare fuori tema.
    In bocca al lupo!

    Francesca
    Ultima modifica di FrancescaMM : 08-03-2013 alle ore 18.35.17

  8. #38

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    ciao a tutti!!io vorrei avere delle informazioni a carattere generale..ad esempio nella prima prova sapete se c'è un limite di pagine da scrivere?c'è un sito dove poter vedere le tracce degli scorsi anni ache delle altre prove??grazie mille!!

  9. #39

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Citazione Originalmente inviato da luongof88 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!!io vorrei avere delle informazioni a carattere generale..ad esempio nella prima prova sapete se c'è un limite di pagine da scrivere?c'è un sito dove poter vedere le tracce degli scorsi anni ache delle altre prove??grazie mille!!
    Ciao! No, non c'è un limite, ma se posso darti un consiglio io non andrei oltre al foglio protocollo. Scrivendo di più rischi di annoiarli. Sii conciso, preciso e, cosa sottovalutata ma importantissima, usa una bella calligrafia!!
    le tracce degli anni scorsi non ci sono su alcun sito, però puoi andare a vedere le discussioni degli EDS pavesi delle sessioni precedenti qui sul forum e spulciando le trovi.
    Quelle della mia sessione non le ricordo, solo il caso clinico, che riguardava le dipendenze. Per il resto erano generiche, davvero, preparati qualche argomento bene e riuscirai a "infilarlo" ovunque.
    In bocca al lupo!

  10. #40

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Ciao Marco, io vivo a Firenze ho studiato in parte qua e in parte a Roma. sto preparando l'EDS a Pavia per giugno, me l'hanno consigliata perchè ha tempi più brevi rispetto sia a Firenze che a Roma, dove boccia una persona su due!

  11. #41
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    pienamnete d'accordo con gli argomenti jolly e con il limite(Flessibile ma pur sempre limite) del foglio protocollo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #42

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    pienamnete d'accordo con gli argomenti jolly e con il limite(Flessibile ma pur sempre limite) del foglio protocollo!
    ciao Memole, ho intenzione di sostenere l'EDS a Pavia e vorrei sapere se nella terza prova è presente un solo caso clinico per tutti gli indirizzi oppure differenziato. per esempio a Roma ci sono due casi clinici uno relativo agli adulti e l'altro sui minori.Grazie!

  13. #43
    Neofita L'avatar di mirabela
    Data registrazione
    18-10-2005
    Residenza
    pavia
    Messaggi
    8

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Ciao a tutti!
    Qualcuno di voi sa entro quando bisogna compilare la domanda? So che l'anno scorso si faceva on-line e che aveva una scadenza, ma non riesco a trovare sul sito le date per la sessione di giugno 2013. Grazie mille.

  14. #44
    Partecipante Affezionato L'avatar di Camillola
    Data registrazione
    19-10-2007
    Residenza
    milano
    Messaggi
    108

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Ciao a tutti !!!
    Io ho studiato a Pavia e proverò qui a dare l'EDS (anche per i tempi e i costi).
    Ho iniziato a raccogliere il materiale e gli ho dato uno sguardo ma non sono ancora riuscita a mettermi a studiare nulla :v
    Ci terremo aggiornati
    Cami

  15. #45

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Ciao a tutti!!! qualcuno sa gli argomenti della I prova usciti gli anni scorsi?? buona serata :-)

Pagina 3 di 12 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy