• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 12 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 172

Discussione: Eds Giugno 2013 Pavia

  1. #46

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Ciao a tutti, ho studiato a Genova e ora devo sostenere l'eds. Come molti miei compagni genovesi che l'hanno fatto in passato, anche io con un altro gruppo eravamo decisi a espatriare a Pavia, poichè sostanzialmente e molto utilitaristicamente l'eds a Genova ha un tasso di bocciatura molto elevato e i candidati non erano mai più di trenta persone. Ora leggendo un po la discussione vedo che: anche altri colleghi da altre parti del nord italia sarebbero intenzionati a darlo a Pavia, mentre proprio qualcuno di Pavia dice che andrà a farlo fuori sede...
    Sareste così gentili da esplicitare quali sono le motivazioni che vi spingono sicuramente a darlo/non darlo a Pavia?
    Inoltre sto cercando di fare un po un sondaggio anche nelle altre sedi Universitarie per capire quali sono stati i numeri dei candidati e le percentuali di bocciature nelle scorse edizioni.
    Faccio questo solo perchè per passaparola ho saputo (non so se sia certo) che, in certi sedi del sud italia intanto l'eds costa molto meno dei 400/450 di Genova e Pavia, e poi che a Palermo, che cito ad esempio perchè sono andato a leggere nel post del loro eds, pare nelle ultime due sessioni di eds ci sia stata solo una bocciatura (correggetemi se sbaglio, non ho ancora fonti ufficiali).
    Pongo queste questioni solo per puro titolo informativo, però data che ci è data la possibilità di fare l'eds ovunque in Italia (almeno sfruttiamo le poche cose buone di tutti sti cambiamenti di normative che abbiamo subito per anni), non precluderei nessuna strada.

    Vorrei inoltre porvi una questione sulle commisioni d'esame. E' vero che l'ultima commissione di Pavia Novembre '12 era una commissione definiamola "ostica e difficile"? Perchè obiettivamente anche a Pavia quest'anno il tasso di bocciati è stato decisamente più alto rispetto alle tornate precedenti...
    Scusate se ho posto tutte queste domande non di carattere di contenuto, ma visto che credo sia speranza di tutti passarlo alla prima botta, fare la scelta giusta sulla sede dove darlo credo, visto che c'è permesso, sia comunque da valutare accuratamente.

    Grazie a tutti,
    Nicolò

  2. #47

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Citazione Originalmente inviato da mirabela Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Qualcuno di voi sa entro quando bisogna compilare la domanda? So che l'anno scorso si faceva on-line e che aveva una scadenza, ma non riesco a trovare sul sito le date per la sessione di giugno 2013. Grazie mille.
    Le date non ci sono ancora, ma nell'ordinanza ministeriale il termine ultimo per l'iscrizione alla sessione di giugno è il 24 maggio, quindi c'è tempo!

  3. #48

    Re: Eds Giugno 2013 Pavia

    In Cattolica e a Bologna dicono 20 giugno prima prova....

  4. #49
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    NON dicono..esiste un rodinanza ministeriale ed è così per tutta Italia: prima prova, 20 giugno!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #50

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Ciao a tutti!! qualcuno mi può aiutare?? da domani sarà possibile iscriversi... ed essendo di un'altra facoltà, vorrei sapere quali sono i documenti da allegare alla domanda di ammissione...
    Grazie :-)

  6. #51

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Ciao Nicolò! io sarei (dico sarei perchè cambio idea da un giorno all'altro) intenzionata a dare l'EDS a Pavia nonostante mi sia laureata a Roma.. me l'hanno consigliata perchè c'è un clima più sereno e ti mettono a tuo agio ma soprattutto per i tempi brevi. un saluto :-)

  7. #52

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Citazione Originalmente inviato da Aleja850 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!! qualcuno mi può aiutare?? da domani sarà possibile iscriversi... ed essendo di un'altra facoltà, vorrei sapere quali sono i documenti da allegare alla domanda di ammissione...
    Grazie :-)
    Ciao! Oggi hanno pubblicato il bando, che puoi scaricare al link:

    http://www.unipv.eu/site/home/didatt...umento301.html

    dove trovi tutte le indicazioni, e i documenti di scaricare li trovi nella sezione "Psicologo" degli Esami di Stato di Pavia.
    Bisogna fare domanda di iscrizione online e stamparla, allegando:
    -elenco della documentazione dettagliata
    -attestazione del versamento di 49.58€ all'agenzia delle entrate
    -copia del mav di 350€ all'uni
    -fotocopia fronte-retro del documento d'identità con cui ti sei registrato online
    -fotocopia del codice fiscale
    -dichiarazione sostitutiva dello svolgimento del tirocinio

    Mi sembra che non ci sia nient'altro (questo direi che basta e avanza!! ). Comunque ripeto, è meglio che ti leggi bene il bando e guardi sulla pagina del sito dell'uni che ci sono tutti i dettagli e i moduli da scaricare



    p.s. per quanto mi riguarda ho scelto Pavia esclusivamente perché ci impiegano meno della Cattolica di Milano, con cui ero indecisa.

  8. #53
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    e secondo me hai fatto bene! Così ti togli il peso il più velocemente possibile!

    In bocca alu lupo
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #54

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    L'altra alternativa era Padova, ma 3 prove in 2 giorni mi sembrava eccessivo

  10. #55
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    effettivamente..........................
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #56

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    ciao a tutti,
    io ho dato l'esame a torino la scorsa sessione e sono stata bocciata, cosi stavo pensando di darlo a pavia a Giugno. Qualcuno di voi sa più precisamente quali sono stati gli argomenti delle tracce della sessione di giugno e novembre 2011? per esempio se sono argomenti generici o specifici e la struttura delle tracce.. io so solo di tracce uscite due-tre anni fa, che però sono in modalità diverse dalle ultime sessioni!

  12. #57

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Le tracce delle vecchie prove le puoi trovare spulciando le vecchie discussioni, con i vari commenti.
    Queste sono quelle che ho trovato del 2011 e del 2012 per la prima prova:
    Giugno 2011: Natura e cultura nello sviluppo intellettivo
    Novembre 2011: Natura e cultura nello sviluppo della personalità

    Giugno 2012: Il candidato esponga un modello psicologico di suo interesse, criticandone i punti di forza e di debolezza, citandone se fosse possibile una ricerca empirica (questo è molto più generale di quelli del 2011, spero che esca qualcosa del genere )
    Novembre 2012: Parla di una teoria sulla comunicazione, aspetti positivi e negativi, cita un esperimento sulla stessa.

    Mi sembra che siano specifiche ma non troppo, che ci si possa un po' "giocare" dentro se sai bene 2 o 3 teorie e fai qualche collegamento...speriamo bene!!

  13. #58
    Neofita L'avatar di SimoneTurati
    Data registrazione
    13-05-2013
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    6

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Ciao ragazzi, qualcuno sa chi ci sarà in commissione?
    Io avevo sentito 2-3 nomi ed erano tutti di sviluppo...

  14. #59

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    La commissione non è ancora uscita, non saprei dirti....qualcuno sa per caso se per la seconda prova sono previste 4 tracce o ne viene data solo una????

  15. #60

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Le commissioni sono già formate, ma non le ufficializzano fino al termine delle iscrizioni credo... Ad ogni modo se qualche orecchio buono riuscisse a carpire qualche informazione non sarebbe malaccio... ;.)

Pagina 4 di 12 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy