• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 12 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 172

Discussione: Eds Giugno 2013 Pavia

  1. #1

    Eds Giugno 2013 Pavia

    Buongiorno a tutti,
    sono un nuovo membro del forum e, cogliendo l'occasione della mia presentazione, volevo aprire una discussione sull'esame di stato a Pavia per giugno.
    Chiedo per Pavia in quanto mi è stata consigliata da una mia amica che si è trovata molto bene per quanto concerne le tempistice (veloci) e i costi (inferiori rispetto ad esempio a Milano).
    Chiunque avesse informazioni utili, che io purtroppo non sono riuscita al momento a reperire sul sito dell'università di Pavia, spero le voglia condividere con chi, come me, lo vuole sostenere a Pavia.
    In particolare vorrei sapere:

    - la bibliografia consigliata
    - le date

    Grazie mille in anticipo a chiunque volesse rispondere e iniziare con me a nutrire questa nuova discussione.

  2. #2

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Credo che ancora sia troppo presto per le date. Anche io avevo intenzione di andare a Pavia.. La bibliografia non c'è ci devi pensare da solo..

  3. #3

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    C'è qualcuno di Firenze che vuole andare a Pavia a fare l'EDS?

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    La bibliografia è la stessa in tutte le sedi....e più o meno ci sono testi consigliati....

    mentre per cominciare a studiare a me non sembra presto... dipende molto dai tempi soggettivi di ognuno!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Salve a tutti!!
    Anch'io avrei intenzione di sostenere l'esame a Pavia!! Mi sono laureata a Firenze ed ora vivo a Bologna!!
    Mi farebbe piacere conoscere qualcuno che vive a Bologna ed ha intenzione di sostenere l'esame di stato di Giugno a Pavia per confrontarmi e studiare insieme!!
    Grazie e ad aggiornarci!!

  6. #6

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    CIAO!!!anche io vorrei fare l'eds a Pavia anche se ho studiato a Roma..voi su cosa pensate di studiare???io ho preso delle cose da internet oppure da libri che ho io e vorrei fare dei temi per ogni argomento almeno per la prima prova!che ne pensate??

  7. #7

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Ciao a tutti! Io ho studiato a Bergamo e ho deciso di fare l'eds a Pavia (ovviamente), anche se il 99% dei miei ex compagni di corso l'han fatto alla Cattolica di Milano, ma per me ha tempi trooooppo lunghi!!
    Io sto iniziando a guardarmi in giro e raccattare libri e appunti da chi l'ha già fatto. Mi è stato utile guardare un po' i vecchi post per orientarmi meglio su come studiare.
    Per la prima prova mi pare di capire che sia più utile prendere uno o due libri di psico generale e poi integrare gli argomenti con informazioni prese da internet o altri libri, senza star lì a studiare 20 libri a memoria...
    Mi sembra molto pratico, almeno per il mio modo di studiare, fare degli schemi di macro-temi, tipo attenzione, comunicazione, ecc. e specificare definizione, le teorie più importanti (e saper impostare un confronto tra loro), strumenti e risvolti applicativi.

    Citazione Originalmente inviato da luongof88 Visualizza messaggio
    CIAO!!!anche io vorrei fare l'eds a Pavia anche se ho studiato a Roma..voi su cosa pensate di studiare???io ho preso delle cose da internet oppure da libri che ho io e vorrei fare dei temi per ogni argomento almeno per la prima prova!che ne pensate??
    Se hai tempo e voglia, trovo che sia una cosa che possa servire, anche se forse potrebbe essere più utile provare ad esercitarsi con vecchie tracce. Anche se di Pavia non ci sono, puoi trovare qualcosa sul sito di altre università, tipo Padova o la Cattolica di Milano...non saranno proprio uguali a quelle di Pavia, ma almeno hai un'idea un po' meno vaga sulle situazioni che ti possono capitare!

  8. #8

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Buongiorno ragazzi,
    io ho appena concluso l'EDS a Pavia; devo dire che, nonostante lo studio, è stato piuttosto complesso (specie la seconda). Ho utilizzato molto questo forum per informarmi e dunque ora vorrei ricambiare in qualche modo. Ho passato ogni prova per un pelo; anche l'orale ha riservato notevoli sorprese ... Dal mio punto di vista, ritengo che i testi migliori per prepararsi alla prima e terza prova siano:

    - M. Falabella: "L'abc della psicologia generale"
    -M. Falabella: "L'abc della psicopatologia"

    Entrambi sono brevi e molto generali, ma sufficienti per in quadrare le linee fondamentali di tutti gli argomenti.

    Comincio a darvi indicazioni per la prima prova: esercitarsi moltissimo a scrivere temi su carta (no pc), all'inizio scrivete i temi con l'ausilio dei libri (non serve aver studiato tutto prima),fate un tema per ogni grande argomento (nei mesi a seguire studiate i temi che avete fatto e continuate a perfezionarli), lunghezza non più di un foglio protocollo, in ogni frase utilizzare sempre il condizionale, calligrafia grande e leggibile (anche stampatello va benissimo), evitare argomentazioni da "grandi espertoni" (volate basso; evitate dettagli capziosi), la struttura del tema dovrebbe essere a grandi linee la seguente: intro+esposizione della teoria di riferimento in relazione al titole del tema+ esperimento+ riferimento al codice e all'esp di tirocinio (se possibile e non forzata)+ conclusioni.

    Se avete bisogno sono a vostra disposizione; a presto.

  9. #9
    Matricola
    Data registrazione
    26-10-2006
    Messaggi
    25

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    ciao psipolemos...
    grazie gentilissima...
    in quanti siete passati ???

  10. #10

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Ciao Stefiste,
    sono un ragazzo ;-) Dunque, di preciso non saprei dire, ma, ad occhio e croce, hanno dato delle belle "pettinate". All'orale eravamo sicuramente la metà di quelli presenti alla prima prova. Se sei intenzionata a darlo nella prossima sessione, inizia subito ad esercitarti per la prima prova; dimentica il computer e scrivi "a mano", su foglio protocollo, tutti i temi che riesci.

  11. #11

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Buongiorno,
    sto studiando per l'EDS a Palermo, volevo sapere se integrare l"'abc della psicologia generale" con qualche altro testo? cmq io utilizzo testi universitari, l'idea dei temi risulta interessante.
    grazie

  12. #12

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    Per quanto mi riguarda, l'abc è stato più che sufficiente; evitate d'impostare i temi come se fossero esami dell'Università. Imparate piuttosto a fare collegamenti fra le mille cose studiate, argomentandole in modo semplice e diretto (come se doveste spiegarle ad un vicino di casa che non ne sa nulla). La commissione non è li per farvi fare l'ennesimo esame, ma per saggiare la vostra capacità nel mettere insieme (in senso pratico) tutto quello che avete appreso.Siate semplici, lineari e concreti.

    P.S. Questi sono criteri validi per l'EDS di Pavia, non sono certo vadano bene anche per tutte le altre facoltà.


    Buon lavoro.

  13. #13

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    io, penso di ridarlo a Pavia, passai la seconda prova e non la prima. Tuttavia penso di aver capito il mio errore... non avevo il materiale giusto. E' fondamentale avere quello.

  14. #14
    Matricola
    Data registrazione
    26-10-2006
    Messaggi
    25

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    ciaooo..
    ora hai capito qual'è il materiale giusto???

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Giugno 2013 Pavia

    il materiale giusto è soggettivo!

    Ci sono studenti che se non studiaNO TUTTI i testi consigliati non si sentono preparati, altri che stilano e studianod ei temi prorpi, altri che si affidano al materiale di altri...

    L'importante secodno me non è il "materiale" giusto, ma COME si studia.....
    biosgna, a mio avviso cercare di organizzarsi in tante info e tante teorie, scegiendo quelle più significative.....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy