• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 33 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 482

Discussione: EDS Giugno 2013

  1. #16
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-10-2008
    Messaggi
    457

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    credo dipenda dal proprio metodo, io ho fatto tutto a mano, ma mai riasssunti, solo schemi, perchè mi accorgevo di quanto tempo mi serviva per riassumere tutto, allora ho deciso di fare schemi dei concetti principali, ma io studiavo cosi anche per gli esami normali, dipende un pò da te come ti trovi meglio.
    intanto inizia con il farti una scaletta di quello che devi studiare, e poi parti con calma a raccogliere il materiale...almeno io ho fatto cosi...
    ad esempio memoria: scrivevo gli autori e i nomi delle teorie, vicino la pagina del libro di riferimento, cosi non dovevo ricopiare tutto....al ripasso finale cosi era un attimo riprendere.
    però ripeto questo è il mio metodo, non è detto vada bene...

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di Trisha1966
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    136

    Riferimento: Re: EDS Giugno 2013

    Sicuramente il scrivere a mano e poi ripassarli al pc aiuta ad assimilarli meglio, studiare solo sullo scritto facevo troppa fatica..... era il metodo che prediligevo per preparare gli esami...all'inizio, poi rimanevo a corto di tempo....e passavo a sottolineare....poi mi veniva la tachicardia...insomma un disastro....
    forse gli schemi sarebbero una bella via di mezzo, nel senso che credo che man mano che assimili non ti occorre più consultare la pagina di riferimento...e hai un diretto feedback di quanto sai.....aghhhhhhhh

  3. #18
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    ...beh..comunque avete molto tempo...prova a utilizzare i due metodi(scrivere a mano e a pc ) e poi invece scrivi solo schemi..per un solo argomento..e poi prova a studiarlo! quello dei due che ti farà risparmiare tempo e ricordare meglio, sarà il TUO metodo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di Trisha1966
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    136

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    non capisco come mai pur avendo attivato le notifiche via mail istantanee delle risposte al 3t sottoscritti, non mi arrivano!

  5. #20
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: EDS Giugno 2013

    io di solito schematizzo teorie, nomi e concetti principali. poi nel momento in cui leggo-studio mi creo il discorso a mente. appunti tutti a mano, niente al pc. ora dato che ho gli schemi quasi già pronti, affronterò lo studio (di nuovo) della prima prova svolgendo i temi, abituandomi a creare un discorso scritto.

    qual'è l'ordine delle prove a padova?
    1 tema
    2 progetto
    3 caso clinico
    ?

  6. #21
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-10-2008
    Messaggi
    457

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    come hai detto tu, primo giorno c'è il tema e il giorno seguente prima il progetto e poi il caso clinico.

  7. #22

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    Ciao a tutti!!!! anche io farò l'esame di stato a Padova nel mese di Giugno, quindi mi unisco a voi!!! Io mi sono laureata a Roma, indirizzo dinamico-clinico...purtroppo studio e lavoro e non ho molto tempo....Comunque per la prima prova, ho per il momento preso ABC di Falabella, per avere un pò uno schema d'impostazione, e ho intenzione, per il momento, di riprendere i miei libri della triennale!! Ragà! noi abbiamo già studiato per tanti anni!! quindi forzaa!!!

  8. #23
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Trisha1966 Visualizza messaggio
    Utilissima, grazie per il tuo tempo!....io mi sono laureata in Aprile '12 e non ho la più pallida idea di che orientamento vorrei essere, so solo quali non sono!!! (che è forse già qualcosa, o no?!?!) So che Sviluppo è la mia missione e spero che la preparazione a quest'esame mi aiuti ancora di più a chiarirmi le idee avendo come scopo di amalgamare finalmente, almeno un po' le mie conoscenze....utima domanda...i riassunti li hai fatti a mano o al computer, ho come l'impressione che scritti a mano li assimilo di più, ma per il ripasso sia più facile averli stampati....certo che portano via un sacco di tempo....ma probabilmente alla fine è più efficace....
    Eccomi! Scusa...arrivo sempre in ritardo...quando ormai ti han già risposto tutti!
    Per l'orientamento, penso che non dovresti porti ora il problema, nel senso che per l'eds conta poco a meno che tu non possa proprio sopportarne uno rispetto ad un altro. Ad es. se sei una seguace accanita di freud con i paraocchi nei confronti di altri orientamenti difficilmente potrai trovarti bene col libro di celi e condividerne metodologia, trattamenti, ecc.
    In generale sono convinta che uno psicologo debba essere di larghe vedute ed eclettico perchè come sai per alcuni disturbi sono piu efficaci le terapie comportamentali, per altre quelle psicodinamiche ecc
    Io ho scelto una scuola di specializzazione di orientamento psicodinamico, ma non disdegno di certo gli interventi d'impostazione comportamentale che sono molto efficaci con i bimbi tra laltro.
    Poi, sono d'accordo con te: prepararsi per quest'esame aiuta ad amalgamare le conoscenze...a me è stato utilissimo, sono contenta del mega lavoro che ho fatto (anche se è stato lungo e faticoso) perchè avevo proprio bisogno di rivedermi un po' di cose e ti dirò di più: tutti i riassunti che ho fatto mi sono utilissimi ora alla scuola di psicoterapia. Nella prima relazione che mi han chiesto ho parlato proprio degli aargomenti che ho trattato nella prima prova dell'eds!
    A proposito dei riassunti, mi domandi se li ho fatti a mano o al pc...cara Trisha, devi sapere che io sono un' amanuense convinta!!! Ho sempre utilizzato questo metodo di studio...scrivere scrivere scrivere...ovviamente a mano! E non ho cambiato metodo nemmeno per l'esame di stato! Non amo il pc, mi stanca la vista, non riesco proprio a studiare sul computer e poi mi piace sfogliare, cercare tra i fogli, appuntarmi le cose, fare asterischi, frecce, collegamenti...
    Io ho fatto cosi: di fronte ad ogni argomento mettevo sulla scrivania tutto quello che avevo a disposizione (libri, fotocopie ecc), leggevo le varie cose e poi mi facevo una scaletta di cosa mi poteva interessare delle varie fonti, scartando automaticamente ciò che non andava bene, e copiavo o riassumevo i vari passaggi...se una pagina mi piaceva cosi com'era la fotocopiavo e la inserivo nel mio quaderno senza copiarla...ehm nel miO quadernO...a dir la verità, solo per la prima prova ho prodotto ben 5 quadernoni ad anelli!!!
    Si, un lavorone...ho impiegato tutta l'estate e se dovessi tornare indietro rifarei la stessa cosa e soprattutto mi è utile anche ora!
    Inoltre non mi piace studiare sul materiale di altri (che sia un libro o qualcosa di scaricato dal web o gli appunti di un'amica)...devo farlo proprio mio, lo devo personalizzare...una volta fatto, accantono tutti i libri e studio solo su cio che ho prodotto io.
    Poi ho studiato tutto e ho fatto degli schemi molto sintetizzati alla fine come promemoria.
    Come ti dicevano altri qui sopra, ognuno ha il suo metodo...molto utile il consiglio di memole di provare entrambi i metodi con due argomenti e vedere con quale ti trovi meglio.
    Facci sapere come va!
    Ultima modifica di delfino11 : 18-01-2013 alle ore 23.37.01


    Niente è impossibile!

  9. #24
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: Re: EDS Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da ambracaselli Visualizza messaggio
    qual'è l'ordine delle prove a padova?
    1 tema
    2 progetto
    3 caso clinico
    ?
    Esatto! Se vai qui http://www.opsonline.it/forum/psicol...54-130049.html alla pagina 54 post 806 trovi una descrizione molto dettagliata sugli aspetti pratico-organizzativi dell'eds.
    La seconda prova (progetto) è avvenuta al mattino del giorno seguente la prima; una volta terminata abbiamo fatto una pausa di meno di un'ora (forse mezz'ora, 3/4 d'ora...non ricordo...so che ho fatto in tempo ad andare al bagno, a pranzare al sacco, a scambiare opinioni con le colleghe) e poi siamo rientrati per la terza prova (caso).
    Ultima modifica di delfino11 : 18-01-2013 alle ore 23.47.16


    Niente è impossibile!

  10. #25
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: EDS Giugno 2013

    grazie delfino, sto ancora spulciando il treadh di novembre, sono a pagina 16 ' ne ho davanti ancora

    oggi finisco di spulciarlo e poi riprendo in mano gli appunti per integrarli, aggiustarli, modificarli. per febbraio prendo in mano la seconda prova, che credo-spero di terminare entro la fine del mese. e poi via con la terza. ovviamente nel frattempo lo studio delle prove precedenti è scontato

    per chi volesse ho creato un gruppo privato su fb per fare scambio di materiale, appunti, e confrontarsi. chi è interessato mi contatti

  11. #26
    Partecipante Assiduo L'avatar di Trisha1966
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    136

    Riferimento: Re: EDS Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da ambracaselli Visualizza messaggio
    grazie delfino, sto ancora spulciando il treadh di novembre, sono a pagina 16 ' ne ho davanti ancora

    oggi finisco di spulciarlo e poi riprendo in mano gli appunti per integrarli, aggiustarli, modificarli. per febbraio prendo in mano la seconda prova, che credo-spero di terminare entro la fine del mese. e poi via con la terza. ovviamente nel frattempo lo studio delle prove precedenti è scontato

    per chi volesse ho creato un gruppo privato su fb per fare scambio di materiale, appunti, e confrontarsi. chi è interessato mi contatti
    Per quanto riguarda il 3t che stai spulciano, se non ha scritto a caso il numero della pagina su cui sei, ti consiglio di iniziare dall'ultima (78?) la scorri fino in fondo e poi leggi a salire, così leggi gli interventi in ordine e ti è più chiaro

  12. #27
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    Brava ambracaselli! Mi sembra proprio che tu sia a buon punto e molto ben organizzata! Continua così!

    Trisha, ma in che senso se leggi il 3d da pagina 78 lo scorri in ordine? lo stai leggendo al contrario? Io a pagina 1 ho l'inizio della discussione,ma forse dipende dalle impostazioni del profilo...

    Buon week-end ragazze! Riposatevi ogni tanto!


    Niente è impossibile!

  13. #28
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: EDS Giugno 2013

    l'impostazione è ottima perchè è la seconda volta che provo a fare l'eds! mi hanno bocciata a novembre a genova...grrrrrr la cosa difficile per me è iniziare a studiare tanti mesi prima. di solito se non ho l'acqua alla gola combino niente, però c'è veramente un sacco di cose da sapere.
    nei prossimi giorni inizierò a postare un po di idee, scalette, domande
    nel frattempo buon week-end

  14. #29
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: Re: EDS Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da ambracaselli Visualizza messaggio
    l'impostazione è ottima perchè è la seconda volta che provo a fare l'eds! mi hanno bocciata a novembre a genova...grrrrrr la cosa difficile per me è iniziare a studiare tanti mesi prima. di solito se non ho l'acqua alla gola combino niente, però c'è veramente un sacco di cose da sapere.
    nei prossimi giorni inizierò a postare un po di idee, scalette, domande
    nel frattempo buon week-end
    Mi spiace che non sia andato bene...
    Be'...almeno parti con un po' di vantaggio! L'unico lato positivo della bocciatura!
    Ti capisco: anche io rendo di più quando sono con l'acqua alla gola e non riesco ad applicarmi tanto tempo prima, soprattutto se si tratta di studio orale...finchè è scritto, mi applico benissimo anche un anno prima!
    Una volta riunito bene il materiale, riassunto, schematizzato ecc in base al tuo metodo di studio, potresti svolgere le vecchie tracce, fare temi incrociati,...al posto di metterti già a memorizzare oralmente il tutto. Sarebbe comunque un modo per iniziare a studiare e memorizzare il materiale per la prima prova. Contemporaneamnete preparare le altre due prove. E lasciare per gli ultimi due mesi lo studio orale vero e proprio per la prima prova.


    Niente è impossibile!

  15. #30
    Partecipante Assiduo L'avatar di Trisha1966
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    136

    Riferimento: Re: EDS Giugno 2013

    Delfino dovrò rileggere il tuo post ancora due volte per capirlo...sono talmente fasata con la tensione che non ho capito una mazza....nel mio profilo la pagina 1 dell'EDS risulta essere l'ultima scritta...non so perchè....
    anch'io lavoro meglio con l'acqua alla gola...
    quello che mi frega a me di questo metodo è che avendo una famiglia numerosa e variegata gli imprevisti si susseguono....e spesso si mettono tra me e lo studio....

Pagina 2 di 33 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy