• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 33 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 482

Discussione: EDS Giugno 2013

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di Trisha1966
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    136

    EDS Giugno 2013

    Ok ragazzi! qui nessuna la inizia questa discussione... perciò lo faccio....
    sigh!
    Vorrei fare l'esame a Giugno...sono già in ritardo?!? in anticipo?!? GIUSTA....impossibile.
    mi sto studiando tutte le altre discussioni e facendo tesoro dei consigli, perciò per farvi un'idea anche voi, vi consiglierei di andare sul Thread EDS novembre 2012
    e iniziare a leggere (sono stati bravissimi)....e poi ci confrontiamo qui....sempre che arrivi qualcuno....

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: EDS Giugno 2013

    presente, considerando che le tre prove a Padova si fanno in due giorni direi che siamo giuste. bisogna preparare tutto con calma prima e poi fare mega sprint finale. avendo però studiato tutto per bene.
    io l'ho provato a Genova a novembre 2012 ma non è andata. lasciamo stare
    ora voglio darlo a Padova, tanto se mi devono bocciare mi bocciano anche se lo faccio in altre sedi, quanto meno è veloce e non si sta in ballo mesi.

    per la preparazione ho trovato molto utile internet, per cercare esperimenti recenti e soprattutto wikipedia per quanto riguarda la creazione di una mappa concettuale sui vari argomenti e trovare spunti su cui lavorare.

    su fb ho creato un gruppo per il ripasso, studio, confronto con allegati ecc chi fosse interessato mi contatti

  3. #3
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-10-2008
    Messaggi
    457

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    un grandissimo in bocca al lupo.....e buono studio......

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Trisha1966 Visualizza messaggio
    Vorrei fare l'esame a Giugno...sono già in ritardo?!? in anticipo?!? GIUSTA....impossibile.
    mi sto studiando tutte le altre discussioni e facendo tesoro dei consigli, perciò per farvi un'idea anche voi, vi consiglierei di andare sul Thread EDS novembre 2012
    e iniziare a leggere (sono stati bravissimi)
    Direi che sei nei tempi giusti per prepararti con calma, senza stressarti con le corse dell'ultimo minuto!
    Ottima l'idea di rileggere il vecchio 3d e anche quella di confrontarsi qui: a me è stato utilissimo!
    Se hai bisogno, chiedi pure!
    Intanto...buono studio!


    Niente è impossibile!

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    benvenute e siete in tempismo perfetto! leggetevi le discussioni precedenti e se vi vengonod ubbi durante l studio..non esistate a chiedere..siamo quia nche per questo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: EDS Giugno 2013

    domanda. a padova ci sono due commissioni: A-L e M-Z, i temi sono diversi per le due commissioni, cioè ognuna ne crea di propri oppure i temi, casi ecc sono uguali per le due commissioni? quello che cambia sono le persone che ti valutano e le tracce sono uguali o commissione diversa traccia diversa?
    grazie

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    27-08-2009
    Messaggi
    59

    Riferimento: Re: EDS Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da ambracaselli Visualizza messaggio
    domanda. a padova ci sono due commissioni: A-L e M-Z, i temi sono diversi per le due commissioni, cioè ognuna ne crea di propri oppure i temi, casi ecc sono uguali per le due commissioni? quello che cambia sono le persone che ti valutano e le tracce sono uguali o commissione diversa traccia diversa?
    grazie
    no, le tracce sono identiche, cambiano solo i prof!

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di Trisha1966
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    136

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    Intanto congratulazioni Delfino per la tua abilitazione, ho finito di leggere le 78 pagine di EDS Novembre 2012 e mi sembra di conoscerti da una vita ormai.
    Ho preso tutti gli appunti del caso sia delle vostre scalette (di tutti, che poi trasformerò in una mia) sia dei vari consigli.... e adesso ti chiedo esplicitamente conferma cosa ne pensi della lista libri che avrei scelto io (sono di sviluppo)
    Prima Prova:
    - Flabella ABC
    - Kaneklin vol. 1 e vol.2
    - Grey
    Seconda:
    - Rollo
    - Leone
    Terza
    - Psicopatologia Celi (ho già Fava...ma non mi fido...chissà perchè?!)
    - DSM IV?
    Se li conosci ti sembra che prendo libri che si ripetono?
    Da un lato sono contenta che ci si debba preparare così almeno, ho l'impressione, di unire tutte le mie conoscenze raccolte frammentariamente durante gli anni di studio, ma la tensione mi ha preso lo stomaco da quando ho iniziato ad aprire il forum e ho paura che non mi lascerà MAI.

    Grazie Delfino di essere tornata qui da noi, molti una volta passati si dimenticano quanto sarebbe importante dare una parola di conforto a chi si sta preparano!

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    27-08-2009
    Messaggi
    59

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Trisha1966 Visualizza messaggio
    Intanto congratulazioni Delfino per la tua abilitazione, ho finito di leggere le 78 pagine di EDS Novembre 2012 e mi sembra di conoscerti da una vita ormai.
    Ho preso tutti gli appunti del caso sia delle vostre scalette (di tutti, che poi trasformerò in una mia) sia dei vari consigli.... e adesso ti chiedo esplicitamente conferma cosa ne pensi della lista libri che avrei scelto io (sono di sviluppo)
    Prima Prova:
    - Flabella ABC
    - Kaneklin vol. 1 e vol.2
    - Grey
    Seconda:
    - Rollo
    - Leone
    Terza
    - Psicopatologia Celi (ho già Fava...ma non mi fido...chissà perchè?!)
    - DSM IV?
    Se li conosci ti sembra che prendo libri che si ripetono?
    Da un lato sono contenta che ci si debba preparare così almeno, ho l'impressione, di unire tutte le mie conoscenze raccolte frammentariamente durante gli anni di studio, ma la tensione mi ha preso lo stomaco da quando ho iniziato ad aprire il forum e ho paura che non mi lascerà MAI.

    Grazie Delfino di essere tornata qui da noi, molti una volta passati si dimenticano quanto sarebbe importante dare una parola di conforto a chi si sta preparano!
    ciao! Ovviamente non sono Delfino, ma voglio darti un consiglio.
    Io ho acquistato libri, ma non ne ho usato neppure uno
    Infatti, mi sono fatta una scaletta dei vari argomenti che volevo trattate per ogni tema e li ho studiati in modo sparso tra i vari libri della triennale.
    Ovviamente detta così ti sembra molto dispersiva, ma se in base a ciò che hai già studiato, ti fai una scaletta degli argomenti che già sai, anche solo superficialmente, non hai ragione di spendere soldi. Considera che nei libri specifici di preparazione all'esame, troverai argomenti che non coincidono con il tuo orientamento e i tuoi interessi; cose molto complesse delle quali sei completamente a digiuno (se moltiplichi ciò per tutte le teorie che dovrai studiare vai fuori di testa!). Ogni traccia falla tua, è sviluppabile in 1000 modi. In bocca al lupo

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di Trisha1966
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    136

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    Grazie Opsina85.....ne terrò conto....disperazione.....

  11. #11
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-10-2008
    Messaggi
    457

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    io ho preso il prezza, ma mai aperto, è sufficiente il rollo, ottimo il celi, un libro bellissimo, a prescindere dall'esame di stato.
    per la prima prova ho trovato utile l'Atkinson e il moderato...qui però è scelta personale
    3 prova dsm 4...attenzione che è in uscita il 5

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di Trisha1966
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    136

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da meryasile Visualizza messaggio
    io ho preso il prezza, ma mai aperto, è sufficiente il rollo, ottimo il celi, un libro bellissimo, a prescindere dall'esame di stato.
    per la prima prova ho trovato utile l'Atkinson e il moderato...qui però è scelta personale
    3 prova dsm 4...attenzione che è in uscita il 5
    Grazie Mery, sì il DSM esce in maggio negli USA, chissà se uscirà in tempo reale anche qui...ho letto diverse recensioni che lo contestano...per delle modifiche sostanziali, come l'aver raggruppato l'autismo.....

  13. #13
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Trisha1966 Visualizza messaggio
    Intanto congratulazioni Delfino per la tua abilitazione, ho finito di leggere le 78 pagine di EDS Novembre 2012 e mi sembra di conoscerti da una vita ormai.
    Ho preso tutti gli appunti del caso sia delle vostre scalette (di tutti, che poi trasformerò in una mia) sia dei vari consigli.... e adesso ti chiedo esplicitamente conferma cosa ne pensi della lista libri che avrei scelto io (sono di sviluppo)
    Prima Prova:
    - Flabella ABC
    - Kaneklin vol. 1 e vol.2
    - Grey
    Seconda:
    - Rollo
    - Leone
    Terza
    - Psicopatologia Celi (ho già Fava...ma non mi fido...chissà perchè?!)
    - DSM IV?
    Se li conosci ti sembra che prendo libri che si ripetono?
    Da un lato sono contenta che ci si debba preparare così almeno, ho l'impressione, di unire tutte le mie conoscenze raccolte frammentariamente durante gli anni di studio, ma la tensione mi ha preso lo stomaco da quando ho iniziato ad aprire il forum e ho paura che non mi lascerà MAI.

    Grazie Delfino di essere tornata qui da noi, molti una volta passati si dimenticano quanto sarebbe importante dare una parola di conforto a chi si sta preparano!
    Ciao Trisha! Grazie! Mi rende molto felice sapere che i miei interventi e quelli delle altre colleghe nel 3d di novembre e qua ti siano utili sia per lo studio che per il morale!
    Quando ho un po' di tempo, torno volentieri sul forum dell'eds!

    Ma veniamo a te...intanto sono d'accordo con quanto hanno scritto opsina e meryasile...poi rispondo alla tua domanda sui testi.
    Per la prima prova non conosco il grey, mentre il falabella è molto scorrevole da leggere, è semplice, tratta gli argomenti secondo il classico schema da tema eds (definizione, teorie, metodi, applicazioni). In alcune parti è un po' carente, alcuni argomenti non ci sono proprio, altri sono trattati in modo un po' "alternativo"...come tutti i testi va integrato. Posso dire le stesse cose del kaneklin volume 1: non sono presenti tutti gli argomenti, sono trattati da angolature a volte non proprio comuni...ci sono tracce svolte utili. Chiedi se i testi si ripetono...be' questi due mi pare proprio che complessivamente non si ripetano...io li ho usati entrambi integrandoli tra loro e poi con altre fonti.
    Il kaneklin volume 2 invece presenta tracce svolte di casi e progetti divisi per indirizzo, quindi puoi usarlo per le altre due prove.
    In conclusione, anche se non conosco il gray, credo che questi testi vadano bene...puoi usarli come base e poi man mano vedi che cosa manca e lo cerchi tra i testi dell'università o in internet.
    Per la seconda prova, non conosco il leone-prezza, io ho usato rollo e kaneklin 2 dove ci sono tracce svolte su vari ambiti, poi internet e progetti svolti da amiche.
    Per il caso, va benissimo il dsm e il celi se sei di orientamento cognitivo-comportamentale. il dsm è fondamentale per i criteri, la diagnosi differenziale...il celi è bellissimo: leggendo mi sembrava di essere in studio con celi e col bimbo di fronte, aiuta a vedere i criteri nella pratica, nel comportamento, e poi dà indicazioni per diagnosi e trattamento.

    Questo per rispondere alla tua domanda.

    Detto questo, ti consiglio di fare una lista di argomenti da trattare, scegliere un testo-guida con cui ti trovi meglio, da usare come base per lo svolgimento dei tuoi riassunti, temi, ecc. All'inizio avevo tanto di quel materiale che non sapevo da dove iniziare, era molto faticoso e dispersivo, poi ho scelto un testo e da li ho iniziato a sviluppare gli argomenti che ho via via integrato con altro nelle parti mancanti.
    Ho letto come te i 3d precedenti e piu li leggevo e piu mi saliva l'ansia e pensavo che non avrei mai saputo tutte quelle cose. In realtà poi ce l'ho fatta!
    L'importante è organizzarsi, perchè il materiale è tantissimo e può succedere di "perdersi" in cose inutili e farsi prendere dall''ansia, ma tu hai ancora molto tempo e vedrai che riuscirai a organizzarti e a trovare la "quadra".

    Non so se ti sono stata utile anche questa volta, ma se hai bisogno chiedi pure!
    Essendoci passata ti sono vicina, pur non conoscendoti! Buono studio!


    Niente è impossibile!

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di Trisha1966
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    136

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Ciao Trisha! Grazie! Mi rende molto felice sapere che i miei interventi e quelli delle altre colleghe nel 3d di novembre e qua ti siano utili sia per lo studio che per il morale!
    Quando ho un po' di tempo, torno volentieri sul forum dell'eds!
    Utilissima, grazie per il tuo tempo!....io mi sono laureata in Aprile '12 e non ho la più pallida idea di che orientamento vorrei essere, so solo quali non sono!!! (che è forse già qualcosa, o no?!?!) So che Sviluppo è la mia missione e spero che la preparazione a quest'esame mi aiuti ancora di più a chiarirmi le idee avendo come scopo di amalgamare finalmente, almeno un po' le mie conoscenze....utima domanda...i riassunti li hai fatti a mano o al computer, ho come l'impressione che scritti a mano li assimilo di più, ma per il ripasso sia più facile averli stampati....certo che portano via un sacco di tempo....ma probabilmente alla fine è più efficace....

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Giugno 2013

    SE I RIASSUNTI LI SCRIVI A Mano o meno e li assimili dipende molto dal metodo di studio..Io personalmente li avevo scritti a mano(la scrittura mi aiuta a memorizzare) ma poi, dovendoli studiare, ripassare, schematizzare..ho prefrito passarli a pc..in pratica un riassunto, scritto una volta ameno, una a pc e studiato mi ha permesso di memorizzare tutto..ma questo , ripeto, dipende molto da te!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 1 di 33 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy