• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 53
  1. #16
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio

    Gli step evolutivi, il processo di identificazione, lo sviluppo dell'identità di genere, la costruzione dell'identità, del sistema psicoaffettivo, ecc...sono specie specifiche?Subiscono alterazioni, se si quali, a seconda che la coppia sia etero o omo?
    Per rispondere a questa domanda bisognerebbe avere dei dati. Dati scientifici, di studi seri quanto più numericamente vasti possibili, con dei follow up a distanza che esaminino a fondo queste problematiche, seguendo nel tempo, appunto, gli step evolutivi dei bambini adottati da coppie omosessuali, rapportandoli a gruppi analogamente standardizzati di bambini adottati da coppie eterosessuali.
    Studi del genere non esistono quanto meno per il semplice motivo che questo tipo di adozioni cominciano ad essere autorizzate solo adesso ed in pochissimi Stati. Prima che i casi raggiungano un numero critico sufficiente ad avere valore statistico, passeranno ancora moltissimi anni.
    Prima di allora si possono esprimere solo ipotesi, idee, opinioni...
    Fondate sostanzialmente sul nulla. E che non molto di più potrebbero valere.

  2. #17
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da LeLa1988 Visualizza messaggio
    Per rispondere a questo con cognizione di causa, oltre ad essere preparati in materie psicologiche occorrerebbe avere esperienze in merito ed aver affrontato ricerche in questo versante. Personalmente credo che l'importante sia offrire al bambino la possibilità di fare un numero di esperienze sufficiente e sufficientemente vario, dargli modo di interagire con diverse realtà (coppia omo e coppia etero, con le dinamiche che ne conseguono) ed ovviamente entrambi i generi sessuali, in modo da favorire l'identificazione di genere,ma questo è praticamente scontato in una realtà come la nostra.
    E' questo, secondo me, il limite per cui non si vede di buon occhio concedere l'adozione ad un single (lasciando per un momento perdere la questione economica e situazioni puramente "pratiche" agevolate dall'essere in 2) .... in una famiglia monogenitoriale viene a mancare un po' se non altro l'idea di coppia, che è riservata solo ad esempi che il bambino vivrebbe all'esterno, non credo sia tanto una questione di affetto...se vogliamo continuare con le classifiche di prima, meglio una famiglia monogenitoriale che una coppia maltrattante!
    Per quanto riguarda il "contagio" dell'omosessualità..qualcuno lo credeva ancora possibile?
    Personalmente non ho capito i discorsi che facevate rispetto a "meglio questa situazione o quella".... "a parità di condizioni" (quali?), su che base pensate sia meglio un tipo di famiglia o un altro? Principalmente mi riferisco ai post di Joker quando dice "tra una coppia omosessuale ed una eterosessuale, a parità di condizioni, continuo a preferire la coppia eterosessuale": puoi motivare questa tua affermazione?Sono curiosa
    Sicuramente occorrono studi, come per qualsiasi nuova realtà emergente. Non si parla certo di "contagio" (mi sembra nessuno lo abbia indicato), anche perchè sarebbe trasversale cioè sia per etero che per omo, ma di processi identificativi propedeutici allo sviluppo dell'identità di genere con le sue componenti affettive e sessuali. Non ha senso fare paragoni con famiglie maltrattanti o psicopatologiche, non si avrebbe la "parità di condizioni" sufficiente a fare uno studio ed una valutazione. Non so joker, ma io per parità di condizioni intendo almeno l'assenza di casi estremi, maltrattamenti, psicopatologia dei partner, ed un sufficiente equlibrio psicologico.
    Quindi, in sostanza, attualmente se un tale quesito vien posto ad uno psicologo, costui dovrebbe astenersi dal dare una valutazione in quanto non presenti ricerche su tal campo?
    Ultima modifica di GIUNONE : 22-04-2013 alle ore 20.41.47

  3. #18
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Quindi, in sostanza, attualmente se un tale quesito vien posto ad uno psicologo, costui dovrebbe astenersi dal dare una valutazione in quanto non presenti ricerche su tal campo?
    Se è una persona seria, secondo me sì.

  4. #19
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Ciao a tutti!
    Io lavoro spesso con pazienti che hanno differenti orientamenti sessuali, quindi il mio interesse per questo tema e' nato da un'esigenza lavorativa, più che da un iniziale desiderio a lavorare in questo ambito. Anni fa partecipai ad un workshop sul tema della genitorialita' e omosessualità del gruppo di psicoterapia psicoanalitica sandleriana di Parma: molti colleghi psicoanalisti raccontavano di come fosse un tema molto emergente, soprattutto per Milano, il problema delle coppie omosessuali che all'estero, con fivet e quant'altro, riescono ad avere bambini, e tutto il percorso di sostegno che necessitano per lavorare sul l'identità genitoriale e le dinamiche di coppia.
    Se v'interessa l'APA ( intendo l'associazione americana che tutti conosciamo )ha fatto una ricerca proprio sulle differenze tra figli di coppie omosessuali ed eterosessuali. È tutto in inglese, ma ho scritto un post sull'argomento qualche mese fa. Non posso per regolamento del forum mettere il link al mio blog, ma potete trovarlo senza problemi.
    Ciao

  5. #20
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da joker.the.mad Visualizza messaggio
    Se è una persona seria, secondo me sì.
    Per questo discorso francamente credo che uno psicologo serio dovrebbe astenersi da dare opinioni, ma semmai accettare di stare un po' nel dubbio, visto che sono temi complessi in una realtà in evoluzione. Concediamoci anche di non avere delle idee chiare, ma di tenerci aggiornati e informati.
    A meno che non si abbia una reale esperienza solida con coppie di genitori omosessuali, qualsiasi opinione sarebbe puramente teorica.
    Ciao

  6. #21
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Un bambino dai propri genitori o, in generale, dalle figure allevanti, non ha bisogno esclusivamente di affetto. Se prendiamo solo questo come parametro è evidente che l'orientamento sessuale di chi si prende cura del bambino è assolutamente ininfluente.

    Un bambino deve ricevere anche un'educazione, un'istruzione, e tutta una serie di strumenti per inserirsi e "sopravvivere" nella società.
    Anche questi possono essere forniti adeguatamente da nonni, genitore single, coppie omosessuali.

    Qualche riserva mi rimane invece sulla maturazione dell'identità sessuale che, anche se non si può parlare assolutamente di contagio, credo che un po di difficoltà possa presentarla.
    Non sono uno studioso di quest'ambito ma, ho qualche difficoltà a pensare che lo sviluppo sessuale del bambino sia identico, indipendentemente che questo cresca in una coppia eterosessuale o che cresca in una omosessuale.

    Voi psicologi, sapete meglio di me, quanto lo sviluppo psico-sessuale di un adolescente sia complesso anche quando sussistano condizioni favorevoli familiari, culturali e sociali. Inserendo una variabile in più, aumenta la probabilità di complicare questo percorso. Poi, questo non implica che lo sviluppo debba terminare per forza con dei problemi.

    Per alleggerire un po il discorso, mi immagino una situazione del genere:

    [IRONIA]

    "Papà, papà, devo dirvi una cosa....sono etero!Lo so, vi ho deluso..."

    "...ma...ma...come è possibile?!Eppure ti abbiamo fatto ascoltare George Michael sin da piccolo!Cosa penserà ora la gente di noi??"

    [/IRONIA]
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  7. #22
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da fiona774 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!

    Se v'interessa l'APA ( intendo l'associazione americana che tutti conosciamo )ha fatto una ricerca proprio sulle differenze tra figli di coppie omosessuali ed eterosessuali. È tutto in inglese, ma ho scritto un post sull'argomento qualche mese fa. Non posso per regolamento del forum mettere il link al mio blog, ma potete trovarlo senza problemi.
    Ciao
    Grazie, puoi farci un sunto a parole tue?

  8. #23
    Partecipante Affezionato L'avatar di dreamoon
    Data registrazione
    07-04-2009
    Messaggi
    84

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    credo che Giunione abbia aperto una discussione che vada la di lò delle opinioni personali e comuni.Penso che intenda dire se, per esempio , considerando la teoria della Mahler, ma potrei citare qualche altro autore,per per quanto riguarda lo sviluppo psicologico del bambino è fondata sul rapporto diadico del bambino con la MADRE sin dalla nascita. Ora, la stessa teoria dello sviluppo psicologico del bambino formulata dalla mahler, potrebbe essere equivalente per un bambino cresciuto da una coppia di gay?

  9. #24
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Si dreamoon, ho cercato di aprire una discussione per affrontare tra colleghi psicologi le teorie dello sviluppo psicologico relativamente alla crescita di un individuo in questo nuovo tipo di coppia, quindi pareri e valutazioni psicologici, scientifici e non pareri personali o dettati dal senso comune che ovviamente si sentono in ogni dove . Ormai l'ho scritto ad ogni post Uno psicologo, che studia i processi psicologici, evolutivi, ecc..cosa dice sulla base delle vaste conoscenze accademiche e professionali consolidate?? Si può aprire un dibattito scientifico?
    Anche se ancora non ci sono studi su larga scala, che idea si fa uno Psi sulla base delle sue conoscenze? Nessuna? Astenersi ed attendere sviluppi?
    Le teorie a disposizione si basano sulla presenza di una coppia etero, o della figura materna o di un care giver che comunque sono inquadrabili socioculturalmente nella dimensione dell'eterosessualità. Questo non consente di analizzare in parallelo la crescita psicologica nella dimensione dell'omosessualità dei care givers oppure è proprio la specificità etero delle condizioni psicosessuali dei care givers a rendere difficile pensare od analizzare una strada "alternativa", considerando se e in che maniera essa possa influire su una serie di elementi tra cui i processi identificativi nella identità nascente del nuovo giunto?
    Ultima modifica di GIUNONE : 23-04-2013 alle ore 13.11.34

  10. #25
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Grazie, puoi farci un sunto a parole tue?
    Ciao Giunone, certo senza problemi!
    Chiarendo che quello che scrivo nei miei post come blogger, sono sempre "parole mie" ( a meno che non sia differentemente segnalato) la ricerca dice chiaramente che l' identità sessuale e di genere si sviluppano in modo molto simile sia tra i figli di lesbiche che tra i figli di genitori eterosessuali. Pochi studi sono disponibili per quanto riguarda i bambini di gay, nel senso che il campione è ridotto. (dati ricerca da APA, American Psychological Association,(2008). Answers to your questions: For a better understanding of sexual orientation and homosexuality. Washington, DC ).

  11. #26
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da fiona774 Visualizza messaggio
    Ciao Giunone, certo senza problemi!
    Chiarendo che quello che scrivo nei miei post come blogger, sono sempre "parole mie" ( a meno che non sia differentemente segnalato) la ricerca dice chiaramente che l' identità sessuale e di genere si sviluppano in modo molto simile sia tra i figli di lesbiche che tra i figli di genitori eterosessuali. Pochi studi sono disponibili per quanto riguarda i bambini di gay, nel senso che il campione è ridotto. (dati ricerca da APA, American Psychological Association,(2008). Answers to your questions: For a better understanding of sexual orientation and homosexuality. Washington, DC ).
    Sempre a parole tue puoi dirci qualcosa in più? Quali parametri hanno valutato? Che target, strumenti di misurazione e tempistica di osservazione/valutazione? Grazie e ciao

  12. #27
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Sempre a parole tue puoi dirci qualcosa in più? Quali parametri hanno valutato? Che target, strumenti di misurazione e tempistica di osservazione/valutazione? Grazie e ciao
    Il lavoro in questione lo puoi trovare qui http://www.apa.org/topics/sexuality/sorientation.pdf
    Come puoi facilmente constatare, non è assolutamente un lavoro scientifico per addetti ai lavori, ma, semplicemente, un articolo molto generico sull'omosessualità, sui problemi che può o non può comportare nello sviluppo psicologico del bambino-adolescente con riferimento soprattutto ai pregiudizi ed agli ostacoli di ordine sociale che si trova ad aver di fronte.
    La problematica relativa ai figli conviventi con coppie omosessuali viene riportata in modo molto generico, senza far riferimento nè a dati specifici, nè a metodiche utilizzate. Si dice semplicemente, non si sa in base a quali ricerche effettuate, che i bambini conviventi con coppie di donne lesbiche non dimostrano differenze con i bambini conviventi con coppie eterosessuali nello sviluppo dell'identità di genere nè, più in generale, alcuna differenza di tipo comportamentale. Per di più, come ricordava anche Dreamon, nulla dice sulle coppie di gay maschi perchè non ci sono dati sufficienti.
    Attenzione, però: tutto questo non c'entra assolutamente niente con l'argomento del thread... Tu hai parlato di bambini adottati da coppie gay, qui si parla semplicemente di bambini conviventi con due donne lesbiche... Si tratta, cioè, di bambini che, almeno nella maggior parte dei casi ( fatti salvi i pochi casi di inseminazione artificiale... ), sono stati concepiti all'interno di una coppia eterosessuale e che, solo successivamente, magari anche in età avanzata, sono andati a vivere con la madre e la sua nuova compagna.
    Nulla, ripeto nulla, dice a proposito di bambini adottati. E nulla potrebbe dire per il discorso che facevo nel mio precedente post ( assenza di casistica ).
    Ultima modifica di joker.the.mad : 23-04-2013 alle ore 18.24.10

  13. #28
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Ragazzi, ma invece che postare gli interi articoli (bastano i riferimenti), se qualcuno li ha letti non può semplicemente riportare i dati principali? In questo modo si consente a tutti di poter conversare su essi, poi chi vuole se li va ad approfondire, e rendiamo più fluida per tutti la conversazione e soprattutto il dialogo/confronto
    Ciao
    Ultima modifica di GIUNONE : 24-04-2013 alle ore 17.36.07

  14. #29
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Ragazzi, ma invece che postare gli interi articoli (bastano i riferimenti), se qualcuno li ha letti non può semplicemente riportare i dati principali? In questo modo si consente a tutti di poter conversare su essi, poi chi vuole se li va ad approfondire, e rendiamo più fluida per tutti la conversazione e soprattutto il dialogo/confronto
    Ciao
    Scusate, mi sembrava che qualcuno parlasse della necessità di articoli scientifici come supporto e vi ho messo qualche abstract.
    Cancello subito il mio intervento e vi lascio discutere senza ulteriori intromissioni.
    Ciao

  15. #30
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Per Fiona: mi dispiace che tu te la sia presa... Non era certo mia intenzione criticare o sminuire l'APA ( figuriamoci.. ), ho solo fatto notare che l'articolo di cui tu avevi parlato in un precedente post aveva le caratteristiche che ho evidenziato ( e che mi sembrano incontestabili ).
    Ti ringrazio per l'enorme bibliografia postata... Siccome sono curioso ( e sono, fortunatamente, abituato a leggere speditamente in inglese... ) me la sono letta tutta, dalla prima all'ultima parola.
    Devo dire che, pure alla luce di tutti questi, sicuramente rispettabilissimi, lavori, mantengo tutte le mie perplessità....
    1) La casistica: nonostante lo sterminato numero di lavori elencati, il numero dei casi presi in considerazione è decisamente basso: non credo si arrivi complessivamente ad un migliaio di casi ( l'unico studio numericamente rilevante con 2.431 casi, in realtà è di tipo statistico e riguarda la distribuzione, appunto statistica, delle coppie di lesbiche negli Stati Uniti ).Quasi tutti gli studi prendono in considerazione meno di 50 casi, qualcuno persino si ferma a 15: elaborare delle statistiche valide ed arrivare a delle conclusioni scientifiamente valide basandosi su così pochi casi pare a me un azzardo.
    2) Nella maggioranza dei casi questi lavori riguardano solo superficialmente ( o non riguardano affatto... ) l'argomento di cui ci stiamo occupando: cioè le differenze ( se esistono... ) nello sviluppo psicologico tra bambini inseriti in una famiglia eterosessuale e bambini conviventi in una coppia di gay, con particolare riferimento al problema dell'identità di genere... In realtà, molti studi trattano delle più varie problematiche correlate alle coppie lesbiche che hanno dei figli, problematiche incentrate, per la verità, più sul versante delle madri lesbiche che su quello dei bambini cresciuti con loro.
    3) Tra i pochi studi che ne parlano, sembrerebbe essere prevalente la visione secondo la quale non ci siano differenze particolari tra bambini cresciuti con coppie lesbiche e quelli cresciuti in coppie eterosessuali.
    Anche in questi pochi casi, però, i risultati presentati fanno sorgere qualche legittimo dubbio: in uno studio basato su ( appena... ) 25 casi, si afferma che la grande maggioranza dei bambini cresciuti in una coppia lesbica si identifica come eterosessuale, ma contemporaneamente si ammette una maggiore presenza di sperienze omosessuali ( "Although those from lesbian families were more likely to explore same-sex relationships" ).
    In un altro studio ( 37 casi ) si comparano bimbi cresciuti all'interno di una coppia lesbica con quelli aventi un unico genitore, ma manca il controllo con quelli vissuti in un ambiente con due genitori eterosessuali.
    Solo uno studio con 40 casi complessivi tra bambini che vivevano con madri lesbiche ed eterosesuali ( quindi, presumibilmente, 20 e 20 casi... ) dice chiaramente che "Subjects' gender development was not identifiably different in the two groups".
    Un altro studio conclude che tra i bambini allevati da coppie lesbiche il 90% erano da considerare eterosessuali ( "90% of sons whose sexual orientations could be rated were heterosexual" ), mentre. evidentemente, il 10% era omosessuale.
    In moltissimi studi, comunque, l'abstract termina con la fatidica frase ( "Issues for further exploration are identified" o simili... )
    4) Gli studi sulle coppie di gay maschi sono limitatissimi, praticamente insesistenti.
    5) Le coppie indagate sono quasi sempre coppie lesbiche con una delle due donne madre biologica: in pratica l'argomento oggetto di questo thread ( che, ricordo, è "Adozione per coppie omosessuali" ) non è, sostanzialmente, quasi nemmeno sfiorato.
    Concludo ribadendo la mia opinione ( che vale ciò che vale, cioè nulla... ): l'assenza di una casistica adeguata impedisce di arrivare ad una conclusione non dico definitiva, ma quanto meno verosimile.

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy