• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 53

Hybrid View

  1. #1
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Ciao a tutti!
    Io lavoro spesso con pazienti che hanno differenti orientamenti sessuali, quindi il mio interesse per questo tema e' nato da un'esigenza lavorativa, più che da un iniziale desiderio a lavorare in questo ambito. Anni fa partecipai ad un workshop sul tema della genitorialita' e omosessualità del gruppo di psicoterapia psicoanalitica sandleriana di Parma: molti colleghi psicoanalisti raccontavano di come fosse un tema molto emergente, soprattutto per Milano, il problema delle coppie omosessuali che all'estero, con fivet e quant'altro, riescono ad avere bambini, e tutto il percorso di sostegno che necessitano per lavorare sul l'identità genitoriale e le dinamiche di coppia.
    Se v'interessa l'APA ( intendo l'associazione americana che tutti conosciamo )ha fatto una ricerca proprio sulle differenze tra figli di coppie omosessuali ed eterosessuali. È tutto in inglese, ma ho scritto un post sull'argomento qualche mese fa. Non posso per regolamento del forum mettere il link al mio blog, ma potete trovarlo senza problemi.
    Ciao

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da fiona774 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!

    Se v'interessa l'APA ( intendo l'associazione americana che tutti conosciamo )ha fatto una ricerca proprio sulle differenze tra figli di coppie omosessuali ed eterosessuali. È tutto in inglese, ma ho scritto un post sull'argomento qualche mese fa. Non posso per regolamento del forum mettere il link al mio blog, ma potete trovarlo senza problemi.
    Ciao
    Grazie, puoi farci un sunto a parole tue?

  3. #3
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Grazie, puoi farci un sunto a parole tue?
    Ciao Giunone, certo senza problemi!
    Chiarendo che quello che scrivo nei miei post come blogger, sono sempre "parole mie" ( a meno che non sia differentemente segnalato) la ricerca dice chiaramente che l' identità sessuale e di genere si sviluppano in modo molto simile sia tra i figli di lesbiche che tra i figli di genitori eterosessuali. Pochi studi sono disponibili per quanto riguarda i bambini di gay, nel senso che il campione è ridotto. (dati ricerca da APA, American Psychological Association,(2008). Answers to your questions: For a better understanding of sexual orientation and homosexuality. Washington, DC ).

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da fiona774 Visualizza messaggio
    Ciao Giunone, certo senza problemi!
    Chiarendo che quello che scrivo nei miei post come blogger, sono sempre "parole mie" ( a meno che non sia differentemente segnalato) la ricerca dice chiaramente che l' identità sessuale e di genere si sviluppano in modo molto simile sia tra i figli di lesbiche che tra i figli di genitori eterosessuali. Pochi studi sono disponibili per quanto riguarda i bambini di gay, nel senso che il campione è ridotto. (dati ricerca da APA, American Psychological Association,(2008). Answers to your questions: For a better understanding of sexual orientation and homosexuality. Washington, DC ).
    Sempre a parole tue puoi dirci qualcosa in più? Quali parametri hanno valutato? Che target, strumenti di misurazione e tempistica di osservazione/valutazione? Grazie e ciao

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Adozione per coppie omosessuali

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Sempre a parole tue puoi dirci qualcosa in più? Quali parametri hanno valutato? Che target, strumenti di misurazione e tempistica di osservazione/valutazione? Grazie e ciao
    Il lavoro in questione lo puoi trovare qui http://www.apa.org/topics/sexuality/sorientation.pdf
    Come puoi facilmente constatare, non è assolutamente un lavoro scientifico per addetti ai lavori, ma, semplicemente, un articolo molto generico sull'omosessualità, sui problemi che può o non può comportare nello sviluppo psicologico del bambino-adolescente con riferimento soprattutto ai pregiudizi ed agli ostacoli di ordine sociale che si trova ad aver di fronte.
    La problematica relativa ai figli conviventi con coppie omosessuali viene riportata in modo molto generico, senza far riferimento nè a dati specifici, nè a metodiche utilizzate. Si dice semplicemente, non si sa in base a quali ricerche effettuate, che i bambini conviventi con coppie di donne lesbiche non dimostrano differenze con i bambini conviventi con coppie eterosessuali nello sviluppo dell'identità di genere nè, più in generale, alcuna differenza di tipo comportamentale. Per di più, come ricordava anche Dreamon, nulla dice sulle coppie di gay maschi perchè non ci sono dati sufficienti.
    Attenzione, però: tutto questo non c'entra assolutamente niente con l'argomento del thread... Tu hai parlato di bambini adottati da coppie gay, qui si parla semplicemente di bambini conviventi con due donne lesbiche... Si tratta, cioè, di bambini che, almeno nella maggior parte dei casi ( fatti salvi i pochi casi di inseminazione artificiale... ), sono stati concepiti all'interno di una coppia eterosessuale e che, solo successivamente, magari anche in età avanzata, sono andati a vivere con la madre e la sua nuova compagna.
    Nulla, ripeto nulla, dice a proposito di bambini adottati. E nulla potrebbe dire per il discorso che facevo nel mio precedente post ( assenza di casistica ).
    Ultima modifica di joker.the.mad : 23-04-2013 alle ore 17.24.10

Privacy Policy