• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    Neofita L'avatar di sunshinecat77
    Data registrazione
    18-01-2013
    Residenza
    Asti
    Messaggi
    2

    Collaborare con la Procura grazie alla legge 172/2012 - come formarsi?

    Sono stata contattata dalla Procura del Tribunale, insieme ad altri 14 psicologi che a vario titolo hanno collaborato col servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'ASL (io x esempio ho fatto lì i 4 anni di tirocinio della specializzazione), perchè la legge 172 del 1 ottobre 2012 rende obbligatoria la presenza di un "esperto in psicologia o psichiatria infantile" (interessante la scelta del termine "esperto"...) ogni qual volta un minore viene interrogato, in quanto vittima o testimone, nell'ambito di indagini riferite a crimini sessuali.
    Ci siamo divisi i turni di reperibilità e la mia prima settimana sarà a giugno.
    Ora voglio formarmi x svolgere al meglio questo compito specifico, estremamente delicato.

    Chi sa suggerirmi libri, seminari...

    Chi ha già iniziato a svolgere questo compito e sa dirmi qualcosa in più?

    Grazie!

  2. #2
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Collaborare con la Procura grazie alla legge 172/2012 - c

    bello! molto interessante. non so dirti nulla in merito, aspettiamo i tuoi colleghi che ne sanno più di me, ma intanto complimenti!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  3. #3

    Re: Collaborare con la Procura grazie alla legge 172/2012 - come forma

    Hanno proposto anche a me di fare questa cosa. preciso meglio. Seguo una ragazza in una scuola come sportello d'ascolto la quale ha deciso di rivolgersi ai carabinieri per denunciare la madre, questi mi hanno chiamato perchè la ragazza ha detto di essere seguita da me e così son dovuta andare in caserma perchè il maresciallo mi ha appunto detto che adesso per legge ci vuole la presenza di uno psicologo quando si interroga un minore.

  4. #4
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Collaborare con la Procura grazie alla legge 172/2012 - c

    Ciao,
    io vengo chiamata dal giudice per affiancarlo negli ascolti protetti dei minori.
    Che tipo d'informazioni vorresti avere?
    Immagino che avrai una certa conoscenza della psicologia giuridica se lavori in un'azienda pubblica e dei colloqui, quindi ti suggerisco innanzitutto di andare a rileggere la Carta di Noto.
    Poi non so...dimmi di cosa hai bisogno?
    Ciao
    Susanna

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di laristogatta
    Data registrazione
    28-03-2006
    Messaggi
    190

    Riferimento: Collaborare con la Procura grazie alla legge 172/2012 - c

    Buongiorno collega, ma come si fa a essere nominate in tal senso? Oppure come ci si puó candidare?




    Citazione Originalmente inviato da fiona774 Visualizza messaggio
    Ciao,
    io vengo chiamata dal giudice per affiancarlo negli ascolti protetti dei minori.
    Che tipo d'informazioni vorresti avere?
    Immagino che avrai una certa conoscenza della psicologia giuridica se lavori in un'azienda pubblica e dei colloqui, quindi ti suggerisco innanzitutto di andare a rileggere la Carta di Noto.
    Poi non so...dimmi di cosa hai bisogno?
    Ciao
    Susanna

  6. #6
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Collaborare con la Procura grazie alla legge 172/2012 - c

    Citazione Originalmente inviato da laristogatta Visualizza messaggio
    Buongiorno collega, ma come si fa a essere nominate in tal senso? Oppure come ci si puó candidare?
    Ciao!
    Esistono delle liste al tribunale per fare il CTU: se hai i requisiti richiesti ti ci puoi iscrivere.
    Io non mi sono mai iscritta, perché già lavoravo come consulente per il tribunale dei minori per le valutazioni per l'idoneità genitoriale nelle adozioni.
    Anni dopo mi hanno chiamato per caso da un altro tribunale. Il perché non lo so. Il giudice ha asserito che ero competente.
    Quando mi chiamano, vado.
    Si guadagna poco e comunque io preferisco lavorare in ambito clinico.
    Comunque io ho conseguito un po' di anni fa una specializzazione post-laurea in psicologia giuridica.
    Se non avete una formazione in ambito forense, è inutile tentare di lavorare come perito CTU o CTP.
    Inoltre per le liste esistono dei requisiti come formazione e esperienza documentabili, da mostrare per accedere all'iscrizione come CTU o CTP.
    Ciao Ciao

  7. #7
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: Collaborare con la Procura grazie alla legge 172/2012 - c

    Ah, dimenticavo, anche se non sei iscritto al tribunale se il giudice vuole te come perito, ti può convocare come preferisce.
    Conosci un giudice ?

  8. #8

    Re: Collaborare con la Procura grazie alla legge 172/2012 - come forma

    A me han detto che non c'è bisogno realmente di nessuna specializzazione per fare il CTP. A quanto so basta farsi conoscere dagli studi legali. Poi ovviamente avere un master in psicologia giuridica penso sia la cosa migliore per non arrivare impreparati ma per legge questa specializzazione non credo sia necessaria, sbaglio?

Privacy Policy