• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: richiesta di perizia

  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di psiche76
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    92

    richiesta di perizia

    Ciao a tutti! Mi è stata proposta una perizia per accertare uno stato di ansia e stress provocati da un incidente d'auto. Come devo comportarmi? Dove posso reperire il tariffario? Quali sono le cose da fare?
    Grazie per le risposte!


    Giuliana
    fammi sentire il mare.....al centro di questa città.....

  2. #2
    fiona774
    Ospite non registrato

    Riferimento: richiesta di perizia

    Ciao!
    Ho fatto la mia specializzazione in giuridica con una tesi sul danno psichico da incidente stradale.
    Se hai un po' d'esperienza in ambito giuridico ti suggerisco questo link http://www.ordinepsicologilazio.it/b...1259923098.pdf

    Se sei alle prime armi...non so fossi in te non mi arrischierei: meglio fare un bell'invio a qualcuno competente e ci fai 2 volte una bella figura che fare un lavoro lacunoso e farsi la nomea dell'incompetente.
    I periti assicurativi sono delle iene...meglio essere sicuri del fatto proprio.
    Ciao

  3. #3
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: richiesta di perizia

    concordo, non volermene ma le perizie facciamole fare a chi è esperto in psicologia giuridica, i rischi sono troppo elevati per tutte le parti in causa
    tra l'altro attualmente è in vigore un elenco dei CTP, quindi chi non fosse iscritto a tale elenco non potrebbe neppure farle.
    Questa regolamentazione è già entrata in vigore nel Lazio, per le altre regioni vi consiglio di rivolgervi all'albo di competenza
    per info http://www.ordinepsicologilazio.it/news/pagina364.html
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di psiche76
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    92

    Riferimento: richiesta di perizia

    Grazie per le risposte Cmq io già lavoro come CTU in ambito civile
    fammi sentire il mare.....al centro di questa città.....

  5. #5

    Riferimento: richiesta di perizia

    Citazione Originalmente inviato da psiche76 Visualizza messaggio
    accertare uno stato di ansia e stress provocati da un incidente d'auto
    Beh.. nel tuo caso il lavoro mi pare semplice, visto che da quanto scrivi pare che il consulente di infortunistica che ti ha commissionato la valutazione abbia già fatto la diagnosi e stabilito la sussistenza del nesso causale.. :-)

    Scherzi a parte, i passaggi sono - molto in generale - i seguenti:
    - valuta la condizione del soggetto allo stato attuale, dopo il sinistro (attraverso colloqui clinici e test);
    - attraverso l'anamnesi, cerca di ricostruire quale potesse essere la condizione del soggetto precedentemente all'evento;
    - valuta la sussistenza o meno di un nesso causale tra l'evento e la condizione osservata allo stato attuale nel soggetto (es. esistono altri eventi critici, oltre a quello oggetto della valutazione, ai quali potrebbero essere attribuiti i sintomi?)
    - un'ultima cosa, che scrivere qui è senz'altro impopolare: nell'indicare - nelle tue conclusioni - la percentuale di danno eventualmente rilevato, evita di riferirti alle tabelle degli psicologi: purtroppo sono inservibili (indicano infatti percentuali altissime, inapplicabili, che nessun medico legale o psichiatra si sognerebbe di prendere in considerazione).

    Spero di esserti stato utile.

    Andrea

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di psiche76
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    92

    Riferimento: richiesta di perizia

    Grazie Andrea, sei stato utile! Cmq l'incarico non mi è stato commissionato dal consulente di infortunistica ma dal soggetto stesso.
    fammi sentire il mare.....al centro di questa città.....

Privacy Policy