• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1
    Johnny
    Ospite non registrato

    cesar mi llan - nuo psicologo da cani NON HO PAROLE

    è da tempo che su sky c'è una trasmissione che si intitola "uno psicologo da cani".
    Di per sé già il titolo fa venire il voltastomaco a chi è psicologo (per davvero) perché è denigratoria per la categoria degli psicologi. Infatti sarebbe stato già accettabile se il titolo fosse stato uno psicologo "per" cani, ma il sottile gioco di parole getta fango, secondo me, sugli psicologi; già non siamo sempre ben accetti nell'immaginario collettivo, ci mancava solo questo titolo di un'importante trasmissione seguita da molti.

    Ora vedo che a striscia la notizia che il protagonista è cesar millan che, a detta di molti esperti, è uno che maltratta gli animali ed ha metodi antichi e violenti, che alimentano l'aggressività dei cani anziché sopirla, e c'è stata anche un'importante manifestazione nazionale.
    Ne ha parlato striscia la notizia qualche giorno fa.
    Voi cosa ne pensate?

    http://www.striscialanotizia.mediase...ra.shtml?16546

    http://www.today.it/media/cesar-mill...whisperer.html
    Ultima modifica di Johnny : 24-01-2013 alle ore 17.51.17

  2. #2
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: cesar mi llan - nuo psicologo da cani NON HO PAROLE

    Perchè proprio 'psicologo' ? Il termina esatto sarebbe comportamentista quando si parla di un esperto che cerca di modificare un comportamento scorretto del cane o di un altro animale. E' così difficile usare il termine appropriato? Poveri noi!

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: cesar mi llan - nuo psicologo da cani NON HO PAROLE

    Riguardo alla "qualifica" sono d'accordo con Haidy sul fatto che si tratti di un comportamentista. In Italia questa figura è chiamata "educatore" cinofilo.
    E' evidente che il nome della trasmissione è stato stabilito per richiamare quella fetta di pubblico che "umanizza" gli animali dandogli attenzioni che probabilmente non rivolgerebbe neanche ai propri figli. C'è tutto un business, che va dai vestiti, alla bellezza, agli accessori, ecc.. che viene cavalcato da un po di anni e che probabilmente vedrà presto o tardi, la nascita di figure dedicate quali appunto ( ) lo psicologo per cani.
    Personalmente, quindi, non penso che il nome della trasmissione sia stato deciso per denigrare la categoria degli Psicologi.

    Per quanto riguarda invece il personaggio di Cesar Millan, essendo un animalista (amante infinito di cani e gatti) e contro la violenza, non posso che essere contrario ai suoi metodi.
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: cesar mi llan - nuo psicologo da cani NON HO PAROLE

    quoto e straquoto BoigFish!...............

    utilizzametodi che neanche i comportamentisti di 100 anni fa utilizzavano..I rinforzi negativi per altro pericolosi e violenti sia per l'animale (tipo collari a strozzo, botte in punti precisi) sia per i padroni che, una volta andato via cesar miller, si trovano a dover gestire un animale che è stato maltrattato.......
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5
    Partecipante Figo L'avatar di marzia84
    Data registrazione
    15-09-2006
    Residenza
    prov. napoli
    Messaggi
    795

    Riferimento: cesar mi llan - nuo psicologo da cani NON HO PAROLE

    come prima precisazione il programma in onda su sky si chiama "the dog whisperer", Cesar millan non è un educatore ma un comportamentista che si occupa di riabilitare cani con gravi problemi comportamentali che senza il suo aiuto verrebbero soppressi, perché in America funziona cosi, se sei un cane pericoloso e potenzialmente pericoloso vieni ucciso. Millan ha riabilitato tantissimi cani che erano destinati alla soppressione, lui non maltratta i cani usa il metodo coercitivo per placare l'aggressività dei cani, usa la filosofia del capo branco che è la natura di ogni gruppo animale. il servizio di striscia la notizia è stato al quanto indelicato poiché vuole mostrare solo un lato del lavoro di Cesar millan non racconta tutto quello che fa non racconta di tutte le famiglie che ha aiutato e di tutti i cani che oggi vivono felici rispettando il proprio padrone. il problema è sorto quando la trasmissione the dog whisperer ha girato un episodio in Italia, penso che qualche educatore finto moralista non abbia digerito la cosa e hanno voluto fare cattiva pubblicità, forse per invidia chissà. Ma visto che si parla di rispetto per gli animali come mai nessuno si lamenta delle mostre canine? dove poveri cani vengono trattati come sopramobili, come statuette, deposti in piccoli trasportini affinché non si affaticano prima dell'esibizione, solo per l'egoismo dei propri padroni. Di questo nessuno si lamenta poiché ci guadagnano in molti su queste inutili mostre, mentre con il lavoro di Millan ci guadagna solo lui. Oppure vogliamo parlare dei vestitini per cani, lo smalto, o l' ultima novità dalla cina i collant per cani. Se proprio la tv ci tiene al rispetto per i cani come mai non parla di tutto il male che viene fatto loro??invece di perdere tempo con chi veramente fa qualcosa per loro??
    Immagini di luci spezzate danzano davanti a me come milioni di occhi
    Mi chiamano attraverso l'universo
    Pensieri vagano come un vento irrequieto dentro una cassetta della posta
    Cadono alla cieca mentre seguono la propria strada attraverso l'universo
    Niente cambierà il mio mondo


    the beatles

  6. #6
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: cesar mi llan - nuo psicologo da cani NON HO PAROLE

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    il problema è sorto quando la trasmissione the dog whisperer ha girato un episodio in Italia, penso che qualche educatore finto moralista non abbia digerito la cosa e hanno voluto fare cattiva pubblicità, forse per invidia chissà.


    in realtà non c'è solo qualche educatore italiano che critica i suoi metodi, infatti come copio e incollo da wikipedia alla voce "cesar millan":

    CRITICHE I metodi utilizzati e proposti da Cesar Millan sono stati contestati da alcuni ordini dei veterinari, educatori, associazioni cinofile e protezionistiche in quanto considerati superati e pericolosi. Questo perché, come le associazione animaliste e quelle veterinarie italiane sostengono, l'uso dei collari a strozzo viene oramai ritenuto una coercizione per il cane.[2]

    Nel 2006, la American Humane Association (AHA) ha richiesto che National Geographic Channel interrompesse la messa in onda di Dog Whisperer[3], sostenendo che le tecniche di addestramento mostrate nel programma fossero disumane, superate e improprie[4]. Nel Novembre 2009, Millan ha invitato la AHA sul set di Dog Whisperer dove, secondo Millan, "hanno cambiato la loro concezione di cosa è crudele[5]". L'associazione ha dichiarato a Febbraio 2010 che "nonostante le notevoli differenze di visione presenti in passato e alcune persistenti aree di disaccordo, condividono molte aree di interesse con Millan[6]". Tramite il sito di National Geographic Channel Cesar Millan e lo stesso National Geographic Channel hanno risposto a tutte le critiche che gli sono state fatte nel corso delle varie stagioni di Dog Whisperer[7].


    inoltre, anche nel caso che usi questi metodi solo per i cani molto violenti che altrimenti verrebbero soppressi, trovo a maggior ragione inadeguato che questi metodi estremi vengano diffusi in televisione, la quale, come è noto, crea cultura e opinioni, facendo in modo che questi metodi vengano adottati da milioni di telespettatori in tutto il mondo, visto che la trasmissione viene trasmessa in più Paesi del mondo.

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di marzia84
    Data registrazione
    15-09-2006
    Residenza
    prov. napoli
    Messaggi
    795

    Riferimento: cesar mi llan - nuo psicologo da cani NON HO PAROLE

    Ma cesar non è un educatore questo è quello che non riescono a capire,il metodo gentile usato oggi nell educazione cinofila non è applicabile a cani che sono stati educati in modo errato e che necessitano di un recupero.io ho visto molti episodi della sua trasmissione ed ho visto risultati incredibili anche a lungo tempo,e per quanto riguarda l' influenza che può avere sui telespettatori credo che sta all intelligenza della gente non improvvisarsi educatori cinofili o riabilitatori solo perché guardano una trasmissione. credo nei fatti e i fatti dicono che il suo metodo nn fallisce là dove serve. E poi ti posso assicurare che anche qui i Italia nei campetti di educazione cinofila molte volte sono costretti ad usare il metodo coercitivo,il mio ragazzo sta facendo in corso di educatore e gli è stato detto proprio questo. Come in tutto nella vita quando si giudica bisogna guardare il quadro generale, contesto, situazione. Nn si può puntare solo il dito e basta. Io la penso così

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: cesar mi llan - nuo psicologo da cani NON HO PAROLE

    Ciao Marzia,

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    senza il suo aiuto verrebbero soppressi, perché in America funziona cosi, se sei un cane pericoloso e potenzialmente pericoloso vieni ucciso.
    Non sapevo venissero soppressi, la cosa mi intristisce.
    Mi rifiuto di pensare che non esista un modo differente di recuperare un animale aggressivo. Pensa se applicassero lo stesso metodo con i bambini che hanno subito violenze e che si trovano a conoscere l'aggressività come unico metodo di relazione con gli altri... lo torturo e lo faccio soffrire così impara l'educazione....

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    lui non maltratta i cani usa il metodo coercitivo per placare l'aggressività dei cani, usa la filosofia del capo branco che è la natura di ogni gruppo animale.
    La filosofia del capobranco fa parte del mondo animale, tra animali. Gli animali hanno metodi di relazione e di gerarchizzazione che non conosciamo pienamente, l'osservazione del loro comportamento è parziale, non conosciamo il loro linguaggio, non possiamo "improvvisarci" animali, siamo uomini. Il capobranco "uomo" è diverso dal capobranco "animale".

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    come mai nessuno si lamenta delle mostre canine? dove poveri cani vengono trattati come sopramobili, come statuette, deposti in piccoli trasportini affinché non si affaticano prima dell'esibizione, solo per l'egoismo dei propri padroni.
    Per me potrebbero e dovrebbero tutte chiudere. Quei "padroni" non amano i loro animali. Sono un po come quei genitori che spingono a tutti i costi i loro figli a partecipare a concorsi di bellezza e talent show di quarta categoria.
    (ammesso che ne esitano di primo, vabbè...).

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    Di questo nessuno si lamenta poiché ci guadagnano in molti su queste inutili mostre, mentre con il lavoro di Millan ci guadagna solo lui.
    solo lui, la trasmissione, la produzione, i canali televisivi che lo trasmettono, ecc...

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    Oppure vogliamo parlare dei vestitini per cani, lo smalto, o l' ultima novità dalla cina i collant per cani.
    Su questo mi sono già espresso. Io metterei il guinzaglio ai loro padroni e li costringerei a camminare a 4 zampe e mangiare da una ciotola, forse capirebbero che non bisogna cambiare la natura degli animali trasformandoli in umanoidi.

    Tutto questo sempre ribadendo che adoro gli animali e guai a chi gli fa del male.
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: cesar mi llan - nuo psicologo da cani NON HO PAROLE

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    il metodo gentile usato oggi nell educazione cinofila non è applicabile a cani che sono stati educati in modo errato e che necessitano di un recupero.
    Ho visto rottweiler costretti ai combattimenti tra cani, una volta tirati fuori da quelle situazioni ed inseriti in contesti familiari sereni, diventare più buoni dei labrador...rispondere alla violenza con la violenza non mi sembra un granché come teoria.

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    io ho visto molti episodi della sua trasmissione ed ho visto risultati incredibili anche a lungo tempo
    Tu hai visto quello che gli editori della trasmissione hanno voluto farti vedere. Tutto ciò che passa in tv è soggetto a tagli e montaggi che possono cambiare completamente il messaggio e l'esito di ciò che trasmettono. Lo fanno da sempre, perfino nei tg, figuriamoci in trasmissioni di intrattenimento.

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    e per quanto riguarda l' influenza che può avere sui telespettatori credo che sta all intelligenza della gente non improvvisarsi educatori cinofili o riabilitatori solo perché guardano una trasmissione.
    La gente prende per oro colato ciò che viene passato in tv. Le persone comprano le merendine che vengono sponsorizzate in tv, cucinano ricette che trasmettono nelle rubriche di cucine, inviano sms per votare il cantante preferito, ecc...alla faccia del non lasciarsi influenzare!

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    credo nei fatti e i fatti dicono che il suo metodo nn fallisce là dove serve.
    Chi lo dice? In seguito a quali studi ? dove sono pubblicati i risultati?

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    E poi ti posso assicurare che anche qui i Italia nei campetti di educazione cinofila molte volte sono costretti ad usare il metodo coercitivo,
    me ne compiaccio...

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    il mio ragazzo sta facendo in corso di educatore e gli è stato detto proprio questo.
    Vedi, io sono convinto che non tutti possiamo fare tutti i mestieri. Chi sta istruendo il tuo ragazzo potrebbe essere una persona che ricorre con i cani ai metodi coercitivi perché più facile e veloce e perché non è in grado di utilizzare altri metodi educativi perché più difficili e lunghi.
    C'è un enorme differenza tra l'avere polso e usare metodi violenti.

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    Come in tutto nella vita quando si giudica bisogna guardare il quadro generale, contesto, situazione. Nn si può puntare solo il dito e basta. Io la penso così
    Sono d'accordo con la tua affermazione e rispetto il tuo pensiero anche se diverso dal mio. Il mio non è un giudizio lapidario, è una critica che vuole essere costruttiva. Sono fermamente convinto che per avere un quadro generale non si possa far affidamento a un format televisivo. Specialmente negli Stati Uniti, c'è la tendenza a far emergere persone semi-sconosciute e innalzarle sul trono degli esperti pur non avendo competenze o avendole in minima parte.
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di marzia84
    Data registrazione
    15-09-2006
    Residenza
    prov. napoli
    Messaggi
    795

    Riferimento: cesar mi llan - nuo psicologo da cani NON HO PAROLE

    la persona che sta istruendo il mio ragazzo è tra quelli che giudicano male,
    ma proprio male millan ne parla con forte disprezzo, odia il metodo coercitivo
    ma ammette che in qualche situazione si è obbligati ad usarlo.Lui stesso ha dovuto usare questo metodo per salvare
    la vita ad un cane che poi è stato soppresso perchè non è stato possibile riabilitarlo(aveva aggredito una persona).
    tu sai che fine fanno i cani che attaccano gli esseri umani?vengono uccisi, non vengono riabilitati perche il
    metodo coercitivo è sbagliato,meglio ucciderli.
    sono un'appassionata di medical drama, ma non per questo mi improvviso medico, lasciarsi influenzare da una
    pubblicità è una cosa,credere di essere istruttori cinofili solo perche si vede una trasmissione televisiva
    è tutta un altra cosa significa che hai qualche problemino!!poi non so se hai mai visto la trasmissione,viene
    ricordato in ogni momento che queste tecniche non devono essere imitate da persono non esperte...quindi come ti dicevo
    sta all'intelligenza delle persone.....non sono una sciocca so che in tv non tutto viene mostrato come in effetti ha
    fatto anche striscia la notizia che ha mostrato solo il lato negativo, inviterei a guardare la trasmissione prima di
    giudicare, hai mai visto la clinica riabilitativa di cesar millan?un paradiso per cani nel vero senso della parola.

    Ho visto rottweiler costretti ai combattimenti tra cani, una volta tirati fuori da quelle situazioni ed inseriti in contesti familiari sereni, diventare più buoni dei labrador...rispondere alla violenza con la violenza non mi sembra un granché come teoria.
    non è cosi semplice come credi te lo posso assicurare....i cani vivono secondo gerarchie quello che fa Cesar è stabilire queste gerarchie cosi come farebbero in natura.

    premetto che anche io adoro gli animali...ho 5 cani , un rottweiler (un cucciolone), un pastore belga e tre trovatelle ,tra cui una tolta dalla strada con tutte le zampe fratturate si è salvata per miracolo, un altra persona diversa dal mio ragazzo l'avrebbe lasciata morire lì per strada!
    ah dimenticavo la mia bellissima pappagallina un bellissimo esemplare di Lorichetto arcobaleno che vive libera in casa.
    Immagini di luci spezzate danzano davanti a me come milioni di occhi
    Mi chiamano attraverso l'universo
    Pensieri vagano come un vento irrequieto dentro una cassetta della posta
    Cadono alla cieca mentre seguono la propria strada attraverso l'universo
    Niente cambierà il mio mondo


    the beatles

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: cesar mi llan - nuo psicologo da cani NON HO PAROLE

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    sono un'appassionata di medical drama, ma non per questo mi improvviso medico,
    Magari tu no, ma non immagini neanche lontanamente quanta gente pensa di conoscere la medicina solo perchè guarda Dottor House e Grey's Anatomy...

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    non so se hai mai visto la trasmissione,
    Si per un periodo la guardavo tutte le sere.

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    viene ricordato in ogni momento che queste tecniche non devono essere imitate da persono non esperte
    Anche quando trasmettono il wrestling lo scrivono...fatti un giro su you tube, poi ne riparliamo.

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    non sono una sciocca
    Non ti ho mai dato di sciocca. Non contesto te (sono sicuro che sei una splendida persona) ma ciò che dici.

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    so che in tv non tutto viene mostrato come in effetti ha fatto anche striscia la notizia che ha mostrato solo il lato negativo, inviterei a guardare la trasmissione prima di
    giudicare,
    Qui un po ti contraddici. Se ammetti che in tv il "taglia e incolla" è pratica diffusa, devi ammettere che se lo fa "Striscia la notizia" può farlo anche "Dog whisperer".

    Citazione Originalmente inviato da marzia84 Visualizza messaggio
    hai mai visto la clinica riabilitativa di cesar millan?un paradiso per cani nel vero senso della parola.
    No non l'ho vista. Però ho visto la pubblicità dei Ricercatori della Oral-B, anche quello deve essere un bel posto (scusa il sarcasmo, ma non ho resistito)
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  12. #12
    Partecipante Figo L'avatar di marzia84
    Data registrazione
    15-09-2006
    Residenza
    prov. napoli
    Messaggi
    795

    Riferimento: cesar mi llan - nuo psicologo da cani NON HO PAROLE

    ammetto che in tv non è tutto sempre riportato in modo reale e non è una contraddizione alle mie parole in quanto non voglio difendere la trasmissione ma il metodo coercitivo che in alcune situazioni particolari è necessario, questo è il mio pensiero e penso che il caso mediatico creato intorno al programma di Cesar Millan sia stato gestito in cattivo modo tutto qui!
    Immagini di luci spezzate danzano davanti a me come milioni di occhi
    Mi chiamano attraverso l'universo
    Pensieri vagano come un vento irrequieto dentro una cassetta della posta
    Cadono alla cieca mentre seguono la propria strada attraverso l'universo
    Niente cambierà il mio mondo


    the beatles

Privacy Policy