• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 65

Discussione: Eds Genova Giugno 2013

  1. #31
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Scusate mi è partito un post doppio

  2. #32
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaurieMarie
    Data registrazione
    31-08-2007
    Messaggi
    76

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Riguardo ai costi la Zanobini mi aveva detto che non era necessario indicare una cifra esatta, ma spiegare bene come si valutano le spese, i compensi etc..
    Ok hai confermato più o meno quello che volevo fare, ma se lo dice una prof della commissione è ancora meglio!! Da quel che so infatti le tariffe ordinistiche non sono più vincolanti (hanno abolito i minimi) però nei siti degli ordini c'è ancora il tariffario.
    "Manteniamo la pubblicazione sul sito del tariffario come dato orientativo in quanto il D.L. 4/7/2006 n. 233 c.d. ‘Decreto Bersani’ ha abolito la tariffa minima, ma non la possibilità per gli Ordini di dare indicazioni sulle tariffe."

  3. #33
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaurieMarie
    Data registrazione
    31-08-2007
    Messaggi
    76

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Non c'era la traccia libera nella seconda prova, ma varie opzioni da cui scegliere. Ambiti abbastanza particolari a parte anziani. Chiedevano anche i risultati attesi oltre alla solita scaletta e hanno detto di indicare una cifre più o meno precisa per il budget. E' stata piuttosto dura, speriamo bene.

  4. #34
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    i risultati attesi? quindi un progetto di ricerca o sbaglio?
    Tu cosa hai scelto?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #35
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaurieMarie
    Data registrazione
    31-08-2007
    Messaggi
    76

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Non c'erano solo progetti di ricerca: si poteva scegliere tra una ricerca-azione per adolescenti, intervento su anziani, intervento su minori abusati e loro famiglie, un progetto sui fattori di rischio dalla dipendenza dal gioco d'azzardo e ho dimenticato due scelte che non ricordo... non erano affatto banali come tracce. Chiedevano di esplicitare obiettivi, modello d'intervento, fasi e tempi, risultati attesi e loro valutazione.
    Io ho scelto anziani, speriamo bene perché non mi sento molto ferrata su questo argomento anche se lavoro con anziani e ho qualche idea sulle loro aspettative. Il tempo è pochissimo e vola davvero in fretta se devi costruire un progetto da zero, io l'ho costruito al 50% da zero anche se la scaletta era pronta in mezz'ora °_°

    AGGIORNAMENTO

    Siamo tutti passati. Mai visto prima °_° Non ci credo ancora!!
    Ultima modifica di LaurieMarie : 03-07-2013 alle ore 19.26.09

  6. #36
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Ti posso chiedere quanto tempo avevate a disposizione? Sia per il tema che per il progetto? Hanno dato limiti di pagine?

    Riguardo ai risultati attesi, nel progetto, tu cosa hai messo? Che poi risultati attesi e obiettivi da raggiungere non è la stessa cosa? Io non ho ancora iniziato a studiare per il progetto, quindi forse sto dicendo una cavolata, ma se dico cosa voglio raggiungere (obiettivo) non ho già detto anche che risultato mi aspetto?

    Complimenti per il risultato!!!

  7. #37
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaurieMarie
    Data registrazione
    31-08-2007
    Messaggi
    76

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Tempo 2 ore e mezza
    Pagine: non ufficialmente ma ci hanno fatto capire di non superare il protocollo
    Risultati attesi e obiettivi specifici sono collegati ma sono due cose diverse. Ad esempio:
    Obiettivo: migliorare capacità comunicative di una persone -> Risultato atteso: aumento delle interazioni significative con altri -> Valutazione: utilizzo di griglie di osservazione
    Ti sarà chiaro leggendo il manuale ma sopratutto facendo progetti.

  8. #38
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Grazie mille delle info

  9. #39
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Ciao, scusate l'intromissione, io sosterrò l'EdS nel 2014: per ora sto cercando di capire come organizzarmi con i testi e con lo studio.
    Ho letto i post di questa discussione e volevo chiedere: per le prime prove possono andare bene il Moderato Rovetto e un testo di Psicologia generale (ad es. Atkinson-Hilgard o Mecacci)? E' bene curare particolarmente la parte di Metodologia rivedendo gli esperimenti, giusto?
    In particolare, quale testo (o quali testi) indichereste per la parte sul progetto? Vorrei capire bene come affrontare questa parte.
    Grazie


    Edit: di Moderato-Rovetto ho trovato due titoli "Psicologo verso la professione" e "Progetti di intervento psicologico". Vi riferivate a quest'ultimo per la seconda prova?
    Ultima modifica di Lyanne : 05-07-2013 alle ore 17.01.34 Motivo: aggiornamento

  10. #40
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaurieMarie
    Data registrazione
    31-08-2007
    Messaggi
    76

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Quali testi? Be' è un po' complicato. In linea generale puoi partire dal tuo testo di psicologia generale (io avevo Atkinson) che però non è completo, poi vedere di integrare con altri testi (o riassunti) tra cui Moderato- Rovetto. Il problema è che questi testi non sono completi, sopratutto mancano della parte sociale, sviluppo e metodologia.
    Quindi alla fine ti ritrovi a fare i temi cercando di integrare da varie fonti. Meglio comunque non mettere troppi autori perché in linea generale non vogliono un tema nozionistico.

    Parte sul progetto: Leone-Prezza può essere anche utile il Rollo perché ha un approccio più pratico... però niente aiuta di più che creare dei progetti da soli! Tenendo a mente che la parte più importante è obiettivi-valutazione-metodologia.

  11. #41
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da LaurieMarie Visualizza messaggio
    Quali testi? Be' è un po' complicato. In linea generale puoi partire dal tuo testo di psicologia generale (io avevo Atkinson) che però non è completo, poi vedere di integrare con altri testi (o riassunti) tra cui Moderato- Rovetto. Il problema è che questi testi non sono completi, sopratutto mancano della parte sociale, sviluppo e metodologia.
    Quindi alla fine ti ritrovi a fare i temi cercando di integrare da varie fonti. Meglio comunque non mettere troppi autori perché in linea generale non vogliono un tema nozionistico.

    Parte sul progetto: Leone-Prezza può essere anche utile il Rollo perché ha un approccio più pratico... però niente aiuta di più che creare dei progetti da soli! Tenendo a mente che la parte più importante è obiettivi-valutazione-metodologia.
    Ti ringrazio per le informazioni. Più che altro vorrei iniziare a farmi un'idea perché penso che da settembre non avrò tanto tempo per studiare.
    Sì, temi e progetto, mi sembra che cambino proprio la prospettiva e lo stile, anche, con cui abbiamo studiato in questi anni. Penso si debba entrare in quest'ottica.
    Ho cercato qualcosa alla Feltrinelli e poi su Internet i testi che hai indicato.
    Di Rollo ho trovato due testi: ""Il progetto in psicologia" e "Lo psicologo e la progettazione in ambito clinico, sociale, evolutivo e del lavoro." A quale ti riferivi?
    Per Moderato Rovetto intendi solo "Psicologo verso la professione" o anche "Progetti di intervento psicologico"?

    Comunque, leggendo i commenti e dando un'occhiata ai risultati delle prime due prove, non mi sembra che stia andando male, anzi..

    Grazie ancora e in bocca al lupo per le altre due

  12. #42
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaurieMarie
    Data registrazione
    31-08-2007
    Messaggi
    76

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    E' vero, scusa, mi ero dimenticata che sia Rollo che Moderato Rovetto erano due volumi distinti.
    Rollo è Il progetto in psicologia, Moderato Rovetto è Psicologo verso la professione.
    In realtà io per ora non ho studiato su nessun manuale specifico, ma appunto integrando e non ho preso i testi vari specifici (ce ne sono diversi Alphatest ecc) ma appunto ho preso riassunti (tantissimi) e li ho integrati tra loro usando come base Atkinson per la prima prova e la scaletta di un progetto dal Rollo per il secondo.
    Per ora mi è andata bene.
    A pensarci bene se non hai tanto tempo, evita anche il Leone Prezza che è completo ma non molto pragmatico. Io l'avevo studiato per la tesi per cui lo presi in considerazione solo perché lo conoscevo bene e mi era stato utile per farmi un'idea della progettazione ma in realtà se non progetti non riesci a comprendere appieno alcune cose.
    Ti sconsiglio il Kaneklin Psicologo domani perché l'ho avuto sotto mano e l'ho trovato molto fuorviante e confuso.

  13. #43
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da LaurieMarie Visualizza messaggio
    E' vero, scusa, mi ero dimenticata che sia Rollo che Moderato Rovetto erano due volumi distinti.
    Rollo è Il progetto in psicologia, Moderato Rovetto è Psicologo verso la professione.
    In realtà io per ora non ho studiato su nessun manuale specifico, ma appunto integrando e non ho preso i testi vari specifici (ce ne sono diversi Alphatest ecc) ma appunto ho preso riassunti (tantissimi) e li ho integrati tra loro usando come base Atkinson per la prima prova e la scaletta di un progetto dal Rollo per il secondo.
    Per ora mi è andata bene.
    A pensarci bene se non hai tanto tempo, evita anche il Leone Prezza che è completo ma non molto pragmatico. Io l'avevo studiato per la tesi per cui lo presi in considerazione solo perché lo conoscevo bene e mi era stato utile per farmi un'idea della progettazione ma in realtà se non progetti non riesci a comprendere appieno alcune cose.
    Ti sconsiglio il Kaneklin Psicologo domani perché l'ho avuto sotto mano e l'ho trovato molto fuorviante e confuso.
    Ti ringrazio per le informazioni, sei stata molto gentile e chiara .

  14. #44
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Com'è andata la terza prova? Che casi avevate?

  15. #45
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaurieMarie
    Data registrazione
    31-08-2007
    Messaggi
    76

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Casi niente affatto banali. Non c'era il caso adulto, almeno non caso con solo adulti.

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy