• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 65

Discussione: Eds Genova Giugno 2013

  1. #46
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Non c'era il caso adulti? Credevo fosse obbligatorio metterne uno per indirizzo. Il caso lavoro c'era?

  2. #47
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaurieMarie
    Data registrazione
    31-08-2007
    Messaggi
    76

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    C'era il caso lavoro, due di sviluppo (uno sembrava la valutazione di un caso di disturbo d'apprendimento) e uno sulla famiglia.
    Come si vede dai risultati non è stato affatto semplice.
    Ora orali: qualcuno ha dei consigli? la terza prova non è andata benissimo, ho paura di rischiare molto nell'orale.

  3. #48
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da LaurieMarie Visualizza messaggio
    C'era il caso lavoro, due di sviluppo (uno sembrava la valutazione di un caso di disturbo d'apprendimento) e uno sulla famiglia.
    Come si vede dai risultati non è stato affatto semplice.
    Ora orali: qualcuno ha dei consigli? la terza prova non è andata benissimo, ho paura di rischiare molto nell'orale.
    Il caso sulla famiglia? Non mi risultava potesse uscire un caso simile all'EDS ....
    A questo punto mi sa che mi orienterò sul caso lavoro....sperando che lo mettano sempre. Forse questo esame andrebbe regolamentato diversamente, dovrebbero mettere l'obbligo di inserire un caso per indirizzo. Io ad esempio non ho fatto l'indirizzo sviluppo, così sarei stata penalizzata...mah

  4. #49
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Forse il caso famiglia può corrispondere al caso adulti-comunità? Credo però che ci convenga non focalizzarci troppo sull'indirizzo seguito ma cercare di essere preparati nei diversi settori... (io credo che troverò abbastanza ostica la parte di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, ma mi pare che sia piuttosto rilevante e che in qualche modo ci entri sempre, perciò mi sa che dovrò tenerne conto).

  5. #50
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da Lyanne Visualizza messaggio
    Forse il caso famiglia può corrispondere al caso adulti-comunità. Credo però che ci convenga non focalizzarci troppo sull'indirizzo seguito ma cercare di essere preparati un po' nei vari ambiti, anche perché l'abilitazione è unica.
    Si certo, però il caso famiglia-comunità dove si studia? Tutti i testi che ho visto trattano casi singoli, il mio tirocinio è clinico, l'università non ci prepara per questo esame, quindi mi chiedevo come esercitarsi su casi del genere.

    L'orale com'è andato, cosa hanno chiesto?

  6. #51
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da anturium_rosa Visualizza messaggio
    Si certo, però il caso famiglia-comunità dove si studia?
    Forse potrebbe essere utile sapere come era formulato il caso in questione.
    Ultima modifica di Lyanne : 11-07-2013 alle ore 16.30.09

  7. #52
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaurieMarie
    Data registrazione
    31-08-2007
    Messaggi
    76

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    L'orale preferisco dimenticare ù_ù sono insoddisfatta ù_ù ma mi dispiacerebbe non passare per un orale a questo punto....
    comunque il caso della famiglia che ha creato tanto sconvolgimento... allora era una famiglia multiproblematica: madre con disturbo dell'umore e manifestazioni psicotiche, padre che avanzava richieste di lavoro e molto protettivo con la moglie, figlio trascurato. si chiedeva intervento sul nucleo e approccio teorico che guidava l'intervento. se non l'hai mai fatto prima è difficilissimo improvvisare. all'orale hanno chiesto solo tirocinio niente codice

  8. #53
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da LaurieMarie Visualizza messaggio
    L'orale preferisco dimenticare ù_ù sono insoddisfatta ù_ù ma mi dispiacerebbe non passare per un orale a questo punto....
    comunque il caso della famiglia che ha creato tanto sconvolgimento... allora era una famiglia multiproblematica: madre con disturbo dell'umore e manifestazioni psicotiche, padre che avanzava richieste di lavoro e molto protettivo con la moglie, figlio trascurato. si chiedeva intervento sul nucleo e approccio teorico che guidava l'intervento. se non l'hai mai fatto prima è difficilissimo improvvisare. all'orale hanno chiesto solo tirocinio niente codice
    All'orale hanno chiesto altro oltre al tirocinio? Chiarimenti sugli scritti? Domande cattive? Interrogano tutti i docenti o solo uno?

  9. #54
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Congratulazioni a tutte le persone abilitate.
    Dall'esterno ho avuto l'impressione che abbiano voluto vedere la capacità di ragionare e applicare in maniera ampia quanto studiato, al di là dell'ABC che si può trovare sui libri. Sbaglio?
    Ultima modifica di Lyanne : 12-07-2013 alle ore 11.38.16

  10. #55
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaurieMarie
    Data registrazione
    31-08-2007
    Messaggi
    76

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Pensavo peggio. Bene, ora mi godo l'estate!
    Ce l'hanno fatta sudare, comunque.
    All'orale SOLO tirocinio, niente codice deontologico. Preparate un discorso coerente, fate vedere che avete fatto qualcosa e non scaldato le sedie.
    Può fare un domanda sulle prove. Domande cattive? No, assolutamente però il prof Amoretti vuole che ragionate da psicologi non da studentelli.
    Di solito inizia il presidente della commisisone, e qualche domanda ve la può fare un altro esaminatore. Non si accaniscono.
    Potrebbe esserci la prof Cavanna a sostituire la prof Migliorini perché quest'ultima ha avuto un brutto incidente in macchina.

  11. #56
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da LaurieMarie Visualizza messaggio
    Pensavo peggio. Bene, ora mi godo l'estate!
    Ce l'hanno fatta sudare, comunque.
    All'orale SOLO tirocinio, niente codice deontologico. Preparate un discorso coerente, fate vedere che avete fatto qualcosa e non scaldato le sedie.
    Può fare un domanda sulle prove. Domande cattive? No, assolutamente però il prof Amoretti vuole che ragionate da psicologi non da studentelli.
    Di solito inizia il presidente della commisisone, e qualche domanda ve la può fare un altro esaminatore. Non si accaniscono.
    Potrebbe esserci la prof Cavanna a sostituire la prof Migliorini perché quest'ultima ha avuto un brutto incidente in macchina.
    Quindi non c'era la Migliorini? Io comunque preferirei la Cavanna.
    Ma se hanno chiesto solo il tirocinio come mai l'orale ti è risultato così pesante? Che tipo di ragionamento vuole Amoretti riguardo al tirocinio? Non ti chiedono semplicemente cosa hai fatto?

  12. #57
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaurieMarie
    Data registrazione
    31-08-2007
    Messaggi
    76

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    L'orale in generale è pesantino, voglio dire è l'ultima prova e cerchi di imbastire un discorso coerente! Però l'ho vissuta io così, per altre persone è stata una passeggiata.
    Per il tirocinio: sarebbe buona cosa sottolineare quali aspetti del lavoro dello psicologo si è appreso. Quindi per questo giro era più utile capire quali sono le competenze dello psicologo piuttosto che la deontologia.

  13. #58
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da LaurieMarie Visualizza messaggio
    AlHanno chiesto un contesto o un fenomeno in cui era rilevante la dimensione di gruppo, parlare di principali teorie ambiti applicativi in merito parlare anche di aspetti etici e valutazione efficacia.
    Secondo voi in questo caso poteva andare bene parlare del bullismo? In questo fenomeno la dimensione di gruppo è importante (gruppo dei pari) e poi magari parlare del fatto che tra i diversi ambiti applicativi c'è la psicologia scolastica in cui lo psicologo può proporre un progetto di prevenzione e da qui collegarsi ad aspetti etici e valutazione efficacia?

  14. #59
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    benissimo!
    questa è una traccia che si presta a mille modalità di svolgimento! Tu hai centrato bene l'argomento, secondo me, si, può andare!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #60
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: Eds Genova Giugno 2013

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    benissimo!
    questa è una traccia che si presta a mille modalità di svolgimento! Tu hai centrato bene l'argomento, secondo me, si, può andare!
    Bene, è un buon segno Sicuramente a novembre uscirà un'altra traccia, ma un po' di allenamento mentale, per provare ad inquadrare argomenti usciti in precedenti sessioni, non guasta

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy