• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1

    Modelli teorici di clinica (Sambin): esame 2013

    Ho fatto l'esame oggi e vorrei dare qualche info (quando io, che non posso frequentare, le cerco non le trovo mai...

    So che dell'esame ci sono più appelli oltre a quelli ufficiali; mettetevi in contatto col prof. per le date.

    Per me (psicologia clinico-dinamica, programma 2012), i testi erano il Gabbard (non tutto: capp.1,2,4,6,8,10,12,14,16,18,23,26,28,29,30) e le dispense delle lezioni (le trovate alla UPSEL).

    Il Gabbard è un mattone, una sorta di DSM IV, pieno di dati (Sambin come hai potuto?). Brutto da studiare, consiglio di ricavarne i concetti principali e di tralasciare le piccolezze.
    Le dispense sono la sbobinatura delle lezioni, simpatiche e divertenti, si leggono volentieri e i concetti sono semplici (prof illuminato).

    L'esame è fatto in gruppi di 3 persone, a ciascuno tre o quattro domande, due sulle dispense e due sul Gabbard. L'esame è fatto dagli assistenti e, almeno quello che ha interrogato me, era gentile, disponibile, metteva le persone a proprio agio e faceva domande intelligenti; si ha la possibilità di parlare, spiegare liberamente e senza ansia.

    Le domande nel mio gruppo sono state:
    Dispense:
    Rapporto tra l'oggetto e il soggetto
    Cos'è "il soggetto"
    Cosa sono le ingiunzioni
    Gli stati dell'Io?

    Gabbard:
    - le terapie evidence based (? -argh)
    - Qual è la terapia risultata più efficace nella schizofrenia
    - La terapia cognitivo comportamentale

    Ciao e in bocca al lupo

  2. #2

    Riferimento: Modelli teorici di clinica (Sambin): esame 2013

    Grazie mille, le tue informazioni sono state davvero utili! Magari qui nel forum fossero tutti come te!

  3. #3

    Riferimento: Modelli teorici di clinica (Sambin): esame 2013

    Grazie, volevo andare a vedere qualche orale, ma il tempo scarseggia e almeno tu mi hai dato un'idea di quello che mi attende ;-)

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    12-08-2010
    Messaggi
    31

    Riferimento: Modelli teorici di clinica (Sambin): esame 2013

    grazie mille! io lo ho nei prossimi giorni :S

Privacy Policy