• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 78 PrimoPrimo ... 234561454 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 1162

Discussione: Giugno 2013 unicatt

  1. #46
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Giugno 2013 unicatt

    direi che Piaget, Erickson e Bowlby vanno tutti bene come teorie....dopo però aver fatto un cappello introduttivo sulla crescita e sul cambiamento psicologico e sull'importanza dei vari fattori(fra cui affettivi ed emotivi) su questo aspetto!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #47
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-03-2013
    Messaggi
    182

    Riferimento: Giugno 2013 unicatt

    ragazzi ciao, si metodi e tecniche quindi osservazione metodo sperimentale penso che vadano bene grazie brontolona per la risposta....concordo per il tema sullo sviluppo affettivo e cognitivo,,,,,e cioè io personalmente come ha detto memole metterei bowlby e piaget che solo per motivi di studio i due aspetti sono separati in realtà sviluppo cognitivo emotivo ed affettivo avvengono di pari passo.....ulteriore quesito, io appena aperte le iscrizioni ho mandato tutto ma non ho ancora ricevuto la ricevuta di ritorno, voi????

  3. #48
    Partecipante Assiduo L'avatar di Brontolona
    Data registrazione
    03-03-2012
    Messaggi
    134

    Riferimento: Giugno 2013 unicatt

    Di niente Sury!
    Ci mancherebbe!
    Per quanto riguarda la stesura del progetto,
    come vi regolate?
    Grazie mille a tutti voi!
    Sury, non ho ancora proceduto con l'iscrizione quindi non so dirti niente sui tempi!

    Un bacione!

  4. #49
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-03-2013
    Messaggi
    182

    Riferimento: Giugno 2013 unicatt

    problema risolto :-) è appena arrivata dal postino :-)
    per i progetti ieri ho dato un occhio e ci ho capito ben poco, sinceramente pensavo di iniziare a guardrmi qualcosa, sperando che la 2° prova sia ad una settimana dalla prima almeno li studio bene!!!!ora sinceramente trovo impossibile studiare anche quelli!!!!dato che ci sono .......ma voi vi studiate anche tutta la parte sul ruolo dello psicologo ecc.....?

  5. #50
    Partecipante Assiduo L'avatar di Brontolona
    Data registrazione
    03-03-2012
    Messaggi
    134

    Riferimento: Giugno 2013 unicatt

    Citazione Originalmente inviato da sury2013 Visualizza messaggio
    problema risolto :-) è appena arrivata dal postino :-)
    per i progetti ieri ho dato un occhio e ci ho capito ben poco, sinceramente pensavo di iniziare a guardrmi qualcosa, sperando che la 2° prova sia ad una settimana dalla prima almeno li studio bene!!!!ora sinceramente trovo impossibile studiare anche quelli!!!!dato che ci sono .......ma voi vi studiate anche tutta la parte sul ruolo dello psicologo ecc.....?
    Bene che è tutto apposto!!!
    Il ruolo dello psicologo potrebbe uscire è anche un capitolo di Psicologo Domani!
    Per quanto riguarda la seconda prova volevo iniziare tra un pochino a trattarla perchè
    prepararla dopo aver fatto la prima prova non so se mi basta!
    Sono pallosa!
    Sto iniziando a fare i temi e mi prende il logro.. da dove parto e come parto???
    AIUTOOOOOOOO
    Buona giornata!

  6. #51
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-03-2013
    Messaggi
    182

    Riferimento: Giugno 2013 unicatt

    ciao brontolona, il ruolo dello psicologo lo studierò da lì però non sono mai usciti temi di questo genere, dunque speriamo....allora ti faccio un esempio di come li sto sviluppando io: es. tema sull'apprendimento del 2001 : DEFINIZIONE DI APPRENDIMENTO, PRINCIPALI ORIENTAM. TEORICI CHE HANNO TRATTATO DI APPRENDIMENTO, MI CONCENTRO SU CONDIZ. OPRANTE E CLASSICO ,POI RISVOLTI APPLICATIVI (TERAPIA COMPORTAMENTALE) CRITICHE (es. gli metto che i cognitivisti in contrapposiz. con i comport. sostengono che l'appren. è un processo attivo e dinamico eccet.),io partirei così ma non so se è giusto tu cosa ne pensi? a me piu che altro preoccupa : questo : 2° prova 2010 II sess: il cand. illustri una procedura di osservazione e valutazione del comportamento in un contesto psicologico a sua discrezione.....ragazzi, nel senso, osservazione posso descrivere la strange situation e dunque l'interazione m-b????non capisco !!!!!!!!!!!!!!!

  7. #52
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    16-06-2008
    Messaggi
    283

    Riferimento: Giugno 2013 unicatt

    Ciao ci sono anche io a giugno!
    Come va lo studio?

    Io sono impantanata con l'argomento "sè", che ho sempre odiato.
    Voi che teorie proporreste? Ho riguardato tutti i miei testi ma c'è solo confusione e niente di chiaro

  8. #53
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-03-2013
    Messaggi
    182

    Riferimento: Giugno 2013 unicatt

    ciao Saloméxx tu indenti mead james etc....?????perchè loro si collegano all'identità quindi se dovese uscire l'identità e metterci che si collega con il sè....anche a me ha tanto confuso quindi penso che memorizzerò solo i due concetti principali.....non so io non so nemmeno dirti come sono messa con lo studio.....leggo le cose e cerco di memorizzare però è talmente tanta roba che se dovessi fare un tema ora non riuscirei senza il libro davanti.....troppa roba....poi vorrei guardarmi un po i progetti....

  9. #54
    Partecipante
    Data registrazione
    03-02-2013
    Messaggi
    51

    Riferimento: Giugno 2013 unicatt

    Ciao a tutti... Mi rincuora vedere che ci sono altri come me... Io non riesco a trovare la voglia di studiare e mi sento che la sto prendendo sotto gamba... Leggo qua e là ma senza ricordarmi granché... Cioè non so se riuscirei a strutturare in tema... Non ho un'organizzazione e questo mi spaventa... Più di due mesi fa mi ero messa a fare tutti principali temi della psicologia generale andando a scegliere per ognuno una teoria che più mi piaceva e che mi rimaneva più in mente... Poi ho mollato un po' il colpo ck avevo altro da fare e ora mi sono messa a leggere alcuni capitolo del rovetto cioè quelli su psicologia dello sviluppo, psocpogia in azione e qualcos altro... non so se vada bene ma la cosa principale è che non ho voglia... Cosa ne pensate??
    Secondo voi, avendo studiato sviluppo, devo leggermi i capitoli sul psico del lavoro e delle organizzazioni oppure non potrà uscire nulla di questo?
    Cmq per il progetto che io sappia in cattolica è sempre stato dopo una settimana...
    Grazie..
    Che ansiaaaaa

  10. #55
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-03-2013
    Messaggi
    182

    Riferimento: Giugno 2013 unicatt

    ciao krystal88 non disperare ,,,,,io sinceramente lavoro e org non li studio.....secondo me a sto punto, conviene prendere in mano i temi già usciti e svilupparli....io la trovo l'unica soluzione....se esce come quello degli altri anni non sono impossibili....il problema è se quest'anno cambiano metodologia....io cerco di prepararmi un po su tutto ovviamente, anch'io sono stanca e ho altro da fare, la vedo davvero dura, ma dobbiamo farci coraggio....

  11. #56
    Partecipante
    Data registrazione
    03-02-2013
    Messaggi
    51

    Riferimento: Giugno 2013 unicatt

    Grazie sury2013.. hai ragione... Forza forza forza...
    Salomexx per il tema sul sé magari la puoi sempre girare su bowlby che parla di modelli operativi interni che sono modelli del sé e dell'altro... No? Che ne dite?

  12. #57
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    16-06-2008
    Messaggi
    283

    Riferimento: Giugno 2013 unicatt

    Grazie per i suggerimenti!! Potrei pensare a Bowlby...
    Io vengo dalla Bicocca e sono un po' preoccupata di non capire la consegna (chiamiamola così) perché magari il linguaggio può essere un po' influenzato dall'orientamento dell'ateneo... A volte leggo delle tracce uscite nei vari atenei e rimango sinceramente perplessa perché pur avendo studiato l'argomento non riesco a chiarirmi cosa vogliano sapere. Poi ho l'ansia degli aspetti neuropsicologici, spero di non doverli rispolverare, perché mi ci vorrebbe un mese solo per quello.
    A parte questo io sto andando per "temi", cioè grossi argomenti e cerco di strutturarmi, per ognuno, una definizione, una serie di teorie e un paio approfondite, meglio se con un esperimento/studio sperimentale e gli ambiti applicativi. Poi penso ad associazioni con altri argomenti.

    Per il sé ho un capitolo sul mio libro di psicologia sociale che però mischia anche l'identità ed è, ovviamente, più specifica sulle prospettive sociali.
    Ho guardato sugli altri miei testi, ma a parte la spiegazione psicologi dell'Io/psicologi del Sé (che tra l'altro è troppo complessa e ampia e preferirei evitare) non ho trovato praticamente niente.

    Il testo propone James-Cooley-Mead-Asch-Neisser ma sinceramente è un po' confuso. Poi avrei pensato a Kohut (ma si può che non ho trovato un paragrafo chiaro che spieghi il Sé per Kohut nei miei testi? C'è solo in relazione all'approccio psicoterapeutico con gli adulti e non credo abbia senso). Poi ho pensato a Winnicott e al falso sé.

    Se chiedono Sé e identità mi hanno suggerito la teoria di Sè e autostima di Smith e Mackie (che non sapevo chi fossero onestamente).
    Poi, sempre dal mio capitolo di psicologia sociale, ci sono Tajfel e Higgings che mi sembrano interessanti.

    Però posso dire che i libri stessi parlano una volta di sé, poi di identità, poi di personalità e faccio fatica a distinguere i concetti!
    Insomma, faccio fatica a farmi un quadro ben chiaro. Per non parlare di eventuali domande riguardo "raffronti critici", che sono il mio spauracchio!

    Che confusione...

  13. #58
    Partecipante Assiduo L'avatar di Brontolona
    Data registrazione
    03-03-2012
    Messaggi
    134

    Riferimento: Giugno 2013 unicatt

    Ciao a tutti!
    Come vi sentite???
    Per quanto riguarda il direi che va benissimo la teoria di Smith e Mackie,
    per lo sviluppo dell'identità vanno bene Stryker, Mead e Callero.
    Ma direi anche Erikson, no??
    Per l'identità sociale Tajfel, la teoria dei processi di identità con il modello di Breakwell.

    Io ora tiro giù il tema:

    L'apprendimento. Dopo una sintetica presentazione di differenti prospettive teoriche sull'apprendimento, il candidato ne illustri una precisando il quadro teorico, la metodologia di studio, gli sviluppi applicativi e gli aspetti critici.
    (II° sessione 2001)

    Pensavo di seguire questo schema, mi dite che ne pensate?

    sono diverse le teorie che si sono occupate di definire il concetto di apprendimento:
    - apprendimento osservativo di bandura (lo spiego sinteticamente)
    - teoria cognitiva della mappa cognitiva di tolman (spiegato in breve)
    - condizionamento classico (spiegato in breve)
    a rapporto con il condizionamento operante che spiegherò nel dettaglio con metodologia, sviluppi applicativi e gli aspetti critici come dice il titolo
    per la metodologia parlerò di analisi del comportamento e modificazione del comportamento
    con gli sviluppi applicativi di queste tecniche per soggetti con ritardo mentale e dell'utilizzo della punizione per i bambini autistici
    per critica dirò del fatto che tale teoria considera l'organismo come una tabula rasa ed è una teoria empirista e come risposta alla critica parlo dell'apprendimento per insight di kohler e termino tema.


    Buono studio a tuttiiiiii!!!

  14. #59
    Partecipante
    Data registrazione
    03-02-2013
    Messaggi
    51

    Riferimento: Giugno 2013 unicatt

    Mi sembra un'ottima scaletta... Forse come consiglio ti direi di fare il contrario cioè di sviluppare brevemente il cond operante e specificare invece bandita. Questo perché credo di aver capito che vogliano teorie più recenti

  15. #60
    Partecipante
    Data registrazione
    03-02-2013
    Messaggi
    51

    Riferimento: Giugno 2013 unicatt

    Per il resto farei anche io così... Tra l'altro è un argomento che mi piace molto e lo trovo semplice... Spero esca... E spero non esca il sé!!
    Ho sentito dire che a novembre 2012 è uscito tema sull'identità... Quindi...
    La cosa che mi spaventa è che loro vogliono che tu non scrivi solo quello che sai in maniera nozionistica ma come allora???
    Baciii

Pagina 4 di 78 PrimoPrimo ... 234561454 ... UltimoUltimo

Privacy Policy