• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Test ambito peritale

  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di luisa1981
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    101

    Test ambito peritale

    Ciao a tutti e a tutte.
    Volevo chiedere se c'è qualcuno di voi che in sede di perizia utilizzao ha utilizzato lo Sceno-test. Volevo chiedere come vi eravate trovati e se me lo consigliereste.
    Grazie mille,

    Luisa

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Test ambito peritale

    Cos'è?

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Test ambito peritale

    Ciao
    Lo sceno-test (riassumo per chi non lo conoscesse) è una batteria di giochi, commercializzata (alla Modica cifra di 2000€) dalla Giunti...non è un vero e proprio test, ma una batteria che può essere usata in diversi modi, a seconda dei contesti in cui si opera e dello scopo che si vuole raggiungere...

    All'interno ci sono costruzioni in legno, pupazzetti rappresentanti vari membri della famiglia (neonati, mamme, nonni ecc), qualche animale, mobiletti in stile casa delle bambole e altri personaggi (es.: angioletto in legno, pupazzo di neve ecc)...

    Per venire alla richiesta di Luisa:

    Non conosco bene il manuale, e quindi non ti so dire come si potrebbe usare nelle perizie, nè se c'è una consegna e una codifica precisa...io ho visto usarlo nelle perizie come batteria di giochi per far rappresentare al minore una scena della propria vita familiare...
    so che può essere usato anche nelle indagini per concedere alle coppie l'idoneità all'adozione, anche qui lo si usa per far rappresentare ad entrambi i coniugi una scena della loro futura famiglia, così come la immaginerebbero dopo l'arrivo del bambino...
    Conosco anche persone che lavorano in Tutela e che lo usano per far parlare i minori degli episodi di abuso (ma non so come...ne ho solo sentito parlare da una collega)

    ...per riassumere, credo che possa essere usato (io l'ho visto usare), tenendo presente che non c'è una vera e propria codifica ma, almeno per come lo conosco io, la scena rappresentata viene poi descritta all'interno della relazione che viene consegnata al tribunale, mettendo una serie di osservazioni che possono essere dedotte dalla rappresentazione messa in scena dal minore, e che poi devono essere supportate dai dati anamnestici o da test

    Infine: per come l'ho visto usare io, dopo averlo fatto si fotografa la scena rappresentata, in modo da allegare la foto alla perizia, come si farebbe con le schede di risposta dei test
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  4. #4

    Re: Riferimento: Test ambito peritale

    Buongiorno a tutti,
    vorrei chiedere il vostro aiuto in merito ad una CTU, in cui io sono stata nominata come CTP. Non sono molto convinta sulla attendibilità della somministrazione del test T.A.T. . Qualcuno di voi mi saprebbe dire il corretto ordine di somministrazione delle 20 tavole del test di murray? E quali vanno somministrate solo alle donne e quali solo agli uomini?
    Grazie mille

  5. #5

    Riferimento: Test ambito peritale

    Sono interessata anch'io. Non riesco a trovare informazioni!!!

Privacy Policy