• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 85
  1. #16
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    non ho capito la domanda!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il proget

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    non ho capito la domanda!
    perchè io sono incasinata e non rileggo mai quello che scrivo, devo iniziare a farlo!
    comunque la traccia chiede di fare un progetto di supporto per dei pazienti anoressici. io l'ho sviluppata come un centro diurno. solo che poi mi è venuto il dubbio che il progetto realizzato sia più di intervento piuttosto che di semplice supporto.
    a sto punto mi viene il dubbio, come supporto intendono dei colloqui psicologici oltre all'intervento di cura che stanno svolgendo presso altre istituzioni-strutture (non contemplate all'interno del progetto da realizzare)? o intendono intervento a 360 gradi sul paziente?
    forse così è più chiaro...spero
    grazie memole

    ps: qui la traccia del progetto. se contestualizzo la domanda ha più probabilità di essere capita...spero
    Il candidato definisca gli obiettivi, le metodologie, le modalità di funzionamento ed i
    tempi di attuazione di un progetto di sostegno rivolto ad un gruppo di pazienti
    anoressici, dopo aver delineato un opportuno scenario, che indica la tipologia dei
    soggetti, gli operatori da coinvolgere e il contesto in cui si deve realizzare l’intervento
    Ultima modifica di ambracaselli : 20-02-2013 alle ore 17.25.32

  3. #18
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Ciao Ragazze,

    Mentre per la stesura di un progetto non ho grossi problemi, faccio più fatica a trovare dei modelli teorici e soprattutto tecniche da applicare alle attività dei miei progetti, da far svolgere ai destinatari: mi speigo meglio:

    qualcuno di voi mi sà indicare un testo fatto bene di psicologia della salute che raccolga modelli teorici (ad esempio modello bio-psico-sociale, health belief model, ecc.) e soprattutto metodologie peer education, circle time, ecc. ecc.)? mi serve conoscere modelli e soprattutto tecniche per stendere le attività e le fasi di intervento dei progetti, nella 2a prova dell'esame di stato...c'è qualche testo che voi sappiate conosciuto e affidabile su questo argomento?
    DottFrusa

  4. #19
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Sto facendo un progetto su questa traccia:
    "I dati epidemiologici relativi ai tassi di depressione rivelano che in un quartiere di una città capoluogo di
    provincia l'incidenza è 8 volte superiore a quella delle altre zone della città. Il candidato elabori un progetto triennale con lo scopo di prevenire la depressione nel quartiere indicando l'approccio alla progettazione e, coerentemente, gli obiettivi, le azioni, la tempistica e il piano per valutare i risultati."

    Guardando su internet ho trovato molto sulle cause della depressione, ma non altrettanto sui fattori di rischio che possono indurre le persone a sviluppare una depressione, qualcuna di voi sà dirmi se esistono e dove posso trovarli...essendo il progetto un progetto di prevenzione ho pensato di focalizzarmi sul prevenire i comportamenti di rischio, ma per la depressione trovo una marea di info ma non fattori di rischio...riuscite ad aiutarmi?
    DottFrusa

  5. #20
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Ciao Memolememole,
    da un confronto tra me e Ambra Caselli sulla stesura dei progetti, sono emerse alcune domande alle quali speriamo tu possa dare risposta:
    1-quanto può essere grande/espanso un progetto? ovvero il progetto anche se ha destinatari concreti, ad esempio i ragazzi a scuola, viene poi solitamente "espanso" alla comunità con iniziative tipo festsa finale della scuola, giornate dedicate a un determinato tema (es. giornata contro il bullismo, ecc.) ?

    2-Quanti psicologici convenientemente possono esserci in un progetto? io avevo sentito dire non più di due, che se diventano più di due il progetto non è molto fattibile perchè sono professionisti che hanno costi di retribuzione, e in alcuni casi allo psicologo che fà il progetto si preferisce ad es. affiancare un tirocinante che faccia da osservatore

    3-Nella valutazione finale di un progetto se non esistono questionari quantitativi o qualitativi per la rilevazione di un determinato costrutto o variabile, si possono costruire ad hoc per valutare quello specifico progetto? O dobbiamo attenerci alla letteratura esistente e indagare negli obiettivi solo costrutti o parti di essi già definite in letteratura e con specifici strumenti già esistenti?
    DottFrusa

  6. #21
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    ciao, ti ho risposto anche nell'altro 3d
    Ti ricordo che è vietato inserire lo stesso post identico in più discussioni...

    Comqunue, al volo:

    1. dipende dall'obiettivo, in genere più è ampio maggiore è la sua efficacia!
    2. io sono per la collaborazione per cui ottimo il ricorso a più professionisti!
    3. ottimi questionari e griglie ad hoc!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #22
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ciao, ti ho risposto anche nell'altro 3d
    Ti ricordo che è vietato inserire lo stesso post identico in più discussioni...

    Comqunue, al volo:

    1. dipende dall'obiettivo, in genere più è ampio maggiore è la sua efficacia!
    2. io sono per la collaborazione per cui ottimo il ricorso a più professionisti!
    3. ottimi questionari e griglie ad hoc!
    Ciao Memole memole, ho visto che hai risposto di là, grazie mille! scusa l'ho postato anche di là nell'altra discussione perchè questa che ho creato mi sono accorto che non è molto seguita, forse perchè sono tutti ancora impegnati sulla prima prova...oppure non saprei, comunque ok, d'ora in poi posto in uno solo...

    per quanto riguarda le risposte, grazie mille, ora mi è un pò più chiaro : )
    DottFrusa

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    a padova spesso nella seconda prova compare tale richiesta: progetto di sostegno psicologico per pazienti....
    cosa intendono per sostegno psicologico? mi chiedono un progetto di intervento diretto e completo o la creazione di un percorso minore e parallelo all'intervento vero e proprio??
    grazie

  9. #24
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    no, no..è sempre un progetto!

    Un progetto di sostegno di solito si basa sul benessere, sull'autostima...........ma è sempre un progetto..come tutti gli altri
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #25

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Ho bisogno di aiuto, sono in pieno stato confusionale.... le metodologie quali peer education, life skills education, information giving model e self empowerment a quali teorie si rifanno? Inoltre poichè tutte, a parte la information giving model, prevedono attività di gruppo (brainstorming, role playing, discussioni di gruppo, gruppi di auto-mutuo-aiuto) posso ricondurmi in generale al modello sistemico-relazionale senza diventare matta con le teorie?

  11. #26
    Neofita
    Data registrazione
    16-03-2013
    Residenza
    Mira (Venezia)
    Messaggi
    3

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Ciao a tutte,


    messaggio editatod al moderatore: vietato farsi pubblicità qui. Hai già isnerito il tuo mesaggio nella stanza apposita (messaggi promozionali) per cui ti chiedo di NOn scriverne altri....sarebbe crossposting ed è vietato qui su ops..
    grazie per la collaborazione
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 18-03-2013 alle ore 13.16.29 Motivo: pubblciità e crossposting

  12. #27

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Ragazzi scusate...
    dal sito dell'università di Padova, ho scaricato il file dove vi sono indicati i contenuti delle tre prove...e nella seconda è questo..

    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con
    riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della
    prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e
    della promozione della salute psicologica;

    che significa?! che escono sempre tracce che trattano queste aree?!
    se è così, sostanzialmente basta preparare uno schema di progetto per ogni area?!

  13. #28
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Re: Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il proget

    Citazione Originalmente inviato da valentinataku Visualizza messaggio
    Ragazzi scusate...
    dal sito dell'università di Padova, ho scaricato il file dove vi sono indicati i contenuti delle tre prove...e nella seconda è questo..

    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con
    riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della
    prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e
    della promozione della salute psicologica;

    che significa?! che escono sempre tracce che trattano queste aree?!
    se è così, sostanzialmente basta preparare uno schema di progetto per ogni area?!
    esatto, il difficile del progetto è capire lo schema sottostante nelle diverse aree o a seconda dello scopo. una volta capito quello il più è fatto.
    oltre allo schema però per ogni possibile scopo bisogna sapere metodi e tecniche, tempistiche, praticità e realizzabilità del progetto.
    bisogna avere si inventiva nella strutturazione da un lato ma dall'altro deve essere effettuabile nella realtà

  14. #29
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Citazione Originalmente inviato da valentinataku Visualizza messaggio
    Ragazzi scusate...
    dal sito dell'università di Padova, ho scaricato il file dove vi sono indicati i contenuti delle tre prove...e nella seconda è questo..

    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con
    riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della
    prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e
    della promozione della salute psicologica;

    che significa?! che escono sempre tracce che trattano queste aree?!
    se è così, sostanzialmente basta preparare uno schema di progetto per ogni area?!
    Si, però conta che queste aree sono molto vaste e abbracciano una tipologia di temi vasta, anche se sono riconducibili tutti alle tipologie da te citate, comunque generalmente le cose principali sono delineare un contesto, destinatari, obiettivi generali e specifici, metodologie con suddivisione di attività, fasi e tempi, risorse, valutazione (che generalmente è pre, in itinere e post).
    Poi può capitare che in alcune tracce ti chiedano solo alcune di queste cose, oppure ti chiedano anche altro (come ad esempio titolo, budget, rischi)
    DottFrusa

  15. #30
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Citazione Originalmente inviato da bambugatta Visualizza messaggio
    Ho bisogno di aiuto, sono in pieno stato confusionale.... le metodologie quali peer education, life skills education, information giving model e self empowerment a quali teorie si rifanno? Inoltre poichè tutte, a parte la information giving model, prevedono attività di gruppo (brainstorming, role playing, discussioni di gruppo, gruppi di auto-mutuo-aiuto) posso ricondurmi in generale al modello sistemico-relazionale senza diventare matta con le teorie?
    Di preciso non ti so dire quale si riconduce a una specifico modello, ti consiglio di fare una breve ricerca su internet...ti dico come farei io: partirei dal target, che specificità ha e che attività vorresti fargli fare, e poi da quelle vedi se riesci a risalire a un modello da dove proviene la tecnica o comunque da adattare
    DottFrusa

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy