• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 85
  1. #31
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Citazione Originalmente inviato da valentinataku Visualizza messaggio
    che significa?! che escono sempre tracce che trattano queste aree?!
    se è così, sostanzialmente basta preparare uno schema di progetto per ogni area?!
    si è così..ma forse non tieni conto che ad esempio per l'area PREVENZIONE puoi fare milioni di progetti ad esempio su bullismo, hiv, alcool......etc etc..stessa cosa per area promozione e riabilitazione!...insomma....non è proprio semplice la cosa....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #32
    Partecipante
    Data registrazione
    14-01-2013
    Messaggi
    34

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Citazione Originalmente inviato da bambugatta Visualizza messaggio
    Ho bisogno di aiuto, sono in pieno stato confusionale.... le metodologie quali peer education, life skills education, information giving model e self empowerment a quali teorie si rifanno? Inoltre poichè tutte, a parte la information giving model, prevedono attività di gruppo (brainstorming, role playing, discussioni di gruppo, gruppi di auto-mutuo-aiuto) posso ricondurmi in generale al modello sistemico-relazionale senza diventare matta con le teorie?
    Ciao...sto studiando anche io per l'esame di Stato, ma visto che per lavoro mi occupo anche di scrivere progetti, forse posso esserti utile. E' vero che più dettagliato è, più possibilità hai di prendere un buon voto, ma nella realtà non è proprio sempre fattibile. Mi spiego meglio: quando sottoponi a qualcuno un progetto devi anche consentire all'altro un piccolo margine di incontro, quindi basta specificare l'ambito (in questo caso il modello sistemico-relazionale)e tra parentesi inserire alcuni esempi scrivendo qualcosa tipo "a titolo esplicativo ma non esaustivo brainstorming, gruppi di auto-mutuo aiuto, role playing, discussioni di gruppo.." e te ne esci :-)
    Nella mia esperienza, comunque, quando si parla di prevenzioni e della promozione la metodologia, a mio parere, ottimale, è quella frontale-esperienziale, quindi ipotizzare degli incontri in cui si spiegano determinati concetti e si provano poi in termini di esperienza.

  3. #33
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Ciao Fedeprenatale,
    sono contento che a studiare con noi ci sia qualcuno come te che si occupa di scrivere progetti e per questa discussione sulla 2a prova aumenta le potenzialità del nostro gruppo di studio! quindi benvenuta, innanzitutto!

    Ti "metto già alla prova" con una domanda che mi è sorta cercando di svolgere la traccia di un progetto di intervento sull'istituzione di uno sportello scolastico in una scuola superiore, ma in generale si può chiedere per tutti gli interventi nel contesto scolastico:

    I destinatari di un intervento in una scuola, devono essere alcune classi selezionate per certi aspetti, o si deve intervenire su tutte le classi? ragionevolmente mi sembra di dover selezionare 2, max 3 classi in modo che si riesca a portar avanti l'intervento e magari poi come destinatari indiretti riguardi tutta la scuola...o sbaglio?
    DottFrusa

  4. #34
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Citazione Originalmente inviato da fedeprenatale Visualizza messaggio
    Ciao...sto studiando anche io per l'esame di Stato, ma visto che per lavoro mi occupo anche di scrivere progetti, forse posso esserti utile. E' vero che più dettagliato è, più possibilità hai di prendere un buon voto, ma nella realtà non è proprio sempre fattibile. Mi spiego meglio: quando sottoponi a qualcuno un progetto devi anche consentire all'altro un piccolo margine di incontro, quindi basta specificare l'ambito (in questo caso il modello sistemico-relazionale)e tra parentesi inserire alcuni esempi scrivendo qualcosa tipo "a titolo esplicativo ma non esaustivo brainstorming, gruppi di auto-mutuo aiuto, role playing, discussioni di gruppo.." e te ne esci :-)
    Nella mia esperienza, comunque, quando si parla di prevenzioni e della promozione la metodologia, a mio parere, ottimale, è quella frontale-esperienziale, quindi ipotizzare degli incontri in cui si spiegano determinati concetti e si provano poi in termini di esperienza.
    Quindi se ho capito bene si può ad esempio scrivere "il percorso prevede alcuni incontri in cui si utilizzerà una metodologia basata (ad esempio) sull'educazione socioaffettiva in cui verranno impiegate alcune tecniche come circle time, role playing, gruppi di mutuo aiuto, ecc. che permettano ai ragazzi una riflessione ed esperienza riguardo alla tematica presentata." , senza dover specificare troppo nel dettaglio ogni tecnica ad esempio cosa è educazione socioaffettiva, cosa sno i circle time, role playing, ecc.?
    DottFrusa

  5. #35
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    sono sostanzialmente d'accordo con fedeprenatale..unica cosa: attenzione perchè nella realtà i progetti, proprio perchè si lascia margine di contrattazione NOn sono molto specifici e mi riferisco proprio al budget o alle tecniche utilizzate ....lo sono invece durante l'eds...

    detto questo:le classi potrebbero essere da un minimo di 2 (ma i progetti per 2 classi di solito i dirigenti difficilemnte li apporvano) a una media di 4,5,6 classi...insomma...più coinvolgi classi, più hai la sicurezza che possa essere approvato!

    questo perchè un dirigente non paga fior di soldi per ottenere dei benefici su 2 classi soltanto!

    Durante l'eds ti cosniglio di scrivere da esempio: tutte le classi terze dell'istituto X....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #36
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    sono sostanzialmente d'accordo con fedeprenatale..unica cosa: attenzione perchè nella realtà i progetti, proprio perchè si lascia margine di contrattazione NOn sono molto specifici e mi riferisco proprio al budget o alle tecniche utilizzate ....lo sono invece durante l'eds...

    detto questo:le classi potrebbero essere da un minimo di 2 (ma i progetti per 2 classi di solito i dirigenti difficilemnte li apporvano) a una media di 4,5,6 classi...insomma...più coinvolgi classi, più hai la sicurezza che possa essere approvato!

    questo perchè un dirigente non paga fior di soldi per ottenere dei benefici su 2 classi soltanto!

    Durante l'eds ti cosniglio di scrivere da esempio: tutte le classi terze dell'istituto X....
    Ok, allora direi che mi "taro" su tutte le classi 3 , ad esempio, oppure se un progetto va fatto ad esempio dai 14 ai 17 anni posso dire tutte le classi 1,2, 3 oppure forse meglio 2 classi di ogni anno (che fanno 6 e resto in media) ?

    Invece per quanto riguarda il budget e le tecniche usate a differenza dei progetti reali e di quanto dice fedeprenatale tu dici che dobbiamo essere assai specifici? quanto?

    Dobbiamo mettere, come vedo nel libro del Rollo ad esempio, proprio i riferimenti numerici, ad esempio 1 psicologo compenso 50 euri x 8 ore/sett. = tot, educatore compenso 30 euri x 8 ore = tot, materiale di consumo (es.cancelleria,affitti, ecc.) tot...? possibile che voglaino che siamo così specifici? Non mi sembra una competenza così interessante da verificare in uno psicologo per l'esame di stato questa...

    E per le tecniche? se diciamo che utilizziamo l'educazione socio-affettiva con incontri frontal e circle time dobbiamo spiegare sia cos'è l'educazione socio affettiva sia cos'è il cirlce time?
    DottFrusa

  7. #37
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    io dico che dovete essere precisi!Il progetto è un opera scientifica per definizione...poi se nella realtà(come spesso accade) per farci approvare progetti dobbiamo lasciare qualche cosina da decidere in futuro...questo all'eds NON deve esistere!
    Io all'eds per la prima volta ho visto progetti(prima mai scritti), poi ORA sono per lavoro in mezzo a questa roba...e devo dire che....il mio primo progetto(stile eds) è stato totalmente cambiato...per essere adattato alle esigenze della scuola......insomma....eds e realtàs ono a mio avviso due cose diverse!

    classi: si TUTTe...se progetto va fatto dai 14 ai 17 direi di segnare il numero di classi: che so: 2 terze, 3 prime.....butto lì!........il num,ero è ininfluente

    budget: psicologo: anche se non volete mettere che so, 50 euro x 30 ore...magari mettete la paga oraria e basta....

    Per la tecniche: nooooooo...2 parole per l'educazione socioaffettiva e solo nominare circle time...se vuoi aggiungere magari scrivi perchè circle time, cosa favorisce, quali sono gli obiettivi.... tutto qua!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #38
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    io dico che dovete essere precisi!Il progetto è un opera scientifica per definizione...poi se nella realtà(come spesso accade) per farci approvare progetti dobbiamo lasciare qualche cosina da decidere in futuro...questo all'eds NON deve esistere!
    Io all'eds per la prima volta ho visto progetti(prima mai scritti), poi ORA sono per lavoro in mezzo a questa roba...e devo dire che....il mio primo progetto(stile eds) è stato totalmente cambiato...per essere adattato alle esigenze della scuola......insomma....eds e realtàs ono a mio avviso due cose diverse!

    classi: si TUTTe...se progetto va fatto dai 14 ai 17 direi di segnare il numero di classi: che so: 2 terze, 3 prime.....butto lì!........il num,ero è ininfluente

    budget: psicologo: anche se non volete mettere che so, 50 euro x 30 ore...magari mettete la paga oraria e basta....

    Per la tecniche: nooooooo...2 parole per l'educazione socioaffettiva e solo nominare circle time...se vuoi aggiungere magari scrivi perchè circle time, cosa favorisce, quali sono gli obiettivi.... tutto qua!
    Ottimo grazie Memolememole! Sempre esaustiva! ora mi è più chiaro!

    quindi se uno non sa o non si ricorda che ad esempio il compenso dello psicologo sono 50 euri (in effetti non sono sicuro di queste cifre le ho viste sul Rollo) e l'educatore 30 euri all'ora si può buttare una cifra approssimativa?
    DottFrusa

  9. #39
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    certo che si può....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #40
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    certo che si può....
    Tanto di cappello per la tua competenza Meomlememole
    ultime domande poi per stasera non ti tedio più : )

    Per uno psicologo immagino che il compenso sia intorno ai 50 euri, ma per le altre professioni come facciamo a sapere approssimativamente? dobbiamo andare a vedere i tariffari o va bene se spariamo una cifra, tanto per buttare una cifra precisa?
    Nella maggior parte dei progetti vedo poi che c'è nelle risorse umane anche 1 personale amministrativo, che immagino serva per le parti burocratico-amministrative del progetto...questa figura và inserita sempre?
    E per gli altri costi ad esempio alcuni progetti richiedono costi d'affito o di materiali? quelli li spariamo tutti?


    Oggi ho fatto un progetto che aveva come obiettivo l'apertura di uno sportello scolastico, mi chiedevo lo sportello scolastico può essere anche genericamente orientato a dare "la possibilità ai ragazzi di esprimere a professionisti i propri disagi emotivi legati alla scolarizzazione o all'adolescenza; gli insegnanti e i genitori possono ricevervi suggerimenti e aiuto mirato sulle problematiche emerse" come ho visto nella strutturazione di alcuni sportelli oppure devono essere tutti orientati a uno specifico disagio, ad esempio contro l'abuso di sostanze o abbandono scolastico, ecc.?
    Ultima modifica di DottorFrusa : 23-04-2013 alle ore 23.53.58
    DottFrusa

  11. #41
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    se ti dico che il compenso te lo inventi mi meni?????

    va beh..orientativamente per meidci e affini (psicologo, logopedista, neuropsichiatra etc etc) metti una fcifra MOLTO ORIENTATIVA di 50 euro all'ora!

    per educatori, infermieri, assistenti etc etc...30 euro!

    personale amministrativo: beh..io direi di inserirla nella voce Risorse umane.....

    e per i costi materiali: per gli affiti te la puoi cavare diecndo che i locali sono messi a disposizione dell'ente (così non metti cifra)
    mentre per costi di materiali cartacei, fotocpie etc etc...metti una cifra di circa 1000 euro se il rpogetto è annuale""!!

    tieni conto che nella realtà...è tutto diverso!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #42
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Citazione Originalmente inviato da DottorFrusa Visualizza messaggio

    Oggi ho fatto un progetto che aveva come obiettivo l'apertura di uno sportello scolastico, mi chiedevo lo sportello scolastico può essere anche genericamente orientato a dare "la possibilità ai ragazzi di esprimere a professionisti i propri disagi emotivi legati alla scolarizzazione o all'adolescenza; gli insegnanti e i genitori possono ricevervi suggerimenti e aiuto mirato sulle problematiche emerse" come ho visto nella strutturazione di alcuni sportelli oppure devono essere tutti orientati a uno specifico disagio, ad esempio contro l'abuso di sostanze o abbandono scolastico, ecc.?
    può essere generico......
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #43
    Partecipante
    Data registrazione
    14-01-2013
    Messaggi
    34

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Citazione Originalmente inviato da DottorFrusa Visualizza messaggio
    Quindi se ho capito bene si può ad esempio scrivere "il percorso prevede alcuni incontri in cui si utilizzerà una metodologia basata (ad esempio) sull'educazione socioaffettiva in cui verranno impiegate alcune tecniche come circle time, role playing, gruppi di mutuo aiuto, ecc. che permettano ai ragazzi una riflessione ed esperienza riguardo alla tematica presentata." , senza dover specificare troppo nel dettaglio ogni tecnica ad esempio cosa è educazione socioaffettiva, cosa sno i circle time, role playing, ecc.?
    Io, personalmente. quello che hai scritto tu lo scriverei così, per darti l'idea "Il percorso prevede alcuni incontri in cui verrà utilizzata una metodologia basata sull'educazione socio-affettiva (a titolo esemplificativo ma non esaustivo circle time, role playing, gruppi di muto aiuto...) al fine di portare i ragazzi a una riflessione, attraverso l'esperienza, sulla tematica presentata".

    Devi essere diretto, sicuro di ciò che stai dicendo insomma.

    Forse prima mi sono espressa male, la mia risposta si riferiva solo alla metodologia, non al resto, perchè molto spesso (soprattutto quando scrivi progetti per la regione) il budget è elemento interno al progetto.

    E nell'ultima parte, si concordo con memolememole, anche perchè non credo che sia importante conoscere il compenso di ogni singola voce, bensì sapere cosa deve essere considerato nel budget di un progetto quindi risorse professionali (psicologi, educatori, pedagogisti, logopedisti......), risorse amministrative (segretaria, coordinatore, referente...) utilizzo dei locali e attrezzature (possibile affitto locali, acquisto materiale didattico, collegamenti telematici qualora ti servisse internet...).
    La prima e la seconda voce potrebbero anche essere inserite come semplici "risorse umane", dipende un pò cosa ti chiede il progetto.
    Ultima modifica di fedeprenatale : 24-04-2013 alle ore 13.42.15

  14. #44
    Neofita
    Data registrazione
    20-07-2012
    Messaggi
    7
    Blog Entries
    1

    Re: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Ciao a tutti! Anch'io come voi devo fare l'esame di stato e vi sembrerà strano ma la prova che mi preoccupa di piu è proprio il progetto... Per caso qualcuno è di Padova? Potremmo organizzare dei gruppi d'incontro per poter affrontare al meglio questa prova.

  15. #45
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Ii prova esame di stato padova giugno 2013: Il progetto

    Io e ambra ci stavamo chiedendo una cosa riguardo a quanti psicologi in media vanno inseriti in un progetto:

    abbiamo cercato di svolgere la traccia seguente:

    Un servizio territoriale vuole realizzare un progetto di prevenzione del fenomeno della dipendenza
    da internet fra i giovani. Il candidato/la candidata scelga un quadro concettuale al quale fare
    riferimento e descriva procedure diagnostiche e di screening e ipotesi di intervento, definendo
    obiettivi, metodologie di funzionamento, tempi e fasi di attuazione, oltreché tipologia sia degli
    operatori sia dei soggetti da coinvolgere, e contesto in cui si deve realizzare l’intervento. Infine il
    candidato/la candidata individui metodologia e fasi di valutazione, nel breve e lungo periodo,
    dell’efficacia del progetto indicando procedure statistiche adeguate per l’analisi dei risultati.

    Nei progetti che si svolgono nelle scuole io in genere inserisco 2 psicologi, uno senior e uno che faccia da supervisione e/o aiuti nella logistica (distribuzione questionari, moderazione dei gruppin e delle attività, ecc.)...
    E' giusto inserire sempre 2 psicologi o se ne può mettere anche uno solo?...l'altro psicologo , dovendo anche buttare un'occhio al budget dei compensi, lo metterei junior o tirocinante, secondo voi è meglio che sia junior o tirocinante e non senior...che dite?

    Un altra cosa: lo psicologo junior, triennale, cosa può fare rispetto a un senior?
    DottFrusa

Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy