Alcuni utenti, in queste ore, ci avvertono di essere stati contattati da un utente che dice di aver preso la loro email su Opsonline.it. Nel dettaglio, il testo del messaggio è questo:

Ciao,
saluti da Christina,

Mi scuso per l'intrusione nella vostra privacy, dato che non ci conosciamo, ma attenzione e capire la mia ragione di contattarvi Per favore non essere arrabbiato con me mio caro sono stato a cercare in questo sito http://www.opsonline.it ho visto il tuo profilo e il tuo indirizzo e-mail così ho deciso che è meglio che comunicare meglio attraverso l'indirizzo e-mail per una migliore conversazione e di dirvi motivo per cui ti ho contattato.

Sono felice di entrare in contatto con voi dopo la mia direzione per trovare un bel amico fidato e sincero, affidabile è stata motivata da I a scrivere a voi dopo il vostro contatto vedere so che questa e-mail vi verrà incontro in buona salute e anche surprised.i am qui per chiedere il vostro consiglio, di cui so che sarà mi aiuta a superare la mia situazione,

Sono ragazza attualmente unico Mia carissima, Nel tuo tempo abituale, può farti piacere di scrivermi indietro nel mio indirizzo email. In modo che vi spiegherò più su me stesso, i miei dati, le mie foto e lo scopo di scrivere a voi. Si prega di non trascurare un rapporto di amicizia umile e solitario heart.A bene è il fondamento costruire su altre cose relative a venire. i aspettare pazientemente di sentire da you.Thanks e restano benedetta
Tuo Nuovo Amico
Christina
E' molto importante che non rispondiate a questo messaggio né che apriate link o allegati in esso contenuto.

Alcune doverose precisazioni:

1) Il sito di OPs è blindato: non è possibile accedere ai vostri indirizzi di posta elettronica a patto che venga compromesso il database stesso del forum e degli utenti (cosa che non è avvenuta). Gli indirizzi di posta non sono pubblici in nessun modo e non è possibile accedervi.
2) A seguito di queste segnalazioni ho controllato se ci fossero stati eventuali accessi "non consoni" ma sono qui a tranquillizzarvi che tutto rientra nella norma
3) Dopo una rapida ricerca su Google è venuto fuori che gli utenti che segnalavano il problema avevano risposto ad alcuni thread pubblicando il loro indirizzo email
E' ovviamente sacrosanto diritto pubblicare in chiaro la mail, ma questo significa che si può facilmente cadere vittima di programmi creati per scansionare la rete e memorizzare account di posta elettronica
Vi invito quindi a porre la massima attenzione quando scrivete pubblicamente la vostra mail: il mio consiglio è creare indirizzi di posta elettronica ad hoc (utilizzabili proprio per "l'online" e quindi di minore interesse rispetto al vostro account di post elettronica principale) o a mascherare l'indirizzo tramite codici del tipo nome[chiocciola]cognome.it oppure nome[@]cognome.it che renderà più difficile l'individuazione di una mail, di solito dalla sintassi "semplice", da parte dei software deputati alla scansione.

E' quindi molto probabile che nei giorni scorsi OPs sia stato scansionato dall'esterno da uno di questi software e che gli indirizzi email pubblicati in chiaro nei vari thread siano stati memorizzati per essere utilizzati per l'invio di questa email

Vi invito quindi a diffidare di ogni messaggio simile che riceverete nei prossimo giorni

Ringrazio per la segnalazione gli utenti!

Ilaria