• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 15 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 222
  1. #31
    Partecipante Assiduo L'avatar di SiMo7682
    Data registrazione
    10-06-2008
    Residenza
    Carbonia
    Messaggi
    137

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Ciao ragazze anche io vittima sacrificale della sessione di giugno AIUTO!!!!

  2. #32
    Postatore Epico L'avatar di Mariella
    Data registrazione
    11-09-2003
    Residenza
    Assemini (CA)
    Messaggi
    10,201

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Si vocifera che in questa commissione ci sarà la Conte... La mia domanda è: è la prima volta che fa parte della commissione per l'ESD, ci sono dei precedenti e quindi abbiamo qualche notizia sui temi usciti?

    Grazie !
    Mary

    Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre.

    "The Crow"

  3. #33
    Postatore Epico L'avatar di Mariella
    Data registrazione
    11-09-2003
    Residenza
    Assemini (CA)
    Messaggi
    10,201

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Iniziamo ad assere un bel gruppetto , per cui sarebbe utile iniziare a confrontarci sul serio... Io inizio, spero di avere dei followers

    Sto svolgendo il tema sull’apprendimento.

    Ecco il mio schema, ho analizzato una teoria recente dato che sono quelle gettonate!


    1)Definizione del costrutto.
    2)Breve excursus delle principali teorie, ho nominato e argomentato velocemente: il comportamentismo (Watson, Pavlov, Skinner), la scuola gestaltica (Thordike), Tolman come precursore del cognitivismo.

    3)Poi ho approfondito la teoria dell'apprendimento sociale di Bandura (ed esperimento Bobo Doll) e l’ho collegato ai neuroni mirror per evidenziare conferme nel campo neuroscientifico.
    4) Infine ambiti applicativi sempre coerenti con Bandura (tecnica del modellamento).


    Ecco i miei dubbi:
    1)Bandura è un social cognitivista, giusto? Ma esattamente dove si colloca? Cioè comportamentista no, cognitivista, costruttivista? Sono un pò confusa.

    2)Inoltre nel mio breve excursus non ho nominato Piaget e Vygotsky, secondo voi è meglio almeno citarli all'interno dell'approccio costruttivista nel breve excursus iniziale?

    3)Altro dubbio… Avete un'altra teoria recente da consigliare con tanto di esperimento e con cui potrebbe effettuare un confronto con Bandura (nel quale caso non solo chiedessero teorie recenti, ma anche confronto tra teorie recenti... ).

    4)Altri ambiti applicativi legati a Bandura?


    Grazie !

    (P.S. Memole so che sei bravissima ... Se hai voglia di analizzare il mio schema e i miei dubbi te ne sarei grata).
    Mary

    Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre.

    "The Crow"

  4. #34
    Partecipante Esperto L'avatar di trillililli
    Data registrazione
    16-07-2004
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    435

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    ciao colleghe, io sono passata indenne agli scritti....ricordate che negli ultimi temi hanno chiesto soprattutto teorie recenti dei vari argomenti estratti ( ultimi 30 anni). Io per la prima prova scritta ho studiato dal Legrenzi e dal Levorato ( date un occhiata soprattutto a quest ultimo) contengono teorie anni 90 e primi del 2000.
    Ciao buono studio

  5. #35
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    179

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da trillililli Visualizza messaggio
    ciao colleghe, io sono passata indenne agli scritti....ricordate che negli ultimi temi hanno chiesto soprattutto teorie recenti dei vari argomenti estratti ( ultimi 30 anni). Io per la prima prova scritta ho studiato dal Legrenzi e dal Levorato ( date un occhiata soprattutto a quest ultimo) contengono teorie anni 90 e primi del 2000.
    Ciao buono studio
    grazie per i consigli. fa piacere che chi ha già passato le prove si interessi di noi saresti così gentile da dirci il titolo del Levorato? grazie mille ancora

  6. #36
    Partecipante Esperto L'avatar di trillililli
    Data registrazione
    16-07-2004
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    435

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    ...mi manca l'orale, speriamo bene....Levorato- lo sviluppo psicologico

  7. #37
    Postatore Epico L'avatar di Mariella
    Data registrazione
    11-09-2003
    Residenza
    Assemini (CA)
    Messaggi
    10,201

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da trillililli Visualizza messaggio
    ciao colleghe, io sono passata indenne agli scritti....ricordate che negli ultimi temi hanno chiesto soprattutto teorie recenti dei vari argomenti estratti ( ultimi 30 anni). Io per la prima prova scritta ho studiato dal Legrenzi e dal Levorato ( date un occhiata soprattutto a quest ultimo) contengono teorie anni 90 e primi del 2000.
    Ciao buono studio
    Citazione Originalmente inviato da trillililli Visualizza messaggio
    ...mi manca l'orale, speriamo bene....Levorato- lo sviluppo psicologico
    Ciao trillililli, grazie mille per l'indicazione, ci hai dato un'informazione preziosissima !!!

    In bocca al lupo per la prova orale , sei ad un passo
    Mary

    Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre.

    "The Crow"

  8. #38
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    179

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da trillililli Visualizza messaggio
    ...mi manca l'orale, speriamo bene....Levorato- lo sviluppo psicologico
    grazie! gentilissima.
    IN BOCCA AL LUPO!!!!!

  9. #39
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    179

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    scusate, magari non è un argomento della massima importanza, ma io su questa cosa sto diventando pazza: i quasi esperimenti coincidono col metodo differenziale?????
    help me!

  10. #40
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2005
    Messaggi
    57

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da cocktail Visualizza messaggio
    scusate, magari non è un argomento della massima importanza, ma io su questa cosa sto diventando pazza: i quasi esperimenti coincidono col metodo differenziale?????
    help me!
    Ciao, purtroppo non conosco la risposta.. Ma vorrei chiederti una cosa, dove stai trovando la parte di metodologia? Perchè nei miei libri non è assolutamente dettagliata purtroppo..
    atanerue

  11. #41
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    179

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da atanerue Visualizza messaggio
    Ciao, purtroppo non conosco la risposta.. Ma vorrei chiederti una cosa, dove stai trovando la parte di metodologia? Perchè nei miei libri non è assolutamente dettagliata purtroppo..
    che libri stai usando? io per la metodologia sto integrando il Moderato Rovetto con il Canestrari e penso sia sufficiente. del resto, nel 2009 la prima prova scritta era proprio sulla metodologia e il l'avevo passata studiandola solo dal Canestrari.
    ciao!!!!!

  12. #42
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    ciao a tutti ho modificato il titolo, di modo che possiate utilizzare questo 3d per tutte le prove dell'esame e non doverne ogni volta aprire uno nuovo. Ci sarà meno dispersione di utenti e di info
    Se volete qualche consiglio sui testi, date uno sguardo al link riportato nella mia firma.
    Buono studio!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  13. #43
    Partecipante Esperto L'avatar di trillililli
    Data registrazione
    16-07-2004
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    435

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    Grazie ragazze! ho superato! Ripeto, a me sono bastati quei testi...e ripeto....passata la prima volta! Molte mie colleghe che hanno utilizzato i testi che solitamente vengono consigliati, non l'hanno passato datemi ascolto...

  14. #44
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2005
    Messaggi
    57

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da cocktail Visualizza messaggio
    che libri stai usando? io per la metodologia sto integrando il Moderato Rovetto con il Canestrari e penso sia sufficiente. del resto, nel 2009 la prima prova scritta era proprio sulla metodologia e il l'avevo passata studiandola solo dal Canestrari.
    ciao!!!!!
    Io sto usando il Moderato Rovetto, poi il nuovo Eysenck e l'Anolli Legrenzi.. Ho provato mille volte a concentrarmi sul Canestrari ma è più forte di me =) Non lo reggo proprio.. E poi, la prima volta che ho studiato anche io dal Canestrari mi sono trovata fregata perchè ci hanno chiesto le teorie negli ultimi 30 anni..
    atanerue

  15. #45
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di aquilandra
    Data registrazione
    12-01-2007
    Messaggi
    88

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    l'alphatest è più aggiornata, ma va bene anche studiare da un buon manuale di psicologia generale, da un buon manuale di psicologia sociale ( arcuri è ottimo), un buon manuale di clinica-dinamica, in più fare la parte di statistica generale e i temi sociali più moderni. io avevo due alphatest, ed il moderato roveretto, arcuri, legrenzi

Pagina 3 di 15 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy