• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 15 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 222
  1. #46
    Postatore Epico L'avatar di Mariella
    Data registrazione
    11-09-2003
    Residenza
    Assemini (CA)
    Messaggi
    10,201

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da trillililli Visualizza messaggio
    Grazie ragazze! ho superato! Ripeto, a me sono bastati quei testi...e ripeto....passata la prima volta! Molte mie colleghe che hanno utilizzato i testi che solitamente vengono consigliati, non l'hanno passato datemi ascolto...
    Congratulazioni Trilli , dopo tutti questi mesi di prove penso sarai esausta, ma ne è valsa la pena !!

    Accolgo con piacere i tuoi suggerimenti !!

    Grazie mille e ancora complimenti !
    Mary

    Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre.

    "The Crow"

  2. #47
    Partecipante Esperto L'avatar di trillililli
    Data registrazione
    16-07-2004
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    435

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    Dal Legrenzi sono fatti bene, e secondo me non avete bisogno di altro su questi argomenti: cap I., Cap. II EMOZIONI E MOTIVAZIONE, CAP. III PERCEZIONE, CAP. IV ATTENZIONE, CAP.V MEMORIA, APPRENDIMENTO

    dal Levorato ho fatto i vari sviluppi ( sviluppo cognitivo, sviluppo affettivo, sviluppo del linguaggio, sviluppo sociale)

    Per L'attenzione e il pensiero mi sono basata sul Tondo ( vi ricordate il compendio di psicologia generale?)

    Come dicevo a Mariella, la commissione pretende che nel tema vengano proposti almeno un paradigma, una teoria all'interno del paradigma e un autore, piu un evidenza empirica). A meno che non chiedano una cosa specifica....

    faccio un esempio del tema che ho fatto io per la I prova sullo sviluppo del linguaggio da 0 a 6 anni, non ho parlato di varie fasi ( lallazione, ecc) ma ho partendo da Chomsky che non poteva non essere menzionato, sno passata per Bruner ( ultimo articolo 2001, paradigma= costruttivista; sostiene la teoria che il bambino è predisposto all'interazione con l'ambiente secondo cui inizia a introiettare un insieme di significati , evidenza empirica o esperimento = i format - routine che si stabiliscono tra bimbo a adulto) per arrivare alla Nelson ( paradigma cognitivista, teoria secondo cui lo sviluppo del linguaggio procede pari passo con lo sviluppo percettivo, evidenza empirica : gli script , le routine che si formano e si ripetono nella vita del bambino come pappa, bagnetto, nanna, aiutano il bambino a formare dei concetti su questi eventi con l'aiuto dell'adulto che formula le parole corrispondenti)....
    spero di essere stata chiara e utile...ciao, in bocca al lupo!

  3. #48
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    179

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da atanerue Visualizza messaggio
    Io sto usando il Moderato Rovetto, poi il nuovo Eysenck e l'Anolli Legrenzi.. Ho provato mille volte a concentrarmi sul Canestrari ma è più forte di me =) Non lo reggo proprio.. E poi, la prima volta che ho studiato anche io dal Canestrari mi sono trovata fregata perchè ci hanno chiesto le teorie negli ultimi 30 anni..
    sto usando il moderato rovetto e il canestrari per la metodologia, e penso sia sufficiente. ma per gli altri argomenti per la prima prova, sto integrando anche con "psicologo domani", "esame di stato facile" scaricato da ops, la guida Kappa, e, su consiglio di Trillililli ho appena comprato il Levorato, perchè effettivamente gli altri testi per le teorie recenti sono scarsi!

  4. #49
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    179

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da trillililli Visualizza messaggio
    Grazie ragazze! ho superato! Ripeto, a me sono bastati quei testi...e ripeto....passata la prima volta! Molte mie colleghe che hanno utilizzato i testi che solitamente vengono consigliati, non l'hanno passato datemi ascolto...
    complimenti!!!!! e grazie per i consigli!

  5. #50
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-11-2009
    Messaggi
    158

    Re: Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da Mariella Visualizza messaggio
    Iniziamo ad assere un bel gruppetto , per cui sarebbe utile iniziare a confrontarci sul serio... Io inizio, spero di avere dei followers

    Sto svolgendo il tema sull’apprendimento.

    Ecco il mio schema, ho analizzato una teoria recente dato che sono quelle gettonate!


    1)Definizione del costrutto.
    2)Breve excursus delle principali teorie, ho nominato e argomentato velocemente: il comportamentismo (Watson, Pavlov, Skinner), la scuola gestaltica (Thordike), Tolman come precursore del cognitivismo.

    3)Poi ho approfondito la teoria dell'apprendimento sociale di Bandura (ed esperimento Bobo Doll) e l’ho collegato ai neuroni mirror per evidenziare conferme nel campo neuroscientifico.
    4) Infine ambiti applicativi sempre coerenti con Bandura (tecnica del modellamento).


    Ecco i miei dubbi:
    1)Bandura è un social cognitivista, giusto? Ma esattamente dove si colloca? Cioè comportamentista no, cognitivista, costruttivista? Sono un pò confusa.

    2)Inoltre nel mio breve excursus non ho nominato Piaget e Vygotsky, secondo voi è meglio almeno citarli all'interno dell'approccio costruttivista nel breve excursus iniziale?

    3)Altro dubbio… Avete un'altra teoria recente da consigliare con tanto di esperimento e con cui potrebbe effettuare un confronto con Bandura (nel quale caso non solo chiedessero teorie recenti, ma anche confronto tra teorie recenti... ).

    4)Altri ambiti applicativi legati a Bandura?


    Grazie !

    (P.S. Memole so che sei bravissima ... Se hai voglia di analizzare il mio schema e i miei dubbi te ne sarei grata).
    Bandura diciamo che ha iniziato come comportamentista ma attualmewnte è considerato cognitivo per la sua teoria social cognitiva...
    per l'apprendimento io studierei anche i costruttivisti tra cui c'è sicuramente vygotski, bruner, papert e jonassen che sono recentissimi e molto attuali..

  6. #51
    Postatore Epico L'avatar di AshersNei
    Data registrazione
    15-03-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    10,723

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    che ansia
    IL MIO FORUM SUI LIBRI ---> QUI!





  7. #52
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2005
    Messaggi
    57

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da AshersNei Visualizza messaggio
    che ansia
    Ci possiamo stringere la mano
    atanerue

  8. #53
    Partecipante Affezionato L'avatar di Alexia
    Data registrazione
    10-11-2004
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    69

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    ciao
    io ho iniziato da poco il tirocinio post-laurea, per cui avrò l'esame di stato non prima del giugno del 2014,
    mi chiedevo se questi testi sono validi anche per l'anno prossimo, perché vorrei iniziare a studiare da subito!
    grazie.

  9. #54
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2005
    Messaggi
    57

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da Alexia Visualizza messaggio
    ciao
    io ho iniziato da poco il tirocinio post-laurea, per cui avrò l'esame di stato non prima del giugno del 2014,
    mi chiedevo se questi testi sono validi anche per l'anno prossimo, perché vorrei iniziare a studiare da subito!
    grazie.
    Si i testi consigliati sono sempre gli stessi e sono validi per qualsiasi EdS in tutta Italia, poi pian piano credo che da sola, in base alle tue esigenze, ai tuoi gusti e alle tue attenzioni, ti rivolgerai in particolar modo ad un libro o all'altro.. Come vedi, l'esame è stato passato da persone che hanno studiato anche libri diversi tra loro
    atanerue

  10. #55
    Neofita
    Data registrazione
    08-02-2012
    Residenza
    Dolianova CA
    Messaggi
    8

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Salve Denisuccia,volevo farti una domanda in merito alla terza prova dove scrivi tra parentesi che è in base all'indirizzo. Io sono laureata in psicologia quinquennale con indirizzo Ps del lavoro e delle organizzazioni...mi piace questo indirizzo ma mi sono resa conto col tempo che preferisco l'indirizzo clinico e 6 mesi del mio tirocinio li ho svolti in ambito clinico. Ora so di fare una domanda stupida ma forse ingenuamente mi aspetto una risposta che non arriverà. E se io volessi discutere un caso dell'indirizzo clinico??? Non si può vero?
    L'anno scorso ho acquistato su questo sito un pacchetto contenente il "materiale completo edS + cartella Lavoro" che trovo molto molto utile...tuttavia la cartella di lavoro contiene solo progetti di ps del lavoro. Per quali casi potrebbe essere richiesta una discussione? E a questo punto mi chiedo, anche la seconda prova dedicata al progetto sarà in base all'indirizzo?

    Scusa le troppe domande...spero di ricevere presto una tua risposta. Grazie mille.

    Mari

  11. #56
    Neofita
    Data registrazione
    08-02-2012
    Residenza
    Dolianova CA
    Messaggi
    8

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Salve a tutti, vorrei fare una domanda in merito alla terza prova che è in base all'indirizzo. Io sono laureata in psicologia quinquennale con indirizzo Ps del lavoro e delle organizzazioni...mi piace questo indirizzo ma mi sono resa conto col tempo che preferisco l'indirizzo clinico e 6 mesi del mio tirocinio li ho svolti in ambito clinico. Ora so di fare una domanda stupida ma forse ingenuamente mi aspetto una risposta che non arriverà. E se io volessi discutere un caso dell'indirizzo clinico??? Non si può vero?
    L'anno scorso ho acquistato su questo sito un pacchetto contenente il "materiale completo edS + cartella Lavoro" che trovo molto molto utile...tuttavia la cartella di lavoro contiene solo progetti di ps del lavoro. Per quali casi potrebbe essere richiesta una discussione? E a questo punto mi chiedo, anche la seconda prova dedicata al progetto sarà in base all'indirizzo?

    Scusate le troppe domande...non sono molto pratica dei forum. In attesa di una risposta, vi ringrazio.

    Mari

  12. #57
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    179

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da MariZanda Visualizza messaggio
    Salve a tutti, vorrei fare una domanda in merito alla terza prova che è in base all'indirizzo. Io sono laureata in psicologia quinquennale con indirizzo Ps del lavoro e delle organizzazioni...mi piace questo indirizzo ma mi sono resa conto col tempo che preferisco l'indirizzo clinico e 6 mesi del mio tirocinio li ho svolti in ambito clinico. Ora so di fare una domanda stupida ma forse ingenuamente mi aspetto una risposta che non arriverà. E se io volessi discutere un caso dell'indirizzo clinico??? Non si può vero?
    L'anno scorso ho acquistato su questo sito un pacchetto contenente il "materiale completo edS + cartella Lavoro" che trovo molto molto utile...tuttavia la cartella di lavoro contiene solo progetti di ps del lavoro. Per quali casi potrebbe essere richiesta una discussione? E a questo punto mi chiedo, anche la seconda prova dedicata al progetto sarà in base all'indirizzo?

    Scusate le troppe domande...non sono molto pratica dei forum. In attesa di una risposta, vi ringrazio.

    Mari
    tranquilla Mari, puoi svolgere esattamente il compito che preferisci sia nella seconda che nella terza prova, a prescindere dall'indirizzo

  13. #58
    Neofita
    Data registrazione
    08-02-2012
    Residenza
    Dolianova CA
    Messaggi
    8

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da cocktail Visualizza messaggio
    tranquilla Mari, puoi svolgere esattamente il compito che preferisci sia nella seconda che nella terza prova, a prescindere dall'indirizzo
    Veramente???? Mi hai reso felice con questa risposta GRAZIEEEEEEE

  14. #59
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    verissimo!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #60
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    179

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da MariZanda Visualizza messaggio
    Veramente???? Mi hai reso felice con questa risposta GRAZIEEEEEEE
    mari, io sono molto felice di averti reso felice con....niente!!!! dai, speriamo piuttosto che l'esame non sia impossibile, e... cerchiamo di tenerci alto il morale a vicenda

Pagina 4 di 15 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy