• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 15 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 222
  1. #61
    Neofita
    Data registrazione
    08-02-2012
    Residenza
    Dolianova CA
    Messaggi
    8

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da cocktail Visualizza messaggio
    mari, io sono molto felice di averti reso felice con....niente!!!! dai, speriamo piuttosto che l'esame non sia impossibile, e... cerchiamo di tenerci alto il morale a vicenda
    Ci proviamo! mi rassicura molto poter contare su un forum di questo tipo...puoi avere sempre tutte le informazioni che ti occorrono!

  2. #62
    Postatore Epico L'avatar di AshersNei
    Data registrazione
    15-03-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    10,723

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da trillililli Visualizza messaggio
    Dal Legrenzi sono fatti bene, e secondo me non avete bisogno di altro su questi argomenti: cap I., Cap. II EMOZIONI E MOTIVAZIONE, CAP. III PERCEZIONE, CAP. IV ATTENZIONE, CAP.V MEMORIA, APPRENDIMENTO

    dal Levorato ho fatto i vari sviluppi ( sviluppo cognitivo, sviluppo affettivo, sviluppo del linguaggio, sviluppo sociale)

    Per L'attenzione e il pensiero mi sono basata sul Tondo ( vi ricordate il compendio di psicologia generale?)

    Come dicevo a Mariella, la commissione pretende che nel tema vengano proposti almeno un paradigma, una teoria all'interno del paradigma e un autore, piu un evidenza empirica). A meno che non chiedano una cosa specifica....

    faccio un esempio del tema che ho fatto io per la I prova sullo sviluppo del linguaggio da 0 a 6 anni, non ho parlato di varie fasi ( lallazione, ecc) ma ho partendo da Chomsky che non poteva non essere menzionato, sno passata per Bruner ( ultimo articolo 2001, paradigma= costruttivista; sostiene la teoria che il bambino è predisposto all'interazione con l'ambiente secondo cui inizia a introiettare un insieme di significati , evidenza empirica o esperimento = i format - routine che si stabiliscono tra bimbo a adulto) per arrivare alla Nelson ( paradigma cognitivista, teoria secondo cui lo sviluppo del linguaggio procede pari passo con lo sviluppo percettivo, evidenza empirica : gli script , le routine che si formano e si ripetono nella vita del bambino come pappa, bagnetto, nanna, aiutano il bambino a formare dei concetti su questi eventi con l'aiuto dell'adulto che formula le parole corrispondenti)....
    spero di essere stata chiara e utile...ciao, in bocca al lupo!
    Ciao, potresti specificare meglio su quale libro del Legrenzi hai studiato? guardando su internet ne ho trovati vari, grazie
    IL MIO FORUM SUI LIBRI ---> QUI!





  3. #63
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    179

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da MariZanda Visualizza messaggio
    Ci proviamo! mi rassicura molto poter contare su un forum di questo tipo...puoi avere sempre tutte le informazioni che ti occorrono!
    si, sono assolutamente d'accordo, qui trovi sempre chi ne sa più di te. e soprattutto c'è il sostegno dato dal fatto di trovarsi un po' tutti nella stessa situazione.

  4. #64

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da trillililli Visualizza messaggio
    Dal Legrenzi sono fatti bene, e secondo me non avete bisogno di altro su questi argomenti: cap I., Cap. II EMOZIONI E MOTIVAZIONE, CAP. III PERCEZIONE, CAP. IV ATTENZIONE, CAP.V MEMORIA, APPRENDIMENTO

    dal Levorato ho fatto i vari sviluppi ( sviluppo cognitivo, sviluppo affettivo, sviluppo del linguaggio, sviluppo sociale)

    Per L'attenzione e il pensiero mi sono basata sul Tondo ( vi ricordate il compendio di psicologia generale?)

    Come dicevo a Mariella, la commissione pretende che nel tema vengano proposti almeno un paradigma, una teoria all'interno del paradigma e un autore, piu un evidenza empirica). A meno che non chiedano una cosa specifica....

    faccio un esempio del tema che ho fatto io per la I prova sullo sviluppo del linguaggio da 0 a 6 anni, non ho parlato di varie fasi ( lallazione, ecc) ma ho partendo da Chomsky che non poteva non essere menzionato, sno passata per Bruner ( ultimo articolo 2001, paradigma= costruttivista; sostiene la teoria che il bambino è predisposto all'interazione con l'ambiente secondo cui inizia a introiettare un insieme di significati , evidenza empirica o esperimento = i format - routine che si stabiliscono tra bimbo a adulto) per arrivare alla Nelson ( paradigma cognitivista, teoria secondo cui lo sviluppo del linguaggio procede pari passo con lo sviluppo percettivo, evidenza empirica : gli script , le routine che si formano e si ripetono nella vita del bambino come pappa, bagnetto, nanna, aiutano il bambino a formare dei concetti su questi eventi con l'aiuto dell'adulto che formula le parole corrispondenti)....
    spero di essere stata chiara e utile...ciao, in bocca al lupo!
    Ciao trillililli, grazie per aver condiviso le tue informazioni con tutte noi, io devo dare l'esame a novembre, ma ancora non ho iniziato a studiare, volevo chiederti per favore se puoi scrivere il titolo del libro della Levorato e del Legrenzi...grazie

  5. #65
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2005
    Messaggi
    57

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da AshersNei Visualizza messaggio
    Ciao, potresti specificare meglio su quale libro del Legrenzi hai studiato? guardando su internet ne ho trovati vari, grazie
    Volevo solo provare a rassicurare chi avrebbe svolto il tema in maniera diversa, per ben due volte ho passato la prima prova senza concentrarmi su nessun paradigma specifico, anzi, io ho proprio trattato lo sviluppo per fasi partendo dall'alternanza dei turni con lo sguardo, per arrivare alla lettura e alla scrittura nel bambino di sei anni.
    L'unico autore che ho affrontato per "simpatia personale" è stato Stern, ed è comunque andato bene il compito. Quindi credo che a seconda del tema richiesto possa essere svolto in maniera differente e molto personale con risultati positivi in ogni caso =)
    atanerue

  6. #66
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    quoto quanto detto da atanerue....pienamente d'accordo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #67
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2005
    Messaggi
    57

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da cocktail Visualizza messaggio
    si, sono assolutamente d'accordo, qui trovi sempre chi ne sa più di te. e soprattutto c'è il sostegno dato dal fatto di trovarsi un po' tutti nella stessa situazione.
    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    quoto quanto detto da atanerue....pienamente d'accordo!
    Speriamo di diventare esperta anche della seconda prova a questo punto.. Diventerò l'anziana di turno altrimenti
    atanerue

  8. #68
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    179

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    quoto quanto detto da atanerue....pienamente d'accordo!
    assolutamente d'accordo anch'io con atanerue. quindi sarai anche tu una di noi in giugno?

  9. #69
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    no, no...Io l'eds l'ho sostenuto anni fa, anzi, visto che sono ossessiva io ho sostenuto sia l'eds sez B che sez A! fortunatamente entrambi andati bene...! e sono abilitata già da un po'!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #70
    Partecipante Leggendario L'avatar di schizofrenico
    Data registrazione
    24-06-2005
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    2,283

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    anch'io dovrò sostenere la prima prova a giugno 2013. Consigli utili?


    NO AL DECRETO 133!! SALVIAMO L'UNIVERSITA' PUBBLICA E LA RICERCA! SVEGLIAMOCI!!

  11. #71
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    il forum è pieno di consigli utili ti suggerisco di armarti di un po' di pazienza, intanto rileggere i 3d precedentemente aperti dai tuoi colleghi, leggere il testo di legge dell'edS sul sito della tua università per farti un'idea di come si strutturino le prove, magari recuperare qualche traccia vecchia per capire come le declinano, e se vuoi dare uno sguardo alla lista dei testi consigliati da noi dello Staff Ops, dai uno sguardo ai link nella mia firma !
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  12. #72
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    179

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    no, no...Io l'eds l'ho sostenuto anni fa, anzi, visto che sono ossessiva io ho sostenuto sia l'eds sez B che sez A! fortunatamente entrambi andati bene...! e sono abilitata già da un po'!
    Scusa Memole, in realtà la mia domanda era per atanerue, ma l'ho rivolta alla persona sbagliata. so benissimo che tu sei abilitata da tempo. scusa ancora e grazie per i tuoi sempre preziosissimi consigli.
    approfitto per chiedere a qualcuno che come me ha già affrontato le prime prove dell'esame di stato purtroppo senza successo, se dovendo ri-iscrivermi quest'anno le cose che sono state consegnate in segreteria (libretto tirocinio, relazione, ecc) devo ritirarle e ri-presentarle, oppure se devo fare l'iscrizione on-line senza ripresentare il tutto. non so se sono stata abbastanza chiara, sono un po' fusa!!!!!

  13. #73
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    ops....scusami allora!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #74
    Partecipante
    Data registrazione
    12-03-2005
    Messaggi
    57

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da cocktail Visualizza messaggio
    Scusa Memole, in realtà la mia domanda era per atanerue, ma l'ho rivolta alla persona sbagliata. so benissimo che tu sei abilitata da tempo. scusa ancora e grazie per i tuoi sempre preziosissimi consigli.
    approfitto per chiedere a qualcuno che come me ha già affrontato le prime prove dell'esame di stato purtroppo senza successo, se dovendo ri-iscrivermi quest'anno le cose che sono state consegnate in segreteria (libretto tirocinio, relazione, ecc) devo ritirarle e ri-presentarle, oppure se devo fare l'iscrizione on-line senza ripresentare il tutto. non so se sono stata abbastanza chiara, sono un po' fusa!!!!!
    Si, ci sono nuovamente anche io a giugno Devi tornare comunque in segreteria per consegnare la ricevuta stampata dell'iscrizione online e i pagamenti vari (compresa la copia della tassa ERSU che non devi ripagare se hai già sostenuto l'esame).. Spero di essere abbastanza chiara adesso, che sono in un momento di pausa studio e mi sta uscendo il fumo dalle orecchie..
    atanerue

  15. #75
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    179

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, Cagliari

    grazie mille. gentilissima. sei stata chiara nonostante la fusione mentale buono studio

Pagina 5 di 15 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy