• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 15 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 222
  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di Mariella
    Data registrazione
    11-09-2003
    Residenza
    Assemini (CA)
    Messaggi
    10,201

    Sessione Giugno 2013, Cagliari

    Ciao a tutti colleghi prossimi come me ad affrontare l'EDS nella sessione di giugno 2013 ,
    sono qui per aprire una pagina dedicata a chi svolgerà l'esame a Cagliari.
    Io ho appena iniziato a studiare, che ne dite di confrontarci ?

    Non ho ben chiara la durata dell'esame, ho letto ad esempio che nella sessione di giugno 2011 si è concluso ad agosto, mentre lo scorso giugno 2012 si è trascinato fino ad ottobre !! Non si sono delle indicazioni tempistiche, oltre al fatto che sappiamo che la prima prova si svolgerà a metà giugno?


    Grazie e nel frattempo buono studio !!
    Mary

    Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre.

    "The Crow"

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    ciao mari purtroppo come hai già notato la durata è molto variabile ed impossibile da sapere prima.. dipende dalla commissione e dai loro impegni.. e poichè la commissione si sa all'ultimo è difficile capire le tempistiche la scorsa sessione con la penna sono stati dei lampi.. neanche 2 mesi! con prove ravvicinate a distanza di una settimana circa.. ora con la cabras sono stati lunghissimi.. prove a distanza di un mese circa.. quella di novembre è ancora in corso.. quindi per ora si sa più o meno solo la data della prima prova


    da leggere per favore:


    regolamento ops

  3. #3

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Ciao... confermo quanto già detto da kioko. Io ho sostenuto l'esame di stato nella sessione novembre 2011 con la Prof Penna. Abbiamo iniziato a fine novembre e il 19 dicembre ho sostenuto l'esame orale. E' stata, credo una delle commmissioni d'esame più veloci della storia!!! Con la Cabras tempi abbastanza lunghi direi. Chi ha superato l'ultima prova deve ancora sostenere l'orale. Comunque un grosso in bocca al lupo a tutti per la prossima sessione di giugno!!!

  4. #4

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Ciao a tutte,
    anch'io dovrò sostenere l'EDS a giugno, aiutoooo.
    Per la prima prova che libri state studinado?

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Data registrazione
    17-05-2007
    Messaggi
    152
    Blog Entries
    6

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Ciao, Mariella! Confermo quanto scritto dagli altri: le modalità sono molto variabili.

  6. #6

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    ciao a tutti sono iscritta da poco, io vorrei sapere se l'esame di stato è ancora strutturato in 3 prove e se per la seconda ci sono vari temi da scegliere....per esempio caso clinico , sviluppo etc grazie dimenticavo io sono della vecchia guardia quinquennio laureata nel 2006.....grazie

  7. #7

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    ciao ho appreso ora che le prove per eds sono 4 psicologi sez.a , per cui la mia domanda precedente nn ha più senso.....vorrei gentilmente sapere su quali testi vi state preparando x ciascuna prova, io ho un insieme di fotocopie con argomenti vari, molto dispersivo il tutto.....oltre al codice deontologico , abc psicopatologia....mi aggiornereste gentilmente con i testi da studiare .....grazie mille

  8. #8

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Ciao!
    Per sostenere l’Esame di Stato non ci sono testi obbligatori fissati dalle Commissioni, dal Ministero o dagli Atenei, tuttavia alcuni risultano particolarmente utili:

    1. Prima prova

    "Trattato di Psicologia" R. Canestrari, A. Godino.
    “Psicologia” P. Gray
    “Fondamenti di psicologia”, L. Mecacci,
    “Psicologia Vol.1”, J.M. Darley, S. Glucksberg, R. Kinchla

    2. Seconda prova (progetto per il N.O)

    “Psicologo: verso la professione – Dall’esame di stato al mondo del lavoro” P. Moderato, F. Rovetto
    “Costruire e valutare i progetti nel sociale”, L. Leone, M. Prezz

    3. Discussione di un caso clinico (in base all’indirizzo)

    Psicologia dello sviluppo:
    DSM-IV-TR (in particolare la sezione sui Disturbi dell’Infanzia)
    Un manuale di Neuropsicologia Infantile e/o Psicopatologia dello Sviluppo – infanzia e adolescenza (es., Fava Vizziello; Marcelli-Braconnier, Disnan-Fava)
    Approfondimenti su testi di psicodiagnostica e psicologia clinica, clinica dei disturbi dell’apprendimento, psicologia scolastica

    Indirizzo Clinico:

    “Abc della Psicopatologia - Esplorazione, individuazione e cura dei disturbi mentali” (M. Falabella)
    DSM-IV-TR (DSM-IV. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali)
    “Manuale di Psicopatologia” (Gabbard, Colombo, Sims)
    “Manuale di Psicologia clinica” (Lis, Sanavio-Cornoldi, Galeazzi-Meazzini, Disnan-Fava)
    “Volume di testistica/psicodiagnostica” (Sanavio-Sica; Lis)
    Eventuale manuale di psichiatria (Lalli, Ey, Kaplan-Saddock)

    Indirizzo Sociale e del Lavoro:

    “Manuale di Psicologia Sociale” (Contarello-Mazzara, Mantovani, Zamperini-Testoni)
    “Manuale di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni” (De Carlo, Pedon-Maeran, Sarchielli)
    “Testo di metodologia della ricerca psicosociale” (Zammuner, Corbetta).
    Testi di approfondimento relativi alle principali aree applicative: formazione, selezione, gruppi, etc.

    4. Prova orale

    Codice deontologico e discussione generale sulla prova

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di Mariella
    Data registrazione
    11-09-2003
    Residenza
    Assemini (CA)
    Messaggi
    10,201

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    ciao mari purtroppo come hai già notato la durata è molto variabile ed impossibile da sapere prima.. dipende dalla commissione e dai loro impegni.. e poichè la commissione si sa all'ultimo è difficile capire le tempistiche la scorsa sessione con la penna sono stati dei lampi.. neanche 2 mesi! con prove ravvicinate a distanza di una settimana circa.. ora con la cabras sono stati lunghissimi.. prove a distanza di un mese circa.. quella di novembre è ancora in corso.. quindi per ora si sa più o meno solo la data della prima prova
    Citazione Originalmente inviato da botolina Visualizza messaggio
    Ciao... confermo quanto già detto da kioko. Io ho sostenuto l'esame di stato nella sessione novembre 2011 con la Prof Penna. Abbiamo iniziato a fine novembre e il 19 dicembre ho sostenuto l'esame orale. E' stata, credo una delle commmissioni d'esame più veloci della storia!!! Con la Cabras tempi abbastanza lunghi direi. Chi ha superato l'ultima prova deve ancora sostenere l'orale. Comunque un grosso in bocca al lupo a tutti per la prossima sessione di giugno!!!
    Citazione Originalmente inviato da copertina Visualizza messaggio
    Ciao, Mariella! Confermo quanto scritto dagli altri: le modalità sono molto variabili.
    Grazie ragazze !
    Mary

    Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre.

    "The Crow"

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    ehi..ma dove siete?.....state cominciando? forza...rendeteci partecipi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #11
    Partecipante Affezionato L'avatar di anny@nny
    Data registrazione
    04-03-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    75

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Ciao a tutti vorrei sapere , giusto perchè tutto sia chiaro, se, per quanto riguarda la terza prova, si deve scegliere una sola delle possibile tematiche in base al proprio indirizzo di studio, perchè non vorrei che fosse necessario, invece, scrivere qualcosa su tutte le tematiche proposte. Grazie
    Ultima modifica di anny@nny : 28-02-2013 alle ore 11.45.59
    Any

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di Mariella
    Data registrazione
    11-09-2003
    Residenza
    Assemini (CA)
    Messaggi
    10,201

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Una domanda per iniziare, eccola qui...
    Tema sul conflitto... Che autore pensate di approfondire? Io Lewin, ma ci sono altri autori più recenti secondo voi che abbiano effettuato poi anche degli esperimenti?
    Io non so come gestire gli autori degli ultimi 30 anni...
    Ultima modifica di Mariella : 28-02-2013 alle ore 17.01.13
    Mary

    Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre.

    "The Crow"

  13. #13
    Postatore Epico L'avatar di Mariella
    Data registrazione
    11-09-2003
    Residenza
    Assemini (CA)
    Messaggi
    10,201

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    Citazione Originalmente inviato da anny@nny Visualizza messaggio
    Ciao a tutti vorrei sapere , giusto perchè tutto sia chiaro, se, per quanto riguarda la terza prova, si deve scegliere una sola delle possibile tematiche in base al proprio indirizzo di studio, perchè non vorrei che fosse necessario, invece, scrivere qualcosa su tutte le tematiche proposte. Grazie
    Ciao Annyanny, dovresti aprire una pagina apposta per la "Terza Prova Cagliari" in modo sia pù facile confrontarci solo su quella prova e non rischiare così di confondere gli argomenti e perderci informazioni importanti su ciascuna prova.
    Ultima modifica di Mariella : 28-02-2013 alle ore 17.05.48
    Mary

    Se le persone che amiamo ci vengono portate via, perchè continuino a vivere non dobbiamo mai smettere di amarle.
    Le case bruciano, le persone muoiono, ma il vero amore è per sempre.

    "The Crow"

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di AshersNei
    Data registrazione
    15-03-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    10,723

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    anche io esame di stato a giugno...ansiaaa!
    IL MIO FORUM SUI LIBRI ---> QUI!





  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Sessione Giugno 2013, I Prova Cagliari

    ma dai.....avete tanto tempo ancora per prepararvi! ))

    Forza e coraggio!
    l'eds sarà pure difficile, ma certo NON impossibile!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy