• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    Partecipante Leggendario L'avatar di Crazymoon
    Data registrazione
    16-12-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,215

    lavoro sulle emozioni con bambini del nido

    Ciao a tutti,
    vorrei lavorare sulle emozioni attraverso l'uso dei colori con i bambini dell'asilo nido. Ovviamente non con tutte le classi, ma solo con la classe dei grandi.
    Avete idee e suggerimenti da darmi sul tipo di attività che potrei proporre e sui materiali da utilizzare?
    Grazie a tutti
    "...I'm running and not quite sure where to go, and I don't know what I'm diving in to, i'm hanging by a moment..."

    L'ora più buia è sempre quella che precede l'arrivo del sole.

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: lavoro sulle emozioni con bambini del nido

    ciao..ottima idea!

    Sui materiali: sicuramente i colori a dita , la plastichina e il "sale" colorato..... e la musica! (ci sono delle canzoncine ottime sulle emozioni...e credo che la musica sia un ottima per quella età..)stai attenta però perchè a scuola possono "entrare" solo materiali anallergici...e sicuri!

    Intanto penso che potresti inziare con un attività di indagine....conoscono i colori? quali?

    sempre ovviamente con qualche attività
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Partecipante Leggendario L'avatar di Crazymoon
    Data registrazione
    16-12-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,215

    Riferimento: lavoro sulle emozioni con bambini del nido

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ciao..ottima idea!

    Sui materiali: sicuramente i colori a dita , la plastichina e il "sale" colorato..... e la musica! (ci sono delle canzoncine ottime sulle emozioni...e credo che la musica sia un ottima per quella età..)stai attenta però perchè a scuola possono "entrare" solo materiali anallergici...e sicuri!

    Intanto penso che potresti inziare con un attività di indagine....conoscono i colori? quali?

    sempre ovviamente con qualche attività
    Ciao Memolememole,
    grazie per aver risposto.
    Io pensavo anche di utilizzare molto anche le favole. La mia idea era quella di cercare di capire che correlazione c'è (ovviamente se c'è) tra l'utilizzo di un colore e un preciso stato d'animo. Ad es. quando mi sento triste utilizzo più il nero oppure sono felice uso molto colori come il giallo e l'arancio. Oppure un altro esempio: racconto la favola di biancaneve e dopo chiedo ai bambini di colorare l'immagine dello specchio magico.Quali colori useranno i bambini? quello è un momento di tensione è possibile che vi sia una maggiore tendenza ad utilizzare colori scuri tipo il nero? Insomma rifarmi un pò al significato che Luscher da ad ogni colore.
    Non so se sono sta chiara
    Grazie
    "...I'm running and not quite sure where to go, and I don't know what I'm diving in to, i'm hanging by a moment..."

    L'ora più buia è sempre quella che precede l'arrivo del sole.

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: lavoro sulle emozioni con bambini del nido

    CHIARISSIMA... si effettivamente anche le favole sono ottime!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    28-05-2006
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    574

    Riferimento: lavoro sulle emozioni con bambini del nido

    memole, hai canzoncine da suggerire?dove trovarle?

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: lavoro sulle emozioni con bambini del nido

    intanto le puoi cercare su internet...POi dovrei averne qualcuna nel mio pc....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Privacy Policy