• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 67

Discussione: Le dimissioni del Papa

  1. #31
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    vedo che chi vuol mettere zizzania ha già trovato argomenti (non mi riferisco agli utenti del forum, ma alle notizie apparse nella stampa e che vengono citate qui). Sinceramente mi sembra difficile trovare materiale per denigrare Bergoglio, che per apparente ingenuità mi ricorda Luciani, che governò poco più di un mese.
    Gli atei cattolici sono gli unici che prendono in giro la propria guida spirituale, un buddista non si sognerebbe mai di denigrare il Dalai Lama ad esempio.

    Vivendo in Argentina ha sempre aiutato i più poveri (rischiando anche la propria salute se si pensa alle condizioni igieniche, alle malattie e alla criminalità presenti nella favelas argentine), ha baciato i piedi di malati di AIDS, di primo acchitto ha rifiutato il trono (notizia trapelata oggi) e nel 2005 ha rinunciato in favore di Ratzinger. Da questi ultimi due punti non mi sembra proprio un arrivista o avido di potere. Da Cardinale non usava auto blu ma si sposava in autobus e metrò...

    La "presunta" collusione con la dittatura: avendo fatto il Vescovo nel periodo della dittatura era inevitabile che prendesse "contatti" con il regime perché è obbligatorio prendere contatti e trattare con le autorità...

    Nei fatti: la sera della proclamazione è apparso senza sfarzi: senza mantello, con la croce di legno (non era d'oro), ha aspettato il suo turno finché la folla smettesse di urlare e poi ha esordito con un semplice "buonasera"...il giorno dopo si è recato alle 8 del mattino in Chiesa a pregare, entrando dalla porta laterale (si alza alle 4.30)...insomma, non mi pare una persona sofisticata o altezzosa.
    Il Nome Francesco mi sembra coerente con il suo stile.

    Poi, se vogliamo trovare dei difetti, in una persona di 76 anni che non ha vissuto chiusa in una stanza probabilmente se ne troveranno, ma penso che ne troveremmo se spulciassimo la vita di ogni persona.

    Per il resto aspettiamo e vediamo, l'hanno eletto ieri
    Ultima modifica di Johnny : 14-03-2013 alle ore 19.27.01

  2. #32
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Invece no, dato che qui non si parla del macellaio della bottega del quartiere... ma di un capo spirituale e di un uomo di stato potente (parlando da un punto di vista prettamente temporale) e' proprio necessario e importante spulciare bene il suo curriculum, ma non per denigrarlo, accusarlo o quant'altro.. ma per fare una fotografia di chi abbiamo di fronte... .
    Io credo che il suo passato , le sue azioni siano stati a priori vagliati da chi di competenza, da chi moralmente era in grado di poterlo fare, per cui scusami, ma penso che il giudizio casomai si attenga quelle persone, non a noi .

    Ps: ma che "scusami"m, non mi scuso per niente
    Ultima modifica di Haidy2009 : 14-03-2013 alle ore 19.17.34

  3. #33
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Invece no, io non la penso cosi', il giudizio ci compete dato che lui e' la guida spirituale della Chiesa e influenza in una miriade di cose anche l'Italia.. quindi il giudizio compete ogni cittadino del mondo e in particolare dell'Italia dato che ce l'abbiamo dentro il Vaticano... e quindi direi che ogni persona ha il diritto di esprimere una opinione quindi possiamo parlarne e perchè no discutere anche di eventuali ombre... Per quanto mi riguarda per ora ne ho parlato solo bene rispetto a quello che ho visto e sentito, ho espresso semplicemente qualche possibile dubbio relativo a quello che sembra essere stato il suo passato recente e lontano... ( indirettamente dato che ancora non ho sentito niente uscire dalla sua bocca ma letto solo documenti scritti e riportati).. Credo sia legittimo.. oppure perchè siccome parliamo di un'entità che molti cattolici vedono quasi come soprannaturale allora è esente da alcuna critica possibile?
    Ma Il Papa i cattolici non credono che sia Dio stesso a sceglierlo?? cosi' mi è sempre stato insegnato a catechismo e negli anni di scuola dalle suore ... mi è sempre stato detto che è la mano divina a scegliere il Papa e non esistono valutazioni di altri ma solo l'Altissimo.. (cito parole testuali riportate in suddetti anni).
    Comunque sono d'accordo con Johnny, ancora è presto, non condivido assolutamente i processi alle intenzioni, vediamo cosa dice, cosa farà e quale sarà il suo comportamento, solo allora potremo realmente e con cognizione di causa giudicarne positivamente o meno il suo operato.

  4. #34
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    Gli atei cattolici sono gli unici che prendono in giro la propria guida spirituale, un buddista non si sognerebbe mai di denigrare il Dalai Lama ad esempio.
    Ben detto !

  5. #35
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Citazione Originalmente inviato da Haidy2009 Visualizza messaggio
    Ps: ma che "scusami"m, non mi scuso per niente
    Infatti non capivo di che avrei dovuto scusarti...

  6. #36
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    E' proprio notizia di poco fa, l'ho sentita in tivù e l'ho trovata anche qui:
    http://www.unita.it/mondo/vaticano-l...atura-1.488976

    Da quanto ho capito dal servizio in tivù, in Argentina ci fu un giornalista che pensò bene di diffamare l'allora Cardinale Bergoglio, scrivendoci addiritura un libro....
    Si sa, chi cerca di fare il bene, prima o poi incontra nemici....

  7. #37
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Fidatevi: ciò che si legge su Internet é per il 90% una bufala o una vera e propria truffa....
    E pensare che un partito vorrebbe governare un grande Paese ( il nostro...) "solo" attraverso la Rete...

  8. #38
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Beh quindi anche le cose postate sopra nel link sono bufale al 90%... ?
    Alla fine è anche inutile stare a parlarne, ho come l'impressione (parlo non di questo thread ma in generale nelle dispute fra parti con idee diverse in tanti argomenti) che chi ha un'idea maggiormente rigida e contraria alla fine tende a riportare con maggiore fermezza le notizie negative, chi invece è fortemente a favore o riporta notizie falsificatorie o negazioniste dell'evento o tende a minimizzare o sminuire le cose riportate... Alla fine probabilmente anche inconsapevolmente tendiamo tutti a tirare l'acqua al nostro mulino.. e' una cosa che ho visto e verificato spesso..
    Comunque staremo a vedere cosa succederà... Come detto spero in una virata maggiormente progressista e comprensiva della Chiesa (cosa che non è proprio stata negli ultimi anni.. e questo è innegabile ) ... Il mio ideale di Papa sono i grandissimi Don Gallo e Don Santoro..... ma mi sa che verrebbero epurati quasi subito.. troppo vicini alla gente, troppo veri, troppo scomodi per una casta ecclesiastica cosi' legata al potere e alle lobby varie..
    Comunque rimaniamo ottimisti

  9. #39
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Beh quindi anche le cose postate sopra nel link sono bufale al 90%... ?
    Alla fine è anche inutile stare a parlarne, ho come l'impressione (parlo non di questo thread ma in generale nelle dispute fra parti con idee diverse in tanti argomenti) che chi ha un'idea maggiormente rigida e contraria alla fine tende a riportare con maggiore fermezza le notizie negative, chi invece è fortemente a favore o riporta notizie falsificatorie o negazioniste dell'evento o tende a minimizzare o sminuire le cose riportate... Alla fine probabilmente anche inconsapevolmente tendiamo tutti a tirare l'acqua al nostro mulino.. e' una cosa che ho visto e verificato spesso..
    Per questo sostengo che non ci si possa fidare della Rete... In Rete puoi trovare tutto ed il contrario di tutto, basta avere una ipotesi di partenza, fosse pure che la Terra é piatta il sole gli gira intorno, e, sapendo cercare bene, trovi sicuramente il link che te la conferma, e te ne dà una dimostrazione pure convincente.
    L'errore, sia chiaro, non é cercare informazioni su Internet, anche volendo non se ne potrebbe più fare a meno, ma dare fiducia a qualunque stronzata si trovi scritta nella Rete... Un tempo per dare credibilità ad una affermazione si diceva: " l'ha detto la Televisione"... Oggi che l'informazione tv é ( in parte ) in crisi di credibilità, si é passati a dire "ci ho il link!"...
    Io sono un fan storico dell'informazione su Internet, ma non mi sfugge l'evidenza che un eccesso incontrollato di informazioni porti, come risultato, ad avere nessuna informazione seria e veritiera.
    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Comunque staremo a vedere cosa succederà... Come detto spero in una virata maggiormente progressista e comprensiva della Chiesa (cosa che non è proprio stata negli ultimi anni.. e questo è innegabile ) ... Il mio ideale di Papa sono i grandissimi Don Gallo e Don Santoro..... ma mi sa che verrebbero epurati quasi subito.. troppo vicini alla gente, troppo veri, troppo scomodi per una casta ecclesiastica cosi' legata al potere e alle lobby varie..
    Comunque rimaniamo ottimisti
    La Chiesa é durata 2000 anni perché, almeno apparentemente, ha sempre puntato su una visione trascendentale della sua funzione... Messa nelle mani, per quanto nobili e caritatevoli possano essere, di persone radicate in una visione "terrena" della loro missione, diventerebbe un movimento come mille altri ( "una ong qualunque" ha detto lo stesso Papa Francesco ), destinato a rapida scomparsa come uno dei tanti partitini italiani che hanno, in tempi recenti o meno, popolato la galassia movimentista del nostro Paese.
    Ultima modifica di joker.the.mad : 15-03-2013 alle ore 09.09.45

  10. #40
    Partecipante Assiduo L'avatar di ludovicamaria
    Data registrazione
    14-03-2011
    Messaggi
    163

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Questo Papa ha me piace speriamo che sia d'esempio per tutti soprattutto per la sua scelta di rinunciare a certi privilegi e per la sua essenzialità..... in questo momento storico occorre una svolta sia da parte della chiesa che da parte politica.

  11. #41
    Partecipante Assiduo L'avatar di BigFish81
    Data registrazione
    11-06-2012
    Messaggi
    160

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Anche se probabilmente vado OT, intervengo solo per dire una cosa:

    Citazione Originalmente inviato da joker.the.mad Visualizza messaggio
    Per questo sostengo che non ci si possa fidare della Rete... In Rete puoi trovare tutto ed il contrario di tutto,
    e meno male!

    Scusate, ma ben venga la pluralità d'informazione!! Una volta avevi solo la TV e quello che diceva era sacrosanto, anche se poi con il tempo ci siamo accorti della realtà edulcorata e manipolata che negli anni ci ha proposto questo elettrodomestico.

    La rete ci fornisce una serie d'informazione, un po come potresti trovare in piazza persone che la pensano in modo discordante. Sta a noi, attraverso lo studio, i libri, il ragionamento, valutare le informazioni caso per caso.
    Ma ben vengano anche teorie strampalate, se Galileo fosse vissuto ai tempi di internet, avremmo detto "Guarda 'sto pazzo!, sul suo sito afferma che è la terra a girare intorno al sole"

    Meditate gente, meditate.
    La conoscenza parla ma la saggezza ascolta (Jimi Hendrix)

  12. #42
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Citazione Originalmente inviato da BigFish81 Visualizza messaggio
    Anche se probabilmente vado OT, intervengo solo per dire una cosa:



    e meno male!

    Scusate, ma ben venga la pluralità d'informazione!! Una volta avevi solo la TV e quello che diceva era sacrosanto, anche se poi con il tempo ci siamo accorti della realtà edulcorata e manipolata che negli anni ci ha proposto questo elettrodomestico.

    La rete ci fornisce una serie d'informazione, un po come potresti trovare in piazza persone che la pensano in modo discordante. Sta a noi, attraverso lo studio, i libri, il ragionamento, valutare le informazioni caso per caso.
    Ma ben vengano anche teorie strampalate, se Galileo fosse vissuto ai tempi di internet, avremmo detto "Guarda 'sto pazzo!, sul suo sito afferma che è la terra a girare intorno al sole"

    Meditate gente, meditate.
    Tutto giusto.
    In teoria.
    Lo sarebbe anche in pratica se tutti si comportassero come auspichi tu... Ovverosia "valutare le informazioni caso per caso, attraverso lo studio, i libri, il ragionamento..."
    Siccome non credo proprio sia così, ecco che la Rete si presta benissimo, come, e forse peggio, della tv, per produrre disinformazione, soprattutto grazie al suo carattere cosiddetto "virale"... Quel meccanismo in virtù del quale quando un messaggio appare particolarmente "appetitoso", non importa che sia vero o solo verosimile oppure del tutto falso, si diffonde istantaneamente con la velocità della luce e nessuna smentita riuscirà, poi, mai piú a cancellarlo.... Perché dalla Rete nulla si cancella: nel bene, ma anche nel male.

    Ripeto: parlo da patito dell'informazione in Rete, da persona che, come dici tu, cerca, per quanto gli riesce possibile, di "valutare le informazioni caso per caso, attraverso lo studio, i libri, il ragionamento...". È che proprio per questo si rende dolorosamente conto di come questo sia difficile e quanto scarsamente praticato dalla generalità degli Internauti.

  13. #43
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Scusate ma mi sembra che si stia andando da un estremo all'altro, prima c'erano 6 canali differenti pilotati da varie parti politiche che ci davano le informazioni come volevano loro...e quindi si prendeva per oro colato quello che loro volevano farci vedere filtrati dal veicolo mediato (chessò manifestazioni di 1 milione di persone diventate 300 persone o viceversa, affemazioni, comunicati stampa ecc ecc...) e gli si dava credito a prescindere. Ora ce ne sono mille compresa la rete che centuplica le fonti, e allora per forza vediamo tutto come nella maggior parte falso... Non vedo differenze fra vedere rai3 o canale 5 o una fonte in rete probabilmente falsa.. entrambi hanno la possibilità di essere vera o meno, ma nel dubbio mi fiderei di più della notizia in rete perchè mentre rai3 o canale 5 DI SICURO mi dà una notizia filtrata e messa in un certo modo, della rete posso vedrificare il sito, la fonte, e vedere che sia realmente libera e fare confronti anche incrociati con altre fonti...

    Beh se ci piace avese una chiesa sradicata dal popolo, lontana dalla gente che naviga nel lusso che copre pedofilia ecc... continuamo cosi'.. che vi devo dire, ha resistito 2000 anni da quando bruciavano le streghe ad ora che inc.. i bambini e si limitano a spostare i preti... significa che stanno procedendo bene secondo il tuo punto di vista.. ha retto 2000 anni cosi' ne reggeranno altri 2000 anni ....... Non e' un ragionamento che mi piace molto.. Il cambiamento non deve per forza essere negativo... anzi..

  14. #44
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Scusate



    Beh se ci piace avese una chiesa sradicata dal popolo, lontana dalla gente che naviga nel lusso che copre pedofilia ecc... continuamo cosi'.. che vi devo dire, ha resistito 2000 anni da quando bruciavano le streghe ad ora che inc.. i bambini e si limitano a spostare i preti... significa che stanno procedendo bene secondo il tuo punto di vista.. ha retto 2000 anni cosi' ne reggeranno altri 2000 anni ....... Non e' un ragionamento che mi piace molto.. Il cambiamento non deve per forza essere negativo... anzi..
    Mi sembra il caso di accogliere quel "Scusate". In 2000 anni la chiesa ha contato innumerevoli consacrati che hanno operato per il bene di molti,perseguitati e tuttora uccisi (vedi i cristiani perseguitati in diverse parti del mondo, in Nigeria, ecc...) Bisogna soppesare le parole! Non è giusto accusare la totalità del clero a causa dei peccati di alcuni.

  15. #45
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Eri te che ti scusavi, io non devo scusarmi proprio di niente, (potevo usare la parola violentare invece che scrivere inc... ma il concetto non credo che sarebbe cambiato) mi pare che denunce, querele a preti e anche a preti nelle alte sfere siano state diverse, certificate e documentate, e che molti altri casi sono quotidianamente insabbiati...se non minimizzati da tanti vescovi ...

    Purtroppo la mia impressione e' che chi e' un fervente credente cattolico preferisca mettersi la mano davanti agli occhi della serie occhio non vede cuore non duole...e nascondersi dietro al fatto che come ci sono preti pedofili... ce ne sono tanti altri missionari.. Ok grazie.. ma quest'ultimo dovrebbe essere la regola .. e il primo non dovrebbe essere neanche un eccezione...

    Che la chiesa tenda comunque a nascondere e ad insabbiare non lo dico io, ma e' una cosa che e' evidente anche nelle periferie e nei quartieri...
    Ti riporto un esempio, io abitavo in un quartiere a Firenze molto popolare, pieno di nomadi, case popolari, un ambiente che seppur a pochi km dal centro di Firenze viveva in degli steccati mentali enormi prima ancora che geografici... C'era un campo nomadi abbastanza problematico e le donne del campo facevano tantissimi figli in continuazione aumentando cosi' le problematiche conseguenti.. Una suora della parrocchia vicino a casa mia .. parrocchia che gestiva il circolo che frequentavo andava diciamo piu' o meno di nascosto in questo campo nomadi a distribuire preservativi spiegando ai nomadi l'importanza del loro utilizzo ecc ecc...
    Durò poco in quanto appena si sparse la voce dell'opera di questa suora che in questo caso faceva solo del bene, fu allontanata immediatamente dalla parrocchia e costretta ad andare in un'altra regione a centinaia di km di distanza.... la questione sia dal parroco che informo' subito le alte sfere fu ovviamente nascosta ai piu' e diciamo che ufficialmente fu passato il messaggio che la suora chiese il trasferimento...
    Ora se già a queste basse sfere fanno queste cose discutibili... figuriamoci per altre cose cosa non succeda..
    Sinceramente quando conosci queste cose non puoi che auspicare una chiesa maggiormente terrena, in mezzo alla gente, che decida e rifletta sull'uomo e sui suoi bisogni e problemi e non sui dogmi scritti migliaia di anni fa...

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy