• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 67

Discussione: Le dimissioni del Papa

  1. #46
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    La mia era un'espressione , uscita come un modo di dire, ma mi sono poi corretta, rileggendo il mio post, perchè appunto era fuori luogo.
    Da quanto invece avevi scritto tu usciva il messaggio "la chiesa è fatta di pedofili " stop. A me personalmente queste generalizzazioni non piacciono. E' come se ti dicessi, per fare un esempio " visto che nella zona dove abiti (supponiamo, eh! solo x fare un es.!) c'è stato un episodio di abuso compiuto da un ragazzo, il primo che vedo lo addito come uno stupratore"--di conseguenza passerebbe il messaggio che in quella zona sono tutti stupratori. Non so se riesco a spiegarmi.

    Per il resto sono d'accordo..c'è bisogno di una chiesa più vicina alla gente , aperta come quella suora di cui hai parlato.
    Ultima modifica di Haidy2009 : 16-03-2013 alle ore 11.51.32

  2. #47
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Non era quello che intendevo dire... ovviamente scrivendo è facile spiegarsi male ma quando ho fatto quella affermazione aveva un altro significato, non certo che la chiesa sia fatta solamente di pedofili.. ho solo riportato in modo esemplificatifo e ovviamente riduttivo due esempi (dalle streghe ai casi di pedofilia) che non rendono certo la chiesa nonostante si regga da oltre 2000 anni esente da possibili critiche e quant'altro.. ma da qui a dire che e' tutto per forza marcio ce ne corre...

  3. #48
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Invece no, io non la penso cosi', il giudizio ci compete dato che lui e' la guida spirituale della Chiesa e influenza in una miriade di cose anche l'Italia.. quindi il giudizio compete ogni cittadino del mondo e in particolare dell'Italia dato che ce l'abbiamo dentro il Vaticano
    se proprio vogliamo giudicare, a volte un'immagine vale più di 1000 parole. Alzi la mano chi lo farebbe:

    http://www.santiebeati.it/immagini/?...iginal&start=0
    Ultima modifica di Johnny : 15-03-2013 alle ore 18.53.52

  4. #49
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Ma infatti Johnny mi pare di aver detto e sottolineato più volte le impressioni positive su questo papa e di aver detto che le premesse sono ottime... Non mi pare di aver detto niente di contrario.. e la foto postata l'avevo vista e sono d'accordo con te

  5. #50
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Scusate ma mi sembra che si stia andando da un estremo all'altro, prima c'erano 6 canali differenti pilotati da varie parti politiche che ci davano le informazioni come volevano loro...e quindi si prendeva per oro colato quello che loro volevano farci vedere filtrati dal veicolo mediato (chessò manifestazioni di 1 milione di persone diventate 300 persone o viceversa, affemazioni, comunicati stampa ecc ecc...) e gli si dava credito a prescindere. Ora ce ne sono mille compresa la rete che centuplica le fonti, e allora per forza vediamo tutto come nella maggior parte falso... Non vedo differenze fra vedere rai3 o canale 5 o una fonte in rete probabilmente falsa.. entrambi hanno la possibilità di essere vera o meno, ma nel dubbio mi fiderei di più della notizia in rete perchè mentre rai3 o canale 5 DI SICURO mi dà una notizia filtrata e messa in un certo modo, della rete posso vedrificare il sito, la fonte, e vedere che sia realmente libera e fare confronti anche incrociati con altre fonti...
    A rendere ai miei occhi pericolosa la rete é, soprattutto negli ultimi tempi, il fatto che vi trovino spesso sfogo gli istinti peggiori della gente... Odio cieco, voglia di sopraffazione nei confronti di chi non la pensa come te, toni beceri e violenti favoriti dallo schermo dell'anonimato che rende le persone prive di un sia pur minimo autocontrollo. Sarà che ultimamente sono andato forse un po' troppo spesso a dare un'occhiata sul forum di Beppe Grillo, ma mi sto ( tristemente... ) rendendo conto degli effetti deleteri che la Rete può avere, accendendo pericolosamente menti deboli e facilmente suggestionabili con false informazioni.
    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Beh se ci piace avese una chiesa sradicata dal popolo, lontana dalla gente che naviga nel lusso che copre pedofilia ecc... continuamo cosi'.. che vi devo dire, ha resistito 2000 anni da quando bruciavano le streghe ad ora che inc.. i bambini e si limitano a spostare i preti... significa che stanno procedendo bene secondo il tuo punto di vista.. ha retto 2000 anni cosi' ne reggeranno altri 2000 anni ....... Non e' un ragionamento che mi piace molto.. Il cambiamento non deve per forza essere negativo... anzi..
    Forse non mi sono spiegato bene... Io non intendevo dare un giudizio di merito, solo spiegare perché, in qualche modo, la Chiesa é, tra virgolette, "costretta" a non occuparsi troppo dall'immanente, del "terreno" per concentrarsi su quello che é il suo ( non suoni blasfemo questo termine... ) "core business", il punto focale del suo messaggio ( o, per restare sempre nello stesso ordine di linguaggio, la sua "mission" ), ovverosia il trascendentale, la riproposizione del suo essere al di fuori ed al disopra della storia.
    Ripeto ancora: io non dó alcun giudizio di merito, ribadisco anzi ancora una volta di non essere credente, ma, forse per questo, non mi sogno minimamente di chiedere alla Chiesa di essere ciò che non è e non può diventare, pena la sua derubricazione a semplice movimento di opinione, destinato ad esaurirsi col tempo come qualsiasi altro movimento di natura "terrena".
    Io penso che chi é credente non possa fare una scelta "á la carte", prendendo della religione cattolica solo ciò che preferisce, ricusando sdegnosamente tutto il resto.... non possa chiedere alla Chiesa di rinunciare alla sua dottrina in campo sessuale, o di essere favorevole alle coppie gay o all'aborto etc. etc.... O, almeno, può sicuramente farlo, basta che non dica più né a sè stesso nè a mondo, di essere un cattolico.
    Mentre chi, come me, credente non é, deve alla Chiesa ugualmente grande rispetto e considerazione, limitandosi a chiedere semplicemente ( o anche a reclamare se del caso... ) che resti nei suoi ambiti, senza la pretesa di voler trasferire i propri sacrosanti precetti religiosi in principi di legge validi erga omnes, obbligatori, quindi, anche per chi credente non è.
    Ecco, penso che se si riuscisse a raggiungere questo obiettivo, purtroppo in Italia spesso largamente disatteso, la convivenza pacifica tra cattolici e non, farebbe un grosso passo in avanti, con reciproci vantaggi per tutti.
    Se con questo Papa riuscisse a trovare finalmente applicazione il famoso principio di Cavour, "libera Chiesa in libero Stato" , per me sarebbe un risultato di proporzioni storiche, che farebbe aggio su qualunque altro aspetto ipoteticamente negativo di questo futuro Papato.

  6. #51
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    La Chiesa è un'istituzione ben precisa, che si fonda su valori ben precisi, e in merito ad alcuni temi caldi di stretta attualità le posizioni della Chiesa non possono essere modificate perché si basano sulle sacre scritture. Ogni tanto spunta fuori qualche intellettualoide (nei giorni scorsi il resista Almodovar) che chiede al Papa di approvare i matrimoni gay, il sacerdozio femminile e altre cose.

    Queste "richieste" sono piuttosto provocatorie, perché è vero che la Chiesa ha una dottrina sociale, tuttavia nessuno vieta ai politici di approvare le unioni di fatto, infatti queste ultime sono altra cosa rispetto al matrimonio religioso. Perché pretendere che la Chiesa approvi il matrimonio gay? Il matrimonio religioso è materia, appunto, religiosa e non politica, come il sacerdozio femminile o il celibato dei preti. I politici potrebbero approvare il matrimonio civile, non religioso, tra gay (come infatti hanno già fatto in Francia e altri Paesi con buona pace del Vaticano).

    Semmai potremmo dire che i politici si lasciano influenzare dalla Chiesa, ma anche qui dovremmo considerare che in Italia e nel mondo ci sono milioni di cattolici praticanti e che quindi la pensano come la Chiesa. Quindi effettivamente la politica, se segue le linee dettate dalla Chiesa, segue il pensiero di questi milioni di elettori, perciò la "colpa" se non vengono approvate le unioni gay o altre cose, non è del Papa, ma è il pensiero dei cittadini (identificabile con quasi tutto l'elettorato di centro-destra e buona parte del centro-sinistra) che è in linea con ciò che dice la dottrina sociale della Chiesa, almeno in merito a certi temi.

    Per il resto, penso che comunque la Chiesa sia più flessibile di come appare: viene condannato il peccato e non il peccatore, cioè la dignità della persona ha sempre il primato sui suoi comportamenti.

    Poi ovviamente ci sono sacerdoti che sono più bacchettoni e rigidi ed altri che non lo sono, come in ogni categoria professionale. Basta ascoltare questa intervista doppia, minuto 2.40 in poi

    http://www.video.mediaset.it/video/i...uovo-papa.html
    Ultima modifica di Johnny : 16-03-2013 alle ore 10.32.52

  7. #52
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Joker quello che dici mi trova perfettamente d'accordo ed era quello che stavo sostenendo nelle cose che ho scritto, probabilmente ci siamo fraintesi in generale.. Io sostenevo proprio (non ricordo ma l'ho detto precisamente in uno dei post precedenti) che chiedere che la Chiesa sia a favore per il matrimonio gay è pura utopia come è pura utopia che sia a favore dell'aborto o dell'eutanasia... Quello che io mi auspicavo non era proprio un rovesciamento ideologico, sarebbe una forzatura pensarlo e una controtendenza troppo netta per una istituzione in un certo qual modo dogmatica (come tutte le religioni) che ha degli assunti ben precisi alla sua base... ma se non altro un venirsi incontro, quello che dicevi a proposito del "libera chiesa in libero stato" era proprio quello che intendevo dire...
    Rispettarsi a vicenda come cittadini laici che desiderano uno stato che legiferi in maniera autonoma senza stare dietro alle condanne e indicazioni della chiesa e come cittadini cattolici che desiderano seguire autonomamente e personalmente i precetti della chiesa...
    Non ho mai detto che la chiesa debba esprimersi favorevolmente sulle unioni civili, aborto, eutanasia .. e non ho mai detto che non debba esprimere il proprio dissenso, ma sicuramente dico che non debba esprimere giudizi politici invitarndo gli stessi a fare in un certo modo laddove leggo una sorta di "ricatto" ideologico...
    Ho sentito io stesso in tv parlare vescovi o quello che erano dire che approvare tale legge sarebbe stata una vergogna per l'umanità ecc e invitare i politici a non farlo.. insomma cose del genere non vanno bene...
    E io credo che su questo sia impossibile non essere d'accordo tutti, cattolici, laici, atei, protestanti, buddisti, musulmani, induisti, ebrei e testimoni di geova... (per dirli un pò tutti.... )

    Mi trovo anche d'accordo con Johnny... e con il fatto che i politici vadano dietro alla chiesa per non perdere l'elettorato cattolico ex democristiano che è comunque enorme.. e in questo modo asseconda e anche rinforza la chiesa a dare precise indicazioni per influenzare la legislazione...
    Sul matrimonio gay mi trovi d'accordo.. e credo che si parli di matrimonio impropriamente indicando piuttosto le unioni civili (cosa su cui comunque la chiesa ha nuovamente posto il veto anche se CIVILI e non religiose)... Comunque non esistono solo le unioni civili o i matrimoni gay ma anche tutta un'altra serie di questioni sociali, etiche, ideologiche in cui leggo da parte della chiesa non tanto una indicazione secondo propria coscienza cattolica come sarebbe giusto ma proprio una condanna severa almeno istituzionale dalla chiesa come istituzione... E credo che ci sia una bella e buona via di mezzo fra il dire fate tutti quello che vi pare se siete contenti fatelo e il dire e' sbagliato farlo senza se e senza no perche' contrario ai precetti della chiesa (detto molto grossolanamente). Ad esempio il già citato passo dove si dice che il nuovo papa Francesco abbia mostrato apertura sull'uso dei preservativi che possono essere utili per prevenire malattie e infezioni credo sia un passo avanti enorme e l'esemplificazione pratica del discorso fatto prima... Non dice che e' giusto.. ma mostra comunque un venirsi incontro.. ed e' quello che intendevo io applicato poi a tanti altri contesti.
    oi lo so bene che non tutti sono cosi' rigidi e non tutta la chiesa è uguale, ci sono parti della chiesa maggiormente progressiste e aperte al cambiamento, altre maggiormente conservatrici e rigide...
    Credo che su questo si possa essere tutti d'accordo..

  8. #53
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    riguardo al tema "insabbiamenti", Bergoglio ha già iniziato la linea dura, allontanando dalla Basilica in cui è andato il giorno dopo l'elezione alle 8.00 il Cardinale Law accusato di aver coperto un sacerdote pedofilo. Se il buongiorno si vede dal mattino, la linea di questo Pontefice promette bene, speriamo continui così


    http://www.corriereweb.net/index.php...lia&Itemid=213

    Secondo la ricostruzione del Fatto Quotidiano, papa Francesco I avrebbe chiesto l’allontanamento del cardinale Bernard Law dalla Basilica di Santa Maria Maggiore. L’altro prelato è infatti accusato di aver coperto i preti pedofili della diocesi di Boston limitandosi a trasferirli in altre parrocchie.

    ...


    Più in generale, Bergoglio vorrebbe allontanare Law costringendolo a una sorta di vita di clausura.
    Ultima modifica di Johnny : 17-03-2013 alle ore 21.34.24

  9. #54
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Quello che spesso non si capisce della religione cattolica ( curioso che debba essere un non credente a spiegarlo... ) é che tutte le norme in campo sessuale ( aborto, divorzio, contraccezione etc. etc. ) non sono un optional, un accessorio, un più o meno inutile orpello, ma una caratteristica fondante ed imprescindibile della religione stessa.
    Per la religione cattolica, Dio é la fonte della vita e tutto ciò che riguarda, direttamente o indirettamente, il fenomeno della generazione di una nuova vita é solo "il mezzo" attraverso il quale la sua volontà si manifesta concretamente. Non per niente l'atto sessuale viene considerato lecito solo all'interno di un sacramento, il matrimonio: ciò serve a sottolineare il ruolo del sesso come mero strumento della volontà divina.
    Ogni "pretesa" dell'uomo di interferire, influenzare o manipolare tale "strumento" é, agli occhi della Religione Cattolica, una intollerabile interferenza nella volontà divina: quindi la manifestazione concreta del peggior peccato l'uomo possa commettere, il desiderio di sostituirsi a Dio o, quanto meno, il tentativo di fare a meno di Lui.
    Ecco perché contraccezione, aborto e procreazione assistita eterologa non potranno mai essere approvati dalla Chiesa, così come mai potrà essere approvato il matrimonio gay, un rapporto tra due persone che, per definizione, si pone al di fuori del disegno divino.
    Approvare o, persino, tollerare aborto, contraccezione e tutto il resto significa negare la natura "strumentale" del sesso ( nel senso di strumento della volontà di Dio ) e, conseguentemente, "sganciare" il fenomeno della creazione della vita dalla diretta volontà di Dio per riporla nella disponibilità della volontà e responsabilità umana. Una cosa inconcepibile perché negare il diretto intervento di Dio nella creazione di una nuova vita significherebbe, di fatto, negare proprio la stessa esistenza di Dio.
    Ecco perché non si può pretendere dalla Chiesa ciò che la Chiesa non può assolutamente dare, pena la negazione della sua stessa ragione di essere.
    Ciò che i laici, sia cattolici che non credenti, dovrebbero invece pretendere é che la Chiesa, accanto alla giusta riproposizione con forza dei propri dogmi fondanti, si astenga dal chiedere che essi vengano tradotti in principi giuridici validi per tutti. Ottenere ( o mantenere... ) ciò, non sarebbe manifestazione di forza, ma bensì di debolezza: il riconoscimento che la forza attrattiva di quei precetti sarebbe nulla o quasi se non ci fosse a supportarlo il potere impositivo dei Tribunali statali. Cosa, questa, a ben vedere molto triste e riduttiva per chi si pone come intermediario tra l'Uomo e Dio.

  10. #55
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    e come la mettiamo col fatto che la Chiesa accetta i metodi contraccettivi "naturali"?
    se è contro la contraccezione lo è a prescindere dal metodo, o no?

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  11. #56
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Citazione Originalmente inviato da Grace Visualizza messaggio
    e come la mettiamo col fatto che la Chiesa accetta i metodi contraccettivi "naturali"?
    se è contro la contraccezione lo è a prescindere dal metodo, o no?
    Non sono certo io la persona più adatta per fare l'esegesi della dottrina cattolica per ciò che riguarda la contraccezione...
    Immagino che la differenza tra contraccezione "artificiale" e "naturale", sia, appunto, che la seconda avviene nel rispetto delle leggi naturali volute da Dio, senza interporre schermi fisici o chimici al possibile progetto di vita... E, soprattutto, vista la riconosciuta scarsa affidabilità dei metodi stessi, che non chiude affatto la possibilità che, comunque, alla fine il "progetto di vita" si instauri ugualmente.
    Che poi in questa distinzione ci possa essere anche un filino di ipocrisia ( meglio: il tentativo di "addolcire" un precetto che altrimenti sarebbe stato assolutamente inaccettabile anche per coppie profondamente cattoliche... ), secondo me ci sta tutto.

  12. #57
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Citazione Originalmente inviato da joker.the.mad Visualizza messaggio
    Che poi in questa distinzione ci possa essere anche un filino di ipocrisia ( meglio: il tentativo di "addolcire" un precetto che altrimenti sarebbe stato assolutamente inaccettabile anche per coppie profondamente cattoliche... ), secondo me ci sta tutto.
    sono d'accordo, specie su questo punto
    tu pensa che un sacerdote nel corso prematrimoniale che ho frequentato ha detto che le "vere" coppie cristiane dovrebbero fare sesso più degli altri

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  13. #58
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Citazione Originalmente inviato da Grace Visualizza messaggio
    sono d'accordo, specie su questo punto
    tu pensa che un sacerdote nel corso prematrimoniale che ho frequentato ha detto che le "vere" coppie cristiane dovrebbero fare sesso più degli altri
    Intendiamoci, però: questa è, probabilmente, una forzatura che non dovrebbe inficiare l'impianto complessivo della morale sessuale cattolica.
    Io credo che chi si professa cattolico dovrebbe seguirla pedissequamente, essendo essa una parte fondante dell'intera costruzione teologica...
    A mio modesto parere, chi si professa cattolico sostendendo che, però, non segue i precetti in materia sessuale perchè "non sono d'accordo" ( comportandosi così come se si trovasse di fronte ad un menù "à la carte" dove scegliere cosa prendere e cosa no ) dimostra di non aver capito bene cosa sia la religione Cattolica.
    Molto più logico sarebbe affermare semplicemente di condividere ed ispirarsi pienamente ai precetti evangelici di solidarietà, amore, spirito di fratellanza ( concetti peraltro universali, certo non necessariamente ascrivibili in maniera esclusiva alla Religione Cattolica ): cosa che, del resto, cerco, con tutti i miei limiti, di fare anche io che non mi professo affatto Cattolico.

  14. #59
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    è vero, ma costruzione teologica di chi? nel senso, ci sono certi concetti che non vengono proprio dalle Sacre Scritture ma sono stati elaborati dopo, vedi il Concilio di Trento che ha istituito il celibato dei preti, mentre sappiamo che alcuni degli Apostoli erano sposati invece...io sinceramente di fronte a cose di questo tipo non le prendo per oro colato!
    A proposito, abolire il celibato dei preti sarebbe utile anche per aiutarli nella comprensione dei problemi delle famiglie, soldi che non bastano mai, capire le esigenze del partner, cosa vuol dire crescere dei figli...

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  15. #60
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Credo che la Chiesa negli anni a venire dovrà comunque aprirsi a nuove realtà....Come è già stato detto anche qui da alcuni di noi ci sono sacerdoti che al momento sono visti come 'rivoluzionari' per le loro opinioni riguardo sessualità, omosessualità, ecc... eppure ci sono ! Esprimono il loro pensiero e non sono stati cacciati dalla Chiesa (penso a don Gallo, don Gino Rigoldi, e altri ). Tempo fa proprio un sacerdote mi diceva che anche sulla questione 'coppie di fatto' lui stesso ha superato la forma mentis rigida che aveva a riguardo anni fa. Anni fa pertecipai a un corso dove c'era una coppia di omosex e i sacerdoti presenti non negarono loro l'eucarestia. La Chiesa finora ha mantenuto una linea rigorosa su determinate questioni; continuerà a mantenere le sue posizioni morali per principio, ma forse inizierà ad essere meno austera e irremovibile su certe questioni.

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy