• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 67 di 67

Discussione: Le dimissioni del Papa

  1. #61
    Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad
    Data registrazione
    28-08-2010
    Residenza
    Italia, ed orgoglioso di esserci
    Messaggi
    3,530

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Citazione Originalmente inviato da Grace Visualizza messaggio
    è vero, ma costruzione teologica di chi? nel senso, ci sono certi concetti che non vengono proprio dalle Sacre Scritture ma sono stati elaborati dopo, vedi il Concilio di Trento che ha istituito il celibato dei preti, mentre sappiamo che alcuni degli Apostoli erano sposati invece...io sinceramente di fronte a cose di questo tipo non le prendo per oro colato!
    A proposito, abolire il celibato dei preti sarebbe utile anche per aiutarli nella comprensione dei problemi delle famiglie, soldi che non bastano mai, capire le esigenze del partner, cosa vuol dire crescere dei figli...
    Il discorso del celibato dei preti, sono d'accordo con te, non rientra tra i cardini essenziali della religione cattolica, anzi... Tanto é vero che, per esempio, non esiste in altre confessioni Cristiane come la Chiesa Luterana.
    Il punto che, forse, non riesco a chiarire a sufficienza é, invece, un altro.... Provo ad esemplificare.
    La Religione Cattolica ( per la verità un po' tutte le Religioni ) ha, ovviamente come postulato fondante, l'idea che esista un Dio.
    Che questo Dio abbia creato l'uomo.
    Che, pertanto, da Dio provenga direttamente la scintilla che trasforma del materiale inanimato in vita.
    Che, quindi, l'atto sessuale altro non sia che il mero mezzo materiale attraverso il quale si compie questo disegno divino.
    Che, stante questa sua speciale natura, l'atto sessuale stesso, e la relativa creazione di vita, seppure potenziale, che esso comporta, debbano essere sottratte alla normale disponibilità della volontà e responsabilità umana: si tratta di uno strumento divino, del più importante, quello da cui discende la creazione di vita. Se gli uomini si acconciano per "controllare" questo strumento, per "slegarlo" e liberarlo, implicitamente negano la sua natura di strumento divino e, conseguentemente, si sostituiscono a Dio per controllare, disciplinare e, persino, deviare la sua volontà....
    Cosa altro può essere più grave per un credente?.... Si tratta dell'atto supremo di ribellione a Dio, della proclamazione della volontà dell'uomo di sostituirsi a Lui, o, per meglio dire, una implicita negazione della sua stessa esistenza ( se io, uomo, posso decidere come, quando ed in che modo creare una vita, allora, in realtà, mi approprio di una delle funzioni fondamentali insite nel concetto di Dio, anzi della più importante ).
    Non so che altro dire, a me sembra una verità lampante, e che prescinde totalmente dalla lettura di testi sacri e da qualunque predicazione e presa di posizione da parte di autorità religiose di ogni tipo: si tratta solo di una logica deduzione partendo dalle premesse elementari proprie di qualunque Religione.
    Non esiste sistema logico per scantonare, se non quello di negare l'assunto iniziale, ovverosia che la creazione della vita discenda direttamente da Dio.

  2. #62
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Beh ovviamente ragazzi la terminologia è importante e direi essenziale nel categorizzarci...
    Una persona che si definice cattolica, che fa sesso prima del matrimonio, che usa contraccettivi e che fa tutta una serie di cose che vanno contro i precetti e dogmi cattolici secondo me pecca di incoerenza e di scarsa comprensione di quelli che sono le caratteristiche della religione che abbraccia.
    Come , per fare un esempio, se io fossi vegetariano ma ogni tanto una scatoletta di tonno me la mangio o non disdegno una fettina di proscitto quando sono a cena fuori...
    Sono tantissimi, inutile che si definiscano cattolici, si definiscano cristiani, credenti ma non cattolici...
    Premesso poi che ci sono tantissime questioni dogmatico-ideologiche su cui trovo un pò di incoerenza nella religione cattolica stessa, a partire da un esempio.. l'eutanasia... si prodigano per dire che nessuno si deve sostituire a Dio nel definire quando deve essere la propria ora costringendo persone attaccate a delle macchine per poter vivere.... dimenticandosi il fatto che proprio le macchine tengono in vita tali persone e si sostituiscono a Dio in quanto se stacchi la corrente la natura e quindi il "volere" di Dio fa il suo corso...
    Per il resto credo che dovremmo ragionare, e auspico che possano piano piano farlo un giorno anche nelle alte sfere, più secondo quelli che sono i reali precetti cristiani non ristretti e interpretrati (o manipolati) dall'uomo... La speranza è data appunto dagli esempi citati sia da me che da altri di preti, sacerdoti che comunque offrono una visione maggiormente liberale e progressista della religione.. forse sono passi avanti, forse sono situazioni e persone sporadiche ma ci sono, e credo che la Chiesa prima o poi dovrà prendere in considerazione anche questo tipo di voci considerate maggiormente dissidenti ma che accolgono e raccolgono le voci di molte persone.

  3. #63
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Spetta a Dio e al sacerdote giudicare incoerente o meno il comportamento altrui.
    Molto spesso i non credenti si ergono a giudici dimenticando che Gesu' stesso ha detto "guardi la pagliuzza nell'occhio del tuo vicino e non vedi la trave che è nel tuo occhio? "
    Lasciate ai sacerdoti dare l'assoluzione dei peccati altrui.....oltretutto qualcuno di essi potrebbe anche sorprendere e risultare più tollerante di certi atei
    Ultima modifica di Haidy2009 : 19-03-2013 alle ore 10.16.04

  4. #64
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    No credo che ognuno possa esprimere una incoerenza sui comportamenti altrui, non vedo perchè se vedo uno che dice una cosa e che ne fa un'altra non possa giudicarlo incoerente, mica gli tolgo il saluto.. ma una mia valutazione la faccio, che poi possa non contare, contare ecc ok, di certo conta per me perchè ogni volta che sentiamo, vediamo una situazione o dei comportamenti altri anche se non lo pensiamo facciamo SEMPRE una valutazione che implica un giudizio.. e questo si fa sempre anche nel semplice andare a prendere un caffè la mattina al bar..
    Per quanto mi riguarda io sono tutto forchè ateo, anzi riesco poco a comprendere l'ateismo perchè avendo fatto le scuole dalle suore, il nido e le elementari, fatto sempre catechismo e fino ai 18. 20 anni nel mio quartiere frequentavamo un circolo sportivo di proprietà della parrocchia la mia forma mentis e la mia formazione è tutt'altro che atea e non riesco ad immaginare l'idea che non ci sia niente e che la vita semplicemente finisca... Per questo mi considero credente e le idee che ho sono diciamo testate sull'esperienza diretta e sul campo.. e fa si che possa aver sperimentato in maniera molto precisa l'argomentazione bilaterale (tanto per fare un po' di deformazione studentesca..
    Ad esempio da credente posso dirti che molto spesso sono i credenti cattolici integralisti che pensano di avere la verità in tasca e che spesso peccano di visioni ristrette date dal dogmatismo a cui fanno cieco affidamento..
    Che poi ci siano atei che siano integralisti anche loro ecc di sicuro, ma come in tutti i casi, sia nei primi che nei secondi citati gli estremismi ci sono ovunque

  5. #65
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Ok Duccio,il mio discorso non era riferito a nessuno nello specifico, solo una considerazione generica.

    Comunque stiamo andando off topic Le dimissioni del Papa Benedetto oramai sono un dato di fatto, e un nuovo Papa si sta insediando.
    W Papa Francesco!

  6. #66
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    Vero siamo ormai off topic, ma comunque una discussione interessante e costruttiva e personalmente anche piacevole e con toni civili In effetti credo che sull'argomento non ci sia più granchè da dire a questo punto

  7. #67
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Le dimissioni del Papa

    intanto ecco una notizia su Papa Francesco

    http://www.unita.it/mondo/papa-franc...icano-1.496758

    il ridimensionamento dello ior era anche nell'agenda di Papa Luciani, speriamo che non faccia la stessa fine

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy